|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Ho fatto e in parte ancora faccio il programmatore, ma ormai il tempo destinato alla scrittura del codice è veramente minimale e più che altro si tratta di scrivere dei POC da allegare alla documentazione di modo che chi leggerà avrà più chiara l'impronta da dare la programma e principalmente perchè mi ritrovo a lavorare con gente che alla fine scrive switch di 2000 righe, che lascia connessioni al db aperte, che non ha capito effettivamente cosa sia un riferimento, che solo il fatto di usare C# non significa programmare ad oggetti, se poi uno scrive tutti metodi statici richiamati dal Main.... Ecco anche il motivo per cui i programmatori sono considerati poco perchè molti sono improvvisati e non hanno mai avuto voglia/passione per incrementare le proprie conoscenze in materia. |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Palermo
|
Con la frase "Eppure non sei un ingegnere?" intedevo dire "Sei un ingegnere da quel che ho capito"
Ecco allora questo mi conforta! Nel senso che si scrivi anche codice ma principalmente non fai questo! Posso chiederti se possibile da quanto tempo sei nel settore? Sei un ingegnere Informatico? Percepisci un discreto stipendio (ovviamente se non vuoi dirlo no problem Ti ringrazio. |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Quote:
Si parla del futuro di un ragazzo, della sua vita... conviene rischiare? |
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Member
|
Credo comunque che coloro che hanno riportato la proprie esperienza sono giovani ingegneri, quindi magari tutto quello che stanno facendo ora lo stanno facendo solo perchè sono agli inizi.
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Registered User
Iscritto dal: May 2005
Città: far away from home
|
Quote:
Tuttavia non mi sembra che sia il caso di dire che il project manager è un lavoro da ingegnere e il programmatore no. Per entrambi non è richiesto il titolo e almeno per le esperienze che ho avuto (tutte aziende grosse da un minimo di 200 dipendenti a parecchie migliaia) il lavoro del project manager non è nè più gratificante nè richiede maggior formazione rispetto al programmatore. In genere i project manager che ho avuto si sono occupati solo di relazionarsi con superiori e clienti, pianificare costi e tempistiche e interagiscono con i programmatori solo per chiedere quanto manca. I programmatori sono lasciati allo sbaraglio e si devono occupare di ogni aspetto della progettazione, dello sviluppo e del testing del software. Dalle mie personali esperienze ti posso dire che la figura del programmatore non è una scimmia che si limita a scrivere codice per sviluppare un software che è stato progettato da qualche altro ma il software semplicemente NON viene progettato. Il programmatore fa tutto il lavoro (ed è comunque un lavoro da scimmia dato il tipo di software che si produce in italia) e il project manager si occupa di aspetti solo logistici. |
|
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
voi dite "non fare informatica che è meglio", però oggettivamente anche se non è più come una volta, di sicuro è abbastanza ben messa come possibilità, nel senso che roba tipo filosofia è senz'altro molto ma molto peggio.
Ciò premesso, ha davvero senso che uno si metta a spendere anni e anni di studio in una cosa che gli dia garanzie per il futuro (che poi non ho ancora capito quale sarebbe questa cosa in Italia, ma vabbè, poi me lo spiegate ) ma che però gli fa altamente schifo?A me sembra già una fortuna essere appassionati di informatica piuttosto che di filosofia. Meglio un lavoro schifoso che nessun lavoro, o no? Che poi diciamoci la verità, qua non c'è da considerare il primo/secondo/terz anno di lavoro, ma bisogna vedere in prospettiva di almeno 5/6 anni. Chi fa il commesso in una negozio (ho molti amici anche con terza media che lo fanno) dopo quegli anni guadagna la stessa cifra di prima, e continuerà ad avere giusto gli scatti da CCNL ed anzianità. Un ifnormatico che sia u minimo in gamba non continueràa percepire lo stesso stipendioa vita
|
|
|
#69 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
A me piacerebbe sentire qualche laureato con esperienza decennale o piu...perchè in questo forum leggo sempre di ragazzi laureati che dopo 2 o 3 anni di lavori pretendono di fare i manager solo perchè SONO LAUREATI!
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Registered User
|
Quote:
Per quanto mi riguarda fare gestionali, siti web, sistemi bancari è noioso e poco stimolante sia che ci lavori come programmatore, come analista o come manager. Sopratutto perchè in genere bisogna fare le cose male, di fretta, senza criterio, in barba a tutto ciò che si è studiato all'università. Se l'informatica non ti piace probabilmente un giorno arriverai a guadagnare decentemente e avrai qualcuno a cui dare ordini e questo lo troverai gratificante. A me l'informatica piace e visto che qui in italia prevalentemente si produce MONNEZZA detesto questo lavoro quale che sia il mio ruolo |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Insomma, la situazione è brutta parecchio. Poi ovvio che meglio quello che fare filosofia, poco ma sicuro. Ultima modifica di carter100 : 09-11-2009 alle 22:38. |
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Nord-Est
|
Sentire un manager ora ha poco senso... il mio "capo" sul progetto IBM è un perito informatico, ha cominciato 15 anni fa e prende 3000 netti al mese. Erano altri tempi, non puoi paragonare quelli entrati allora con chi ora (od in futuro) si affaccerà al mondo del lavoro.
Hai quindi avuto i nostri pareri/esperienze... purtroppo non ti abbiamo dato la risposta che avresti voluto sentire, ovvero che facendo informatica si trova lavoro subito e ben pagato... ma anzi... il lavoro scarseggia e spesso si fa i programmatori e pure sottopagati. A questo punto puoi decidere di rischiare lo stesso se hai la passione, magari smentirai tutti noi (e credimi che ne saremmo felici), ma magari tra tre-cinque anni farai cadere santi dal paradiso per aver scelto informatica che non ti da pane nella vita. |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Member
|
Valuterò. Ringrazio nuovamente tutti per aver detto la vostra.
E se qualcun'altro a qualcosa da dire, ben venga! Più pareri ci sono meglio è |
|
|
|
|
|
#75 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Gratificante? Sei fai bene hai fatto solo il tuo lavoro, se sbagli qualcosa (io o qualcuno del team) sei un coglione, sicuramente mi sono accorto che è più attinente al titolo di studio rispetto al fare il semplice programmatore. Ben pagato? Quote:
Ci sono anche medici senza laurea che apparentemente esercitano bene, salvo poi essere scoperti anni e anni dopo... Quote:
Poi ci può stare che la gratificazione personale sia molto maggiore a fare il programmatore, ma certamente non c'è la gratificazione aziendale. Quote:
Quote:
Perchè in genere in tali ambienti arrivano specifiche molto vaghe, il programmatore realizza la sua parte, ma nessuno si è poi premunito di guardare se tutto il flusso delle varie componenti è coerente/funzionale. Ho conosciuto molto da vicino tale realtà e quasi sempre ti accorgi dopo essere andato in produzione che qualcosa non funziona, non perchè implementata male, ma semplicemente perchè il flusso è completamente sbagliato e non c'era nessuno che aveva il compito di analizzare il tutto prima. Solo un insieme di persone che dovevano mettersi lì a scrivere codice, magari dopo una sola mattinata di discussione sul progetto. Quote:
|
||||||
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Oltretutto sono competenze (molto) differenti quelle di gestire un gruppo di persone da quella di scrivere codice. Anzi mi sembrano proprio 2 lavori completamente differenti. |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Registered User
|
Il problema è che nell'azienda in cui sono per ogni gruppo ci sono 10 manager,
25 programmatori, qualche tester e un responsabile tecnico che guadagna quanto un programmatore, lavora il doppio e INEVITABILMENTE non riesce a gestire il tutto lasciando i programmatori nella più completa anarchia. Insomma è una figura di cui non si percepisce assolutamente l'importanza, preferiscono aggiungere altri programmatori che non sanno dove metter mano e fanno danni. |
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Member
Città: Terracina
|
Quote:
poi hci ha esperienza/laurea, non si accontenta e cerca il posto superiore (dirigente, capo-progetto et simili) questo cosa comporta? troppi capi e troppi programmatori inesperti ,questo nelle grandi aziende che richiedono consulenti, mentre se l'azienda deve spendere di tasca sua, mette appena 2 programmatori che fanno analisi e tutto il resto
|
|
|
|
#80 |
|
Member
|
E' passato più di un mese dall'ultima risposta, e in questo arco di tempo ho continuato in ogni caso ad informarmi.
Ho parlato con alcuni ragazzi che hanno frequentato o stanno frequentando Ingegneria Informatica a Palermo e la maggior parte si è lamentato di un piano di studi vecchio e non aderente al mondo lavorativo. Ecco il piano di studi: http://portale.unipa.it/home/Ingegne.../InfoTlc_L.pdf Tra l'altro proprio oggi è uscito un articolo molto interessante nel quale si evidenzia come l'università frequentata conta molto: http://blog.panorama.it/economia/200...dalle-aziende/ |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:12.

) ma che però gli fa altamente schifo?