|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Ancona
|
Quote:
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
posso risponderti io che possiedo vista,7,xp,ubuntu,opensuse,fedora, ho provato solaris e haiku su macchina virtuale e ho un mac con leopard sopra... il bello è che provando linux ci si accorge che i driver ci sono, ma non sono come quelli di windows. quelle delle stampanti non hanno il pannello originale con tutte le opzioni di stampa originali quelli degli scanner non hanno il pannello originale con le opzioni originali le schede audio per musica professionale non hanno driver asio e in ogni caso non danno accesso a tutte le funzioni pensate dal produttore. ok esiste jack ma torniamo allo stesso discorso "assomiglia,ma non è, e comunque non da le stesse prestazioni" quelli ati e nvidia stanno secoli indietro ai rispettivi di altri os e non sono minimaente paragonabili come prestazioni 2d ma anche 3d (il 2d comunque è davvero miseramente carente, basta provare a farci un po' di grafica per sentirsi indietro di decenni quando carenza prestazionale, e in certi ambiti una qualità 2d è più necessaria della potenza 3d) ovviamente per 2d non mi riferisco a spostare due finestre su un desktop ma lavorare con immagini che pesano giga. cose serie insomma. etc etc per carità i driver ci sono...ma non sono uguali e non danno le prestazioni uguali è tutto un "vorrei assomigliare ma non ci riesco" idem vale persino per i plugin di streaming di mpg,wmv,flash,mp3 etc etc dannazione su linux fanno pena... c'è una bella differenza eh. per chi odia windows l'unica vera alternativa è osx (con tutti i suoi limiti) Ultima modifica di fendermexico : 26-06-2010 alle 10:45. |
|
|
|
|
|
|
#63 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Però per quello che riguarda i "normali" impieghi di un utenza domestica, io sinceramente non trovo grossi problemi. Uso linux da anni e, se prima era necessario un sacco di tempo per la configurazione, oggi addirittura una distribuzione user friendly come Ubuntu è perfino più pronta all'uso di un Windows fresco di installazione... Senza contare alcune chicche che mi hanno veramente stupito: è vero il discorso che fai dei drivers della stampante, ma è pure vero che io su linux prendo la mia Epson, collego alla usb e fa tutto lui, senza che io debba installare alcunché. Se non devo farci cose particolari va più che bene... Stesso discorso per il cellulare: sia il mio anziano V3XX, sia l'HTC Desire, prendo, collego alla USB e Ubuntu è immediatamente pronto a usarli come modem. Su Windows 7 (non XP eh, parlo di Win7!) mi tocca recuperare e installare i drivers. Ma se sto installando un modem evidentemente non posso collegarmi ad internet!! E quindi rimango fregato Poi cmq tutto si sistema: pensa che io ho una X-Fi... e siamo passati dal periodo in cui ad ogni nuovo kernel dovevi ricompilare tutto per i maledetti driver, ad ora che funziona tutto al primo colpo senza fare niente |
||||
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema è che per conquistare il cuore delle persone normali...si deve avere prestazioni (a livello di esperienza d'uso generale intendo, non prestazioni intese come puro numero di benchmark) che siano almeno maggiori-uguali (intendo in senso matematico come fosse un'equazione che contenga dentro un parametro simbolico il totale dell'esperienza d'uso) ai concorrenti, non minori. tutto là il problema della carenza di utenti. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Member
|
Quote:
