|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
--Il prezzo dell'energia elettrica scenderà sempre di più, in futuro, nonostante le tasse che ti stai immaginando.
e questo miracolo come lo otterremo, esattamente? Perché se guardo il mio conto corrente, nulla mi pare stia scendendo di prezzo, men che meno la corrente elettrica. E visto che neppure lo stato puó vivere di buoni sentimenti, quello che non incassa dalla benzina lo dovrá incassare in altro modo. Comunque é una conversazione sterile questa, fino a quando le auto elettriche non forniranno una alternativa valida a prezzi accessibili. Fino ad allora, a parte i pochi che se le possono permettere, le vedo utili solo per chi fa davvero tanti km e ammortizza ogni mese grazie a centinaia di euro di benzina risparmiate. E in quei casi, sono il primo a dire che ne prenderei una anche io (preferisco investire 300 euro al mese in rate dell'auto che in benzina). |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Brescia-Padova
|
Quote:
io so che la mia bolletta a parità di kwh è quasi quintuplicata in 2 anni... e immagino sia solo l inizio. ora ho un impiantino off grid per i consumi base primari (off grid quasi obbilgato perchè nella mia frazione hanno fatto quasi tutti i pannelli con scambio sul posto, peccato che la rete vada spesso a più si 250 volt e gli inverter bloccano lo scambio)... per chi fa davvero tanti km l elettrica oggi è una palla al piede per mancanza di punti di ricarica (infatti per ora ho visto 0 rappresentanti o commerciali con un` elettrica). una mia amica ci ha provato (ha una 1/2 multinazionale), hanno rivoluto TUTTI la termica
MacBook Air: M1/8Cpu/8Gpu/16Gb/1Tb Razer Blade Pro 17 2021 Cpu: 10875H (liquid metal) Gpu:Rtx 3070 135 watt Nvme: 2x 1tb Samsung 970 EVO Plus Ram: 32Gb 3200hz Monitor: FullHD 360hz 100%RGB Cuffie: Sony 1000xm3 Mouse: Logitech Mx Master2 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Bannato
Iscritto dal: May 2022
|
Quote:
Non pensi che una EV fatta bene ha più probabilità di salvarti la vita in caso di incidente Non pensi al piacere e alla fluidità della guida Il costo dell'energia diminuirà perché ci sono sempre più soluzione tecnologiche poco costose per produrla e distribuirla, documentati E in un paese arretrato come l'italia è più probabile che vengano tassate direttamente le auto, e le colonnine di ricarica veloce, che l'energia stessa Perché con l'energia ci deve vivere anche la vecchietta che l'auto non ha, e devono produrre le industrie. Sai che succede alle aziende italiane (e di conseguenza al Paese) se il costo dell'energia da noi raddoppia o triplica, mentre negli altri stati no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
|
ma che strano che non vendono, una i3 costa piu' di una model 3 LR
![]() sono finiti i tempi in cui la gente comprava una polo base a 20 milioni di lire quando una uno ne costava 12 solo perché era volkswagen e dunque sinonimo di affidabiltà.
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S Ultima modifica di acerbo : 14-09-2023 alle 15:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
--per chi fa davvero tanti km l elettrica oggi è una palla al piede per mancanza di punti di ricarica
Si ma pensavo a scenari diversi. Ad esempio avevo una collega che doveva fare 150km di auto per venire al lavoro (metá alll'andata, metá al ritorno) tutti i giorni. Prenderi i mezzi avrebbe significato autobus + treno + treno + autobus/treno e altrettanti al ritorno, quindi veniva in auto. Adesso sarebbero centinaia di euro al mese (beh, dovevano esserlo anche allora, ma all'epoca trovavi il diesel a 1 euro al litro). Se avessi un garage o una postazione di ricarica a casa o in ufficio, non ci penserei 2 volte. Ma io faccio 10k km all'anno, di cui un terzo in ferie e la metá dei restanti in gite con la famiglia che spesso si trasformano in 250/300 km di viaggio in giornata. L'auto elettrica, al momento, non é decisamente adatta ai miei bisogni. |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
|
Non ricordo da quanti anni leggo frasi simili ma ancora non ho visto nulla di ciò. Specificare a quanto equivale "pochi", grazie.
![]() |
#67 |
Senior Member
|
--Pensi solo ai soldi
Se hai mutuo e figli é uno dei pensieri, si. Ma sono contento che tu possa permetterti di meglio. --Non pensi al piacere e alla fluidità della guida Ma per piacere, ma quanti anni hai, scusa? Ci devo andare in ferie, a fare la spesa e a portare i figli a scuola, ma sai che mi frega del piacere e della fluiditá della guida? Ho una zafira al momento, non esiste nulla di elettrico che possa sostituirla (e se esiste costa il doppio). --Il costo dell'energia diminuirà perché ci sono sempre più soluzione tecnologiche poco costose per produrla e distribuirla, documentati Senza offesa, ma torno a ripetere: quanti anni hai? Ma se proprio qua a due passi da casa mia una azienda pubblica (o parapubblica) produce corrente da fonti rinnovabili (idriche) e a me la vende a prezzo di mercato! Cioé, se neppure una azienda tenuta in piedi con soldi pubblici riesce a farmi avere corrente da fonti disponibili a prezzi decenti, come puoi pensare che crollino i prezzi in futuro? Inoltre, le innovazioni ci sono sempre state, eppure il prezzo non diminuisce mai. Sicuro, se mi spuntano 2 centrali nucleari di fianco a casa puó anche essere, ma sará molto difficile che accada... --E in un paese arretrato come l'italia è più probabile che vengano tassate direttamente le auto, e le colonnine di ricarica veloce, che l'energia stessa E questo cosa cambia ai fini del discorso? Si parlava della convenienza di una EV, che lo stato recuperi le accise perse tassando la corrente o le auto+colonnine, a me che compro l'elettrica sempre meno conveniente di come la dipingevi poco fa diventa. --Sai che succede alle aziende italiane (e di conseguenza al Paese) se il costo dell'energia da noi raddoppia o triplica, mentre negli altri stati no? Questo puó essere, se il prezzo lo deve decidere lo stato con le tasse. Ma se sará il mercato a deciderlo... É bello essere idealisti e ottimisti. Ma poi si deve arrivare a fine mese e ti assicuro che se vedi il tuo potere d'acquisto tornare a quello di 10 anni fa nonostante gli aumenti ricevuti, i conti te li inizi a fare, e non basandosi sulle speranze... |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
ma tranquillo, goditi la tua vettura elettrica io mi godo la mia che ho comprato anni fa e che non mi costa se non di combustibile. sprecare soldi per avere la stessa cosa che fa l'attuale solo che elettrica e portarmi a casa i suoi svantaggi no grazie vaneggiare di benefici che vede meno del 2% della popolazione europea è vaneggiare il 98% la pensa in modo diverso.. ma guarda te.. e qua in Italia il 99,5% e questi sono i numeri delle immatricolazioni circolanti e non vaneggiamenti iperbolici
![]() |
![]() |
#69 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
qui parlate di decine di migliaia di euro per una auto elettrica
per me e' pura follia . e follia sono anche gli inutili bestioni endotermici che meno di 50000 euro non ci sono. state parlando di un' automobile! cosa e' diventata l' auto? uno status simbol? ma chi se ne frega... |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
fluidità di guida ? ce l'ho già piacere di guida ? ce l'ho già il costo dell'energia diminuirà ? ![]() ![]() guarda.. perchè non vieni a raccontarlo ai convegni degli industriali ? il costo di PRODUZIONE dell'energia calerà (forse) ma non quello di vendita.. quello è destinato a salire suvvia.. non parlare di cose che non ti toccano abbiamo capito.. NOI pensiamo ai soldi e tu no.. quindi non parlare di costi e soldi che non è materia che conosci, e sull'energia elettrica e produzione/vendita, risparmiati certe buffonate e guarda le borse europee e leggi se vuoi quotidiano energia, bloomberg, reuter, refinitiv, lseg e poi torna a raccontarci la favola del calo dei prezzi..
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
sono circa 6-7 mila km/anno però e non mi dispiacerebbe risparmiare ma ogni volta che faccio i conti un veicolo elettrico non si ripaga neanche se montassi il fotovoltaico visto il costo folle d'acquisto per cui attendo e continuo come ho fatto fino adesso.. magari un "panda" elettrico da 10 mila euro prima o poi salta fuori.. ormai i cinesi ci invaderanno con i loro veicoli per cui magari qualcosa cambia
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Secondo me l'unica "autovettura" elettrica che può creare risparmio è la Citroen Ami
;-) |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Dimentichi (o non vedi, come al solito) un piccolissimo particolare: che vengono vendute praticamente TUTTE le EV buone messe in commercio. Numero che continua costantemente a crescere, ogni anno sempre di più. E bada bene, al momento non è il 2%. Quello forse è il totale del parco circolante, ma (e se ragionassi lo sapresti) va guardata la percentuale sul venduto. E lo sai quanto è la percentuale di EV sul nuovo, in Europa? Vai a fare una ricerchina, e guarda anche quanto cresce quella percentuale negli anni. Non ci rimanere male, però. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Bannato
|
Quote:
Te l'ho già scritto, vedi elettrico e ti si chiude la vena, sei prevenuto. Ti perdi un sacco di occasioni, e in compenso prendi molte cantonate. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Parma
|
Piano piano
Come dico da tempo, avete alzato i prezzi in modo imbarazzante, i 2 anni almeno 5000€ di una Golf, dal prezzo di listino bisogna aggiungere 10k per gli accessori, anche prendendo l'allestimento più ricco, poi arriva quell'eccentrico americano che ad un prezzo più basso ci mette tutti gli accessori e ve lo mette dove non batte il sole, vi sta bene vedete voi come risolvere adesso, o abbassate o chiudete è solo questione di tempo
Ultima modifica di tiz1965 : 14-09-2023 alle 17:54. |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
ma non preoccuparti, è legge.. 2030-2035 100% elettriche.. ma quello che tu, che non fai le ricerchine, non hai visto, è quante auto in meno si comprano.. se poi fai un'altra ricerchina (chissà...) scopri anche la storia dei tassi dei mutui e la perdita di potere d'acquisto enorme che sta subendo tutta l'europa da due anni a questa parte ma capisco che fare 4 ricerchine per te possa essere difficile per cui non preoccuparti, continueremo ad assencodare i tuoi vaneggiamenti ipergolici
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
vedo elettrico tutti i giorni da 4 generazioni.. per cui fatico a pensare di essere prevenuto con l'elettrico visto i parchi FV che abbiamo fatto installare in 20 anni ma so anche essere oggettivo e differenziare quello che mi porta il pane in tavola (l'elettrico appunto) da quello che va bene per me e gli altri a te sta bene l'elettrico ? ottimo, hai già detto più volte che tu non hai problemi di soldi.. ma noi altri mortali dobbiamo far tornare i conti a fine mese e l'auto elettrica è uno sfizio e per di più porta svantaggi nell'uso quotidiano che obbligano a cambiare il modo di vivere si puo' fare lo stesso ? certo.. lo 0,5% degli italiani dimostra che si puo' farcela lo stesso.. ma che stipendio medio ha questo 0,5% che compra elettrico ? che esigenze ha ? se avessi avuto l'auto elettrica in aeroporto non avrei potuto lasciarla in carica visto che stava li 7 giorni e che facevo al ritorno ?.. prima la colonnina di ricarica e poi tornavo a casa ? dovevo mettere in conto anche la sosta colonnina oltre alle altre rotture di balle ? quest'inverno sciando che dovevo fare ?.. 200 km con levataccia per arrivare sulle piste e poi la sera 1. spero che la batteria non si sia ridotta di autonomia per il freddo 2. cerco un punto di ricarica 3. finalmente torno a casa con la famiglia incaxxata per il tempo perso preferisco dedicare il tempo libero a stare con la famiglia che con la colonnina di ricarica (a meno che non sia sexy e disponibile ![]() detto questo.. continua a vaneggiare di calo di prezzi dell'elettricità e altre cose simili.. poi vedremo quando questo accadrà.. per inciso, il prezzo dell'energia elettrica convenzionale è 59 €/MWh ma a carbone è 35 €/MWh.. questo prima dei casini puttiniani.. tu dici che scendiamo li sotto ?.. ![]()
![]() |
![]() |
#79 | |||||
Bannato
|
Ma veramente sei tuo quello che confonde i numeri, le percentuali, i target e i mercati di riferimento
![]() Quote:
L'obbiettività è una cosa diversa. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Poi è successo, e allora si è passati a fare questi discorsi sull'energia elettrica. Quando scenderà di prezzo anche quella, farete finta di nulla e vi inventerete altro. |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:52.