|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Saresti favorevole a un Gnome basato sulle Qt4? | |||
| Si |
|
26 | 44.83% |
| No |
|
25 | 43.10% |
| Mi è indifferente. |
|
7 | 12.07% |
| Votanti: 58. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |||
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
Quote:
Quote:
In ogni modo, sono d'accordo che le qt4 sono più complete, ma bisogna considerare il fatto che le gtk non "pretendono" di essere un framework come la controparte ma solo un toolkit grafico come esempio le wxwidget... Le GTK+ sono delle ottime librerie GRAFICHE...è ovvio che se poi uno cerca anche classi per la gestione del network deve affidarsi ad altro... Tornando in Topic: Comunque riscrivere gnome con qt4 sarebbe un inutile spreco di tempo e risorse e soprattutto andrebbe contro a tutto quello che gnome ha cercato di creare in questi anni e cioè essere un de leggero e veloce....purtoppo qt4 non è (per adesso) in grado di competere in termini di performance e consumi di risorse, con le gtk....provare per credere... PS: le qt4 non sono poi così portabili come si vuol far credere: http://flavio.tordini.org/windows-adventures ciao! |
|||
|
|
|
|
|
#62 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Quote:
Quote:
Fammi un esempio di cosa non trovi sulla documentazione delle Qt perché che io sappia è praticamente impossibile. Quote:
Ribadisco che io non ce l'ho con le GTK, le GTK fanno il loro lavoro. E' tutto l'insieme di librerie che sono necessarie per scrivere una qualsiasi applicazione per Gnome che è veramente troppo dispersivo (devo ripetere perché ?). Quote:
Ultima modifica di cionci : 11-02-2010 alle 17:54. |
|||||
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
provato e la superiorità prestazionale di apps nate su qt è netta...se poi si fa un confronto fra Gnome (che ho usato fino a 2 giorni fa) e Kde....la superiorità nell'esecuzione di quest'ultimo è lampante...se poi invece si vuol andare avanti a fare discorsi meramente politici...
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
Sinceramente dopo aver provato ad installare + volte (l'ultima volta 3/4 mesi fa) KDE sul mio eee 701 sono dell'idea che hw datato o cmq non molto performante sia estremamente in difficoltà con KDE. Sul desktop si ci arrivava benone ma poi lavorarci diventava complicato (e a parte questo avevo problemi nel 'fare entrare tutto nello schermo').
Magari però è in grado di sfruttare meglio le caratteritiche di hw più performante perchè effettivamente in questo gnome sul mio pc (phenom 975 + 4gb con geforce 8400 come scheda video) certe volte mi sembra un pò 'pachidermico' (ma qui la colpa è forse mia, sperimento, installo software non stabili ecc). @cionci Non capisco quali e quante librerie 'esterne' a gtk siano necessarie per sviluppare su gnome. E quali di queste siano male documentate o abbiano dato problemi nell'evoluzione di programmi gnome. Io non sono uno sviluppatore ma guardando un pò in giro mi sembra che di software gnome ce ne siano a volontà, molti più di KDE e non riesco a spiegarmi come sia possibile se, come dici tu, ci sono problemi di documentazione, librerie ecc. Certamente il doversi rivolgere a 'più fornitori' richiede un pò più di impegno iniziale per scegliere e capire le documentazioni ma penso che non sia un grande scoglio per i programmatori (addirittura _Reve_ lo ritiene un vantaggio). Diversi approcci, diverse mentalità. Dire però che una è superiore all'altra perchè "ha già tutto" mi sembra eccessivo. |
|
|
|
|
|
#65 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Poi sinceramente mi sono sempre trovato meglio con l'approccio di Gnome dal punto di vista dell'usabilità. Quote:
E dietro alle variazioni delle librerie chi ci sta ? Se il mio programma non funziona più con una nuova release di una libreria chi lo testa ? Se io ho una o due dipendenze si fa presto, se ne ho 20 ? Ogni 30 giorni mi devo mettere nuovamente a testare il programma, eventualmente a modificarlo. Riprendendo il tuo esempio: io ho una ditta che deve vendere certi prodotti, questi prodotti sono disponibili da 20 fornitori diversi oppure da 2 fornitori diversi. I prezzi sono gli stessi, quale strada scegli ? Ovviamente devi considerare anche 20 cataloghi diversi contro 2 (l'help), 20 modalità di comunicazione diverse degli ordini contro 2 (le modalità d'uso della libreria), 20 modi diversi per le RMA contro 2 (la segnalazione dei bug), etc etc. A me invece sembra evidentemente fondato. Ultima modifica di cionci : 11-02-2010 alle 18:31. |
|||
|
|
|
|
|
#66 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Quote:
inoltre quello che hai linkato nn è certo un problema di porting delle qt!!! mi pare ben diversa la questione
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
||
|
|
|
|
|
#67 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Epoi, la butto sempre li, ma nn è un caso se su gnome si sente così tanto l'esigenza di mono e delle gtk#.
"Non capisco quelli che dicono che per avere successo devono soffrire. Ma che so', scemi?" Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592 |
||
|
|
|
|
|
#68 | |||
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Quote:
PS: kde gli fa un baffo a gnome in termini di prestazioni Quote:
Quote:
comunque si...le qt4 sono più complete nonostante questo continuo a vedere sempre più software scritti con le gtk (sotto linux ovviamente)
|
|||
|
|
|
|
|
#69 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
inoltre vedi più software in gtk perché le maggiori distro usano gnome (vedi ubuntu).....però io sento lodare più spesso (per prestazioni e funzioni) programmi in qt che in gtk, amarok e k3b su tutti (o vlc, inkscape e tanti altri)
||
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Modena
|
@Cionci
scusami ma forse non mi sono spiegato bene: Ok, servono librerie esterne (e fun qui è già stato chiarito GTK non è un framework) ma non parliamo di 800 diverse librerie. Inoltre in quale caso l'evoluzione di una di queste librerie ha portato casini seri (parlo di quelli che richiedono + di 10 minuti di impegno da parte di uno sviluppatore) in applicativi GTK? non ho mai letto nulla di così grave. Poi permettimi di dire che NON MI INTERESSA perchè è nato gnome e perchè MONO è odiato da tanti e RMS ha la barba alla gesù cristo Riguardo la documentazione: dicevo all'inizio perchè nei primi approcci a una libreria il difficile può essere trovare e capire la documentazione (sto studiando tcpdf e nei primi istanti NON CI CAPIVO UN C@$$0) ma dopo si procede spediti (sempre se la documentazione è completa). Nel mio precedente post ti chiedevo un esempio di libreria non ben documentata proprio per questo. Spesso si confonde la mancanza di informaziono con la difficoltà nel reperirle e lavorando sul WEB so bene cosa significa! Sulla tua ultima affermazione potrei dire (e penso di avere ragione tanto quanto te) che la LIBERTÀ di poter usare più librerie e di scegliere quale soluzione usare è una cosa positiva nel panorama del free software! @Zephir: il mio netbook monta un celeron (900 downcloccato a 600mhz). Con ubuntu netbook remix vado BENONE (a parte firefox ma oggi che è uscito firebugs x Chrome posso abbandonarlo senza problemi). Con KDE (sia kubuntu che fedora) l'avvio era rapidissimo am tenere aperti 2 programmi era un dramma.... A parte questo non ritendo il 'dover reperire da tante fonti' un limite, anzi. Ognuno sviluppa il suo e avere molte menti pensati è sempre un vantaggio IMHO!. Su gnome si sente l'esigenza di GTK# e mono perchè TANTE AZIENDE HANNO SVILUPPATO APPLICATIVI .NET. Queste aziende per molti motivi potrebbero essere interessate a un porting su linux. De Icaza ha fatto un mare di soldi grazie a queste aziende e negare l'importanza di un'opportunità di business come questa è assurdo. Se poi l'applicativo .NET nel passaggio a Mono guadagna in prestazioni vuole dire che tanto schifo non deve fare mono (dati alla mano di Ximiam), quindi perchè non dovrei svilupparci un'applicativo (portabile praticamente ovunque, su iphone compreso)? Probabilmente poi se mai troverò il tempo di sviluppare partirò o con python (per la sua vicinanza al WEB) o Vala ma trovo inutile discutere dell'importanza di Mono.... |
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Su mono e gtk# io di porting finora NON ne ho visti, tutte le applicazioni nate finora per gnome sn rimaste su gnome e da windows nn ho visto arrivare nulla (giusto paint.net che per girare ha avuto bisogno di un'aggiustatina Inoltre nn mi pare che le applicazioni realizzate cn mono siano più leggere e reattive di quelle realizzate in qt oppure cn le gtk stesse! sarà più facile da programmare, ma a parte questo nn ci ho visto nessun altro vantaggio!! Se davvero si voleva contribuire la porting si doveva puntare su QT! io sostengo questo, perché per me questo è l'unico strumento abbastanza diffuso che garantisce una vera interoperabilità, nn solo cn windows ma cn tanti altri sistemi operativi! se anche l'ambiente gnome avesse deciso di supportarlo le cose sarebbero potute migliora molto! inoltre già diverse aziende, anche importanti, usano le qt!!! io purtroppo dietro a mono ci vedo solo scelte campanilistiche e di convenienza per alcuni individui!! a sto punto avrei preferito gnustep
|
|
|
|
|
|
#72 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Ho dovuto riscrivere tutta la parte relativa alla gestione del database cambiando libreria. Quote:
Riguardo all'interesse di avere programmi usabili, completi e potenti: sono tutti fattori proporzionali al tempo speso nello sviluppo. Questo dipende molto dalle capacità dei programmatori, ma se la capacità dei programmatori è un fattore non valutabile e lo prendiamo come costante, il tempo di sviluppo dipende fortemente da: - dagli strumenti usati (IDE, ambienti RAD) - dalla produttività del linguaggio - dalla produttività delle librerie usate - dai tempi di progettazione (non necessariamente solo iniziali) - dai tempi necessari al reperire le informazioni (documentazione) - dai tempi di debug e testing A me pare chiaro come in TUTTO GTK+decina di librerie sia inferiore a Qt sotto tutti i punti di vista. Senza stare poi a contare il linguaggio di programmazione (C vs C++, ma meglio non aprire il vaso di pandora). Quote:
Oh cavolo dove ho messo la documentazione di questa libreria ? Mi sembra che fosse con man...mmmmhhh no, con man non c'è. Allora proviamo a cercarla in HTML...cavolo anche qui no. Sarà un pdf ? Boh...me la scarico così vedo meglio. 5 minuti per cercare una cavolo di funzione |
|||
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Inoltre GTK# non sono le vere GTK, le GTK# sono orientate agli oggetti, sono molto più simili a Qt che alle GTK+. Lo sforzo è assolutamente minore rispetto ad usare le GTK+ con C |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
inkscape è gtk, facciamo finta di niente shhhh shhhh
Comunque sono d'accordo con chi dice che applicativi in gtk sono più conosciuti data la diffusione di distro gnome-based o che spingono in quella direzione, ma se andiamo a vedere kde-apps e qt-apps si trova una marea di software scritto in qt che copre tutti gli aspetti di cui un normale utente necessita. Nel mio kde4 ho solo 2 applicativi in wxgtk, amule ma perchè non ho voglia di sbattermi con mldonkey e la sua gui kmldonkey in qt4 e boinc che possiede una gui in qt ma quella che viene installata insieme a boinc è in wxgtk, usavo anche gimp ma poi mi sono accorto che per togliere gli occhi rossi e aumentare o diminuire l'intensità del colore (la cosa che il 90% della gente fa sulle foto) di una foto krita e digikam(killer application per le fotocamere digitali) sono ottimi. |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
No no assolutamente, era solo per rispondere a chi diceva che è impossibile avere un kde senza roba gtk/gnome per la carenza di roba in qt.
Me ne ritorno zitto zitto a leggervi perchè sulla parte tecnica non so niente, a me piace kde e quindi l'aspetto di qt, se poi sono superiori o no non lo so. Ultima modifica di gash : 12-02-2010 alle 11:46. |
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Riccione
|
Che un framework sia superiore ad un'altro ok... ma riscrivere un intero DE è proprio da fusi... capisco anche io che potrebbe essere comodo... ma tanto avremmo cmq le apps che sono strettamente legate al DE e la portabiltà andrebbe afarsi benedire...
Cmq mi pare che questo thread si sia trasformato nel solito duello gtk vs qt e si tralasci il punto fondamentale... la riscrittura di gnome... ripeto che qt sia superiore a gtk può starci... ma questo non significa che si debba riscrivere tutto gnome... penso sia più semplice migliorare il framework... per chi critica mono dicendo che invece di introdurlo dovevano migliorare il supporto a qt... bhe mono è solo un framework in più... mica si sta riscrivendo gnome usandolo...
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In sostanza: sarebbe sicuramente bello, ma sarebbe anche un'incredibile spreco di tempo. |
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
|
cavoli hai ragione!! cmq stanno facendo il porting in c++ cioè in gtkmm
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
nn si sta riscrivendo ma sempre più programmi per gnome vengono realizzati cn gnome e gtk#. Ad esempio gnome-do poteva benissimo esser integrato in gnome base....cosa lo vietava? nulla!! se i programmi iniziano a diffondersi il rischio che gnome in futuro comprenda diversi programmi realizzati cn mono c'è! a quel punto potrebbe anche diventare il framework di riferimento!!
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.

Jolla phone user
inoltre quello che hai linkato nn è certo un problema di porting delle qt!!! mi pare ben diversa la questione