|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Se l'uomo ha qualche motivo di andare a vivere su Marte, troverà il modo di farlo, magari tra 1000 o 2000 anni... Quote:
Perché la gente, soltanto 500 anni fa, viaggiava in nave per mesi per arrivare in America, quando poteva tranquillamente vivere in Europa? Quote:
Quote:
E comunque, l'Africa è già fertile... Quote:
Posso tornare a vivere in una casa dopo un allagamento, ma non so se sopravvivo al suo interno durante l'allagamento... E solo perché nel recente passato non ci è successo niente, le probabilità che qualcosa succeda sono tutt'altro che remote. Sia che sia un asteroide, una mega eruzione, un indebolimento dello scudo magnetico, oppure un... virus. Quote:
|
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | ||||||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Un virus più contagioso e mortale del covid non si diffonderebbe molto, come accade per tutti i virus che uccidono l'ospite troppo in fretta. campo magnetico, una teoria dice che quando si inverte per qualche anno si disattiva, questo però è già accaduto molte volte (l'inversione) nel passato, e pare non aver causato estinzioni. E comunque stiamo parlando di usare Marte come alternativa, che il campo magnetico non ce l'ha proprio, per cui... Supervulcano, stesso problema del meteorite, ci incasina il clima, ma si sopravvive. Male, ma si sopravvive. Né il supervulcano, né il meteorite sarebbero mai in grado di portare il clima terrestre ai livelli estremi di Marte. |
||||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
riguardo alla missione, per me è già una FIGATA il fatto che abbiano programmato come e quando doveva atterrare (si io dico atterrare, perchè si è posato sulla terra, e poi perchè ammartaggio fa abbastanza cagare) e così ha fatto, nonostante fosse a milioni di km di distanza!! Grandi!!
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
Chi non fosse convinto è pregato di dirmi il termine giusto per "Atterrare su Gliese-581-e", pianeta roccioso extrasolare che orbita attorno alla nana rossa Gliese 581. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
Quote:
![]() Che poi giusto ieri pensavo allo stesso problema, ma relativo ai pianeti del sistema solare, ok ammartaggio, ma per Venere? Avveneraggio? Mercurio? Amerruraggio? E Giove, Saturno, Plutone? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
Per qualche ragione quel pianeta su Elite è diventato un gigante gassoso, per cui non ci atterri, ma puoi atterrare su una sua luna, che è pure peggio, perché le lune hanno il nome del pianeta, a cui si aggiunge una lettera come progressivo ![]() Ma poi comunque salterebbero fuori altri problemi. Per esempio prova ad immaginare come dovremmo dire su Marte una frase come "Smettila di buttare i vestiti per terra!" (Mamma, si dice per Marte!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Quote:
Un conto è "colonizzare" un nuovo pianeta nel senso virtuoso del termine, perchè l'esplorazione è caratteristica innata nell'uomo un altro è colonizzare un nuovo pianeta per necessità... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Pisa
|
Quote:
Attualmente noi popolazioni benestanti stiamo vivendo molto al di sopra della sostenibilità. Abbiamo quasi una macchina a testa, abbiamo quasi tutti una casa .... e anche città inquinate Negli ultimi 20 anni la popolazione mondiale è cresciuta di 2 miliardi. Pensa se tutte queste persone cominciassero a vivere come noi, anche loro con macchine che circolano ovunque. Il mondo reggerebbe 2 miliardi di auto in più? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di mmorselli : 21-02-2021 alle 10:16. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
E infatti stiamo facendo auto migliori, e progettando sistemi che rivoluzioneranno la mobilità, però perché vadano a posto tutti i pezzi serviranno altri 50 o 100 anni. A volte serve un problema imminente per dare una bella accelerata, vedi Covid19, altrimenti finiamo per buttare tutte le nostre energie nell'industria dei profumi e della moda. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
|
Concordo che se non si riescono ad armonizzare i problemi sul pianeta che ci ospita, i risultati su un pianeta come Marte appunto non potrebbero essere che una fotocopia venuta peggio della situazione qui e immagino quali lotte in stile "nuovo mondo" ci sarebbero, altro che per ipotetiche motivazioni di salvezza della specie umana a mo' di film apocalittico.
Ma nel frattempo la questione imho sarebbe rivalutare quello che appunto diamo come "necessario" in un mondo in cui priorità quotidiane e superfluo sono diventate un minestrone unico. Non si puo' prescindere dal fatto che l' essere umano si e' sempre spostato anche per grandi distanze ma la "necessità" dell' auto come questione esistenziale lascia il tempo che trova nella nostra epoca. C'e' gente che la usa per fare duecento metri per gettare l' immondizia nei bidoni e tornarsene a casa. O va a comprare a 20km per acquistare quello che troverebbe tranquillamente sotto casa. La questione non e' il diritto legittimo di poterlo fare, ma la riflessione della sua necessità. Tralascio la complessa questione "ecologica/ecosostenibilità" nell'ambito ambientale ma la rifletto piu' semplice su un piano di "ecologia culturale" in un ambito "personale" per cui come masse non si riesca piu' a fare due passi per andare a comprare. La tecnologia da decenni doveva toglierci ogni problema e alla fine il tempo libero non lo ha nessuno e quando lo si ha si va nel panico con apatia, noia e hobby improvvisati (ciclisti per un giorno solo, pulizie del garage, andare a comprare anche se non c'e' nulla da comprare etc..). Imho nella rosa complicata delle priorità delle masse c'e' la questione culturale "personale" di poter avere una propria costruzione di priorità che possano contemplare anche l' ozio quando necessario, il lavoro necessario, lo sport necessario ma soprattutto come cardine una cultura propria necessaria a prescindere dal "profeta" mediatico di turno a promettere sogni e speranze, semmai fatta da letture, interessi anche hobby (reali) etc..al fine di farsi una PROPRIA opinione su cosa serve a noi stessi per migliorare la nostra vita personale. Non a risolvere problemi irrisolvibili. Ultima modifica di 386DX40 : 21-02-2021 alle 12:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La gente usa l'auto per fare cose che dal suo punto di vista non sono stupide, se poi lo sono dal tuo punto di vista poco importa. Se faccio 10Km in auto per andare a comprare lo yogurt sarà perché la marca di yougurt che vendono sotto casa non mi piace, non perché sono scemo e mi piace fare cose senza senso. Io non vedo l'ora di rinunciare all'auto di proprietà, però dovrà corrispondere a ciò che io percepisco come un aumento della qualità della mia vita, non il contrario. E la definizione di qualità sarà in base ai miei parametri, e di nessun altro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
Ma infatti mi sembrava sottointeso che non importa quello che penso io anzi; non dico mica che non si possano fare 50km per comprarsi il formaggio di marca (in tempi normali senza pandemie). Lungi da me usare luoghi comuni che non sopporto a mia volta, ma effettivamente se mi capita notarle queste cose e rifletto se alla persona che porta l' immondizia non venga la domanda se le potrebbe far bene fare due passi (salute permettendo..) invece che accendere la macchina fredda, manco scaldarla, fare pochi metri e tornare a casa; certo ripeto non e' importante quello che penso io.
E' solo un esempio qualsiasi irrilevante per i problemi "del pianeta", ma nella sua semplicità sintomo forse moderno della tendenza alla comodità "fine non si sa piu' a cosa", che da soluzione potrebbe per loro stessi essere un problema, al pari di persone che conosco con cucine che manco gli chef da ristoranti e poi comprano cibo freddo pronto tutti i giorni per ovvi motivi, mancanza di tempo, voglia di cucinare e onere di farlo con scelta di chi debba. Non mi interessa né la cucina né il cibo né a loro interessa la mia opinione, rifletto solo se quei "parametri" sopra nominati siano relativi a una valutazione per "propria" scelta o se invece dettata da altri fattori della modernità consumer. Non dico che non si possa o non si debba, mi chiedo (se lecito) se nasca a volte il dubbio almeno che "forse" il vero beneficio possa essere scegliere l' alternativa alla comodità (a cascata se ne vedrebbero anche lati positivi nell' ambiente, nello stress generale, nelle questioni esistenziali etc..). Non la metto sul piano "green" ideologicamente parlando. Un po' come ad inizio pandemia la prima reazione prevedibile e comprensibilissima fu quella di correre ai supermercati e comprare disinfettanti, alimentari essenziali, acqua etc... Quella e' la reazione corretta di una lista di priorità che guarda caso divenne subito "comune" perche' ragionata automaticamente a livello di "istinto" giustamente. Ultima modifica di 386DX40 : 21-02-2021 alle 14:47. |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
|
A prescindere dalla questione dei due video con i tempi di ritardo ma che cosi' sembrano real time di cui gia' si e' parlato mi chiedevo una cosa, con che tecnologia la "gru" che ha appoggiato il rover e' ripartita da un punto di vista propulsivo non appena appoggiato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Gli stessi che hanno rallentato la discesa, non è che siano due propulsioni diverse... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
|
Premetto che me lo chiedevo non per ipotetiche teorie alternative sulle missioni spaziali, solo nel vedere il video pareva la propulsione della "navicella" avvenisse senza segno di combustione (immagino per le condizioni di Marte e la tecnologia usata che non conoscevo sebbene nelle ricostruzione 3D mi pare a memoria fosse mostrata immagino per facilità una "combustione") ma con una accelerazione quasi impressionante dal momento di sgancio del Rover. Mi chiedevo quale tecnologia permettesse una cosi' stabile e quasi immediata decelerazione, sospensione e accelerazione.
Ultima modifica di 386DX40 : 24-02-2021 alle 16:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
|
Quote:
![]() Comunque speravo almeno di vedere qualcosa della superficie, invece solo polvere.
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Immagino che anche la gru non pesasse proprio 30kg. Ultima modifica di 386DX40 : 24-02-2021 alle 18:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:55.