|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
cmq non so se è stato gia detto ma https://www.taocomputer.shop è ancora "attivo"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | |
Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Sì, ma porca eva, avevo comprato una gpu alla fine dell'anno scorso, pensando che il basso costo fosse dovuto al periodo di black friday, e mo questi chiudono.
A marzo la scheda è implosa (proprio spenta dal giorno alla notte) e l'ho mandata in rma. Tempo 40 giorni e da maggio me ne hanno spedita una nuova. Ora mi caco in mano. Sto che rivendo il componente allo stesso prezzo a cui l'ho acquistato e taglio la testa al toro. Che situazione... ![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Mi è venuto qualche capello bianco extra quando ho visto quello shop sequestrato, perché mi era appena arrivato da loro materiale per oltre mille euro per assemblare il mio nuovo PC. Un paio di giorni prima e sarei stato probabilmente fregato, visto che ho eccezionalmente pagato con bonifico proprio considerata l'ottima reputazione di quel negozio, mai usato prima, e la sua apparente trasparenza...
![]() Mi pare strano che li lascino ancora operare per evadere gli ordini, visto che la notizia che circola da qualche giorno parla di arresti e sequestro dei conti correnti oltre al sito. In questi casi il consumatore purtroppo non è tutelato, il suo eventuale credito è subordinato a quello dello stato, e con milioni di imposte evase è meno che improbabile poter recuperare qualcosa in sede giudiziaria. Ma se è vero che evaderanno gli ordini pendenti, allora buon per chi è stato meno fortunato di me e ci è rimasto dentro. Se non gli hanno sequestrato anche la sede fisica questo forse è possibile, perché pagavano in anticipo i loro fornitori ed erano (per la mia esperienza) molto efficienti ad emettere gli ordini non appena ricevuto l'accredito del bonifico. A parte questo, due considerazioni sparse: - Non è compito del consumatore accertare la conformità fiscale (o altra conformità legale) di un commerciante che opera alla luce del sole, con prezzi e condizioni ben esposti pubblicamente e che emette regolare fattura accettando solo pagamenti tracciabili. E' piuttosto normale che il consumatore si orienti, a parità di prodotto e di altre condizioni, sui commercianti che espongono i prezzi più vantaggiosi; è una regola di mercato. Ed è piuttosto normale che il consumatore si aspetti che i commercianti che stanno pubblicamente sul mercato siano in regola e monitorati da chi ha questo compito, segnatamente la GdF. Ed è abbastanza normale che il consumatore si aspetti di essere tutelato quando fa un acquisto. Un conto è comprare da uno shop online che vende a qualche % meno della media, come era questo il caso, un conto sarebbe comprare da uno che vende al 40% sotto (salvo per offerte promozionali saltuarie che possono anche essere sottocosto, come fa a volte Amazon o anche la grande distribuzione). - Pizzicare la gente che fa evasione sistematica dell'iva giocando con i meccanismi delle importazioni o più brutalmente, come sembra in questo caso, producendo fatture di acquisto fasulle, non dovrebbe essere difficile stante tutta l'informatizzazione fiscale odierna. Anche monitorare se un dato canale di vendita on-line cambia p.iva o ragione sociale ogni anno non mi pare un lavoro gravoso. Chi vende merci di consumo deve pubblicizzarsi e pubblicizzare le sue condizioni, mica può vendere col pusher in strada come fosse cocaina, perciò non si può nascondere. Per i negozi on-line si potrebbe perfino rendere automatici i controlli: ci vuole veramente poco a scrivere un sw che monitora un paniere di prezzi dai siti tipo trovaprezzi, periodicamente seleziona i dieci venditori più aggressivi, recupera la relativa p.iva e lancia una serie di controlli incrociati automatici fra registro imprese, dichiarazioni iva, dichiarazioni dei redditi e conti correnti (anche delle persone fisiche coinvolte). Poi se esce qualche incongruenza scatta l'accertamento fiscale. Se non si fa è solo perché non si vuole. La volontà politica di perseguire gli evasori in questo paese non l'ha mai avuta nessuno: gli evasori sono elettori, e perfino i consumatori, sempre elettori, vedono di buon occhio l'evasione dei commercianti perché si illudono di averne anche loro un vantaggio, anche se non è ovviamente così o lo è in modo solo apparente. Detto questo, nessuno impedisce a un commerciante di evadere e mantenere comunque i prezzi allineati a quelli di mercato, sul lato basso. Anche quest'ultimo chiuso non è che vendesse al 20% meno eh, l'iva evasa se la tenevano al 90% loro e ci si arricchivano, che poi è lo scopo degli evasori, mica "rubare allo stato per dare ai poveri"... Questi erano on-line almeno dal 2011, ci volevano tanti anni per controllare ed intervenire? - Per quanto riguarda Amazon, questa non evade ma elude direttamente le imposte avendo sede fittizia nel paradiso fiscale del Lussemburgo, come altri "big". E' una condotta purtroppo legale, stante l'attuale quadro normativo internazionale, che evidentemente chi governa, anche in Europa, non ha nessuna intenzione di modificare (chissà perché...). Anche se questo modo di non pagare le tasse è formalmente legale, non mi pare che sia moralmente superiore ai modi illegali: il risultato è sempre di arricchire eccessivamente il soggetto che lo attua, impoverendo di conseguenza chi non lo fa e le tasse le paga. Non è un caso che Bezos sia diventato rapidamente l'uomo più ricco del mondo. E nonostante l'elusione fiscale, i prezzi di Amazon sono quasi sempre più alti della media, tanto che ha senso comprare lì solo prodotti "in offerta", che arrivano ad avere prezzi circa normali e in rari casi anche molto convenienti. Oppure comprare cose particolari che difficilmente si trovano in altri canali affidabili. Questo detto da uno che ha fatto alcune centinaia di acquisti su Amazon, per chiarezza. Just my two cents. P.S.: La verifica della p.iva di taocomputer (indicata sul sito e corrispondente a quella della mia fattura) risulta così: La verifica per la partita Iva 01271950329 ha prodotto il seguente risultato: PARTITA IVA ATTIVA Denominazione/Cognome e nome: ERGOARMONIA STUDIO S.R.L. Data inizio attività: 11/11/2015 Ultima modifica di frncr : 05-06-2018 alle 01:30. Motivo: P.S. |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Member
|
Come faccio a sapere se domani negozio X viene indagato per faccenda Y e chiuso dal giorno alla notte ?
Dove stanno i miei diritti come acquirente finale di un bene ? Non sto comprando materiale illecito, o che è stato tacitamente da me riconosciuto come "non legale". Ho comprato un prodotto dichiarato "in sconto" in un periodo di "saldi" da un negozio. Anche catene fisiche come Unieuro fanno il "fuori tutto" o il "no iva day". Cosa dovrei pensare di questi ? Non compro manco da loro perché magari per fare queste promozioni durante l'anno passano un periodo senza pagare le tasse ? Allora vado dal monopolista, Amazon, somatizzo i suoi prezzi, ma spero in un assitenza di prim'ordine (se compro da loro e non dai loro rivenditori terzi) e zero problemi con lo stato. Come consumatore mi sento solo come una gallina spennata, perché alla fine il "fruitore" della spesa, quello che teoricamente muove denaro, sono io e se resto inculato, scusate, faccio la figura del fesso. "Eh, ma tu lo dovevi sapere" Ma cosa dovevo sapere ? Mica lavoro per la guardia di finanza. Se vedo il 3x2 al supermercato non faccio prima un indagine sulla situazione fiscale dell'azienda, non mi compete; anzi, per legge non posso neppure farlo come cittadino. Però se succedono queste cose oltre al danno (monetario) ho anche la beffa (no assistenza). Comunque sono serio, vendo la scheda come usata e fuori garanzia e me ne lavo le mani. Ciaone proprio a tutti i negozi on-line italiani. Compro tutto su Amazon, alla faccia del risparmio e "l'economia italiana". Ultima modifica di Alexion : 05-06-2018 alle 01:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Perugia
|
Sì non possiamo fare altro che comprare nei negozi dove conviene, ti posso fare l'esempio delle cuffie senza filo che ho comprato, da amazon 63 € compresa spedizione, mentre da euronics negozio fisico le ho viste a 100 € ,non so che pensare. Aspettano i fessi?
Ultima modifica di hhhhg : 05-06-2018 alle 01:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Member
|
Quote:
Meglio aprire ditte di spedizioni e chiudere tutti gli Euronics, Mediaworld, e chi per loro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
- Amazon attualemnte, a quanto è dato sapere, non elude nulla, fino al 2015 ha saldato il suo debito di elusione contestato dal fisco Italiano e dal 2015 ha cambiato gestione della fatturazione e dell'iva.
AMD 3970X - TRX40 PRO 10G - 128 Gb - 2080Ti - Dual 4K - No More Render - Leica RTC360 & BLK360 ![]() Ultima modifica di AceGranger : 05-06-2018 alle 01:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Si va OT, ad ogni modo: a prescindere da come è configurata l'elusione fiscale in Italia, la sostanza è che le multinazionali americane della rete hanno installato le loro attività in ogni paese, ma hanno preteso (evidentemente con qualche sponda legale più o meno fantasiosa e con fantasiosi assetti societari) di pagare le imposte sul reddito in un paradiso fiscale o in un paese dal quale hanno ottenuto un accordo privato per tassazione ridotta; e questa è di fatto elusione, anche quando fosse legale o "border-line".
Il principio fiscalmente corretto sarebbe quello secondo cui le imposte sul reddito si pagano nel paese dove il reddito viene prodotto, ma è un principio in discussione e che solo recentemente, con grande ritardo, si sta cercando di imporre ai vari Apple, Google, Facebook e Amazon, che a rotazione stanno ricevendo sanzioni. Nello specifico di Amazon in Italia, a fine anno scorso pare che abbia patteggiato con il fisco il versamento di 100 milioni a titolo di parziale ristoro delle imposte sul reddito evase nel periodo 2011-2015. Per il periodo successivo nulla si dice, ma si sa che il fisco italiano ci mette anni... E' interessante notare che nonostante la cifra enorme di cui il fisco gli ha contestato l'evasione (130 milioni), ad Amazon non è mai stato sequestrato il sito di e-commerce... Per quanto riguarda l'iva, la situazione è molto opaca: per molti anni hanno fatto come gli pareva e non era assolutamente possibile avere da loro una fattura. Da qualche tempo è possibile "registrare" la propria p.iva UE su Amazon per poi ottenere le fatture dei propri acquisti, ma come poi se la giochino fiscalmente è impossibile saperlo, come è impossibile almeno per noi sapere quanta iva effettivamente versino all'erario italiano rispetto alle vendite effettuate in Italia. Io non l'ho finora fatto, acquisto solo come privato, e non c'è modo di avere una fattura o un altro documento fiscale (come invece devono obbligatoriamente emettere i commercianti italiani, anche ai privati). Si legge in giro che dal 2015 avrebbero rinunciato a tenere il domicilio fiscale in Lussemburgo, ma in tutti i documenti (comunque non fiscali) relativi ai miei ordini continua a figurare la sede in Lussemburgo (con capitale sociale di 37.500 euro... ![]() Tra l'altro, sempre pochi mesi fa, l'Unione ha intimato ad Amazon di versare mi pare 250 milioni di Euro proprio al Lussemburgo, perché lo stesso glieli ha scontati dalle imposte grazie a uno specifico accordo fiscale. Insomma, sostenere che Amazon paghi le tasse come i normali commercianti mi parrebbe ardito. Comunque qualcosa si muove, esiste una direttiva dell'Unione per contrastare le "pianificazioni fiscali aggressive", ovvero tutte quelle manovre transnazionali che vengono elaborate e messe in atto per eludere le imposte sfruttando ogni possibile appiglio legale o preteso tale. Ci vorrà ancora qualche anno per vedere in funzione queste contromisure e verificare se globalmente funzionano. |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
![]() Condivido parola per parola quello che hai scritto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Tante seghe mentali per nulla.
Se il venditore chiude prima dei primi 2 anni di garanzia, l'assistenza passa al produttore ! Per tutti tutti non lo sò, di certo Asus, AMD e Intel sì. |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
La garanzia legale è a carico del venditore ed è di due anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
Per fare un prezzo soddisfacente per il cliente dovresti praticamente azzerare il tuo margine. Tolto il mandare al diavolo gente con richieste assurde (tipo l'installazione gratuita del dongle WiFi), secondo me non dovresti "vendicarti" di quelli che acquistano online. Tanto poi arriveranno da te per assistenza ed altro, a quel punto ti fai pagare il tuo lavoro e fine. Certo, prima o poi lo capiranno che se vendi la stampante a 20€ in più rispetto ad Amazon, ma poi la installi e gli dai pure un cavo USB alla fine risparmiano. Quote:
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Esatto, comunque l'UE dovrebbe tutelare chi si ritrova col negozio chiuso e l'impossibilità di usufruire dei 2 anni di garanzia.
