Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-10-2009, 15:31   #61
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
secondo me se uno sceglie il C è perchè vuole sapere un po di più che imparare semplicemente a programmare
Solo se gli capita di averci a che fare come primo linguaggio perchè sa già di studiare per un obiettivo che ha solo quel linguaggio o quasi come riferimento, e quindi la sua "scelta" è obbligata.

Se invece, come nella maggioranza dei casi, non si ha ancora idea di dove si andrà a parare, è difficile che la scelta del linguaggio sia ben pesata dall'interessato: non ha esperienza di programmazione e linguaggi, fa un po' fatica a stimare quale sia il migliore per cominciare
L'unica cosa certa è il fatto che si programmerà, non importa in quale linguaggio o con quale ambiente di sviluppo.

Quindi perchè non togliere, inizialmente, alcuni "elementi di disturbo" per poi riprenderli in mano un poco più avanti, quando non saranno più degli "elementi di disturbo" ma delgli "interessanti approfondimenti"?
Avete presente il "Divide et Impera"?

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)

Ultima modifica di banryu79 : 23-10-2009 alle 15:36.
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 15:31   #62
euphyllia87
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Varese
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Certo, ma questa è una questione di gusti, io tentavo di fare un discorso più circostanziato.

No, non ho cominciato così, cioè con un IDE, ma con un semplice editor di testo e un compilatore da riga di comando. Per poi scoprire, 1 mese dopo, Dev-C++. Per poi scoprire, 3 mesi dopo, gli IDE, con somma gioia.
A posto! Sei giustificato!
PS. la mia non era una critica... ma un punto di vista diverso!
Old 23-10-2009, 17:53   #63
fero86
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
questo messaggio perchè è stato bellamente ignorato? è la scelta più semplice ed efficace su windows.
sono d'accordo anch'io, anzi é oggettivamente la scelta migliore in tutto. il motivo per cui invece li per li ho scritto di Code::Blocks é che credevo che fosse necessario usare il gcc (in ambiente accademico spesso si lavora con quello, da cui la moda di Dev-C++ che ancora dura per pura e semplice inerzia, cioé peso di culo dei professori dei tempi che furono che si rifiutano stupidamente di aggiornarsi in un mondo che cambia dall'oggi al domani).
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 17:55   #64
M4rk191
Senior Member

L'Avatar di M4rk191

Iscritto dal: Sep 2008
io credo che se unoi ha la pazienza di studiare il C ha anche la pazienza di imparare ad usare IDE come Eclipse, NetBeans, Sun Studio etc.
M4rk191 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 20:15   #65
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Alessandria
Quote:
Originariamente inviato da khelidan1980 Guarda i messaggi
secondo me se uno sceglie il C è perchè vuole sapere un po di più che imparare semplicemente a programmare,altrimenti l'apprendimento della programmazione in senso lato attraverso il C sarebbe una bella boiata a parer mio! Ci sono millemila linguaggia migliori scelti a random tra java,c#,ruby python...
Ma infatti mi sembra che il C sia la base per imaparare poi linguaggi che mi interessano come PHP e Js...
Non lo sto studiando solo perchè sono obbligato causa corsi...

Quote:
Originariamente inviato da Ikon O'Cluster Guarda i messaggi
Si vabbè ma ad un inesperto robe come il debugger visuale o l'auto-completamento sono manna dal cielo... addirittura l'auto-formattazione del codice!!! Certe persone che iniziano non hanno l'accortezza nemmeno di formattarlo...
Ma per ora vorrei evitare autocompletamenti e cazzate varie perchè devo ancora capire quando ci va il ; e quando no, quandi ci va & invece della % . Sono tutte cose che vorrei riuscire a capire da me con l'esperienza.
L'autocompletamento mi sembra una cosa che si può usare una volta imparata la programmazione di base( esempio, lo uso praticamente sempre su HTML e CSS ), così da sveltire la faccenda...

Sentite, che ne dite di fare una semplice lista dei vari IDE per win?
Perchè tra tutto sto dibattito non c'ho capito na zappa...
Old 23-10-2009, 20:17   #66
euphyllia87
Member

Quote:
Originariamente inviato da kwb Guarda i messaggi
Ma infatti mi sembra che il C sia la base per imaparare poi linguaggi che mi interessano come PHP e Js...
Non lo sto studiando solo perchè sono obbligato causa corsi...

Ma per ora vorrei evitare autocompletamenti e cazzate varie perchè devo ancora capire quando ci va il ; e quando no, quandi ci va & invece della % . Sono tutte cose che vorrei riuscire a capire da me con l'esperienza.
L'autocompletamento mi sembra una cosa che si può usare una volta imparata la programmazione di base( esempio, lo uso praticamente sempre su HTML e CSS ), così da sveltire la faccenda...

Sentite, che ne dite di fare una semplice lista dei vari IDE per win?
Perchè tra tutto sto dibattito non c'ho capito na zappa...
Usa notepad++
Old 23-10-2009, 20:45   #67
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Usa Visual C++ Express.

tanto gira gira ti TOCCA conoscerlo, la conoscenza di C per Windows lo implica... di certo non è tempo sprecato.
E poi non riesco a capire che ci sarebbe di didattico nell'usare una cagata che non va... non è che se ti mozzi un braccio impari meglio la boxe

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 21:59   #68
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Usa Visual C++ Express o Code::Blocks
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 22:09   #69
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Ma questo Visual C++ Express è gratuito?
Old 23-10-2009, 22:12   #70
||ElChE||88
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Quote:
Ma questo Visual C++ Express è gratuito?
Certo.
http://www.microsoft.com/Express/VC/
||ElChE||88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2009, 22:27   #71
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
Originariamente inviato da ||ElChE||88 Guarda i messaggi
Ok, l'ho provato, troppa roba, troppo complicato, non capisco una mazza....
Passo ad altro
Old 23-10-2009, 22:28   #72
euphyllia87
Member

Quote:
Ok, l'ho provato, troppa roba, troppo complicato, non capisco una mazza....
Passo ad altro
Terza volta che lo scrivo: notepad++ per iniziare.
Old 23-10-2009, 23:02   #73
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
Originariamente inviato da euphyllia87 Guarda i messaggi
Terza volta che lo scrivo: notepad++ per iniziare.
Ok, ora ho messo sto benedetto Notepad++ che mi sembra il più semplice tra i 3...
Ma scritto il codice C, come faccio a far partire la schermatina per eseguire i comandi ( quindi compilare ed eseguire i comandi )?
Old 23-10-2009, 23:05   #74
euphyllia87
Member

Quote:
Ok, ora ho messo sto benedetto Notepad++ che mi sembra il più semplice tra i 3...
Ma scritto il codice C, come faccio a far partire la schermatina per eseguire i comandi ( quindi compilare ed eseguire i comandi )?
Iniziamo ad usare un linguaggio tecnico corretto. Levati dalla testa la 'schermatina'!

Salva il file con estensione .c, ad esempio mio_file.c
Apri il terminale (console per voi Windowsiani), posizionati nella directory dove hai salvato il file e digita il famoso comando gcc mio_file.c -o nome_eseguibile.

Con gcc indichi al compilatore gcc di compilare il file mio_file.c; con -o indichi di generare un output eseguibile avente nome_eseguibile, che sceglierai tu.

Su windows il risultato sarà un .exe... ovviamente; lo eseguirai con il domando nome_file.exe, invio.

Fammi sapere
Old 23-10-2009, 23:06   #75
euphyllia87
Member

Dimenticavo... ovviamente devi aver installato le librerie gcc per windows.
Old 23-10-2009, 23:09   #76
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Mi dice che GCC non esiste
Old 23-10-2009, 23:12   #77
euphyllia87
Member

Quote:
Mi dice che GCC non esiste
Non l hai installato!
Old 23-10-2009, 23:18   #78
euphyllia87
Member

Ovviamente devi aggiungere il percorso di MinGW al path...

;C:\MinGW\bin
Old 23-10-2009, 23:45   #79
kwb
Senior Member

L'Avatar di kwb

Quote:
Non l hai installato!
Scusami, ma GCC non è per linux?
A me sta bene programmare anche da Linux, ma ho sentito che le librerie sono diverse e questo può portare problemi... è vero?

Quote:
Ovviamente devi aggiungere il percorso di MinGW al path...

;C:\MinGW\bin
Prego?
Old 23-10-2009, 23:54   #80
euphyllia87
Member

Quote:
Scusami, ma GCC non è per linux?
A me sta bene programmare anche da Linux, ma ho sentito che le librerie sono diverse e questo può portare problemi... è vero?

Prego?
GCC è un prodotto della GNU.
E' multi-piattaforma... GNU/Linux, Windows e Macintosh.

Ci sono vari porting... per Windows si chiama MinGW.
Lo installi e configuri il path nelle variabili d'ambiente windows.

Se invece utilizzi GNU/Linux meglio ancora

Librerie diverse? Ma no... che stai dicendo?
Anni e anni fa nacque l'ANSI C; leggiti qualche documento e capirai.
Si possono scrivere programmi multi-piattaforma persino in C... e già! Ovvio dirsi che dovrai ricompilarlo su ogni macchina...

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Il pedaggio in autostrada ora costa di p...
ARC Raiders: svelati alcuni dettagli sul...
Assassin's Creed Codename Hexe affidato ...
A volte ritornano: al CES 2026 il nuovo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian