|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
ahahahah bentornati nel 1980 ai tempi dell'msdos
![]() ok che 8 giga sono tanti ma 4 giga di storage... chi li ha davvero bisogno si 'e comprato un ssd da un pezzo, carino ma un po' inutile imho |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Messina
|
quali sarebbero questi programmi che scrivono in swap ? E' il sistema operativo che si occupa della gestione del file di swap, che state dicendo ? Non ha proprio senso spostare lo swap su ramdisk -.-, se si ha abbastanza ram a questo punto di disabilità direttamente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
|
con lo swap disabilitato ci si scorda di poter utilizzare certi programmi di photo/video editing..
e poi: che balle ancora con 'ste SSD.. una ssd non raggiunge nemmeno un decimo della velocità e seek time di un ram disk.. se non riuscite ad usare la matematica, usate la fantasia; non commentate con boiate generaliste ![]()
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
avessi avuto un RAD Disk da 4 MB sul mio A500 avrei fatto i numeri!!! Li farei tuttora...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Città: (MB)
|
se si potesse caricare tutto il sistema operativo in ram, li si che avremmo dei grandissimi miglioramenti e tempi velocissimi di boot! peccato che non si possa fare
![]()
CPU: Ryzen 3700x DISSY: CM HYPER EVO 212 RAM: 16gb DDR4 3000Mhz MOBO: MSI b350 tomahawk VGA: MSI Ventus 2X 4060TI 16GB ALI: Cooler Master V550 SSD: Samsung 970 Evo Plus Trattive+:(a) topolino2808(x2), galfum, giap959, sm_morgan, Biduzzo, huangwei, maxmax80, bubbi, dinamite2, PaxNoctis;(v) rubrie, CubeDs, Slater91, Juvanni, FireFox152, gluvocio, giulio81, emahwupgrade, Velvet, semmy83, giocher03 |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR, firestorm90 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() Ma come hai fatto ad installare l'OS sulla ram? Di solito i ramdisk li crei sotto OS e vengono caricati come un driver...
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
come ho fatto? semplice ![]() virtualizzato seven su ramdrive.. avvio istantaneo su 4 xeon (non ricordo bene il tipo) con linux invece è stato facile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Con Linux si puo' virtualizzare un ramdisk e installarcelo sopra? Mi interesserebbe, se vuoi mandarmi un pm...
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
su linux..beh.. allora.. innanzitutto puppy funziona proprio così con un immagine che viene caricata in ram (se ne hai abbastanza) e poi fusa con unionfs alla partizione contenente i tuoi file.. nella documentazione di puppy si leggono tante cosucce interessanti ![]() poi.. https://wiki.ubuntu.com/BootToRAM e infine.. http://www.linuxquestions.org/questi...ilence-662116/ divertiti ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
ho letto che ci sono programmi voraci di memoria che pretendono il file di swap fisico ed che magari lo creano automaticamente se non lo trovano, ma non immagino un software tanto perverso da usare lo swap per scrivere dati visto che potrebbe farlo senza in una normale cartella |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ciao a tutti.
Domandone ma come in qsoft, che soffre del problema trial, è possibile assegnare una lettera? E far si che sia sempre quella ad ogni riavvio? Se no tutti i riferimenti vanno a farsi benedire. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
Io Qsoft l'ho acquistato, entrambe le versioni. Alla fine costa poco, funziona benissimo e una volta acquistato non devi comprare le versioni nuove.
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
grazie.....
appena mi stufo di installare e disinstallare qsoft... lo comprerò ... a sto punto tengo quello... grazie mille |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Città: Grosseto
|
Allora sto pensando alla possibilità di un ram disk.
In pratica anziché di prendere 8 gb come pensavo ne prenderei 16 (per 40 euro in più) ed utilizzerei 6 GB come memoria di sistema e i restanti 10 per il ram disk. Ora mi chiedo: rispetto alla sostituzione del mio vecchio hard disk con un ssd, che differenze avrei mantenendo il mio vecchio hard disk e allestendo il ram disk? A parte la differenza di prezzo intendo in termini di prestazioni. COme SO utilizzo windows vista 64 bit, ci sono problemi con i ram disk e questo sistema operativo? I software migliori per ram disk sono a pagamento e quanto costano? grazie a tutti ![]()
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
Al massimo la comodita' e' di usarne parte per il file di paging e parte per i file temporanei (dovrai cambiare le impostazioni di IE e di windows) cosi' che si cancellano al riavvio. Con un SSD penso che non ti cambi nulla. E 10GB mi sembrano tantini, no? ![]()
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
|
Non so un ssd aumenta tanto la reattività del pc ed i caricamenti. QUello che mi chiedevo appunto era se sopperendo (in parte ) alla mancanza di un upgrade ad ssd dal mio vecchio disco a 7200 rpm e quindi rinviandola (e spendendo 40 euro in piùper 16 gb anziché 8 gb di ram in luogo dei 200 e passa per un ssd di dimensioni decenti) otterrei un evidente aumento della reattività del pc, nell'apertura e chiusura di programmi, nei caricamenti di giochi e programmi, oppure se alla fine sarebbero solo miglioramenti marginali.
Beh 10 gb di ram disk penso ci vogliano per carcarci programmi ed altre cose, anche in ottica futura.. o no?
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
Sono miglioramenti marginali, in primis. Seconda cosa: tu lavori con programmi pesanti come grafica, montaggio audio/video, ecc? Perche' altrimenti 4GB bastano ed avanzano, giochi compresi. Con 8 ti metti l'anima in pace per anni ![]() La velocita' del disco e' sempre quella, il ramdisk non viene usato come cache. Le differenze le noti con un velociraptor da 10.000 giri (se hai un desktop) oppure spendi circa un centone e ti prendi il Seagate Momentus XT da 500GB che integra una cache da 4GB nascosta che aumenta le prestazioni. Oppure vai sull'SSD. Io uso il ramdisk sul notebook giusto per sbatterci su il file di paging ma le prestazioni non sono visibilmente aumentate. Ah conta una cosa: la ram e' sempre piu' veloce di un hard disk. Usare molta ram per fare un ramdisk e metterci 8GB di file di paging non ti cambia nulla, e' sempre ram. Meglio lasciarla al sistema a questo punto.
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
|
beh se i miglioramenti sono marginali vado sugli 8 gb..grazie cmq!
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.