Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-06-2021, 11:15   #61
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Imho mi stupisco che ci si stupisca. E' presumibile credere che tutti i prodotti costruiti in serie di milioni di pezzi per quanti controlli abbiano nel processo produttivo, avranno sempre magari al cambio di modello o al cambio di un processo nell'automazione industriale, una percentuale di errore non importa dove (che sia un braccio automatizzato o un controllo visivo umano) prima che il processo industriale abbia raggiunto un volume dove quella percentuale di errore (miglioria dopo miglioria, soluzione dopo soluzione) e' ridotta al "minimo accettabile".
Certo che per prodotti di fascia alta quella percentuale, a prescindere da quale, ci si aspetta sia davvero la piu' bassa rispetto agli altri, ma non si sanno comunque le percentuali.. degli altri.
Quindi da un lato queste notizie che non sono certo novità nella storia consumer, mostrano che non esiste un processo industriale "magico" in cui il prodotto viene costruito nella Terra di Mezzo di Tolkien ma in catene industriali che per quanto ottimizzate non porteranno mai la percentuale a zero perche' la perfezione non e' di questo mondo.
Dall'altro lato ovviamente si riprende la solita buona usanza che forse imho sarebbe talvolta meglio aspettare un attimo prima di gettarsi sulla prima revisione di un prodotto a prescindere da quale brand.

Ultima modifica di 386DX40 : 16-06-2021 alle 11:18.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2021, 11:18   #62
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
ah giusto, lo smartphone che si piega è una feature non sia mai che apple sbagli qualcosa

io ci rinuncio, andate a pregare gli altarini per jobs (forse l'unico che sapeva mandare avanti l'azienda come tale e non come religione), ive e quant'altro che come dicono dalle mie parti a lavare la testa all'asino si perde acqua e sapone
prima di rinunciarci metti di fianco un 5s e un 6, guardali per 10 minuti e poi chiediti come mai il 6 si piega più facilmente del 5s

p.s. il mio iphone6 è utilizzato tutt'oggi (non da me) ed è, aimè, dritto
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2021, 11:43   #63
Piedone1113
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2015
Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Vedo che hai centrato il punto.
Se uno frequentasse i forum di automobili, scoprirebbe quante auto all'inizio della produzione, hanno piccoli difetti (finestrino che scricchiola, sedile, plastiche) che vengono affinate mano a mano che la produzione procede.
Difatti io non acquisto mai una macchina all'inizio della produzione, ma aspetto sempre almeno un anno.
Con la differenza che l'assemblaggio di un solo farò comporta più componenti di un intero iMac.
Piedone1113 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2021, 13:24   #64
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
prima di rinunciarci metti di fianco un 5s e un 6, guardali per 10 minuti e poi chiediti come mai il 6 si piega più facilmente del 5s

p.s. il mio iphone6 è utilizzato tutt'oggi (non da me) ed è, aimè, dritto
L'alluminio del 6 non è ad alta rigidità come quello usato dal 6S in poi...
Comunque lo stesso problema di piegamento si è presentato sugli iPad Pro con il case in alluminio, prima serie, che si piegano a guardarli a momenti!!
Anche qui difetto di progettazione: alluminio troppo sottile per una case con una superficie estesa che deve comunque sopportare diversi stress ed urti.
E di difetti di progettazione e/o assemblaggio Apple ne ha fatti a iosa e non sempre sono stati subito riconosciuti.
Old 16-06-2021, 13:28   #65
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
L'alluminio del 6 non è ad alta rigidità come quello usato dal 6S in poi...
Comunque lo stesso problema di piegamento si è presentato sugli iPad Pro con il case in alluminio, prima serie, che si piegano a guardarli a momenti!!
Anche qui difetto di progettazione: alluminio troppo sottile per una case con una superficie estesa che deve comunque sopportare diversi stress ed urti.
E di difetti di progettazione e/o assemblaggio Apple ne ha fatti a iosa e non sempre sono stati subito riconosciuti.
curiosità mia, hai conosciuto dal vivo qualcuno a cui si è piegato iphone6 o ipad pro?
Old 16-06-2021, 13:44   #66
386DX40
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2019
Mi chiedo come si possa valutare il fattore "piegatura" se poi la forza necessaria a piegare un oggetto non e' detto sia quella che quotidianamente ciascuno vi impieghi nello stress del materiale. C'e' chi lo tiene in tasca e chi lo tiene come una reliquia in custodia anti meteorite. Se si vuole mettere sotto stress un materiale qualsiasi prima o poi ne vedrà il limite.
E' un po' come la logica degli schermi antigraffio.. una volta non esistevano figuriamoci poi con quelli resistivi e il pennino.. poi con i capacitivi si e' cominciato a investire in quel settore per renderli resistenti ad un uso "normale".. ma anche quelli ultra resistenti con tanto di video test che mostrano che anche con chiavi in tasca o altre situazioni improbabili essi resistano, cio' non significa che magari al primo granello di polvere che magari non e' semplicemente polvere di stoffe ma "minerale", lo schermo si riga comunque. Persino il vetro si riga se proprio non si ha pace.

Questo non per giustificare o meno nulla. Penso solo come gia' detto che sui prodotti di fascia alta si faccia bene a "pretendere" una percentuale di errore e difetto piu' bassa, ma pensare di annullarla o azzerarla per di piu' nelle prime revisioni imho e' storicamente errato. Non importa il costo del prodotto. E' un po' come uno che si compra una auto sportiva da 200k euro e ci si stupisce se un chiodo per strada ci ha bucato un pneumatico. Certe strade non sono fatte nemmeno per certe auto eppure si sceglierebbe di andarci comunque. Poi sono d'accordo che se fosse un difetto la cui percentuale mostrasse "troppo" frequente, chi lo avesse comprato farebbe bene a pretendere i suoi "diritti". Ma serve anche a ricordare che l'auto sportiva come il dispositivo di fascia alta e' un prodotto consumer fatto in serie industriale, non c'e' magia dietro. Tanta tecnica, fortuna e sfortuna e a volte si fa anche da "beta tester" quando si scoprono problemi non riscontrati nella fasi iniziali.
Ricordo che un telefono (ottimo) di un'altra nota marca in passato con scocca in metallo aveva comunque difetti di progettazione che se capitavano non furono risolti.. un pannello AMOLED che aveva i neri tendenti al grigio/marrone (alcuni mentre altri lotti uscivano con neri perfetti).. uno sportelletto sopra che tendeva a venarsi e anche cambiandolo si venava di nuovo. Alla fine sono tutti prodotti consumer.

Ultima modifica di 386DX40 : 16-06-2021 alle 14:20.
386DX40 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2021, 14:32   #67
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
curiosità mia, hai conosciuto dal vivo qualcuno a cui si è piegato iphone6 o ipad pro?
Si... iPhone 6 diversi miei conoscenti, non in maniera così marcata come in alcuni video postati su YT, ma il piegamento del case era avvertibile.
iPad Pro in alluminio di prima generazione: ne ho visti un paio usati in vendita con forte sconto appunto per la presenza di avvallamenti del case.
Addirittura Apple ha ammesso che alcuni iPad Pro possono arrivare " leggermente " piegati, ma per loro è una cosa normale dovuta al raffreddamento del case dopo essere stato sottoposto a determinate temperature....
Old 16-06-2021, 14:36   #68
TorettoMilano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Svelgen Guarda i messaggi
Guarda...ne sono state dette di ogni su questi iphone che si piegano.
La verità è che mio padre, ti piegava anche le pentole in Acciaio.
Per cui alla fine, gran parte delle pagliacciate che si vedevano in giro, erano di gente che prendeva questi prodotti e li piegava apposta esercitando una certa forza.
Capirai che sforzo disumano occorre sull' alluminio....
Rinforzato o meno, è un materiale che su spessori così sottili se ti ci impegni, lo pieghi senza tanti problemi.
la mia domanda era anche un pò provocatoria. con un uso standard (tenere in mano/mani, appoggiarlo su gambe/tavolo) non puoi piegare nessuno smartphone esistente e nessun tablet esistente. poi se qualcuno ci è riuscito alzo le mani

ah non ho il fisico da suonatore di pianoforte e l'iphone6 l'ho tenuto per più di 4 anni. mai avuto la nemmeno lontana percezioni mi si potesse piegare