ubuntu 10 ha : desktop edition,server edition,alternate edition,notebook remix edition,dvd edition. desktop edition= per tutti i computer server edition= per i server alternate edition=x i computer con meno di 256 mb di ram notebook edition= x i portatili dvd edition= ha tutte le lingue incluse nel dvd e poi trovami te unaa versiona di win 7 che gira su 256mb di ram |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dai non prendiamoci per il cu... per favore nelle varie versioni di windows 7 cambiano solo le "dotazioni" di software ma tutti aprono gli stessi exe nella stessa maniera.... la ultimate è più accessoriata di una home...ma l'exe di un software è sempre uno. per esempio se su ubuntu lucid, per un tuo schiribizo vuoi mettere firefox 2 anzichè il 3 (perchè magari vuoi così per esempio) devi praticamente cominciare a girarti tutorial e guide varie come se stessi facendo chissacchè perchè non è certo banale e intuitivo...quando su windows doppioclick su firefox-setup.exe e via. lo sanno tutti dai... Ultima modifica di fendermexico : 26-06-2010 alle 12:03. |
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Member
|
io se proprio devo dire preferisco entrambi i sistemi ubuntu e win7
ubuntu per il fatto che contiene programma di IM suite di office firefox già installati poi ha il social network integrato è leggerissimo veloce quando si blocca una finestra si pigia la X e chiuso i programmi sono facili da installare nn devi andare a cercare sul browser ma direttamente dal menu contiene + giochi win 7 i drivers ci sono si installano da soli ha win live msn yahoo m e ci giri i giochi è leggero anche lui ma nn piace a volte xk si inceppa di brutto ed è a pagamento scusate per l'OT ma i sistemi di steve jobs ce l'hanno il supporto al touch? |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
@tulifaiv @BiG_BaBoL Non metto in dubbio che 7 funzioni bene, finora ho sentito molti pareri positivi! Quello su cui vorrei discutere è che anche se avessero tirato fuori un sistema fatto male, la gente lo avrebbe usato lo stesso. Immaginiamo che fosse successo. Quando Xp non sarebbe stato più supportato, magari chi se lo poteva permettere sarebbe passato ai Mac. Altri che non avevano esigenze particolari si sarebbero accontentati dei driver di GNU/Linux. Ma tutti quelli che avevano bisogno di driver fatti bene o di un particolare software, sarebbero rimasti comunque su Windows. Insieme a chi se lo sarebbe trovato comunque preinstallato senza avere le competenze per scegliere (IMHO il 50% dei clienti, ma a quanto pare è molto IMHO Per cui Windows non è il più usato perché tecnicamente offre i migliori compromessi, ma perché quel genio di Bill ha monopolizzato il mercato. Quindi, secondo me, non ha senso dire: hanno fatto un buon lavoro *quindi* la gente ha comprato il prodotto. Con l'attuale situazione non c'era molta scelta. Il problema è che così ora nessuno è in grado di fare vera concorrenza alla Microsoft! E anche noi ci perdiamo... |
|
|
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
ma al massimo si inceppava con vista ed XP xD Con Seven le chiamate alla GDI non sono in grado di bloccare la GDI stessa, quindi l'interfaccia non si blocca...almeno, prima con vista mi capitava di vedere software che poi, mi impallava tutto (Vedasi photoshop trial che a causa delle scarse risorse di cui disponevo su vista, mi si impallava impallando tutto...con le stesse risorse su seven, nessun problema, si blocca lui ma non tutto il resto, posso comunque usare il pc...ora che ho installato un altro gb di ram però, non si blocca xD quindi alla fine, non ho più problemi di questo tipo ù.ù)
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
@Damage92: Non sono d'accordo...Vista è stato un aborto e si è visto, chi lo comprava tornava SPESSO E VOLENTIERI a XP, anche non avendone le capacità, portava il pc appena acquistato da un tecnico e se lo faceva installare anche ILLEGALMENTE...voglio dire, la gente è consapevole del fatto che se qualcosa non va, non va e non la usa. Di tutti gli utenti che però, sono passati con un pc con seven, pochissimi sono tornati ad XP e se l'han fatto era per problemi di compatibilità con programmi che magari usavano e niente più...la differenza si sente...non cominciamo con il dire che la gente è stupida e se c'è quello sul prodotto lo tiene perchè non è vero...s'è visto infatti che nonostante le vendite, vista sia rimasto un prodotto di nicchia rispetto ad XP che ha visto scendere la propria quota di mercato di pochissimo...
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La gente avrebbe potuto: usare Xp senza sicurezza; usare il nuovo sistema che faceva più schifo; passare a Mac o Linux. Secondo te la gente cosa avrebbe scelto? Te avresti preferito un sistema tipo Vista, oppure avresti installato Linux o comprato un Mac? IMHO, almeno l'80% del mondo avrebbe continuato ad usare Windows. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti sfido a provarlo in macchina virtuale, almeno, anche se non è affatto la stessa cosa, in macchina reale le prestazioni sono nettamente superiori (è ovvio). Se hai una partizione libera su hdd metticelo e provalo in macchina reale giusto per tua cultura. onestamente il pc su cui ho vista sp2 funziona bene tanto quanto 7, perchè nel service pack2 hanno infuso tutte le correzioni "vitali" che hanno apportato durante la progettazione di 7. Ovviamente 7 è stato migliorato ulteriormente, ma vista service pack 2 è mooooooooooooooooolto meglio di xp. se devo essere sincero oserei dire pure che chi ha vista service pack 2 non ha bisogno così tanto di passare a 7, sarebbe meglio ma non affatto indispensabile, le prestazioni sono simili, cioè entrambe ottime. Il sistema driver è lo stesso e kernel simili. 7 però è meglio comunque non lo nego. Vista senza service pack invece faceva schifo su questo siamo d'accordo in milioni di utenti, era una beta prematura finita sul mercato per errori di marketing dopo anni di attesa (la microsoft si era spaccata in due team di sviluppo che non avevano trovato un compromesso tra i due). la microsoft è attualmente al lavoro su windows 8 e si vocifera che sarà il primo sistema operativo a supportare i 128bit (amd ha in serbo delle cpu 128bit che sfornerà tra mesi) rendendo preistoria tutto il lavoro dei concorrenti... e si vocifera (incrociamo le dita) una struttura a microkernel dinamici, forse è in dirittura d'arrivo il cosiddetto min-win Ultima modifica di fendermexico : 26-06-2010 alle 12:54. |
|
|
|
|
|
|
#74 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo per dirti che ogni sistema ha i suoi svantaggi e vantaggi strutturali. Ma allora perché Windows ha il 90% del mercato? Se i tre sistemi se lo dividessero, allora vedi che ci sarebbero driver, software e repo di ogni tipo per Ubuntu. E le persone, al negozio, avrebbero davanti lo stesso portatile con Windows, Linux e magari anche altri sistemi diversi, li proverebbero, e sceglierebbero quale davvero è quello che preferiscono. Ma soprattutto i tre produttori sarebbero in competizione per migliorare sempre di più e creare tecnologie sempre migliori. Alla Microsoft non avrebbero mai investito su Natal se non ci fosse stata la Wii. E oggi non vedremmo i prototipi di Kinect o Move. Non pensi che sia così? |
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma mi viene da chiedere: allora come ha fatto nintendo ad investire su wii senza che fossero usciti natale e move? c'è sempre qualcuno che va per primo, c'è un detto che dice "colpisci per primo, colpirai due volte" vale per le rimorchiare ragazze,vale per picchiare le persone...forse vale pure nell'informatica. boh |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
|
@fendermexico: Parte della tecnologia MinWin è in Seven
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Come lo sono stato con i driver ati sulla mia Debian -.- Qualcuno farà il primo passo, per creare un mercato. E questo qualcuno in effetti avrà il vantaggio della novità. Ma se poi si crea un monopolio, e non ha concorrenza, quelle tecnologie non daranno il massimo. |
|
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Prima di venirmi a dire di dire fesserie,vieni a casa mia con qualsiasi versione di Linux e te la rigiro come un calzino. Ci ho lavorato duramente e fatto esami sopra per 3 anni,quindi per favore non parlare se non sai.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Vuoi pure usare un sistema nuovo con un bidone del genere? Windows 7 è vero ha molte versioni,ma sono sempre basate sullo stesso kernel e cambia poco e niente...per Linux non è proprio cosi..
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Member
|
Quote:
ti do ragione ma non puoi dire che i drivers non ci sono |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:21.