|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Lecce
|
Quote:
p.s.: io in banca CI LAVORO.
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10 Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz 16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
ti reitero comunque la domanda.
se ti apre un conto... l'assegno glielo versi? (o, se non sei una carogna, gli fai il cambio assegno) ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
![]() Ma allora non sono io che non capisco l'italiano ![]() Ad ogni modo oggi mi dovrebbero faxare un documento che attesta l'obbligo di cambio della banca alla filiale che ha emesso l'assegno. Vedremo ![]()
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
|
Dal sito Pattichiari:
http://edu.pattichiari.it/Studenti/S...gni/assegni.kl e ancora http://edu.pattichiari.it/Cittadini/...gni/assegni.kl Devi incassare un assegno? Un assegno è un titolo di credito, cioè un documento che non ha un valore in sé ma rappresenta per chi lo riceve un diritto, quello di incassare la somma indicata. Se ricevi un assegno con scritto il tuo nome nel campo destinato al beneficiario, puoi incassarlo nella banca che lo ha emesso, ricevendo in contanti la somma indicata. Se hai un conto corrente, puoi presentare l'assegno alla tua banca, che attiverà la procedura d'incasso presso la banca emittente e alla fine ti accrediterà la somma sul conto. Un assegno bancario è pagabile a vista e deve essere presentato per il pagamento entro 8 giorni (se è pagabile nello stesso Comune) oppure 15 giorni (se pagabile in un Comune diverso). Scaduti questi termini, chi lo ha emesso può revocarlo dandone avviso alla banca. E ancora: E quella doppia barra...? Un caso particolare di assegni bancari sono quelli "sbarrati", riconoscibili perché hanno due barre diagonali e parallele sulla facciata anteriore. Questo tipo di assegni può essere incassato dal beneficiario soltanto nella propria banca. Se non hai un conto corrente, quindi, presta attenzione a non farti intestare assegni sbarrati, perché non potresti incassarli. Che implica che quelli senza barra si possono incassare senza conto corrente.
![]() Ultima modifica di Special : 26-11-2009 alle 08:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Quote:
Ma ovviamente il cassiere rigira la cosa come gli è comodo, falsificando anche l'italiano e cavillando sul significato ![]() Temo anche che la questione del notaio sia una vaccata, secondo questo ragionamento alla fine chiunque venga fermato per un verbale ad esempio, potrebbe opinare che non c'era un notaio e che quindi, alla fine, non si poteva essere certi che fosse lui. Insomma, un documento di identità serve ad identificare, se così non fosse ci vorrebbe un notaio in ogni locale...
![]() |
![]() |
#66 | ||
Senior Member
|
Quote:
Io personalmente gli assegni li cambio quando tutto è a posto (documento in regola, assegno senza correzioni, ecc.) ma poi anche l'importo è determinante: voi dareste 10mila euro in mano ad una persona che non conoscete? e chi? ![]() Quote:
si possono riscuotere in contanti, ma chi sancisce l'obbligo? Un cassiere può rifiutarsi di pagare un'assegno a persona non conosciuta. Anche per questo motivo gli assegni si mandano all'incasso mediante intermediari abilitati: la banca negozia il titolo e conferma (assumendosene i rischi) che la persona che ne chiede il pagamento è il beneficiario dello stesso.
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10 Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz 16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1 Ultima modifica di Wizard10 : 26-11-2009 alle 09:01. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Bannato
|
Quote:
le attività di cui parli (e che per inciso conosco bene), non cambiano il concetto che tu identifichi e anagrafi quella persona sulla base di un solo documento. in pratica alla fin della fiera hai pagato l'assegno a un tizio che si è identificato con la mera carta d'identità. che potrebbe essere falsa. Ultima modifica di dave4mame : 26-11-2009 alle 11:19. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
nel cambio c'è un sottorapporto cassiere-cliente. c'è differenza.
Trattative ok: Bigasluna, Abadir, Carbv, Yellope, Jok3r, Ardelo, Brentoncity, Pando811 - XBOXONE: Wizard10k -- STEAM : wizzo10 Steam Deck: CPU: Zen 2 4c/8t, 2.4-3.5GHz GPU: 8 RDNA 2 CUs, 1.0-1.6GHz 16 GB LPDDR5 on-board RAM MacBook Air M1 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
Se non hai un conto corrente, quindi, presta attenzione a non farti intestare assegni sbarrati, perché non potresti incassarli. Ma tanto, visto che non puoi incassare nemmeno quello non barrato, a che pro specificare del conto? e Se ricevi un assegno con scritto il tuo nome nel campo destinato al beneficiario, puoi incassarlo nella banca che lo ha emesso, ricevendo in contanti la somma indicata. Poi se il tuo gruppo, per politiche scorrette che avete, si ostina a non volerlo fare, è una vostra pratica scorretta, ma non è certo un vostro diritto.
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
Giusto per darvi un documento non di parte, ecco qua una testimonianza già data in passato, che può servire da esempio: "Dal libro "la risoluzione delle controversie tra banche e clienti consumatori", autore Ombudsman Bancario, Bancaria editrice (l'attività dell'ombudsman nel 2001 con il massimario delle decisioni di maggior interesse). 35 euro isbn 8844905302. Ricordo che le decisioni dell'ombudsman sono vincolanti per le banche ma non per i clienti, che se non soddisfatti possono ricorrere all'autorità giudiziaria. Richiesta n. 2318/2000. Rifiuto di pagamento dell'assegno. Assenza del diritto del portatore al pagamento. L'obbligazione a pagare (della banca) sussiste unicamente nei confronti del traente e non già del portatore, trovando origine unicamente nel rapporto di provvista e nella convenzione di assegno. Di qui la mancanza di un diritto del portatore dell'assegno sulla provvista e di un obbligo cambiario della banca trattaria ad effettuare il pagamento al portatore del titolo, tanto più se questi non è il diretto beneficiario. Il ricorrente aveva presentato due documenti di identità per riscuotere un assegno di 3.000.000 di lire. La banca ha opposto l'obbligo ad impiegare la rigorosa diligenza nell'identificazione, al fine di tutelare il traente. " Ora mi direte che l'Ombudsman Bancario non è attendibile ![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
Secondo me le banche dovrebbero semplicemente chiarire meglio il "funzionamento" degli assegni; perchè molta gente è convinta magari di avere per le mani soldi, mentre addirittura può rivelarsi carta straccia... e questo per evitare di ritrovarsi a opporre alla richiesta legittima(a mio parere) di pagamento, una discutibile impossibilità di rigorosa identificazione del portatore(che al contrario mostra documenti di una certa repubblica italiana...) il tutto come "scusa" per non pagare. Anchè perchè la banca così facendo può più o meno volontariamente coprire una mancanza di provvista del suo correntista... che non è una cosa bella
athlon x2 6000+ 3,2ghz, nvidia 9600gt 512Mb, 4Gb ddr2 hyperx cl4 Ultima modifica di g4be : 26-11-2009 alle 16:58. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
doppio post
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Se la banca non ritiene sufficiente la carta d'identità si può rifiutare di pagare: di documenti falsi ce ne sono a bizzeffe in giro e se il cassiere da i soldi ad una persona con un documento falso la responsibilità ricade sulla banca. Dal momento che i doveri, affinché sussistano, devono risultare da qualche legge... sarebbe bene che chi sostiene che ci sia in merito un qualche obbligo da parte della banca dica a che legge si riferisce. Non è possibile che continuiate tutti a quotare quel benedetto articolo trovato in rete quando non ha alcuna valenza legale. Wizard10 vi ha già rimandato al regio decreto che stabilisce: Art. 31 L'assegno bancario è pagabile a vista. Ogni contraria disposizione si ha per non scritta. Dice "é pagabile", non "deve essere pagato". Questo è un articolo che ha valenza di legge. L'articolo che continuate a quotare no. Ultima modifica di litocat : 26-11-2009 alle 18:50. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
Allora è evidente che è una norma a uso e consumo della banca e non dalla parte del cittadino, perché quando ho aperto il conto mi hanno chiesto la stessa carta di identità che evidentemente (mai successo a me) non avrebbero accettato per cambiare un assegno.
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Parma
|
Quote:
![]() Certo la banca da quel momento si limita a versare l'assegno sul conto intestato allo stesso beneficiario riportato sull'assegno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 |
Bannato
|
non solo; se il neo cliente è particolarmente spaccacoglioni, può pretendere che l'assegno non sia versato sul suo nuovo conto nuovo di zecca, ma cambiato e versato...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#78 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Concordo con le conclusioni di tutti.
Anch'io, quando ero in stage in banca, avevo scoperto (con stupore) che le linee guida di non pagare gli assegni ai clienti avevano ben poche eccezioni.. e che il tutto era stato ritenuto legittimo dall'Ombudsman.
![]() |
#79 |
Member
Iscritto dal: May 2003
|
mha...premettendo che io sono sempre riuiscito a cambiare gli assegni...non capisco, come qualcuno ha già scritto, perchè la carta d'identità può non essere sufficiente per incassare un assegno mentro è più che sufficiente per aprire un nuovo conto.
![]() |
#80 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: A sûn mudnés ed Vgnóla
|
Perchè, se non erro, con l'apertura di un cc sottoscrvi anche una dichiarazione di veridicità dei dati anagrafici forniti. Nel caso in cui il documento sia contraffatto la banca può impugnare tale dichiarazione e rivalersi per una eventuale frode direttamente sul cliente.
Se invece io banca consegno del denaro direttamente nelle mani di una persona che mi ha presentato un documento falso ne sono direttamente responsabile. IMHO, visto che non lavoro e non ho mai lavorato in banca ![]()
CM 690 - Thermaltake Paris 650W - Gigabyte H170-D3HP - Intel i5-6500 - Noctua NH-D14 - 2x8Gb Kingston 2133 Cl14 - Gigabyte R9 390 Windforce - Crucial M4 128GB - WD EZRX 2.0TB - Samsung P2250 - Win10 64 Mobile: Redmi Note 7 - Nik su Origin e Steam: Frengo85 - Nikon D3100 @ 18/105 VR (in fase di apprendimento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.