![]() |
#74 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Quote:
Infatti, il venditore B2C non fa altro che usare la garanzia del produttore per riparare i dispositivi elettronici. È la questione del B2B che non ha senso. Il fornitore rilascia soltanto 1 anno di garanzia se acquisti con fattura. E questo ovviamente non ha senso. La quantità di tasse che pago io sono le stesse che paga un privato, eppure ho meno diritti del privato. ![]() Vabbeh siamo comunque fortunati ad avere 2 anni di garanzia se pensiamo che in paesi più "civili" come UK ne hanno 1 solo... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Bannato
|
Quote:
Se scrivi ad esempio ad Asus ti risponderanno così. - Con AMD tempo addietro potevi aprire pratiche di RMA tramite seriale e documento di acquisto. - I prodotti EVGA hanno dai 5 anni in sù e posso rivolgermi direttamente a loro da subito. - Con i prodotti Corsair, Enermax, Seasonic o Zotac, ti accettano pratiche RMA anche prima dei 2 anni. - Molti modelli di RAM sono garantite a vita e di certo non ho bisogno che il venditore sia vivo. - Samsung invece per gli SSD me ne dà 3. E probabilmente sarà così anche con i prodotti Intel e Razer e molti altri brand. Non so quale sia il periodo minimo il cui produttore è tenuto a fornire supporto per legge, però di certo non vincolato ad esso. Ultima modifica di nickname88 : 05-06-2018 alle 09:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2014
|
Quote:
Bisogna abituarsi. Se ieri vendevi fisicamente ed eri l'unico del paesino e gonfiavi i prezzi in modo arbitrario beh, caro mio, adesso devi solo farti più furbo. L'online non è niente di nuovo. La gente che si lamenta di Amazon lo fa perché è stupida. Voi non siete i concorrenti di Amazon... Capito? Amazon non può offrire le cose che voi offrite. Se voglio avere un PC gaming oggi, vado al supermercato e lo compro. Anzi, se il supermercato mi offrisse il servizio di consegna nello stesso giorno cosa che può fare, visto che si trovano letteralmente in tutte le città al contrario di amazon, vado da loro. Ma sai cosa? Non lo fanno. Si chiama disorganizzazione. Si vede che ai loro investitori non interessa cambiare. A loro basta campare finché si può. In Inghilterra dove prime now funziona da un po', i supermercati si sono fatti furbi. Usano i servizi prime now di amazon per analizzare inizialmente la domanda. Se veramente ne sussiste la necessità, creeranno una flotta propria ed a lungo andare batteranno amazon... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Lucca
|
Quote:
Il produttore non ha alcun obbligo di fornire più di 1 anno di garanzia. ASUS evidentemente fornisce 2 anni, quindi per loro vale quanto hai detto tu, ma non è vero in assoluto.
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH; |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Aggiungo che alcuni produttori non offrono nemmeno rma diretto e neppure permettono di trasferire la garanzia ad un altro utente, in barba ad ogni legge, quindi pure nel primo anno uno rimarrebbe a piedi.
Ultima modifica di TheDarkAngel : 05-06-2018 alle 09:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Bannato
|
Quote:
- I prodotti EVGA hanno dai 5 anni in sù e posso rivolgermi direttamente a loro. - Idem i prodotti Corsair, Enermax, Seasonic o Zotac, dove potevi aprire pratiche RMA anche con shop vivo. - Molti modelli di RAM sono garantite a vita e di certo non ho bisogno che il venditore sia vivo. - Samsung invece per gli SSD me ne dà 3. E probabilmente sarà così anche con i prodotti Intel e Razer. Ultima modifica di nickname88 : 05-06-2018 alle 09:12. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Bannato
|
Esatto, che per altro a meno che non si chiami Amazon, passare per esso è solo una rottura di scatole, se puoi contattare il produttore direttamente stringi i tempi della pratica e diminuisci il numero di spedizioni.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:22.