Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-05-2009, 14:58   #61
Hell-VoyAgeR
Senior Member

L'Avatar di Hell-VoyAgeR

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Rimini
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Metti però il "(Cit. di Linuxianopercaso)"
ecco... avevo lo snip salvato nelle note ma non ricordavo piu' di chi fosse grazie
Old 23-05-2009, 15:00   #62
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
Quote:
Originariamente inviato da ciuketto Guarda i messaggi
A parte che da genereazioni mai mezzo problema
A parte questo basta dopo aver descritto il procedimento di cui sopra bollirli dentro una pentola d'acqua per un'ora e risolto il problema.
Anche usare il forno a microonde e i cellulari è assodato che facciano venire i tumori.. (battuta ignorante che spero venga presa come tale).
non solo.
la ricetta antica per la passata di pomodoro vuole che venga imbarattolata durante la bollitura..
poi i barattoli vengono posti in un pentolone con una coperta e li continuano a bollire anche senza fuoco, per un pò.

cmq per sicurezza si può far bollire anche dopo, mettendo i barattolini in una pentola grande.

inoltre il botulino muore in 24 ore a partire dall'apertura del barattolo, se proprio non si è certi.
io faccio molte conserve, anche verdure sott'olio e non è successo mai nulla.
ovviamente bisogna essere scrupolosi con l'igiene e cauti prima e dopo.
Old 23-05-2009, 15:11   #63
SPY-NET
Senior Member

L'Avatar di SPY-NET

Iscritto dal: Jul 2000
Città: S14N0 (SA)
Quote:
Originariamente inviato da morg79 Guarda i messaggi
non solo.
la ricetta antica per la passata di pomodoro vuole che venga imbarattolata durante la bollitura..
poi i barattoli vengono posti in un pentolone con una coperta e li continuano a bollire anche senza fuoco, per un pò.

cmq per sicurezza si può far bollire anche dopo, mettendo i barattolini in una pentola grande.

inoltre il botulino muore in 24 ore a partire dall'apertura del barattolo, se proprio non si è certi.

i pomodori in bottiglia si fanno cosi:

si macina un ToT di pomodori....
nel frullato che esce si agiunge basilico e una punta di sale
si imbottiglia
e si mettono le bottiglie tappate in un pentolone/bidone dove sotto è acceso un bel fuoco.....

quando il fuoco si spegne le bottiglie sono pronte....

quando si deve utilizzare basta cucinarle per un po e il gioco è fatto
Old 23-05-2009, 15:15   #64
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Quote:
Originariamente inviato da SPY-NET Guarda i messaggi
i pomodori in bottiglia si fanno cosi:

si macina un ToT di pomodori....
nel frullato che esce si agiunge basilico e una punta di sale
si imbottiglia
e si mettono le bottiglie tappate in un pentolone/bidone dove sotto è acceso un bel fuoco.....

quando il fuoco si spegne le bottiglie sono pronte....

quando si deve utilizzare basta cucinarle per un po e il gioco è fatto
si, questo è l'altro metodo.. molto più veloce.
io uso questo perchè la maniera antica è snervante, fa troppo caldo a imbarattolare durante la bollitura e poi la passata viene troppo densa.
ma anticamente il metodo"coperta" andava per la maggiore
Old 23-05-2009, 15:22   #65
windsofchange
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
non solo.

windsofchange è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 15:30   #66
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Iscritto dal: Jul 2004
Quote:

ot

1) Il botulismo alimentare non è una infezione, non frega nulla se il batterio è vivo o morto. Quello che ti ammazza è la tossina che il batterio ha già prodotto.

2) Il Clostridium botulinum è un batterio sporigeno. La spora è il "rifugio anti-atomico" del batterio e lo fa resistere anche a CINQUE ORE di BOLLITURA a 100°C.....ci vogliono 120°C per distruggerla....quindi se ci sono le spore hai voglia ad aspettare..

