Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2015, 09:57   #61
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ^Alex^ Guarda i messaggi
Nulla è infinito, neanche il tuo cuore, prima o poi, si fermerà...
Sto dicendo che questo è un notebook che consuma pochissimo, scalda pochissimo e non ha nulla di meccanico che possa guastarsi.
Non so quanti anni hai, ma io in cantina ho un DIGITAL HiNote VP 700 che ha la bellezza di 20 anni, sta acceso 24/24 365 GG/anno collegato a una sonda sismica per la registrazione dei terremoti e l'unica cosa che ho cambiato in questi anni è stato l'HD che, guarda un po il caso, è l'unica parte del notebook che si muove meccanicamente.
Tutto il resto del Notebook, è totalmente fanless esattamente come questo della Apple con la piccola differenza che quello di 20 anni fà scalda come una stufetta elettrica, mentre quello della Apple no.
Ora, se il primo mi è durato 20 anni, per quale motivo il prodotto Apple dovrebbe durare giusto il tempo che finisce la garanzia?
Senza offesa, ma quando leggo che gli haterboy sono peggio dei fan, penso di leggere la verità....
Perchè è stato fatto, appunto, 20 anni fa. Quando le cose venivano costruite per durare. Anche io ho una TV Philips a colori del 1983 perfettamente funzionante.

Senza offesa, ma se pensi che la qualità costruttiva e la durata degli oggetti sia la stessa di 20 anni fa, pensi davvero male
E comunque, hai inventato da solo la storia del guasto alla fine della garanzia, io non l'ho scritto da nessuna parte.

Ho solo scritto "dopo 4 anni", quindi a garanzia scaduta, mi costa un rene ripararlo. STOP. Hai letto e fatto tutto da solo.
Epoc_MDM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 10:00   #62
WhiteBase
Senior Member

L'Avatar di WhiteBase

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
Che non si possano aggiornare CPU, RAM e memoria non mi pare un grosso problema, vorrei sapere su 1000 ultrabook di ulta generazione prodotti dalla concorrenza quanti vengono aperti dagli utenti..
Questo implica anche l'impossibilità di sostituire componenti guasti: banchi di memoria danneggiati e unità disco /ssd guaste sono le due cause più frequenti di malfunzionamento di un computer (pc o Apple che sia): in questo caso fuori garanzia devi sbatterlo via
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 10:02   #63
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
Originariamente inviato da Epoc_MDM Guarda i messaggi
Senza offesa, ma se pensi che la qualità costruttiva e la durata degli oggetti sia la stessa di 20 anni fa, pensi davvero male
anzi adesso le cose sono studiate per rompersi dopo un tot di anni, si chiama obsolescenza programmata e ormai si applica a tutto dalle macchine agli elettrodomestici all'elettronica in generale

Per esempio la recente moria delle GPU Amd sui MacBook Pro 15" del 2011 guardacaso proprio alla fine della garanzia
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 10:02   #64
polli079
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Bisogna ammettere comunque che se si sorvola sulla batteria e ram, la maggior parte di questi prodotti, di qualsiasi marca, scaduti i 3 anni di garanzia con relative estensioni vengono cambiati in quanto la riparazione ha un prezzo sconveniente
polli079 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 10:02   #65
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:
Originariamente inviato da WhiteBase Guarda i messaggi
Questo implica anche l'impossibilità di sostituire componenti guasti: banchi di memoria danneggiati e unità disco /ssd guaste sono le due cause più frequenti di malfunzionamento di un computer (pc o Apple che sia): in questo caso fuori garanzia devi sbatterlo via
strano, in 15 anni che uso computer, anche catafalchi autoassemblati e overclokkati mi si fosse mai fottuto un singolo banco di RAM!!!

La grossa differenza é che se questi prodotti scaduta la garanzia si rompono hanno ancora mercato, gli altri manco funzionanti in garanzia ce l'hanno.
Old 16-04-2015, 10:05   #66
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da WhiteBase Guarda i messaggi
C'è anche da dire che i componenti elettronici hanno alte probabilità di guasto quando sono nuovi, poi cala rapidamente e rimane costante e molto bassa per alcuni anni per poi risalire, il punto di risalita può essere programmato oppure fissato il più in la possibile

Quindi di solito la ram di qualità o si rompe subito oppure non si rompe più, è difficile che il guarso compaia dopo 1 anno.

Poi c'è sempre il fattore sfiga che vigila su tutto
Old 16-04-2015, 10:07   #67
^Alex^
Bannato

Iscritto dal: Jan 2015
Quote:
Perchè è stato fatto, appunto, 20 anni fa. Quando le cose venivano costruite per durare. Anche io ho una TV Philips a colori del 1983 perfettamente funzionante.
E comunque, hai inventato da solo la storia del guasto alla fine della garanzia, io non l'ho scritto da nessuna parte.
Eh Ok...Adesso si ride....
In ufficio uso anche un Lenovo X61 preso addirittura usato che ha 10 anni.
Ora che mi racconti...Che 10 anni fa le cose le costruivano per NON durare?
Strano, perché la mia fidanzata 15 anni fa ha preso un Acer Travel mate pagato UN MILIONE e oggi non rimane più nulla di quel PC...
^Alex^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 10:09   #68
^Alex^
Bannato

Quote:
strano, in 15 anni che uso computer, anche catafalchi autoassemblati e overclokkati mi si fosse mai fottuto un singolo banco di RAM!!!

La grossa differenza é che se questi prodotti scaduta la garanzia si rompono hanno ancora mercato, gli altri manco funzionanti in garanzia ce l'hanno.
No, non è strano!
I guasti a ripetizione li trovi solo in topic simili a questo...
Old 16-04-2015, 10:09   #69
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
A me non sembra accettabile gettare dopo tre anni un portatile che costa 1500€ magari per un guasto idiota (che so, si rompe un chip del disco a stato solido, la batteria va a ramengo, si rompe un flat) solo perchè per aggiustarlo bisogna cambiare mezzo portatile.
Anche una singola presa usb per me è inaccettabile. Pensa semplicemente ad attaccare un mouse esterno E una chiavetta usb/hdd esterno, già darebbe dei problemi. O anche semplicemente tenendolo attaccato alla corrente non potresti attaccarci altro.

Per la potenza ok, sono dovuti scendere a compromessi per renderlo fanless E estremamente sottile, ci può stare. Anche perchè un i7 del 2011 è comunque ancora oggi un signor processore.
Parlando di prestazioni, dopo tre anni, questa sogliola non sarà da gettare, MA, ovviamente, non potrà garantire una longevità prestazione come altri modelli di MacBook... Mi piacerebbe vederlo al lavoro con un OS X 10.12 o .14 o quello che sarà!!

Per quanto riguarda l'usura delle batterie qui si casca male, molto male, perché vista la vocazione di questo balocchetto stiloso, venduto a caro prezzo, in due anni la loro efficienza comincerà ad essere compromessa, il tutto a prescindere da eventuali difetti di fabbricazione delle batterie.

Quindi facendo il conto della serva, per il kit minimo, abbiamo:

MacBook base: 1499,00 Euro

Apple Care: 249,00 Euro

Adattatore USBc/USB: 19,00 Euro

Totale: 1697,00 Euro

Però... Sperando che le batterie si degradino entro i 3 anni di Applecare!!
Old 16-04-2015, 10:12   #70
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Quote:
Eh Ok...Adesso si ride....
In ufficio uso anche un Lenovo X61 preso addirittura usato che ha 10 anni.
Ora che mi racconti...Che 10 anni fa le cose le costruivano per NON durare?
Strano, perché la mia fidanzata 15 anni fa ha preso un Acer Travel mate pagato UN MILIONE e oggi non rimane più nulla di quel PC...
La risposta è in grassetto
Ovviamente dipende anche dalla marca... ma pensavo fosse scontato visto che si parla di "prodotti di qualità".

Sul discorso "morte programmata appena dopo la garanzia" neanche uno "si scusa avevi ragione"?
Old 16-04-2015, 10:12   #71
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Parlando di prestazioni, dopo tre anni, questa sogliola non sarà da gettare, MA, ovviamente, non potrà garantire una longevità prestazione come altri modelli di MacBook... Mi piacerebbe vederlo al lavoro con un OS X 10.12 o .14 o quello che sarà!!

Per quanto riguarda l'usura delle batterie qui si casca male, molto male, perché vista la vocazione di questo balocchetto stiloso, venduto a caro prezzo, in due anni la loro efficienza comincerà ad essere compromessa, il tutto a prescindere da eventuali difetti di fabbricazione delle batterie.

io ci avrei messo l'abattatore da 89€ quello con usb-c, usb 3.0 e hdmi almeno posso usare le chiavette e ricaricarlo assieme
Old 16-04-2015, 10:14   #72
ciccio357p
Senior Member

L'Avatar di ciccio357p

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Il problema se vuoi é che non bisogna manco rispondergli a certa gente, chi scrive sti commenti probabilmente manco ce l'ha il portatile e un mac lo ha visto solo di sfuggita al centro commerciale. Probabilmente hanno il loro scassone sotto la scrivania col big tauer della culer master e l'alimentatore da 800w che sono costretti ad accendere pure per andare al volo a controllare la posta o stampare un documento
Io i portatili li uso per lavoro dal 15 anni, ne avro' avuti almeno 6 o 7 e l'unica volta che ho avuto la necessità di aprirne uno é stato per sostituire il disco in un IBM che si ruppe dopo 1 anno e mezzo.
L'unica cosa che posso dire é che rispetto ai portatili di altre marche i mac che ho avuto hanno sempre avuto un'autonomia della madonna e non ho mai avuto guasti, a parte sti caxxo di alimentatori che si ostinano a fare col cavetto sottile e ti si fotte il magsafe una volta ogni due anni.
La batteria di un macbook dura tranquillamente 4/5 anni senza perdite, dopo inizia a durare un po' meno, ma non ai livelli di un acer che dopo 3 anni lo accendi e ti si scarica dopo mezz'ora.
Detto questo, non lo comprerei manco io questo modello, ci sono prodotti migliori nel listino Apple.
Quoto tutto
ciccio357p è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 10:15   #73
acerbo
Senior Member

L'Avatar di acerbo

Iscritto dal: Mar 2012
Quote:

Ma perché dovete insistere con sta stron...ta dei due anni per fottere la batteria? Manco la batteria di uno smartphone che ricarichi al 100% ogni santo giorno si fotte dopo due anni, su un laptop che ha un'autonomia di 8 ore e che spesso usi collegato all'alimentatore non hai problemi prima di 4/5 anni e come ho detto prima non é che ti si rompe, al limite inizia a perdere un po' di autonomia.
Old 16-04-2015, 10:16   #74
^Alex^
Bannato

Quote:
Ovviamente dipende anche dalla marca... ma pensavo fosse scontato visto che si parla di "prodotti di qualità".

Sul discorso "morte programmata appena dopo la garanzia" neanche uno "si scusa avevi ragione"?
Appunto, ti sei risposto da solo visto che parliamo per l'appunto di un prodotto di qualità ....
Old 16-04-2015, 10:20   #75
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Quote:
Appunto, ti sei risposto da solo visto che parliamo per l'appunto di un prodotto di qualità ....
Avevano anche un costo diverso eh... chi comprava per la qualità, spendeva di più ma aveva la garanzia che il prodotto fosse più valido di altri in termini di durata. Adesso, la durata di un prodotto non rientra più nei termini di "qualità", purtroppo.

Vedo che continui a ignorare... vabbè facciamo finta di niente e non ammettiamo mai di aver detto una vaccata. Bello discutere così.
Old 16-04-2015, 10:22   #76
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Ma perché dovete insistere con sta stron...ta dei due anni per fottere la batteria? Manco la batteria di uno smartphone che ricarichi al 100% ogni santo giorno si fotte dopo due anni, su un laptop che ha un'autonomia di 8 ore e che spesso usi collegato all'alimentatore non hai problemi prima di 4/5 anni e come ho detto prima non é che ti si rompe, al limite inizia a perdere un po' di autonomia.
Chi ha scritto " fottere "?? Ho detto che dopo tre anni tutte le batterie cominciano a perdere di efficienza... tutte!! Vista la vocazione ultraportatile di questo MacBook, credo che chi lo comprerà lo userà diverse ore senza collegarlo all'alimentazione... No? E poi queste sono batterie "nuove " disegnate a scalini... Eventuali difetti di fabbricazione ci possono sempre essere!!
Old 16-04-2015, 10:22   #77
gd350turbo
Senior Member

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Quote:
Il mio 3810, credo del 2007/8 funziona ancora perfettamente...
Cambiato:
Batteria 50 euro
Schermo 50 euro
Ssd 128 50 euro

Anche i marchi più economici a volte fanno buoni prodotti !
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 10:24   #78
Epoc_MDM
Senior Member

L'Avatar di Epoc_MDM

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
Il mio 3810, credo del 2007/8 funziona ancora perfettamente...
Cambiato:
Batteria 50 euro
Schermo 50 euro
Ssd 128 50 euro

Anche i marchi più economici a volte fanno buoni prodotti !
Si ma proprio Acer in quegli anni non era sinonimo di qualità. Adesso son migliorati parecchio ma all'epoca era un disastro.
Old 16-04-2015, 10:27   #79
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Dipende da quello che si usa e da cosa ci si aspetta.
Oggi anche con un core 2 duo di prima generazione navighi tranquillamente in internet (ovviamente senza aspettarti prestazioni da i7 moderno), ad esempio, ed ha 8-9 anni.

Quote:

Vabbè, i difetti di fabbricazione dovrebbero uscire fuori ben prima di due anni. Una batteria difettosa non dico che la becchi subito, ma quasi...
Riguardo l'usura concordo. È un giocattolino che si userà molto in stile smartphone/tablet, quindi a batteria, e lo si attaccherà giusto per ricaricarlo (anche in virtù della sola porta usb che fa anche da presa di ricarica), quindi l'usura della batteria sarà maggiore rispetto ad un normale portatile.

Ultima modifica di roccia1234 : 16-04-2015 alle 10:29.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2015, 10:27   #80
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
Si ma proprio Acer in quegli anni non era sinonimo di qualità. Adesso son migliorati parecchio ma all'epoca era un disastro.
tra il 2004 e il 2008 ho lavoricchiato in un negozio di pc e quando arrivava un portatile guasto l'80% delle volte era un Acer, il resto Asus e qualche raro HP
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian