|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Chissa' se esiste una statistica sul numero di copie vendute di un certo gioco, in relazione al suo prezzo, in un dato periodo. Mi spiego, io ormai giochi a 49 euro o quel che e' non ne compro piu' da una vita, ormai compro solo su play quando scendono sotto i 30, gia' cosi' per me e' lecito, almeno per i gioconi, non necessariamente aspetto che scendano ad 1 euro (
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
io ricordo solo che rimanevo a bocca aperta per ogni nuovo video in-game che usciva su hl2, cosa che non mi è mai successa a quei livelli per altri giochi. Poi per carità i gusti sono gusti, ma parlare di merda hi-tech mi pare un pò eccessivo
![]()
STEAM | Nintendo: SW-4146-9523-2228 | notebook PHILIPS X60IT - Phanteks P400S Tempered Glass | ASUS TUF Gaming X570-Plus | AMD Ryzen 7 3700X | XFX RX 6800 16GB | 2x8GB DDR4 G.Skill 3600Mhz 16-16-16-36 | 500GB SAMSUNG Nvme SSD 970 Evo Plus 512GB / 990 Pro 1TB | Corsair Hydro H115i PRO RGB | Corsair HX750 80 Platinum | Monitor AOC 24G2U/BK Full-HD 144hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
![]() Io praticamente non spendo mai più di 20 euro, possibilemente metà (e mi sembrano pure tanti) però io tendo a spendere poco in generale... Ovviamente mi riferisco a siti inglesi poichè il dd non posso usarlo. EDITOT: visto che ultimamente si parla tanto di questo è un capolavoro ma non mi piace ecc sarebbe da uppare questo.... http://www.hwupgrade.it/forum/showth...sopravvalutati
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 06-07-2010 alle 14:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Se fai uscire un gioco a 30€ e ne vendi 100 copie hai guadagnato 3000
Se fai uscire un gioco a 60€ e ne vendi 50 copie hai guadagnato 3000, poi abbassi il prezzo a 30€ e vendi le altre 50 copie, incassanto altri 1500. Non conviene fare subito prezzi bassi, loro sparano alto e vendono a tutti quelli che non possono aspettare, poi man mano abbassano e vendono a quelli che possono aspettare... e così via. Tanto chi ha deciso di prenderlo pirata, lo scarica comunque al dayone... chi non vuole prenderlo pirata, prima o poi lo prende appena arriva a un prezzo che ritiene giusto. Ultima modifica di gaxel : 06-07-2010 alle 14:19. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
|
Beh, il discorso è quello, occorre trovare ovviamente l'equilibrio, nel senso se abbassando il prezzo di x% si alzano le vendite di y% dove y>x... Poi ripeto che i conti li sanno fare meglio sicuramente di me per cui ci sarà un motivo se la situazione è questa...
System of a Mario Ultima modifica di Jon Irenicus : 06-07-2010 alle 14:26. Motivo: correzione completata |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Infatti la mia curiosita' piu' che altro e' quella di sapere se comunque, la politica di farli uscire a 60 e abbassare in seguito, sia quella che massimizza i profitti in seguito a studi di mercato (posso immaginare di si'), o se magari da studi statistici non si possano massimizzare ulteriormente gli introiti, piazzando subito piu' copie a prezzi inferiori. Penso che ad esempio incassare per ipotesi 3x29 euro subito, sia preferibile all'incassare 1x59euro ora e il resto di quelli che non comprano a 59 dopo magari un anno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Siena
|
Quote:
Quote:
![]() ![]() ![]() No vabbè, gli fps single player ormai sono obsoleti! Di che sa sparare ad un omino mosso (stupidamente) da un computer al giorno d'oggi? Gli fps ormani sono solo online, il single player serve solo per allenarsi un po' in attesa di scontrarsi con 30/40 persone "vere". Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#68 | |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ma allora e' vero che gli alieni si stanno impadronendo dei cervelli degli utenti di HWup! Questi post sono da Giorno del Giudizio...assieme ai morti che escono dalle fosse, cieli tinti di sangue, cani e gatti che vivono insieme, masse isteriche! Per carita', i gusti son gusti...intanto m'ammazzo! ![]() Follia e delirio! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#71 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Parliamo di pc o console?