3) Per distruggere la tossina invece ci vogliono 20 minuti ad 80°C o 10 minuti a 90°C. Ma in caso di sospetto di cibo contaminato io non tenterei la fortuna, visto che bastano 70 microgrammi di tossina per ucciderti. Meglio evitare a monte metodi di conservazione pericolosi....

fine ot
gianly1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 15:43   #67
windsofchange
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da gianly1985 Guarda i messaggi

ot

1) Il botulismo alimentare non è una infezione, non frega nulla se il batterio è vivo o morto. Quello che ti ammazza è la tossina che il batterio ha già prodotto.

2) Il Clostridium botulinum è un batterio sporigeno. La spora è il "rifugio anti-atomico" del batterio e lo fa resistere anche a CINQUE ORE di BOLLITURA a 100°C.....ci vogliono 120°C per distruggerla....quindi se ci sono le spore hai voglia ad aspettare..

3) Per distruggere la tossina invece ci vogliono 20 minuti ad 80°C o 10 minuti a 90°C. Ma in caso di sospetto di cibo contaminato io non tenterei la fortuna, visto che bastano 70 microgrammi di tossina per ucciderti. Meglio evitare a monte metodi di conservazione pericolosi....

fine ot
*
Dopo che una amica ha rischiato la vita da piccola per il botulino (erano in due ad aver mangiato cibo infetto e una bambina non ce l'ha fatta) sono diventata davvero "Una zecca" come si dice dalle mie parti. Non mangio conserve fatte in casa che non siano di prodotti acidi o con contenuto adeguato di zucchero e/o alcool, comunque sterilizzati a caldo dopo la preparazione.
Finisco anche io OT
Old 23-05-2009, 15:45   #68
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Quote:

ot

fine ot
mai avuta la pretesa di fare il dottore
infatti ho sottolineato che quando si fanno conserve e similia bisogna essere cauti.
io personalmente metto molta cura nell'igiene e nella bollitura.
qui si discute, e sono contenta che tu abbia corretto una mia inesattezza, sono certa che TU lo faccia in modo bonario.. a ognuno il suo mestiere.
ovviamente, lungi da me consigliare alle persone di suicidarsi coi peperoni sott'olio
quindi non "rolleggiare" che col tempo si diventa strabici
Old 23-05-2009, 15:50   #69
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
qui si discute, e sono contenta che tu abbia corretto una mia inesattezza, sono certa che TU lo faccia in modo bonario..
Ovvio, il roll era per il concetto
Old 23-05-2009, 15:54   #70
SPY-NET
Senior Member

L'Avatar di SPY-NET

domani faccio la lasagna... quindi faccio anche il ragù

se mi girano faccio il video e lo metto su youtube
Old 23-05-2009, 15:57   #71
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Quote:
Ovvio, il roll era per il concetto

io avevo detto quella cosa perchè le vecchine, con esperienza centenaria, ne sono convinte.
ovviamente aspettavo una conferma più certa da qualcuno di voi.. avrei dovuto mettere "ho sentito dire" ma l'ho scordato

cmq grassie per la precisazione, se non erro hai a che vedere con la medicina tu.. quindi ben venga.. così nessuno stecchisce con la passata
Old 23-05-2009, 16:10   #72
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Vabe' comunque se non ho capito male, per la conserva di pomodoro il problema di fatto non si pone, nel senso che se poi la si usa per preparare un sugo la cottura dello stesso sara' sufficiente a eliminare la tossina, mentre nel caso in cui la si voglia utilizzare cosi' com'e'... basta farlo bollire 5 minuti in ogni caso
Quindi se vuoi spedirmene un po' ben venga
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 16:14   #73
gianly1985
Bannato

L'Avatar di gianly1985

Quote:
cmq grassie per la precisazione, se non erro hai a che vedere con la medicina tu..
Figurati
Sì studio medicina.
Old 23-05-2009, 16:16   #74
morg79
Senior Member

L'Avatar di morg79

Quote:
Originariamente inviato da alphacygni Guarda i messaggi
Vabe' comunque se non ho capito male, per la conserva di pomodoro il problema di fatto non si pone, nel senso che se poi la si usa per preparare un sugo la cottura dello stesso sara' sufficiente a eliminare la tossina, mentre nel caso in cui la si voglia utilizzare cosi' com'e'... basta farlo bollire 5 minuti in ogni caso
Quindi se vuoi spedirmene un po' ben venga
guarda.. se vuoi ne ho fin troppa qui in cantina
è tutta un'altra cosa rispetto a quella comprata, per questo, anche se è faticoso, la faccio sempre.. vale la pena sacrificarsi
Old 23-05-2009, 16:17   #75
windsofchange
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da SPY-NET Guarda i messaggi
domani faccio la lasagna... quindi faccio anche il ragù

se mi girano faccio il video e lo metto su youtube
Faremo un canale culinario per HW
Old 23-05-2009, 16:19   #76
SPY-NET
Senior Member

L'Avatar di SPY-NET

e se stasera faccio le pizze.... faccio il video uguale :P
Old 23-05-2009, 17:04   #77
-Root-
Senior Member

L'Avatar di -Root-

Iscritto dal: Dec 2006
eccomi!! il maestro dei sughi
per prima cosa il vero sugo non si fa con aglio e peperoncino, quella è una copia dell'arrabbiata
servono: pomodori freschi (da sugo, non da insalata, vanno bene i pachino)
sedano, mezza cipolla, basilico, carota
metti tutto in una pentola, con direi due cucchiai d'olio, importante il coperchio della pentola, ovviamente deve essere tutto strapulito (carote pelate, sedano sfilettato etc)per le proporzioni vai ad occhio (io di solito metto mezza carota, mezza cipolla e mezzo gambo di sedano) ovviamente i pomodori devono essere di più
quando vedi che si è formata l'acquetta (e le verdure si sono ammosciate), metti tutto così come sta in un frullatore e frulli fino a che non diventa tutto omogeneo, poi rimetti in pentola, un altro filo d'olio, un cucchiaino (scarso ma non troppo) di zucchero, uno abbondante di sale, e rimetti sul fuoco, per 3/4 minuti da quando reinizia a bollire, e il sugo è pronto
per il ragù ci sono tante scuole, chi lo fa in pentola, chi lo fa in padella, chi lo fa con carni diverse, chi in bianco, chi con pochissimo pomodoro, nulla è sbagliato, dipende dai gusti, da quel che so quello vero (bolognese) lo si fa in padella, l'unica variante che ti dirò sarà sulla carne, che dipende dai tuoi gusti: se vuoi il massimo del gusto ma anche il massimo del grasso svuota una salsiccia (maiale), se vuoi una via di mezzo carne di manzo (ma secondo me è banale ) se vuoi colpire o andare più sul magro tacchino
per prima cosa anche qui per prima cosa devi frullare o spezzettare a pezzi molto piccoli mezza cipolla, qualche foglia di basilico (la quantità del basilico, prima non lo ho detto, dipende dai gusti, conta che anche se non sembra influenza molto il sapore) e mezza carota, poi metti tutto in padella insieme alla carne, a soffriggere nell'olio (per l'olio la quantità è quella necessaria a coprire il fondo della padella, ma non deve essere tanto, cioè non deve avere spessore, deve solo coprire il fondo di padella, poi se ti piace più oleoso puoi metterne di più, ma te lo sconsiglio poi capirai perchè). Ora anche qui ci sono varie scuole: c'è chi non soffrigge ma mette direttamente tutto insieme compreso il sugo, c'è chi soffrigge ma mette il vino bianco dopo aver messo il sugo, io preferisco la terza opzione, cioè soffriggere e quando comincia a quocersi tutto mettere il vino bianco per tirare), dopodichè (quando la carne si è cotta occhio a non bruciare) puoi buttare il sugo (meglio i pelati passati, o i filetti, che la passata, oppure lo fai tu lessando i pomodori e passandoli), lasci cuocere un po', e appena inizia a bollire butti come prima zucchero e sale (stesse quantità). Quando il sugo comincia a rapprendersi (è meno liquido) puoi spegnere, se è troppo rappreso, buttaci un cucchiaio di acqua di cottura della pasta (anche acqua normale va bene) e mescola (se è diventato troppo liquido lascia evaporare accendendo al minimo) anche qui il coperchio è importante, anche per evitare schizzi
per la pasta, il massimo sarebbe delle tagliatelle all'uovo dal pastificio (importante infarinarle un po' se vedi che non lo sono, prima di buttarle nell'acqua), poi dipende dai gusti (e dal portafogli), ma questo è un sugo che si accoppia molto meglio con le paste fatte in casa. Ora capirai perchè non ti consiglio di metterci più olio di quello che ti ho detto (anzi forse io ne metterei anche di meno), quando la pasta è pronta, butta tutto nel sugo, aggiungici il parmiggiano (quanto ne vuoi) e una noce di burro, e amalgama bene
il piatto è pronto
Old 23-05-2009, 19:33   #78
Il programmatore
Senior Member

