Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-06-2010, 21:58   #61
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da Z80Fan Guarda i messaggi
Non sono un estremista, mi basta che "opcode a lunghezza fissa" significhi "pochi o meglio nessun byte di prefisso o suffisso" (fatta eccezione per i dati immediati). E' per questo che il tuo set mi è piaciuto subito
Grazie.

Un altro vantaggio, rispetto a 68000 e x86, è che dalla decodifica dell'opcode a 32 bit (quello a 16 bit si può sempre vedere come uno a 32 bit, come detto prima) si conosce immediatamente la lunghezza dell'intera istruzione.

Comunque vorrei, sempre per agevolare il decoder, mettere un vincolo alla lunghezza massima di un'istruzione imponendo un massimo di 16 byte (8 word a 16 bit). Attualmente il massimo che si può avere è: opcode a 32 bit + valore immediato a 64 bit + indirizzo assoluto a 64 bit. Non penso che sia una restrizione così grave, perché i casi di istruzioni così lunghe non sono frequenti.
Quote:
(Poi, tecnicamente, non è detto che un RISC debba avere istruzioni della stessa lunghezza, basta che ogni istruzione sia breve e veloce nell'esecuzione, no?)
La lunghezza, variabile o fissa, degli opcode è proprio LA discriminante fra un CISC e un RISC.

Un altro elemento di netta discriminazione è la presenza delle sole istruzioni di LOAD / STORE per interfacciarsi con la memoria, mentre i CISC permettono di avere istruzioni più complesse (aritmentiche, logiche, ecc.) che possono andare al contempo a leggere / scrivere dalla memoria.
Quote:
Ma per quello basta una AND a 3 ingressi: se l' and dice di no, allora si possono sparare direttamente i bit nell' opcode direttamente in quelli dello SR, senza bisogno di decodificarli.
Io sono sempre orientato a una LUT per implementare il tutto velocemente e senza pensieri.

Comunque col tuo schema si può effettivamente ricavare la maschera degli IF con pochi gate.
Quote:
Aspetto con pazienza
Ho aggiornato il primo messaggio con la nuova struttura del registro SR e la spiegazione di come vengono eseguite le istruzione, e il secondo con l'aggiornamento della parte relativa all'istruzione IF.
Quote:
No no, non mi preoccupavo della religione dell'architettura (), mi preoccupavo come effettivamente implementarla.
Microcodice.
Quote:
Veramente ho preso ispirazione dalle tue modalità (ops, volevo dire, dalle modalità Motorola ), solo estendendo i campi registro ad un bit in più, in modo da eliminare la distinzione D/A
Sì, ma con opcode a 16 bit ti mangi tutto lo spazio così.

Io con 3 soli bit per i registri ho già la tabella quasi completamente satura (c'è giusto spazio per una decina di istruzioni non dotate di campi).
Quote:
Edit:
Ops, ho visto ora un'istruzione che mi era sfuggita:
Codice:
XXX Source EA  *** RESERVED! ***
15   14   13   12   11   10    9    8    7    6    5    4    3    2    1    0
1    1    1    0    1    1     0    1    1    1   |Source. Mode  |Sour. Reg. |
Bella un'istruzione con solo la sorgente e non la destinazione
Questo è uno spazio che ho lasciato vuoto per un'istruzione a cui serva soltanto un operando che ho supposto essere di sola lettura / sorgente (ma potrebbe essere cambiato in scrittura / destinazione).

Comunque le istruzioni jump hanno tutte una sorgente, ma nessuna destinazione.

Nella letteratura Motorola serve a distinguere in che modo interpretare la modalità d'indirizzamento. Questo perché per la "sorgente" si può sfruttare qualunque modalità, mentre per quella destinazione viene sollevata un'eccezione in presenza di indirizzamento immediato oppure di uno che utilizzi il PC come registro indirizzo.
Quote:
Edit2: Altra domanda: non si può usare un cmp solo?
In che senso?
Quote:
Basterebbe solo dopo modificare l'eventuale salto in modo da rispecchiare la differenza degli elementi. A meno che non ci sia qualche codice dove usi un cmp per modificare i flag in modo da variare successive istruzioni (che non siano salti), ma al momento non mi viene in mente nulla.
Negli opcode a 32 bit introdurrò una speciale istruzione di confronto + salto condizionato. Il confronto servirà soltanto per "sbrogliare" il salto, quindi senza modificare i flag.

Inoltre penso a una versione "quick" del confronto + salto, con un valore immediato "corto" (similmente a QCMP, che accetta costanti da -1 a 2).

Questo sempre per includere dei casi comuni e che possono mettere in crisi la pipeline (se un'istruzione deve dipendere dall'analisi dei flag generati da un'altra).
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-06-2010, 22:25   #62
Z80Fan
Senior Member

L'Avatar di Z80Fan

Iscritto dal: Sep 2009
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Un altro vantaggio, rispetto a 68000 e x86, è che dalla decodifica dell'opcode a 32 bit (quello a 16 bit si può sempre vedere come uno a 32 bit, come detto prima) si conosce immediatamente la lunghezza dell'intera istruzione.

Comunque vorrei, sempre per agevolare il decoder, mettere un vincolo alla lunghezza massima di un'istruzione imponendo un massimo di 16 byte (8 word a 16 bit). Attualmente il massimo che si può avere è: opcode a 32 bit + valore immediato a 64 bit + indirizzo assoluto a 64 bit. Non penso che sia una restrizione così grave, perché i casi di istruzioni così lunghe non sono frequenti.
Bene, così possiamo provvedere ad un buffer interno di 16 byte, e la seconda lettura a 64 bit viene eseguita durante la decodifica dell'istruzione; sarà poi quest'ultima a dire quanti bit estrarre dal buffer, i rimanenti verranno shiftati in modo da avere già pronta la prossima istruzione.

Quote:
La lunghezza, variabile o fissa, degli opcode è proprio LA discriminante fra un CISC e un RISC.
Questo perchè tutti i processori risc sono nati così (sempre per semplificare il fetch/decode), ma non è LA principale differenza: nulla vieta di fare un RISC a lunghezza variabile (ovviamente sarebbe una pazzia perchè tutto il tempo risparmiato nelle istruzioni lo perdi nel fetch/decode), e nulla vieta di fare un CISC con opcode a lunghezza fissa (pure i uP moderni sono risc dentro: cisc con una istruzione da 118 bit )

Quote:
Un altro elemento di netta discriminazione è la presenza delle sole istruzioni di LOAD / STORE per interfacciarsi con la memoria, mentre i CISC permettono di avere istruzioni più complesse (aritmentiche, logiche, ecc.) che possono andare al contempo a leggere / scrivere dalla memoria.
Questo è già più distintivo delle due architetture.

Quote:
Microcodice.
Il problema è che devo aggiungere logica aggiuntiva per poter eseguire salti condizionati all'interno del microcodice stesso, troppa roba per solo 2 istruzioni; molto meglio creare una unità apposita.

Quote:
Sì, ma con opcode a 16 bit ti mangi tutto lo spazio così.

Io con 3 soli bit per i registri ho già la tabella quasi completamente satura (c'è giusto spazio per una decina di istruzioni non dotate di campi).
Me ne sono accorto ho dovuto rimuovere le modalità di indirizzamento indiretto in modo da ridurre il bit di scelta modalità a 1 solo...

Quote:
In che senso?
Nel senso che hai CMP.Size Source EA, Dn e CMP.Size Dn, Destination EA, non basterebbe solo la seconda?

Quote:
Negli opcode a 32 bit introdurrò una speciale istruzione di confronto + salto condizionato. Il confronto servirà soltanto per "sbrogliare" il salto, quindi senza modificare i flag.

Inoltre penso a una versione "quick" del confronto + salto, con un valore immediato "corto" (similmente a QCMP, che accetta costanti da -1 a 2).