![]()
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Secondo me ora, soprattutto con la graduale diffusione del d.d., i tempi sarebbero maturi per politiche di prezzo migliori, che non danneggino le software house ma che siano pure più convenienti per gli acquirenti. Pure steam, che peraltro apprezzo per la bontà del servizio e la politica delle offerte, ha dei prezzi di uscita, per del materiale venduto senza scatola, manuale e supporto fisico, veramente assurdi. Per avere più benefici servirebbe più concorrenza (quindi altre piattaforme di d.d. che si contendano il mercato senza fare cartello) e soprattutto che i grandi distributori la smettessero di fare i parassiti.. Sfornare meno titoli e più di qualità: se uno vende a 50 euro una porcata è bene per tutti che sia un flop :P |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
Visto che esperimenti rivoluzionari (tipo un titolo tripla A venduto a prezzo ribassatissimo) non si sono mai visti, penso che nessuno abbia dati certi sull'impatto che avrebbe in realtà, solo delle ipotesi (molto conservative). Anche perchè in presenza di prezzi convenienti la "propensione al pirataggio" di un titolone tipo mass effect 3 sarebbe molto più bassa rispetto a titoli minori o sconosciuti come "Friggitore di alieni II: l'attacco a Ciupalips" E poi probabilmente i publisher (che sono loro che fanno i prezzi alla fine) vogliono tenere molto alto il prezzo di un titolone per poter rifilare anche titolini da mezz'ora o poco più, pieni di bug e noia, a prezzi STRACONVENIENTI come 39,90 euro :P Cifre non ce ne sono, ma che steam abbia uno stratosferico successo e che stia in grossa espansione è cosa piuttosto evidente.. Poi basta provare a scaricare un gioco nei giorni delle offerte per rendersi conto che c'è abbastanza "traffico" ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | ||
Bannato
|
Quote:
Il discorso sul prezzo eccessivo del digital delivery non è però corretto... vero che Steam fa prezzi mediamente alti rispetto ad altri canali digital delivery (ma anche per il retail succede), ma è non è vero che un gioco senza scatola, supporto fisico e manuale debba costare meno di uno che li ha. Per due semplici motivi... il primo è che il costo di stampare scatola, manuale e dvd è irrilevante, tendente allo zero, rispetto ai costi di sviluppo (2-3 anni e un centinaio di persone ad essere ottimisti), tant'è che FX Interactive fa pagare poco giochi con manuali a colori e spesso anche mappe aggiuntive, ecc... Il secondo perché il vero costo aggiuntivo del retail è la distribuzione delle copie a livello planetario, lo spazio che queste occupano nei magazzini (magari in affitto) e nei negozi e i vari ricarichi che ci possono mettere i rivenditori. Ma allo stesso tempo il digital delivery ha costi continui per manutenere i server con sopra i giochi, garantire eventuale assistenza e, nel caso di Steam, tutto gli altri servizi che offre, anche rispetto ad altri canali digital delivery come Direct2Drive. Un gioco in scatola, una volta che è stato distribuito non costa più nulla, se non al rivenditore che deve tenerlo in negozio a prendere polvere, su Steam potenzialmente ha lo stesso costo di giochi nuovi anche dopo anni. Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Quote:
Tra i titoli recenti, l'unico che mi viene in mente uscito in controtendenza è stato Street Fighter 4, uscito fin dall'inizio a prezzo basso (io l'ho pagato 37€ su Steam, sicuramente altrove sarà stato possibile trovarlo a meno), ma non ha certo spaccato le classifiche, anzi... la Capcom si è guardata bene dal portare il seguito su PC. Certo, è uscito in ritardo rispetto alle altre versioni ed era possibile piratarlo facilmente, ma è pur sempre un gioco splendido e sappiamo bene che chi pubblica guarda i risultati... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
![]() Se non lo sopporto non ci posso fare nulla... è quanto di più spontaneo mi viene in mente. Quote:
![]()
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
|
Quote:
poi giochi come cod che hanno una storia interessante ma che aimè durano poco perchè incentrati sul multiplayer; al posto di fare 1 gioco di cod all'anno potrebbero farne 1 ogni 2 anni così migliorano sia il single che il multi ma questo significherebbe meno vendite. tutto gira sempre intorno ai soldi...chi + ha + vuole. ![]() Ultima modifica di Th4N4Th0S : 07-07-2010 alle 08:41. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Ma questo è il thread "Luoghi comuni sulla pirateria e Steam", oppure "Half-Life 2 contro Crysis contro Chuck Norris"?
![]() Thread di questo tipo hanno, storicamente, avuto una vita breve e travagliata. Se però vogliamo davvero parlarne, almeno rimaniamo in topic.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:22.