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Si... iPhone 6 diversi miei conoscenti, non in maniera così marcata come in alcuni video postati su YT, ma il piegamento del case era avvertibile.
iPad Pro in alluminio di prima generazione: ne ho visti un paio usati in vendita con forte sconto appunto per la presenza di avvallamenti del case.
Addirittura Apple ha ammesso che alcuni iPad Pro possono arrivare " leggermente " piegati, ma per loro è una cosa normale dovuta al raffreddamento del case dopo essere stato sottoposto a determinate temperature....
sono seriamente curioso di sapere come abbiano fatto a piegare gli iphone6. per quanto riguarda i casi descritti di ipad pro sembrano proprio usciti difettati e ciò è un male ma non sono stati piegati dal cliente

Ultima modifica di TorettoMilano : 16-06-2021 alle 14:47.
Old 16-06-2021, 14:53   #69
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Piedone1113 Guarda i messaggi
Certo che ci sono, come pure pretendo che in fase di assemblaggio di un prodotto dal costo oltre una certa cifra gia le tecniche dovrebbero evitare questi problemi.
Ripeto, tu puoi "pretendere" quello che vuoi, ma "la perfezione non è di questo mondo", e quindi il condizionale è d'obbligo.

Quote:
Dimmi che un sistema automatizzato di dime per l'assemblaggio meccanizzato è troppo costoso per le casse apple?
O che oltre al controllo di qualità dei singoli componenenti non si adottano tecniche di montaggio tali da ridurre il più possibile difetti e non sprecare tempo ed altri componenenti andando avanti nella produzione?
Come già detto sopra è tutta una questione di rapporto costi/benefici: se è necessario controllare *tutti* gli esemplari per evitare che 1 su un milione (o anche molto meno) abbia un difetto, e questo costa molto di più che sostituire il pezzo, non ha senso farlo.

Quote:
Lo sai vero che basta un sistema super economico e semplice di tastatori per evitare questo ( ed altri migliaia di problemi simili) senza l'intervento umano?
Ma non ti viene il dubbio che Apple, con tutte le risorse e l'esperienza che ha, disponga del "sistema super economico e semplice di tastatori", e che evidentemente è un problema che non hanno ancora incontrato?

Quote:
l'imac viene prodotto così come lo conosciamo da un decennio o forse più, diciamo che apple dovrebbe sapere che se si incolla il pannello allo chassis e se questo va storto sò cacchi e che è uno dei (se non il più) probabile dei difetti
Se è il più probabile dei difetti hanno *sicuramente* dei meccanismi per evitarlo; se si verifica vuol dire che sono sorti *altri* problemi.
Old 16-06-2021, 15:13   #70
niky89
Senior Member

L'Avatar di niky89

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Veneto
Perché non ho mai visto articoli sulle logitech G915 che escono ad arco? Ah è logitech non apple
niky89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2021, 16:28   #71
Phoenix Fire
Senior Member

L'Avatar di Phoenix Fire

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
Quote:
guarda, io ho fatto un mini pc con ryzen 3200, ssd da 250gb e 8gb di ram e ho speso circa 300€. e 200€ per un monitor 32" 2k e siamo a 500. ok non ha tutte quelle cazzatelle tipo il neural engine, ma ci lavoro con photoshop e illustrator senza problemi. poi non saranno 500 ma 700, 1000 a voler abbondare, ma sicuramente non vale 2000 o quasi 2500€ come diceva qualcun altro. poi il mio discorso non lo avete capito (o fate finta di non voler capire) quindi lo rispiego per l'ultima volta: se l'imac fosse costato 500€ una minore attenzione al controllo qualità sarebbe stata più comprensibile, ma visto che ne costa 2000 mi aspetto che dalla fabbrica esca sacrosanto. più chiaro di così non credo di poter essere, mi sembra di parlare in italiano e voglia di fare l'insegnante di sostegno non ne ho

quanto al fatto di odiare, non odio nessuno perchè non vengo pagato per farlo. il mio è solo un far notare che la tanto millantata qualità apple, qualità per la quale qualcuno è disposto a pagare un rene e mezzo, certe volte (anzi, spesso) non ha dimostrazione pratica. ho citato il bendgate dell'iphone 6, ma posso citarti le tastiere a farfalla dei macbook, la castrazione delle cpu i7 e i9 perchè andavano in thermal throttling sempre su macbook, le gpu nvidia che morivano dopo tot tempo e bisognava cambiare l'intera logic board che costava più di un macbook nuovo e sicuramente ci saranno altri episodi che in questo momento mi sfuggono o di cui non ne sono a conoscenza. sono fatti ampiamente documentati eh, non mi invento niente
che Apple non sia un azienda esente da caxxate mi sembra ampiamente dimostrato, ma che tu odi Apple anche è ampiamente documentato dai tuoi interventi. Anche questo stesso che hai fatto ora

Tu con 500 euro hai costruito un pc+schermo, quello è un All in one con schermo da 4k e sistema operativo diverso, senza aggiungere il discorso che monta un architettura diversa e quindi non direttamente confrontabile.
A te piace di più il tuo PC? Va bene. Il Mac costa troppo per il tuo utilizzo? Giustissimo. Si può fare lo stesso con meno soldi dell'iMac? Ni, non sono le stesse identiche cose e non le fai nello stesso modo. Una Jeep e una serie 1 ti portano entrambe nello stesso posto, ma ti ci portano allo stesso modo e con gli stessi confort/prestazioni? Apple punta tantissimo sul fatto che vende prodotti non direttamente confrontabili con gli altri per cui è difficile fare un confronto diretto e preciso

Quote:
ah giusto, lo smartphone che si piega è una feature non sia mai che apple sbagli qualcosa

io ci rinuncio, andate a pregare gli altarini per jobs (forse l'unico che sapeva mandare avanti l'azienda come tale e non come religione), ive e quant'altro che come dicono dalle mie parti a lavare la testa all'asino si perde acqua e sapone
guarda che la più grande impresa commerciale di Jobs è stata proprio fondare la religione Apple
Old 16-06-2021, 17:13   #72
danylo
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
E va bhe, basta metterci una zeppa sotto
danylo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2021, 17:32   #73
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da danylo Guarda i messaggi
E va bhe, basta metterci una zeppa sotto
https://www.youtube.com/watch?v=JVQ3JGxMsI8
MINUTO 1.03

Comunque cinsiglio di gurdarlo tutto perche a me fa morire!
(anche gli altri della serie)

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2021, 19:20   #74
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Ripeto, tu puoi "pretendere" quello che vuoi, ma "la perfezione non è di questo mondo", e quindi il condizionale è d'obbligo.

Come già detto sopra è tutta una questione di rapporto costi/benefici: se è necessario controllare *tutti* gli esemplari per evitare che 1 su un milione (o anche molto meno) abbia un difetto, e questo costa molto di più che sostituire il pezzo, non ha senso farlo.

Ma non ti viene il dubbio che Apple, con tutte le risorse e l'esperienza che ha, disponga del "sistema super economico e semplice di tastatori", e che evidentemente è un problema che non hanno ancora incontrato?

Se è il più probabile dei difetti hanno *sicuramente* dei meccanismi per evitarlo; se si verifica vuol dire che sono sorti *altri* problemi.
Probabile che sia come dici tu:
20 anni di Imac e poi si sono accorti che era meglio togliere il controllo qualità su quel fattore perchè o il cliente non se ne accorgeva, oppure faceva lui da testing.
Credi mai possibile che in 20 anni solo adesso arrivano lamentele su questo difetto lasciando invariati i controlli qualità?
Old 17-06-2021, 00:21   #75
giuliop
Senior Member

L'Avatar di giuliop

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Probabile che sia come dici tu:
20 anni di Imac e poi si sono accorti che era meglio togliere il controllo qualità su quel fattore perchè o il cliente non se ne accorgeva, oppure faceva lui da testing.
Credi mai possibile che in 20 anni solo adesso arrivano lamentele su questo difetto lasciando invariati i controlli qualità?
Perché secondo te in 20 anni non è cambiato niente nel design degli iMac?
Old 17-06-2021, 08:35   #76
Piedone1113
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da giuliop Guarda i messaggi
Perché secondo te in 20 anni non è cambiato niente nel design degli iMac?
Quindi ogni volta che un industria del mobile cambia design ad un comodino aspetta che un cliente si lamenti del fuorisquadro per controllarlo in assemblaggio ?

Ultima modifica di Piedone1113 : 17-06-2021 alle 09:18.
 Rispondi

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
ricarica 67 W e 8 GB di RAM: questo real...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian