|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Città: Calcara (Bologna) Nascita: 1974
|
I floppy si usano anche in ambiente industriale su macchine a controllo numerico. Ci sono macchine con CN che hanno meno di 8 anni di vita ( diversi modelli della mia azienda, quindi non vecchi, visto ci sono ancora macchine in funzione che hanno 30 anni sul groppone ) che possono solo leggere floppy per traferire i dati. In questo caso il cliente o cambia tutto il CN ( pagando tipo 15.000 euro ) o si attacca.
Beh, si, ci potra' essere gente disperata per questo!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
io mi ricordo street fighter sull'amiga... inizio partita. inserire disco 2.. inserire disco 3.. inserire disco 4.. inserire disco 2.. inserire disco 1... giochi, game over.. inserire disco 1.. inserire disco 3.. inserire disco 4...
mamma mia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Rimini
|
Quote:
![]() Fortuna che io son nato nel '90 e giocavo dal '98 con la ps1 poi con il pc con i dischi nel 2001 ![]()
MARCO SIMONCELLI#58 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: nel mondo!!Ke domande....
|
io mi ricordo street fighter sull'amiga... inizio partita. inserire disco 2.. inserire disco 3.. inserire disco 4.. inserire disco 2.. inserire disco 1... giochi, game over.. inserire disco 1.. inserire disco 3.. inserire disco 4...
ma che davero???io purtroppo sono troppo giovane (20 anni) e quei tempi non lo ho mai vissuti...certo ho giocato a street figther in sala giochi, ma la mia prima console fu il super nintendo, e il mio primo pc a 13 anni, ma a quell'epoca giocavo a gta vice city su ps2..quindi i veri e propri giochi x pc li ho visti solo con wow crysis e simili..quanto mi dispiace..rimpiango pure io i vecchi floppini anche se di fatto li ho usati qualche volta a scuola x salvare i lavori su autocad e 1 o 2 volte x aggiornare il bios della scheda madre..e pensare che 1,44 megabyte in confronto ai 700 megabyte di un cd o meglio i 4700 di un dvd o ancora meglio i 58000MB di un bluray non sono niente...come passa il tempo..sembra non sia passato nulla ma invece è passata un eternità in pokissimi anni x giunta..cmq domani la scatolina di floppini (x ricordo)la compro sicuramente..che marca mi consigliate??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Controlli numerici, etichettatrici, sistemi di misura.....
Una marea di sistemi li usano ancora ! I nostri robot hanno pc industriali che funzionano ancora (fortunatamente!) in DOS ma "vedono" anche le chiavette USB. Ancora adesso c'è la possibilità di creare un disco di emergenza su UN SOLO FD ed in caso di un guasto al PC si può collegare un "catorcio" recuperato in qualche sgabuzzino, collegarlo e partire....2 minuti di lavoro ! mi sa che dovrò comprare un po' di floppy tra poco ![]() PS: PC Atom 1.6, 1 CF da 128 Mb, applicazione dedicata, DOS e dai paga ai super PC con Windows !! |
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
un minuto di silenzio anche per me... leggere questo articolo sull'addio dei floppy è come se mi fosse passata la mia andolescenza davanti in un'istante... onore al merito per quello che ci hanno permesso di fare nella buona e nella cattiva sorte
![]() addio floppy vi voglio un mondo di bene... |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Torino
|
Grazie di tutto floppy.
![]()
![]() |
#68 |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Silent Hill
|
pace all'anima loro
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Ma poi scusate... ma chissenefrega di Sony... i floppy blasonati sono e saranno sempre 3M
![]() ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
![]() Peccato che si incominci a fare così... Uno dietro l'altro finiranno per non produrli più!!! Fortuna che ne ho una scorta ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Cloz - Val di NON
|
Caspita, se penso che riesco ancroa a dividere a mente una cartella in frazioni di 1,44mb... Che tempi
![]()
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Cmq scherzi a parte ragazzi, il floppy è sicuramente una unità di storage fragile, ma non così tanto come la vogliamo far passare ora... E' naturale che ci si ricordi più dei brutti ricordi e dei disguidi, ma teniamo presente che (come spesso succede nell'IT) gran parte questi problemi nascono tra la sedia e la tastiera... Voglio dire, quanti di quelli che hanno avuto problemi ha mai pensato che un floppy naturalmente si usura e che quindi più passa il tempo e più è normale e sacrosanto che i floppy non funzionino bene? Gran parte delle persone riesuma floppy vecchi di anni, maltrattati, impolverati e rosicchiati dai topi, e poi pretende che funzionino perfettamente... ![]() Poi ci sono sicuramente i casi sfigati di floppy nuovi di zecca che hanno problemi, ma dalla mia esperienza gran parte delle rogne derivano dall'obsolescenza dei supporti che ci si ostina ad usare pretendendo che siano come nuovi ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Mado, era ora XD
è meglio una chiavetta usb da 32 mb che un floppy XD, io li ho presi e buttati anni fa... obsoleti... insomma siamo nel 2010 perchè la verbatim e mazell dovrebbe fare ancora sti floppy? Per me già cominciano a essere obsoleti i normali cd perchè poco capienti... masterizzo direttamente sui dvd da 4.38 gb XD a dire il vero ultimamente manco più quelli ho un hard disk esterno da 1.5 tb |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
|
i maya lo avevano predetto?
![]()
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: cassino
|
Quote:
This is File ![]() ![]() ![]() cmq si un pezzo di storia che va via, un po come tutte le cose.
Ho Fatto affari con:innomatte-fabiuxx-XSonic-Lucadue-ezekiel22-wainecrx-CICUS -blackknight-SirDario-word_worm-Cazzeggiatore-F@BiOXXX-ak72-mambomassacro -d4n13l-fingolfin77-Gioz-Forzadiavolo1983-INTERNaTO89 -damida-LuPellox85-Mic.C.-Catan-Bisteccone-erik81-gronag-magnifico-Poliphilo-giorgioprimo-cosimo.barletta-Parrell-Tekno-Hiwa-Kamel_71-ilvise- iasudoru-LAj |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Ricordo anche che SE non si inseriscono i driver nel cd di XP, chiede ancora all'avvio di inserire un floppy con i driver di terze parti (sata raid ecc...) ...
e non ditemi che Xp è morto (appena fatto aggiornare 3 pc in università e il quarto downgrade vista xp per problemi sw) soprattutto a livello aziendale. PS Athlon in uno degli ultimi post che avevo letto non più di tre anni fa aveva installato il floppy da 5.25.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
mmmmm gta 4 circa 11k floppetti.
![]()
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
Siamo tutti d'accordo sul fatto che il floppy disk sia obsoleto sotto ogni punto di vista, performance, affidabilità, costi etc etc Però il mondo non è fatto solo dal classico notebook della casalinga di Voghera, che potendo scegliere ovviamente sceglie la pendrive... Il mondo è fatto anche (e, da un certo punto di vista, soprattutto...) da sistemi ancora molto vecchi, dove un floppy o una porta seriale RS232 può veramente fare la differenza. Noi ci riempiamo la bocca di tante belle innovazioni e cosette carine, ma certi contesti (ad es quello industriale, come giustamente ricordato da qualcuno in questo thread) hanno tempi di evoluzione moooolto moooolto più lenti; le già citate macchine industriali sono un esempio, ma basta andare in una qualsiasi ufficio di una piccola azienda industriale per trovare ancora tantissime reti bnc da 10Mbps dove magari tutto ruota attorno a qualche vecchio server con Novell Netware ![]() 3/4 degli erp girano su as400, che si è evoluto, ma sempre facendo in modo di restare retrocompatibile in tutto e per tutto e in modo trasparente, per non parlare di alcuni sistemi custom granitici che sono attivi da vent'anni e passa e che non si fermano nemmeno con le cannonate ![]() Insomma, non voglio dire che "si stava meglio quando si stava peggio", però rendiamoci conto che il mondo non ruota certo attorno ad hwupgrade e alle sue novità ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
chi ha usato pienamente i floppy probabilmente di capelli ne ha rimasti pochi
![]() Quote:
dovrebbero trovarsi in giro anche dei floppy disk dove ci inserisci una smartmedia (fuori produzione pure questa ![]() il problema c'è se il drive è difficile da smontare..
![]() |
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
|
peccato, anche se era inevitabile...ho appena aperto il "cassettino" per visionare sia il floppy drive da 3,5" che quello da 5" sul mio primo pc 286 che ho tirato fuori dall'armadio qualche tempo fa per rigiocare a nibbles e da allora non l'ho più tolto dalla scrivania
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.