Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-06-2011, 10:57   #61
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da luca_87 Guarda i messaggi
Se mai Apple dovesse sbarazzarsi della concorrenza in questo modo (quindi gli unici dispositivi touch ad essere prodotti saranno suoi) i vari iPhone e iPad costerebbero 7000€
Smentito dai fatti. iPad quando è uscito era l'unico e mi risulta costasse dai 499€ ai 799€. Prezzi a cui la concorrenza si è adeguata... (a parte Asus ultimamente)
Old 24-06-2011, 10:58   #62
tossy
Senior Member

L'Avatar di tossy

Iscritto dal: Aug 2009
Quote:
Originariamente inviato da Sunburp Guarda i messaggi
Il mondo android è più frammentato di uno specchio caduto dal 100° piano, o google mette ordine oppure apple continuerà a crescere.
E poi non importa se al mondo ci sono 400 milioni di telefoni con android e 100 milioni di telefoni con iOS, per il semplice fatto che i 400 milioni di android sono 20 di htc, 20 di samsung, 10 di lg (sto sparando a caso) e così via, mentre i 100 milioni di iOS sono tutti Apple. Secondo te chi guadagna di più? Lo scontro non è android vs iOS, come non è google vs apple, è produttori di cellulari contro apple... tutto il resto è fanboysmo.
Scusa, ma non sono d'accordo.

Secondo te la sfida negli anni è stata tra Apple & Intel o Apple e Windows ??

L'installato Windows, con hardware dal costo tra 1 e 10 ha surclassato Apple per anni e ancora oggi non ha paragoni (a prescindere dalla qualità dell'uno o dell'altro).

iPhone con il suo OS proprietario combatterà contro Android su centinaia di HW diversi ma compatibili (magari solo al 90%) e con prezzi da 1 a 10.

Se anche Apple dovesse fare 2 o 3 iPhone con prezzi diversi ruberebbe mercato solo a se stessa ma sarebbe sempre sola a combattere conto il resto del mondo informatico.

Il loro unico vero problema è di volere l'esclusività sull'HW, sul SO e anche il controllo sulle App.

Neanche WP7 di microsoft, pur dando delle direttive restrittive sull'HW, dà dei limiti alle implementazioni SW e permette di installare il suo SO su Hw di decine di produttori.

fanboysmo è non vedere la realtà dei fatti ....
Santech M58 - i7-3820QM 2.70 GHz - 16 GB DDR III 1.866MHz - RAID-0 con 2 x SSD OCZ 240Gb Vertex3 Max IOPS + 750Gb Ibrido - 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 NO-Glare - nVidia GTX 680M 4,0 GB GDDR5 - WIFI Intel N 6300 - Win 7 Ultimate
tossy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 10:59   #63
an-cic
Senior Member

L'Avatar di an-cic

Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia di FERMO
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Smentito dai fatti. iPad quando è uscito era l'unico e mi risulta costasse dai 499€ ai 799€. Prezzi a cui la concorrenza si è adeguata... (a parte Asus ultimamente)
sì, ma sapevano che la concorrenza sarebbe arrivata.........

7000€ è una sparata, ma penso che qualche ritocchino lo farebbero!!
an-cic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 11:00   #64
scrat1702
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Quote:
Originariamente inviato da tossy Guarda i messaggi
Apple ha fatto "moda" con gli iPhone e iTab ... ma la tecnologia che corre è ben altra, ne riparliamo tra al max un paio di anni ...

Guarda il mondo Android cosa sta sfornando, sia gli S.O. che le App e soptratutto l'hardware di almeno 10 produttori diversi e per tutte le tasche ... e tu pensi che iPhone abbia un futuro?

Certo la mia è una ipotesi, riparliamo tra un paio di anni, come già detto
Si si e poi ti svegli al mattino e scopri che stavi sognando
Ad oggi android non e in grado di contrastare iPhone e per i tablet e ancora peggio! Sia chiaro non sto assolutamente dicendo che non sia valido ma se gia oggi il 99% di chi ha un iPhone non ha la piu pallida idea di come usarlo figurati se questi si dovessero prendere un Android.
Si sbaglia quando si fanno considerazioni dando per scontato che tutti sappiano cos'e iOS o Android come lo sappiamo noi qui sul forum. La realta e ben diversa e Jobs l'ha capito prima di tutti e ha fatto il prodotto perfetto per il 99% degli utenti! Gli smanettoni invece hanno piu soddisfazioni con Android ma questi non fanno numeri!
scrat1702 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 11:01   #65
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da luca_87 Guarda i messaggi
Se mai Apple dovesse sbarazzarsi della concorrenza in questo modo (quindi gli unici dispositivi touch ad essere prodotti saranno suoi) i vari iPhone e iPad costerebbero 7000€
Apple paga già i suoi brevetti a nokia, motorola ecc.. ecc.. che sono dententori a loro volta di brevetti generici che impedirebbero, teroicamente, di costruire telefoni.

Per ogni device ormai non è difficile dover pagare alla concorrenza le royalties per 20/30 brevetti (dall' antenna integrata al tastino rotondo ed altre puttanate) , è un gioco tra le parti, c'è sempre stato ma quando il brevetto non era richiesto da Jobs nessuno si cagava la notizia.

E' un po' come la diatriba dull' APP Store di Apple, nome depositato ma la concorrenza vuole far apparire come generico, come se windows o office (fantasia per una suite per ufficio :P) non fossero generici...
Old 24-06-2011, 11:02   #66
Zuz
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da NEON_GENESIS Guarda i messaggi
Ma come si fa a dire che iphone e ipad sono i primi? Esistono già da molto tempo, senza cercare su google i primi che mi vengono in mente ( perché li ho usati ) sono gli HP ipaq e HP touchsmart ( credo )....Cmq il brevetto parla di altro e non di chi ha inventato l'iphone.... '
Ma gli iPaq, (i modelli più recenti peraltro, usciti persino dopo l'iPhone..), all'epoca erano questi!! A quei tempi gli schermi capacitivi li avevo visti solo sui bancomat, erano lenti , imprecisi e non erano multitouch. Soprattutto non avevano quelle migliorie dell'interfaccia come lo scrolling dinamico, il pinch to zoom e le altre gesture che fanno dell'iPhone ciò che è.
Praticamente sarebbe come dire: "Volvo non ha fatto nulla per l'automobile, ha solo inventato le cinture di sicurezza", quando poi questi dispositivi hanno radicalmente cambiato il modo in cui vengono realizzate le auto e persino le leggi della maggior parte dei governi. Secondo me c'è una netta distinzione tra i telefoni pre iPhone e quelli post iPhone, negare che ciò sia merito di Apple mi sembra assurdo...

Detto questo, il brevetto a quanto ho capito parla dello scrolling di frame all'interno della pagina, non dello scrolling in generale, c'è una grossa differenza. É molto specifico e descrive nel dettaglio la gesture, non può di certo "eliminare la concorrenza".
Comunque io ricordo che quando presento iPhone, parlando del Multi-Touch Jobs sottolineò il fatto che l'avessero brevettato...http://www.youtube.com/watch?v=8JZBLjxPBUU
Zuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 11:06   #67
KWILD
Senior Member

L'Avatar di KWILD

Città: Borore
Apple,Apple...non solo non inventi nulla,ma ormai utilizzi gli stessi schifosi sistemi di IBM,che tanto criticavi 30 anni fà!!
KWILD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 11:09   #68
red5lion
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Brescia
Si può essere contro la Apple, ma qui si esagera...

Chiariamo alcune cose:
1) il primo PDA è il Newton. E l'ha inventato Apple. Piaccia o meno.
2) Qui non si parla di pannelli TOUCHSCREEN. Ma di MULTI-TOUCH.
E di un MULTI-TOUCH applicato ad un DISPOSITIVO MOBILE.
Niente surface o roba simile, please...
Oltre a questo si parla di GESTURE che tramite un pannello MULTITOUCH comandano un dispositivo MOBILE.
Ora, se qualcuno ha visto un pannello MULTI-TOUCH prima della comparsa di un iphone, beh.. complimenti.
Io, per quanto la mia memoria ormai non sia più quella di una volta, ricorco che il primo DISPOSITIVO MOBILE dotato di pannello touch erano dei PDA della palm. Ma posso sbagliarmi.
Il primo CELLULARE dotato di Touch era un ERICSSON. Ma posso sbagliarmi. Pennettina.
Il primo CELLURARE dotato di pannello FULL-TOUCH era un LG. LG PRADA, ma posso sbagliarmi.
Il primo CELLULARO dotato di pannello MULTI-TOUCH è stato un APPLE. Iphone.

E' stato il primo cellulare (nonchè dispositivo mobile) che ha utilizzato delle GESTURE (zoom-in ed zoom-out) su di un pannello MULTI-TOUCH.

Ora, o mi DIMOSTRATE che PRIMA dell'iphone esisteva un CELLULARE (o dispositivio MOBILE) che
utilizzave della GESTURE su di un pannello MULTITOUCH, oppure Apple ha ragione a brevettare questa funzione.
Le chiacchiere, stanno a zero.

Si può essere contro apple per partito preso, ma non riconoscere che l'acqua è bagnata...

red5lion è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 11:09   #69
Soulbringer
Senior Member

L'Avatar di Soulbringer

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano-provincia
Quando un'azienda è ridicola ed è costruita sulla vendita del niente, sono cose che succedono purtroppo!
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64.
Soulbringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 11:13   #70
TheDariodario
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
mi chiedo, ma apple essendo arrivata relativamente tardi nel mercato della telefonia, solo pochi anni fa, quanti diavolo di brevetti a dovuto pagare a destra e manca per poter costruire e vendere il proprio iPhone?

cioè prima del 2007 di telefonia mobile non avevano mai fatto nulla, se da un giorno all'altro decidono di fabbricare il loro primo telefono, quanti denari han dovuto versare alle varie aziende "leader del mercato" all'epoca? un bel po' o sbaglio?
apple sta facendo brevetti a go-go proprio per mettersi in pari dato che paga annulamente migliaia di brevetti, alcuni ha provato a non pagarli... inftt si è trovata con una bella multa!! avendo brevetti anche lei può dire:
"hey facciamo così tu non paghi i miei e io non pago i tuoi"
o comunque arrivare in pareggio come valore!!
TheDariodario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 11:14   #71
rb1205
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da red5lion Guarda i messaggi
Il primo CELLURARE dotato di pannello FULL-TOUCH era un LG. LG PRADA, ma posso sbagliarmi.
Credo proprio sia stato questo

Sony Ericsson P800, Autunno 2003
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 11:15   #72
scrat1702
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Soulbringer Guarda i messaggi
Quando un'azienda è ridicola ed è costruita sulla vendita del niente, sono cose che succedono purtroppo!
Di ridicolo e costruito sul niente io vedo solo il tuo post.
Old 24-06-2011, 11:16   #73
scrat1702
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da rb1205 Guarda i messaggi
Credo proprio sia stato questo

Sony Ericsson P800, Autunno 2003
C'erano anche gli Accompli di Motorola, mi pare un po prima del P800 E anche l' Ericsson R380!
Old 24-06-2011, 11:18   #74
Sunburp
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tossy Guarda i messaggi
Scusa, ma non sono d'accordo.

Secondo te la sfida negli anni è stata tra Apple & Intel o Apple e Windows ??

L'installato Windows, con hardware dal costo tra 1 e 10 ha surclassato Apple per anni e ancora oggi non ha paragoni (a prescindere dalla qualità dell'uno o dell'altro).

iPhone con il suo OS proprietario combatterà contro Android su centinaia di HW diversi ma compatibili (magari solo al 90%) e con prezzi da 1 a 10.

Se anche Apple dovesse fare 2 o 3 iPhone con prezzi diversi ruberebbe mercato solo a se stessa ma sarebbe sempre sola a combattere conto il resto del mondo informatico.

Il loro unico vero problema è di volere l'esclusività sull'HW, sul SO e anche il controllo sulle App.

Neanche WP7 di microsoft, pur dando delle direttive restrittive sull'HW, dà dei limiti alle implementazioni SW e permette di installare il suo SO su Hw di decine di produttori.

fanboysmo è non vedere la realtà dei fatti ....
Continui a vedere un discorso di lotta tra sistemi operativi, sbagliando. La lotta windows/osx è morta svariati anni fa, e Apple da quel momento è in lotta contro gli altri produttori di pc. Stessa cosa per la telefonia.

Apple i soldi li fa con l'hardware, guadagna 600$ per ogni iphone venduto, e se li prende TUTTI. Quindi negli ultimi 3 mesi ha venduto circa 9 milioni di iphone, incassando 5 miliardi di dollari.
Aggiungici gli ipad 2, i nuovi macbook e si arriva a 14 miliardi di dollari.

Questo Apple da sola. Il mondo android la raggiunge (e probabilmente supera) sommando tutti i produttori (samsung, lg, htc ecc) ma dubito che ce ne sia uno che da solo raggiunga quei risultati con il minimo sforzo come fanno loro.

Il 90% dei tablet venduti è ipad. Al mondo la gente conosce la parola iphone, di certo non galaxy. Android e il suo ecosistema hanno ancora una lunghissima strada da fare.
E, calcolando che ho venduto il mio ultimo telefono android ormai un anno fa e è cambiato poco e niente, purtroppo dubito che cambierà qualcosa radicalmente nei prossimi due anni.
Sunburp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 11:19   #75
Raghnar-The coWolf-
Senior Member

L'Avatar di Raghnar-The coWolf-

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
processore RISC di ARM denominato StrongArm a 166 Mhz, con sistema in ROM da 8 Mb, memoria RAM da 5 Mb espandibile, fornito di touchscreen da 5" resistivo (via stilo), audio con output stereo a 16 bit e input mono, video 480x320 a 16 bit, porta seriale, PCMCIA (cardbus), e connettività ad infrarossi.
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 11:20   #76
PaveK
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Red Baron 80 Guarda i messaggi
Proprio ridicola la Apple. Prima negli iphone spiano la gente, adesso vogliono eliminare la concorrenza in questo modo "sleale". Jobs vergognati.
Un patentino per guadagnarsi il diritto di accedere in scrittura al forum quando?
Mai letto tante sciocchezze tutte assieme. Il brevetto fu chiesto nel 2007 prima che mai esistesse tutta questa concorrenza, ed è stato concesso da terzi, mica preso in prima persona.
Per l'argomento spiare poi... lasciamo perdere va...
Old 24-06-2011, 11:20   #77
rb1205
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Quote:
Originariamente inviato da scrat1702 Guarda i messaggi
C'erano anche gli Accompli di Motorola, mi pare un po prima del P800 E anche l' Ericsson R380!
Mmm gli accompli non li definirei smartphone, erano più PDA con in più il modulo telefonico. L'ericsson R380 non l'avevo mai visto! Effettivamente su wiki lo titolano come "The world first smartphone" ( http://en.wikipedia.org/wiki/Ericsson_R380 )
rb1205 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 11:20   #78
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da TheDariodario Guarda i messaggi
apple sta facendo brevetti a go-go proprio per mettersi in pari dato che paga annulamente migliaia di brevetti, alcuni ha provato a non pagarli... inftt si è trovata con una bella multa!! avendo brevetti anche lei può dire:
"hey facciamo così tu non paghi i miei e io non pago i tuoi"
o comunque arrivare in pareggio come valore!!
bella storia........................ di cacca

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 11:21   #79
Soulbringer
Senior Member

L'Avatar di Soulbringer

Città: Milano-provincia
Quote:
Originariamente inviato da scrat1702 Guarda i messaggi
Di ridicolo e costruito sul niente io vedo solo il tuo post.
Eh no caro il mio fanboy, la cosa ridicola è solo questa continua campagna di Apple per brevettare tutte le ca**te che si inventano per spillare soldi alla gente.

Come se una casa automobilistica brevettasse "una piattaforma con quattro ruote, un volante e un motore..."

che pagliacci...
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64.
Soulbringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2011, 11:25   #80
KWILD
Senior Member

L'Avatar di KWILD

Città: Borore
Mi corrego...sono i metodi sleali (ma forse stavolta è piu correto di altri casi in apparenza simili, come mi ha fatto notare red5lion) delle corporazioni,tutte.Al principio mi ha riportato alla mente quando IBM verso la fine degli anni '70 inizio '80 brevettava invenzioni non sue per il semplice motivo che nessuno aveva pensato a brevettarle!È molto noto il caso IBM vs. SUN ma al tempo IBM citava tutti (Commodore inclusa).Si può dire che una grossissima percentuale dei guadagni,nei primi '80, derivasse dalla "divisione avvocati IBM" piu che dai loro prodotti!
KWILD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian