Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-10-2012, 14:07   #61
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da shinya Guarda i messaggi
...
Non è così. Hai solo tolto la fottuta cera.
Post dell'anno

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-10-2012, 14:28   #62
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
Originariamente inviato da lucap90 Guarda i messaggi
2. l'inglese lo capisco un po', pero non capisco perchè dovrei saperlo bene per fare qualche programmino (cioè un prigrammino informatico, non un viaggio vacanza a londra ). questo commento mi aveva smontato più di tutti a essere onesti. ho trovato una cosa che dicono serve a programmare in italiano http://www.leonardo-hlc.it/ voi che ne dite?
Non so in quanti si sono presi la briga di andare a vedere quel link.
Io l'ho fatto... e sono rimasto sorpreso!

Ma che è sta roba?
Se in mezzo a tutto il marketing che mi sembra di scorgere fossero mantenute anche solo il 40% delle promesse e aspettative, beh, credo sarebbe fantastico. Di sicuro è interessante, chissà se ne sentiremo parlare (sono allo Smau oggi e per i prossimi due giorni, a giudicare dai post nella sezione del blog).
Mi piacerebbe sapere che ne pensano i frequentatori più anziani di questa sezione...

Ovviamente brutto che:
- per compilare devi essere collegato a internet.
- per pubblicare le tue applicazioni devi per forza passare per il loro store.
Ma è comprensibile che sia così. E' roba a pagamento.

Invece era abbastanza scontato che il risultato è roba che gira sulla jvm.

@EDIT: per chi non ha voglia di spluciare i post del loro blog, un'esempio di come dovrebbe funzionare sta roba e cosa dovrebbe fare:
http://www.leonardo-hlc.it/it/blog-p...e-con-leonardo

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 17-10-2012 alle 14:36.
Old 17-10-2012, 22:02   #63
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Non so in quanti si sono presi la briga di andare a vedere quel link.
Io l'ho fatto... e sono rimasto sorpreso!

Ma che è sta roba?
Se in mezzo a tutto il marketing che mi sembra di scorgere fossero mantenute anche solo il 40% delle promesse e aspettative, beh, credo sarebbe fantastico. Di sicuro è interessante, chissà se ne sentiremo parlare (sono allo Smau oggi e per i prossimi due giorni, a giudicare dai post nella sezione del blog).
Mi piacerebbe sapere che ne pensano i frequentatori più anziani di questa sezione...

Ovviamente brutto che:
- per compilare devi essere collegato a internet.
- per pubblicare le tue applicazioni devi per forza passare per il loro store.
Ma è comprensibile che sia così. E' roba a pagamento.

Invece era abbastanza scontato che il risultato è roba che gira sulla jvm.

@EDIT: per chi non ha voglia di spluciare i post del loro blog, un'esempio di come dovrebbe funzionare sta roba e cosa dovrebbe fare:
http://www.leonardo-hlc.it/it/blog-p...e-con-leonardo
Sembra la fine del mondo. Ma è troppo chiuso in cassaforte per i miei gusti, per cui preferisco non approfondire.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 02:00   #64
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Ma sono io, o cadi in contraddizione? Prima dici che bisogna farsi le basi con pseudocodice e diagrammi di flusso e poi saltare subito a scrivere in C? E perché? Che relazione ci sarebbe?

Cioè, voglio dire, è mia opinione che si possa cominciare a programmare anche da C. O anche da python o salcazzo, ma penso che C sia comunque un'opzione percorribile.

Il punto è che gli hardcore fan che dicono di "farsi le ossa in C" lo fanno per colpa di quella che io credo si possa chiamare "Sindrome di Karate Kid". Karate Kid ci ha insegnato che per diventare un maestro di karate devi spendere un'assurda quantità di tempo in attività completamente scorrelate e inutili, tipo "dai la cera - togli la cera".

Fa molto zen. Peccato che sia una stronzata. Se vuoi diventare un maestro di karate devi fare karate, non dare la cazzo di cera!

Per similitudine, tornando in topic, chi consiglia C su questo forum lo fa perché crede che aver perso un pomeriggio per capire che il bug del suo merge-sort era quel "p" invece di "*p" sia aver imparato qualcosa.

Non è così. Hai solo tolto la fottuta cera.

ps. C per me è un'opzione perché è un linguaggio semplice. Ma semplice != user friendly.
Eoh, ma il latino apre la mente!

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 09:54   #65
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
Eoh, ma il latino apre la mente!
"C K&R" -> In hoc signo vinces!

Potremmo fare un linguaggio di programmazione nuovo con le parole in latino!
Old 18-10-2012, 12:08   #66
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
"C K&R" -> In hoc signo vinces!

Potremmo fare un linguaggio di programmazione nuovo con le parole in latino!
Già fatto.
http://search.cpan.org/~dconway/Ling...a/Perligata.pm
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 12:46   #67
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
OMG! Perl... in latino

(Chris Crawford)
Old 18-10-2012, 14:30   #68
Vincenzo1968
Bannato

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Villabate(PA)
Io sto sviluppando un interprete per lo pseudocode del Cormen. Il programma farà anche da traduttore(nel senso che prende in input lo pseudocode Cormen e lo trasforma in C, C++, Java o C#).

Vincenzo1968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-10-2012, 15:37   #69
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
Originariamente inviato da Vincenzo1968 Guarda i messaggi
Io sto sviluppando un interprete per lo pseudocode del Cormen. Il programma farà anche da traduttore(nel senso che prende in input lo pseudocode Cormen e lo trasforma in C, C++, Java o C#).

Carino
Cosa stai usando per sviluppare l'interprete?

(Chris Crawford)
Old 18-10-2012, 16:47   #70
Vincenzo1968
Bannato

Quote:
Carino
Cosa stai usando per sviluppare l'interprete?
Sto usando il linguaggio C e le tecniche di parsing imparate durante lo svolgimento del Contest 17. La grammatica è LR(1); uso Bison/Flex per sviluppare automaticamante il parser(contrariamente a quanto ho fatto nel contest dove ho utilzzato un parser a discesa ricorsiva sviluppato interamente a mano).

Comunque ci vorrà ancora un po' di tempo ché mi ci dedico la sera quando torno a casa dal lavoro(se non sono troppo stanco). Potrei velocizzare i tempi di sviluppo dedicandomici anche nei fine settimana ma non mi va di stare fottuto a casa a programmare il sabato e la domenica.

Quando sarà pronto metterò a disposizione, gratuitamente, gli eseguibili(per Linux, Windows e Mac) e il codice sorgente.

Non so se aprire un sito dedicato o appoggiarmi a SourceForge o simili.

http://dragonbook.stanford.edu/

http://www.gnu.org/software/flex/
http://www.gnu.org/software/bison/

Ultima modifica di Vincenzo1968 : 18-10-2012 alle 17:14. Motivo: Aggiunti url
Old 18-10-2012, 17:42   #71
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:
Comunque ci vorrà ancora un po' di tempo ché mi ci dedico la sera quando torno a casa dal lavoro(se non sono troppo stanco). Potrei velocizzare i tempi di sviluppo dedicandomici anche nei fine settimana ma non mi va di stare fottuto a casa a programmare il sabato e la domenica.
Ma infatti, fai bene, non deve mica essere un'ossesione
E poi i cervelli hanno bisogno del giusto tempo per assorbire i concetti e per lavorare bene, specie i cervelli attempati

(Chris Crawford)
Old 18-10-2012, 18:08   #72
Vincenzo1968
Bannato

Se vuoi contribuire(per esempio aggiungento Python fra i linguaggi di output del traduttore), oltre al Dragon Book, che è un must, puoi scaricare gratuitamente questo libro:

http://www.diku.dk/~torbenm/Basics/basics_lulu2.pdf

Old 18-10-2012, 21:46   #73
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Quote:

Se vuoi contribuire(per esempio aggiungento Python fra i linguaggi di output del traduttore), oltre al Dragon Book, che è un must, puoi scaricare gratuitamente questo libro:

http://www.diku.dk/~torbenm/Basics/basics_lulu2.pdf

Parlavi con cdimauro vero? Perchè per Python io non so una ceppa...

(Chris Crawford)
Old 19-10-2012, 06:16   #74
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Non credo, perché non perdo tempo con Flex, Bison e (soprattutto) C, ma preferisco ANTLR per scrivere parser, e ovviamente Python come linguaggio.

Ma questo lo sa bene anche Vincenzo.
Old 19-10-2012, 13:34   #75
Vincenzo1968
Bannato

Quote:
Parlavi con cdimauro vero? Perchè per Python io non so una ceppa...
Ah si, chiedo venia! Ricordavo male: tu, se non sbaglio, programmi in Java.
Old 19-10-2012, 13:45   #76
Vincenzo1968
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Non credo, perché non perdo tempo con Flex, Bison e (soprattutto) C, ma preferisco ANTLR per scrivere parser, e ovviamente Python come linguaggio.

Ma questo lo sa bene anche Vincenzo.
Lo so, Cesare, lo so: non ti piace perdere tempo col C. Comunque non è detto che si debba contribuire obbligatoriamente con questo linguaggio. Il programma sarà modularizzato. Per esempio, il parser sarà impacchettato in una libreria a collegamento dinamico. si può utilizzare la dll(o so in Linux) per richiamare(col linguaggio preferito) il parser e farsi restituire l'AST. Poi l'AST viene attraversato per la l'interpretazione o la traduzione.

Aggiungere Python alla lista dei linguaggi di output non sarebbe male. Io purtroppo non posso farlo ché non lo conosco bene.

ANTLR è un gran bel generatore di parser. Purtroppo(e dico purtroppo secondo me) genera parser a discesa ricorsiva. Ora, come ben sai, il vantaggio principale per un tale parser è la facilità d'implementazione manuale.
Se lo fai con un tool automatico ti perdi tutta la parte divertente. Questo sempre secondo la mia modesta opinione.

Io sto creando un generatore di parser LL(1) che genera un parser table-driven.

Ultima modifica di Vincenzo1968 : 19-10-2012 alle 13:48.
Old 19-10-2012, 14:38   #77
Vincenzo1968
Bannato

Al posto di una dll che esporta l'AST il programma potrebbe salvare su disco il Three Address Code(in formato binario o testo).
Il programma client, scritto in qualsiasi linguaggio, potrebbe leggere il file e tradurre le istruzioni TAC, dopo averle eventualmente ottimizzate, nel linguaggio di output.

http://dound.com/courses/cs143/hando...C-Examples.pdf
Old 19-10-2012, 16:22   #78
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Premetto che forse sarebbe il caso di spostarsi in un altro thread.

L'AST è più comodo ed efficiente da manipolare, perché mantiene ancora una ricchezza di informazioni sufficiente per farci tanti giochetti.

A parte questo, che sia AST o TAC, ciò sarebbe intrinsecamente legato a un linguaggio di programmazione. Python, ad esempio, è ricco di tipi, che non trovano riscontro in altri linguaggi.
Come lo si gestisce? E' difficile pensare a una dll/so "universale", che mantenga un'interfaccia stabile.

Comunque a me non interessa lavorare in C (lo faccio solo con la virtual machine di Python, perché implemento le mie idee su come velocizzarla), e in ogni caso il poco tempo che ho lo dedico ad altri progetti.

Infine, sì, ANTLR genera parser a discesa ricorsivi, ma non si limita a questo, altrimenti chi apprezza questa tipologia di parser non l'avrebbe nemmeno preso in considerazione (invece... prolifica). Toglie di mezzo un sacco di lavoro che dovresti fare a manina, e con grande rischio di commettere qualche errore (che è sempre dietro l'angolo quando c'è da realizzare un parser).

A me l'efficienza a tutti i costi non interessa. M'interessa arrivare rapidamente alla risoluzione del problema, e per questo Python è diventato il mio linguaggio principe.

Per gli stessi motivi, se dovessi realizzare un parser userei ANTLR, che mi consente di generare rapidamente anche il codice di valutazione dell'AST stesso. Oltre che il lexer. E tutti e tre con una sola, semplice, sintassi.
Senza contare tool come ANTLRWork che sono spettacolari per vedere in tempo reale il grafo del linguaggio man mano che stai scrivendo la sua grammatica con ANTLR...
Old 19-10-2012, 16:44   #79
Vincenzo1968
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Premetto che forse sarebbe il caso di spostarsi in un altro thread.

L'AST è più comodo ed efficiente da manipolare, perché mantiene ancora una ricchezza di informazioni sufficiente per farci tanti giochetti.

A parte questo, che sia AST o TAC, ciò sarebbe intrinsecamente legato a un linguaggio di programmazione. Python, ad esempio, è ricco di tipi, che non trovano riscontro in altri linguaggi.
Come lo si gestisce? E' difficile pensare a una dll/so "universale", che mantenga un'interfaccia stabile.
...
È un po' complicato ma si dovrebbe poter fare utilizzando ctypes:

Codice:
ctypes — A foreign function library for Python

ctypes is a foreign function library for Python.
It provides C compatible data types, and allows
calling functions in DLLs or shared libraries.
It can be used to wrap these libraries in pure Python
http://docs.python.org/library/ctypes.html

http://stackoverflow.com/questions/2...ll-from-python

http://www.daniweb.com/software-deve...ll-from-python

http://python.net/crew/theller/ctypes/tutorial.html

Comunque, si, hai ragione, ci stiamo allontanando un po' troppo dall'argomento del thread. Quando il programma sarà pronto apro un thread dedicato e ne parliamo meglio.

Ultima modifica di Vincenzo1968 : 19-10-2012 alle 16:49.
Old 19-10-2012, 17:57   #80
giacomo92
Bannato

Iscritto dal: Oct 2010
Come primo linguaggio a me hanno insegnato Java(senza programmare con oggetti) prima però mi hanno fatto fare una buona dose di flowchart secondo me dovresti guardarti un po' anche questo ciao :-)
giacomo92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
5G: entra in vigore il sistema AGCOM dei...
Bonus Elettrodomestici 2025, grande succ...
NVIDIA mette a tacere i timori della bol...
Col Black Friday partono anche gli scont...
I ribassi più pesanti del vero Bl...
Settimana del Black Friday: pioggia di s...
Speciale Blay Friday Dyson, sconti mai v...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian