|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
45nm ->32nm
il mio calcolo semplicistico, si basa sull'aumento del numero di core, sull'aumento medio di ipc, e sull'aumento della frequenza. Non c'è dubbio che hanno fatto un enorme passo in avanti. Quote:
Più che altro è la presenza di un APU destinata al mercato HPC, che fa pensare che forse. il 2017, sarà l'anno di HSA. Quote:
Come sopra XV, con un FO4 sulla carta sfavorevole (almeno sul 32nm) per quel mercato di destinazione, fa meglio di Puma+ (ha anche un ipc superiore del 10-15%). In pratica la mia osservazione, da perfetto ignorante, è che Intel abbia puntato sulle CPU high-end, un approccio completamente differente rispetto a quello dei concorrenti: IPC a scapito della frequenza operativa, anche se a dirla tutta la frequenza operativa maggiore dei concorrenti si è vista solo con consumi spropositati. Tuttavia, più che l'approccio, sembrerebbe l'implementazione a fare l'effettiva differenza. Fermo restando che non credo assolutamente che AMD abbia fatto un prodotto peggiore di k10, e INtel con SB un prodotto di tutt'altro livello rispetto a Nehalem. La forbice è troppo grande. Quote:
Quote:
Di certo mi pare difficile che prodotti che possono lavorare ad oltre 4GHz, con TDP contenuti siano degli scarti. Poi è anche vero che ci sono SKU e SKU, cosa è lo scarto di cosa, è una semplificazione, per non dire altro. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | ||
Bannato
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
http://www.3dmark.com/3dm/4706325? click Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Peraltro anche Intel integra GPU "corpose" ormai, ma sta spingendo verso OpenCL et similia anziché su HSA. Quote:
Credo che del Pentium abbiano apprezzato il concetto di dual pipe in-order, che semplifica molto decoder ed esecuzione. Quote:
Purtroppo anche l'IPC ha i suoi problemi, perché il codice è intrinsecamente "frastagliato": pieno di dipendenze che non consentono di aumentare questo valore più di tanto, se non a costi spropositati che non valgano la candela. Soltanto il codice "SIMD-friendly" si salva, ed è il motivo per cui sono queste unità di calcolo a ricevere le maggiori attenzioni, da una ventina d'anni a questa parte.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
confermate le 4 CPU Broadwell e il TOP 10 Core.
http://wccftech.com/intels-flagship-...ache-140w-tdp/
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Speriamo che confermino anche quei prezzi.
Con la differenza tra l'attuale l'i7-5960x e l'i7-6900K, saltano fuori MB e forse anche 32GB di DDR4 ![]() Mi auguro che resti il debutto al Q1 e non Q2 come ho letto da più parti.
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
l'entry level è praticamente invariato la cosa buona e la fascia media, 8 core a 550€ non sono male...
![]() |
![]() |
#67 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
Ultima modifica di PaulGuru : 17-11-2015 alle 19:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() Quote:
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Un esacore a $390 non sarà mainstream, ma ci si avvicina molto.
![]()
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Bannato
Iscritto dal: May 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Veramente no...
Le piattaforme Intel attualmente sono divise in desktop (LGA1151), high performance desktop (LGA2011 su chipset X), server (LGA2011 su chipset C6) e mobile. La desktop si suddivide in: Value (Pentium, 50$-150$) Low-mainstream (i3 150$-250$) High-mainstream (i5 250$-300$) Enthusiast (i7 300$-600$) Mentre la high performance desktop parte da 400$, ma si consideri parte dei costi spalmati anche sulla motherboard (minimo 100$ più costose, ma solitamente anche di più) Quindi quando si parla di "mainstream" direi che il nostro target non deve superare i 300$... su piattaforma ovviamente desktop e non hpd. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:19.