L'Avatar di Il programmatore

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da windsofchange Guarda i messaggi
Pessimo e pericolosissimo metodo di conservazione, anche con eventuale uso di dischetti di alcool o salicilico. Pericolo alto di sviluppo di botulino, i barattoli vanno sterilizzati dopo la chiusura sempre oppure non preparati.
Se non mi sbaglio (e se mi sbaglio faccio proprio una figura.. ) le spore di botulino resistono fino a 110°C e quindi che uno sterilizzia o meno i barattoli bollendoli non cambia niente..
Certo che per altri batteri o sporcizia farli bollire è di regola..
Il programmatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 19:36   #79
CaFFeiNe
Senior Member

L'Avatar di CaFFeiNe

Iscritto dal: Jan 2006
Città: in quel di: Scafati (SA) Feedback:gigarobot, micanto1, shark555, ABCcletta, serbring, SHIVA>>LuR<<, wosni, alegallo,
ti avviso, il ragu' esiste sia napoletano che bolognese

il napoletano.....

ci sono famiglie napoletane, che la domenica per il "rau' " la mamma lo mette a fare alle 7 per mangiare alle 2

è bellissimo, perchè arrivi in un punto in cui il pomodoro è densissimo, e la carne che diventa un tutt'uno con la salsa, quasi si scioglie il pezzo di carne

poi leggo cose per me "stranissime".... frullatori... tacchini :azz:

io lo faccio tutto a mano... e tutto o con vitello o AL MASSIMO con il maiale
famosa la variante con gli involtini(braciole) di "cotica"(cotenna tipo del prosciutto) con dentro agli e prezzemolo..... oppure la variante con le braciole di carne

http://www.portanapoli.com/Ita/Cucina/ga_ragu.html (nella ricetta ti dice 3 ore, ma poco piu' sopra, ti dice che sei ore minimo )
calcola che piu' cuoce, piu' esce denso e saporito...

il ragu' bolognese è diverso invece, si fa con la carne tritata, e solitamentre cuoce massimo un 2 o 3 ore....
Zalman Z9, LianLiHPC600w, AMD FX8320+CM Hyper412s+2x AC F12, 4x4gbKingston HyperX ddr31600, Asrock 970Extreme3, Sapphire7850dual-x2gb, Dell Ultrasharp u2713hm, Asus XonarDSX, Logitech x-540,Win7 x64 Pro, Acer Timeline X4830tg+Win8, Oppo r819+Nokia lumia 920+Google Nexus 7

Ultima modifica di CaFFeiNe : 23-05-2009 alle 19:44.
CaFFeiNe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2009, 19:58   #80
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Quote:
Originariamente inviato da -Root- Guarda i messaggi
eccomi!! il maestro dei sughi
per prima cosa il vero sugo non si fa con aglio e peperoncino, quella è una copia dell'arrabbiata
servono: pomodori freschi (da sugo, non da insalata, vanno bene i pachino)
sedano, mezza cipolla, basilico, carota
metti tutto in una pentola, con direi due cucchiai d'olio, importante il coperchio della pentola, ovviamente deve essere tutto strapulito (carote pelate, sedano sfilettato etc)per le proporzioni vai ad occhio (io di solito metto mezza carota, mezza cipolla e mezzo gambo di sedano) ovviamente i pomodori devono essere di più
quando vedi che si è formata l'acquetta (e le verdure si sono ammosciate), metti tutto così come sta in un frullatore e frulli fino a che non diventa tutto omogeneo, poi rimetti in pentola, un altro filo d'olio, un cucchiaino (scarso ma non troppo) di zucchero, uno abbondante di sale, e rimetti sul fuoco, per 3/4 minuti da quando reinizia a bollire, e il sugo è pronto
per il ragù ci sono tante scuole, chi lo fa in pentola, chi lo fa in padella, chi lo fa con carni diverse, chi in bianco, chi con pochissimo pomodoro, nulla è sbagliato, dipende dai gusti, da quel che so quello vero (bolognese) lo si fa in padella, l'unica variante che ti dirò sarà sulla carne, che dipende dai tuoi gusti: se vuoi il massimo del gusto ma anche il massimo del grasso svuota una salsiccia (maiale), se vuoi una via di mezzo carne di manzo (ma secondo me è banale ) se vuoi colpire o andare più sul magro tacchino
per prima cosa anche qui per prima cosa devi frullare o spezzettare a pezzi molto piccoli mezza cipolla, qualche foglia di basilico (la quantità del basilico, prima non lo ho detto, dipende dai gusti, conta che anche se non sembra influenza molto il sapore) e mezza carota, poi metti tutto in padella insieme alla carne, a soffriggere nell'olio (per l'olio la quantità è quella necessaria a coprire il fondo della padella, ma non deve essere tanto, cioè non deve avere spessore, deve solo coprire il fondo di padella, poi se ti piace più oleoso puoi metterne di più, ma te lo sconsiglio poi capirai perchè). Ora anche qui ci sono varie scuole: c'è chi non soffrigge ma mette direttamente tutto insieme compreso il sugo, c'è chi soffrigge ma mette il vino bianco dopo aver messo il sugo, io preferisco la terza opzione, cioè soffriggere e quando comincia a quocersi tutto mettere il vino bianco per tirare), dopodichè (quando la carne si è cotta occhio a non bruciare) puoi buttare il sugo (meglio i pelati passati, o i filetti, che la passata, oppure lo fai tu lessando i pomodori e passandoli), lasci cuocere un po', e appena inizia a bollire butti come prima zucchero e sale (stesse quantità). Quando il sugo comincia a rapprendersi (è meno liquido) puoi spegnere, se è troppo rappreso, buttaci un cucchiaio di acqua di cottura della pasta (anche acqua normale va bene) e mescola (se è diventato troppo liquido lascia evaporare accendendo al minimo) anche qui il coperchio è importante, anche per evitare schizzi
per la pasta, il massimo sarebbe delle tagliatelle all'uovo dal pastificio (importante infarinarle un po' se vedi che non lo sono, prima di buttarle nell'acqua), poi dipende dai gusti (e dal portafogli), ma questo è un sugo che si accoppia molto meglio con le paste fatte in casa. Ora capirai perchè non ti consiglio di metterci più olio di quello che ti ho detto (anzi forse io ne metterei anche di meno), quando la pasta è pronta, butta tutto nel sugo, aggiungici il parmiggiano (quanto ne vuoi) e una noce di burro, e amalgama bene
il piatto è pronto
mi spiace ma il basilico nel ragù proprio non si può sentire
Inoltre sta cosa del frullare è oscena: i sughi sono più buoni quando hanno una certa consistenza e si possono percepire gli ingredienti nella masticazione.
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Dal 12 novembre stretta sui siti porno: ...
Recensione Synology DS725+: tornano i di...
Car of the Year 2026, rivelate le 7 fina...
Il mouse diventa indossabile: Prolo Ring...
Animal Crossing: New Horizons torna in v...
Task Manager impazzito su Windows 11: in...
NZXT: il PC in abbonamento finisce in tr...
Halo 2 e 3: remake in arrivo, multiplaye...
Robot Phone e un nuovo ecosistema AI: HO...
Amazon sorprende tutti: extra 15% di sco...
HONOR 400 Lite 5G a 209,90€: smartphone ...
Asus TUF Gaming F15 con RTX 4070 e i7-12...
OpenAI punta alla quotazione in Borsa: v...
Samsung Galaxy S25 Ultra a 1.099€ su Ama...
OpenAI aggiorna Sora: arrivano i persona...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian