|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Altro WIP. Scusate se non ho postato molto spesso in questo thread, uno dei motivi e` che la penna della mia Intuos4 e` difettosa e mi ha demoralizzato alquanto, ma per Settembre dovrei riuscire a farmela cambiare con una buona da Wacom...
Swimsuit Miku Strumenti utilizzati: GIMP-Painter 2.6.6 + Intuos4 M (penna difettosa) Ancora non completato. Dimensioni delle immagini: il 33% dell'originale. Il disegno contiene alcuni errori, scopriteli! ![]() (errori di cui mi sono reso conto in seguito e che alla fine ho deciso di lasciare per non stravolgere il tutto) Struttura: ![]() Sketch preliminare: ![]() Ink: ![]() Ink seconda passata: ![]() Tinte base: ![]() Tinte seconda passata + occhi: ![]() (Continua...?)
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 12-08-2009 alle 20:58. |
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
|
complimenti...unico errore che vedo...limone e indice della mano sinistra?
![]() |
#63 |
Senior Member
|
Si`... fra gli altri anche quelli
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
|
Ne ho provato a fare un altro
Personaggio inventato. Strumenti utilizzati: GIMP-Painter 2.6.7 + Intuos4 M (penna difettosa) Piu` o meno completato Dimensioni delle immagini: il 50% dell'originale. Struttura: ![]() Sketch: ![]() Ink prima passata: ![]() Ink seconda passata: ![]() Tinte piatte: ![]() Tentativo di ombreggiatura ed altri dettagli: ![]() Allo stato attuale trovo che sia piu` complessa e che mi porti via molto piu` tempo la colorazione, rispetto alle altre cose, tanto e` vero che ancora non sono cosi` convinto del risultato finale.
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 26-08-2009 alle 18:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
ciao s12a, ti scrivo solo per incoraggiarti, grazie alla condivisione che stai facendo in questo thread sto imparando veramente molto su come disegnare personaggi in stile cartoon, nonostante io sia veramente una scarpa con la matita
![]() Continua così! I tuoi lavori a mio parere sono molto belli!
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Vorrei fare una domanda riguardo ad illustrator.
Sto tentando di vettorizzare una immagine scannerizzata da un disegno a matita. Il problema è che col live trace non riesco a ottenere il bel risultato di frikes, ma viene un tratto molto più "sporco" , come tratteggiato . Quali sono i requisiti per far venire un live trace come si deve?
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quanto al tracing non uso Illustrator, ma credo che dovresti prima con il programma di fotoritocco che usi di solito lavorare sui livelli di colore in modo da portare tutte le gradazioni di grigio del tratto al nero (lasciando pero` bianche le aree che devono essere bianche), per poi successivamente pulire il disegno andando a cancellare eventuali tracce spurie o di sporco (ed eventualmente correggere linee errate direttamente qui, anche se con il mouse non e` facilissimo), e quindi infine effettuare la vettorializzazione. Io comunque l'inking (inchiostratura) sto cercando di esercitarmi a farlo a mano (= con la tavoletta grafica ed il programma di fotoritocco) piuttosto che affidarmi al programma di tracing vettoriale... ed in ogni caso la vettorializzazione di un disegno gia` inchiostrato a puntino viene meglio che a partire da quello a matita, eventualmente.
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 09-09-2009 alle 15:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
Ed ora qualcosa dallo stile un (bel) po' diverso da quanto postato fino adesso:
Disegno iniziale: ![]() Ingrandimento (era un po' piccolo) + Inking fase 1 ![]() Inking fase 2 ![]() Software usato: Gimp 2.7 (development) Hardware: Wacom Intuos4 Medium
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 11-09-2009 alle 23:15. |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
|
A proposito, qualcuno puo` provare a vettorializzare con Adobe Illustrator l'ultimo disegno? Con Inkscape 0.46 i risultati non mi convincono molto, specialmente sulla zona delle labbra ... il tutto viene semplificato, mi sembra che si perdano dettagli, anche se e` vero che la risoluzione non e` elevatissima.
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
ciao!
arrivo un po' in ritardo (ultimi esami e tesi mi stanno devastando ![]() vedo che stai andando avanti! complimenti per la passione e per l'impegno e soprattutto per i miglioramenti dal primo post ad oggi ![]() la intuos come va? sosituita la penna? hai notato un grande salto qualitativo rispetto alla bamboo? ti posto l'immagine vettorializzata con illustrator con il profilo automatico "balck and white logo". mi pare dignitoso e abbastanza dettagliato ![]() ![]()
![]() |
#71 |
Senior Member
|
Ciao,
la penna l'ho fatta sostituire, e benche' sia migliorata rispetto alla prima che avevo, ancora non mi convince al 100%, ma vedo di accontentarmi. Avevo creato anche un video in merito: http://www.youtube.com/watch?v=pVOX1oNBuy0 Nel complesso comunque, fra l'alta sensibilita` della punta alla pressione, i driver che permettono di differenziare le impostazioni fra un'applicazione e l'altra, ed i tasti di scelta rapida sulla tavoletta molto comodi sia come numero che posizione, alla fine mi sento di giudicare positivamente la tavoletta grafica rispetto alla mia precedente Bamboo, anche se probabilmente avrei fatto meglio a prendere il modello Large per avere differenze piu` sostanziose. Quanto alla vettorializzazione, vedo che i risultati nella zona che intendevo io sono piu` o meno simili a quelli che ho ottenuto con Inkscape (il fatto che rispetto ai primi disegni questa volta le linee sono piu` spesse e meno monotone sicuramente ha aiutato). Probabilmente serve semplicemente una risoluzione piu` elevata. Quest'ultimo era almeno negli intenti iniziali, destinato ad essere un semplice schizzo di prova su GIMP (ed a proposito di GIMP, piu` vado avanti piu` purtroppo mi rendo conto per i miei usi e` sempre meno indicato a causa di numerose piccole mancanze e difetti, tanto e` vero che ultimamente sto cominciando ad usare PS CS4), quindi e` risultato piccolo, avrei dovuto ingrandirlo di piu` prima di inchiostrare le linee (a proposito ho scoperto che comunque la pratica di fare uno schizzo iniziale a bassa o bassissima risoluzione per poi ingrandire e finalizzare in seguito e` cosa diffusa nel digital painting e si chiama thumbnailing).
GPU MSI GeForce RTX 3090 GAMING X TRIO 24G ~ SSD SK hynix Platinum P41 2TB + Samsung 990 Pro 4TB PSU Corsair RM850x ~ Case Fractal Design Define C ~ Display Dell U2412M (A00) + NEC EA231WMi ~ OS ∞ Ultima modifica di s12a : 15-09-2009 alle 19:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
mi ero perso i tuoi video. ne ho visti un paio...accidenti che problemino dava la penna!
quanto alla risoluzione hai centrato. se provi a vettorializzare la stessa immagine con un elevato numero di pixel il tratto è molto fedele e il software ti genera automaticamente più punti di controllo. nessuno vieta però di modificare manualmente parte dei tracciati vettoriali ottenuti con il live trace o procedure simili ![]()
![]() |
#73 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bassa Val Cavallina (Bergamo)
|
Io uso illustrator utilizzando i pennelli.
Impostando tutto con pressioni e ratti variabili alla pressione e regolando di volta in volta fidelity e smoothing a seconda del dettaglio. Riesco così ad avere tratti molto più puliti (anche se se ci si spinge troppo con lo smoothing ti sega il dettaglio) Nessuno usa questa cosa?
Derek, quando hai scoperto di voler diventare un modello? - Mh... Forse è stata la prima volta che ho ripetuto la seconda elementare, mi sono visto riflesso nel cucchiaio mentre mangiavo i cereali e mi ricordo che ho pensato “WOW, sei bello in modo assurdo! Forse potresti farlo come lavoro...” - Che cosa? - Essere bello in modo assurdo! |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
Si`, ci ho gia` provato con altri disegni sotto Inkscape 0.46, ma non e` proprio come lavorare in raster. Certe cose non sono possibili, effettuare correzioni e` un po' piu` macchinoso (non c'e` una vera e propria "gomma"). Per gli stessi motivi poi per la eventuale colorazione dovrei reimportare il disegno nel programma di grafica raster ed alla fine cosi` si cambia programma due volte (schizzo in raster -> inking in vettoriale -> colorazione in raster), cosa che non e` il massimo a mio parere, spezza il flusso di lavoro. Linee alla vista pulite si possono ottenere anche riducendo il disegno in raster creato a partire da risoluzioni elevate (di solito uso A4 o A5 a 300 dpi), cosa che non ho fatto per quest'ultimo, nato a risoluzione piccola.
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:50.