Questo sempre per includere dei casi comuni e che possono mettere in crisi la pipeline (se un'istruzione deve dipendere dall'analisi dei flag generati da un'altra).
Bene. è molto utile poter risolvere tutto con solo un'istruzione.

Cmq, pensavo: ha senso avere l' estensione per le modalità di indirizzamento più complesse? Praticamente l'opcode a 16 bit diventa a 32. Non sarebbe meglio integrare queste istruzioni nella tabella a 32 bit?
Old 22-06-2010, 23:34   #63
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Ho provato a leggere questo thread ma mi è esploso il cervello
Però vi stimo parecchio per la dedizione!

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 00:25   #64
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Questo perchè tutti i processori risc sono nati così (sempre per semplificare il fetch/decode), ma non è LA principale differenza: nulla vieta di fare un RISC a lunghezza variabile (ovviamente sarebbe una pazzia perchè tutto il tempo risparmiato nelle istruzioni lo perdi nel fetch/decode), e nulla vieta di fare un CISC con opcode a lunghezza fissa
Beh, nella letteratura informatica la tipologia di opcode è stata sempre considerata la discriminante principale per le due macrofamiglie.
Quote:
(pure i uP moderni sono risc dentro: cisc con una istruzione da 118 bit )
Questa è una cosa diversa. L'ISA rimane CISC. Mentre l'unità di esecuzione interna è un RISC.
Quote:
Il problema è che devo aggiungere logica aggiuntiva per poter eseguire salti condizionati all'interno del microcodice stesso, troppa roba per solo 2 istruzioni; molto meglio creare una unità apposita.
Non ho esperienza di design di un'architettura, per cui... va bene così.
Quote:
Nel senso che hai CMP.Size Source EA, Dn e CMP.Size Dn, Destination EA, non basterebbe solo la seconda?
Il copia & incolla è la principale fonte di bug. La seconda è il sonno. La combinazione dei due, poi, è micidiale.

Grazie per la segnalazione.

A questo punto utilizzo lo spazio della seconda CMP per mappare qui la QMOVEU (così ho una costante a 8 bit a disposizione). Mentre marco come riservato il precedente spazio della QMOVEU, che a questo punto può benissimo mappare un'istruzione tipo la LEA, cioé con un registro e una modalità d'indirizzamento.

Ottimo. Lo spazio nella tabella degli opcode a 16 bit è preziosissimo.
Quote:
Bene. è molto utile poter risolvere tutto con solo un'istruzione.
Soprattutto è un caso comune, e pure un collo di bottiglia per le prestazioni.
Quote:
Cmq, pensavo: ha senso avere l' estensione per le modalità di indirizzamento più complesse? Praticamente l'opcode a 16 bit diventa a 32. Non sarebbe meglio integrare queste istruzioni nella tabella a 32 bit?
No, perché, come dicevo prima, ci possono essere due estensioni: una per l'operando sorgente, e l'altro per quello di destinazione.

Inoltre gli opcode a 32 bit hanno modalità d'indirizzamento con estensione a 32 bit (quelle con offset da 23 bit).

Per cui in ogni caso non ci rientreremmo.

@Tommo: grazie.
Old 23-06-2010, 10:38   #65
Mattyfog
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2008
@Z80Fan: tu non fai ancora l'università giusto? quindi tutte queste cose come le hai imparate?
Mattyfog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 12:13   #66
Z80Fan
Senior Member

L'Avatar di Z80Fan

Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
Ho provato a leggere questo thread ma mi è esploso il cervello
Però vi stimo parecchio per la dedizione!
Grazie

Quote:
Il copia & incolla è la principale fonte di bug. La seconda è il sonno. La combinazione dei due, poi, è micidiale.

Grazie per la segnalazione.

A questo punto utilizzo lo spazio della seconda CMP per mappare qui la QMOVEU (così ho una costante a 8 bit a disposizione). Mentre marco come riservato il precedente spazio della QMOVEU, che a questo punto può benissimo mappare un'istruzione tipo la LEA, cioé con un registro e una modalità d'indirizzamento.

Ottimo. Lo spazio nella tabella degli opcode a 16 bit è preziosissimo.
Che bello, mi piace ottimizzare

Quote:
Soprattutto è un caso comune, e pure un collo di bottiglia per le prestazioni.
Stavo giusto pensando che il controllo se eseguire o no un salto condizionato si potrebbe far fare all'unità di fetch, in modo da al massimo avere una sola "bolla" (quella che si viene a creare quando il fetch scarta l'istruzione attuale e impiega un altro ciclo per caricare la nuova, mentre la pipeline va avanti). In questo modo possiamo anche evitare che istruzioni eseguite a metà modifichino lo stato dell' architettura, che poi noi dovremmo risettare ecc...

Quote:
No, perché, come dicevo prima, ci possono essere due estensioni: una per l'operando sorgente, e l'altro per quello di destinazione.

Inoltre gli opcode a 32 bit hanno modalità d'indirizzamento con estensione a 32 bit (quelle con offset da 23 bit).

Per cui in ogni caso non ci rientreremmo.
Accidenti, ora impiegherò giorni e giorni per riuscire a codificare queste istruzioni, e alla fine scarterò tutto il lavoro (perchè non ci sono riuscito), e useremo la tua

Quote:
Originariamente inviato da Mattyfog Guarda i messaggi
@Z80Fan: tu non fai ancora l'università giusto? quindi tutte queste cose come le hai imparate?
Ehm, veramente non lo so neanche io
Penso attraverso internet, visto che non ho libri che trattano questo argomento, e poi tramite inventiva personale (tante volte mi sembrava di aver inventato qualcosa, per poi vedere che esisteva già )
Old 23-06-2010, 14:22   #67
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Che bello, mi piace ottimizzare
A me piacerebbe dormire un po' di più.
Quote:
Stavo giusto pensando che il controllo se eseguire o no un salto condizionato si potrebbe far fare all'unità di fetch, in modo da al massimo avere una sola "bolla" (quella che si viene a creare quando il fetch scarta l'istruzione attuale e impiega un altro ciclo per caricare la nuova, mentre la pipeline va avanti). In questo modo possiamo anche evitare che istruzioni eseguite a metà modifichino lo stato dell' architettura, che poi noi dovremmo risettare ecc...
Mi sembra che sia l'approccio di Motorola col 68060. Ne ho parlato nell'apposito articolo su AD.
Quote:
Accidenti, ora impiegherò giorni e giorni per riuscire a codificare queste istruzioni, e alla fine scarterò tutto il lavoro (perchè non ci sono riuscito), e useremo la tua
Sicuro? Non hai ancora visto la struttura degli opcode a 32 bit.
Old 23-06-2010, 15:19   #68
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Ora cdimauro mi fucilerà, ma da un punto di vista implementativo un'architettura RISC non sarebbe stata più adatta allo scopo di questo thread ?
Prima di tutto perché la progettazione dell'ISA è più semplice, poi perché ci si può sbizzarrire sulla progettazione delle pipeline senza dover progettare prima unità di decodifica veramente complesse.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 17:13   #69
Z80Fan
Senior Member

L'Avatar di Z80Fan

Quote:
Mi sembra che sia l'approccio di Motorola col 68060. Ne ho parlato nell'apposito articolo su AD.
Ecco, ogni volta che ho una buona idea, è già stata pensata!

Quote:
Sicuro? Non hai ancora visto la struttura degli opcode a 32 bit.
Mi fido

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ora cdimauro mi fucilerà, ma da un punto di vista implementativo un'architettura RISC non sarebbe stata più adatta allo scopo di questo thread ?
Prima di tutto perché la progettazione dell'ISA è più semplice, poi perché ci si può sbizzarrire sulla progettazione delle pipeline senza dover progettare prima unità di decodifica veramente complesse.
Quello che più mi preoccupa sono le modalità di indirizzamento decisamente complesse, che penso si possano togliere dagli opcode a 16 bit. Sto provando a semplificare questi ultimi usando solo gli indirizzamenti più semplici (troppo semplici per Cesare ), o quelli che mi sembrano più utili o che ho usato più spesso nella mia esperienza assembly; pianifico di lasciare le cose più complesse (tipo trasferimenti memoria-memoria) nella tabella a 32 bit.
Old 23-06-2010, 20:04   #70
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Questo è senza dubbio vero, ma non mi sembra ci fossero dei requisiti stringenti da questo punto di vista. Sentendomi "in libertà" ho tirato fuori dal cassetto l'ISA a cui sto lavorando da anni.

Comunque l'n-esimo progetto di CPU RISC non mi esalta. Le architetture a opcode fissi sono troppo limitate e uccidono la creatività. Alla fine si arriva a definire architetture abbastanza simili ad altre, che fanno più o meno le stesse cose.

Coi CISC (o, al limite, i CRISP), invece, uno può tirare fuori la propria immaginazione, la creatività che è tipica dei programmatori.
Quote:
Quello che più mi preoccupa sono le modalità di indirizzamento decisamente complesse, che penso si possano togliere dagli opcode a 16 bit. Sto provando a semplificare questi ultimi usando solo gli indirizzamenti più semplici (troppo semplici per Cesare ),
In tutta onestà, le 8 modalità d'indirizzamento del 68000 che ho "preso in prestito" mi sembravano decisamente semplici.

Perfino i RISC più moderni hanno la possibilità di utilizzare un registro base, uno indice scalato, a cui viene aggiunto anche un offset. Gli ARM e PowerPC, tra l'altro, hanno anche la possibilità di aggiornare il contenuto del registro base col calcolo dell'indirizzo effettuato (quindi ben più complesso di roba come An+ o -An).
Quote:
o quelli che mi sembrano più utili o che ho usato più spesso nella mia esperienza assembly; pianifico di lasciare le cose più complesse (tipo trasferimenti memoria-memoria) nella tabella a 32 bit.
Ah, allora stai optando per un CISC: opcode a 16 bit + a 32 bit.
Old 23-06-2010, 21:39   #71
Z80Fan
Senior Member

L'Avatar di Z80Fan

Quote:
In tutta onestà, le 8 modalità d'indirizzamento del 68000 che ho "preso in prestito" mi sembravano decisamente semplici.

Perfino i RISC più moderni hanno la possibilità di utilizzare un registro base, uno indice scalato, a cui viene aggiunto anche un offset. Gli ARM e PowerPC, tra l'altro, hanno anche la possibilità di aggiornare il contenuto del registro base col calcolo dell'indirizzo effettuato (quindi ben più complesso di roba come An+ o -An).
Si, ma loro hanno parole da 32 bit e possono usare tutti i registri come operandi Io sto cercando di fare il secondo con metà del primo... quindi per "semplice" intendo veramente semplice, come Rx, [Rx], [Rx+Ry], [Rx+off]. Ad esempio ho pensato che gli indirizzamenti più comuni potrebbero essere [Rx+Ry] per i vettori e [FP+off] per accedere a variabili locali. Anche l'indice scalato ecc... sono più complessi, perchè uno può scorrere un vettore di word, e usare il qadd per posizionarsi nell'elemento successivo, senza troppe complicanze.

Quote:
Ah, allora stai optando per un CISC: opcode a 16 bit + a 32 bit.
No, stò facendo un RISC solo per dimostrarti che anche i RISC possono avere opcode a lunghezza variabile!
Old 23-06-2010, 22:22   #72
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Si, ma loro hanno parole da 32 bit e possono usare tutti i registri come operandi Io sto cercando di fare il secondo con metà del primo... quindi per "semplice" intendo veramente semplice, come Rx, [Rx], [Rx+Ry], [Rx+off]. Ad esempio ho pensato che gli indirizzamenti più comuni potrebbero essere [Rx+Ry] per i vettori e [FP+off] per accedere a variabili locali.
OK, così effettivamente sono molto semplici: al più hai una somma da fare.
Quote:
Anche l'indice scalato ecc... sono più complessi, perchè uno può scorrere un vettore di word, e usare il qadd per posizionarsi nell'elemento successivo, senza troppe complicanze.
Ti serve un'istruzione in più così, quindi è meno performante.
Quote:
No, stò facendo un RISC solo per dimostrarti che anche i RISC possono avere opcode a lunghezza variabile!
RISC and CISC definitions

At the time of introduction, RISC and "load-store" were often synonymous, but RISC usually referred to a list of features:
  • All instructions are a single, fixed length.
  • Operations are simple enough to execute in a single cycle, using an execution pipeline.
  • Operations are performed on registers only, the only memory operations are load and store.
  • No microcode is needed, because of the simpler design.
  • A large number of registers are available.
  • Register windows are used to speed subroutine calls.

Quindi... CISC rulez.
Old 23-06-2010, 22:39   #73
Z80Fan
Senior Member

L'Avatar di Z80Fan

Quote:
Ti serve un'istruzione in più così, quindi è meno performante.
Ma l'incremento dell'indice (+1) lo avresti dovuto fare lo stesso no?

Quote:
RISC and CISC definitions

At the time of introduction, RISC and "load-store" were often synonymous, but RISC usually referred to a list of features:
  • All instructions are a single, fixed length.
  • Operations are simple enough to execute in a single cycle, using an execution pipeline.
  • Operations are performed on registers only, the only memory operations are load and store.
  • No microcode is needed, because of the simpler design.
  • A large number of registers are available.
  • Register windows are used to speed subroutine calls.

Quindi... CISC rulez.
Io rimango dell'idea che quella non è la principale caratteristica che delinea un Risc; se lo fosse stata, li avrebbero chiamati SSISC (single-size instruction set computer)
Quindi, per controprova, oltre a un Risc con opcode a lunghezza variabile ti progetto anche un cisc con opcode a lunghezza fissa!
Old 23-06-2010, 22:47   #74
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Quote:
la creatività che è tipica dei programmatori.
Ho appena scoperto di non essere un programmatore

Come procede? Nei CISC si usa la pipeline? No, vero?
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2010, 22:47   #75
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Ma l'incremento dell'indice (+1) lo avresti dovuto fare lo stesso no?
Certo, ma lo faccio in parallelo grazie a un'ALU dedicata per il calcolo degli indirizzi.

Tu, invece, sei costretto a usare (quindi più spazio) ed eseguire (prestazioni più scarse) un'istruzione in più.

Quanto meno dal punto di vista della compattezza del codice, i CISC vincono a mani basse.

Per le prestazioni, ormai che viaggiamo sui miliardi di transistor, un'unità di decodifica non è un problema né di costi né di consumi.
Quote:
Io rimango dell'idea che quella non è la principale caratteristica che delinea un Risc; se lo fosse stata, li avrebbero chiamati SSISC (single-size instruction set computer)
Quindi, per controprova, oltre a un Risc con opcode a lunghezza variabile ti progetto anche un cisc con opcode a lunghezza fissa!
Storicamente è così. Al limite chiedi a Pleg, che lavora alla Stanford University.

P.S. Adesso vado a nanna però, che stanotte ho dormito pochissimo a causa del piccolo.
Quote:
Originariamente inviato da ndakota Guarda i messaggi
Ho appena scoperto di non essere un programmatore

Come procede? Nei CISC si usa la pipeline? No, vero?
Sì: non è esclusiva dei RISC. Anche il buon 68000 ne aveva una, e il 6502 del Commodore Vic 20 pure!
Old 23-06-2010, 22:51   #76
ndakota
Senior Member

L'Avatar di ndakota

Iscritto dal: Oct 2006
Città: milano
Quote:
Sì: non è esclusiva dei RISC. Anche il buon 68000 ne aveva una, e il 6502 del Commodore Vic 20 pure!
E il vostro ne fa uso? Come risolvete il conflitto dei dati nella pipeline? E nei salti condizionati? Provo a imparare qualcosa
ndakota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 08:35   #77
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Mi sembra ancora presto per parlarne. Intanto definiamo l'ISA, e poi vediamo come implementarla e le soluzioni che sono presenti in letteratura per risolvere questi problemi.
Old 24-06-2010, 08:45   #78
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Questo è senza dubbio vero, ma non mi sembra ci fossero dei requisiti stringenti da questo punto di vista. Sentendomi "in libertà" ho tirato fuori dal cassetto l'ISA a cui sto lavorando da anni.
Per carità, hai fatto bene. L'ISA è molto bella tra l'altro
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-06-2010, 09:29   #79
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Il bello verrà dopo, con gli opcode a 32 bit.
Old 24-06-2010, 13:44   #80
Z80Fan
Senior Member

L'Avatar di Z80Fan

Quote:
Certo, ma lo faccio in parallelo grazie a un'ALU dedicata per il calcolo degli indirizzi.
Tu, invece, sei costretto a usare (quindi più spazio) ed eseguire (prestazioni più scarse) un'istruzione in più.
Forse non mi sono spiegato bene, intendevo dire una situazione del genere:
Codice:
MOV.L    [A1, D3.Q*4, 2], D0
QADD.Q   1, D3
Questa è la versione tua, la mia la intendevo così:
Codice:
MOV.L    [R9 + R3], R0
QADD.Q   6, R3
Che secondo me sono equivalenti. Se invece prendiamo gli incrementi di 1 byte ( [An]+ ), allora si che c'è il vantaggio di un'istruzione in meno.
Quote:
Storicamente è così. Al limite chiedi a Pleg, che lavora alla Stanford University.
Certo, non ho dubbi che tutte le architetture risc usino opcode a lunghezza fissa: il loro obiettivo è proprio quello di semplificare al massimo le istruzioni, e avere opcode a lunghezza variabile le complicherebbe. Quello che volevo intendere è che un Risc non è obbligatorio che abbia opcode a lunghezza fissa, l'importante è che abbia istruzioni molto semplici e veloci (e questo anche preclude gli indirizzamenti complessi).
Quote:
Hey, non dimentichiamo lo Z80 che sovrapponeva i cicli macchina tra le istruzioni!
Quote:
Per carità, hai fatto bene. L'ISA è molto bella tra l'altro
Già. Mi vergogno un po' a presentare la mia codifica, visto che toglie molto dando solo la possibilità di usare qualsiasi registro
Quote:
Il bello verrà dopo, con gli opcode a 32 bit.
Visto che in 16 bit ci sto veramente male, appena la finisco pubblico la mia codifica interamente a 32 bit, che oltre a poter usare qualsiasi registro mette a disposizione anche tutte le modalità di indirizzamento; magari possiamo prendere un po' da entrambe.
Quote:
Originariamente inviato da ndakota Guarda i messaggi
E il vostro ne fa uso? Come risolvete il conflitto dei dati nella pipeline? E nei salti condizionati? Provo a imparare qualcosa
Si, prevedo di usarla sicuramente una pipeline. Come già detto, vedremo in seguito gli stalli e le dipendenze da risolvere. Intanto abbiamo un nuovo "allievo"
Ora che ci penso, dove è finito MaxArt? E' scappato via urlando dopo aver visto il set istruzioni?

Ultima modifica di Z80Fan : 24-06-2010 alle 13:47.
Z80Fan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
L'auto cattura le sue stesse emissioni: ...
Hisense 55'' 4K Ultra HD 2025 in offerta...
Black Friday Xiaomi 2025: 5 offerte da n...
Apple si affida a Google? Gemini alla ba...
Gravidanze più facili? STAR, il s...
Startup cinesi di veicoli elettrici, ad ...
Volkswagen nella bufera...per il caff&eg...
Esaurito quello con Ryzen, ecco un altro...
Steam: gli utenti Linux sfondano la barr...
BYD nel terzo trimestre: utile netto sop...
Windows 11 verso un supporto Bluetooth p...
Trump ha graziato il fondatore di Binanc...
Perplexity firma un accordo con Getty Im...
La Polizia di Las Vegas è il prim...
Le nostre chat sono salve, Chat Control ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian