|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: nel pc
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
vanno benissimo 4GB di ram
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
|
ok
cq ragà per il case penso che prenderò l'antec twelve hundred,mentre per la scheda video la gtx275 con questa scheda video bene o male che resistenza avrò con i titoli futuri?(ovviamente con i titoli di quest'anno andrò sul sicuro anche a dettagli alti no?) per il procio quindi rimango sull'i7 intel? per il resto poi che mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
perchè se prendi i7 devi prendere 6GB. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
|
ah,cioè se prendo l'i7 devo per forza montare 6gb?cioè non posso montarne 4 ora e poi successivamente aggiungere un altro banco da 2?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
up
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Scusatemi, non vorrei creare confusione bensì vorrei cercare qualche sicurezza in più riguardo ad alcuni componenti. Premetto che non posso definirmi un esperto, più che altro perchè non ho mai avuto i soldi necessari per poterle provare di persona determinate configurazioni, bensì mi baso su recensioni trovate su internet, principalmente su quelle trovate sul sito di tomshw che mi sembrano fatte particolarmente bene.
Fatto questo breve preambolo per specificare che i miei sono più dubbi che certezze vi chiedo, ma non vi sembrano poco maturi i tempi per consigliare un i7? ho letto che per il gaming non hanno prestazioni di tanto migliori rispetto ai quadricore, anzi, sembra che questi ultimi vadano addirittura meglio. Inoltre le spese sono assurde, in quanto il più economico degli i7 lo trovi a 250 euro, poi devi comprare una scheda madre che in emdia costa quelle 50-60 euro in più, inoltre ho letto delle recensioni che danno le ddr3 tranquillamente allineate alle prestazioni di un quadricore. Tra l'altro mi sembra che si parli in giro già di una nuova generazione di processori, gli i5, e magari questi i7 non avranno nemmeno vita lunga. Fatti questi presupposti non sarebbe meglio un quadricore? oppure pensate all'idea dell'overcloccabilità degli i7 ? (che si dice che scaldando meno si riescono ad ovecloccare bene). Riguardo le schede video invece, vale la pena spendere 300 euro adesso per una scheda video che non sfrutti e che sicuramente tra 1 anno sarà già vecchiotta? Ed ancora, riguardo al monitor, ma un 26 pollicci, sarà ottimo per giocare, ma poi non sarà scomodissimo da usare come "pc di tutti i giorni" ? o è solo questione "di farci l'abitudine"? Perchè io ad esempio seduto ad una scrivania con il mio 17 pollici lo posiziono decisamente infondo alla scrivania, se avessi un 26 pollicci alla stessa distanza me lo sentirei troppo "vicino". Se magari qualcuno che utilizza il suddetto hardware potrebbe darmi la sua opinione questa andrebbe sicuramente ad integrare le recensioni che ho avuto modo di leggere ![]() Dimenticavo, un ultimissima cosa, ma chi consiglia il phenom x3 720 lo fa conscio del fatto che in un futuro molto remoto bisognerà sostituirlo? Nel senso, credo che per ora sia un processore che fa partire tutto, ma è già abbastanza vecchiotto, non pensate che nel giro di 5 o 6 mesi sarà un processore da dover cambiare o che altrimenti inizierà a zoppicare con le ultime uscite? Dico questo perchè sto rileggendo una configurazione che mi ero preparato circa 7 mesi fa, dove andai al risparmio pensando con un pò meno lungimiranza, e riguardandola ora penso che già molti giochi non ci girerebbero più su quella configurazione. Un'altra cosa, leggevo che chi ha aperto questa discussione vedeva come spesa del tutto secondaria quella del monitor, invece credo che sia un errore questo, perchè un monitor "vedrà molti pc" passare sotto il ponte. Inoltre se prendi 300 euro di scheda video ed un monitor "così e così" è davvero uno spreco. Scusatemi il papiro e grazie mille per l'attenzione, Guylmaster. |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
Questo è quello che prenderei io disponendo di una buona quantità di soldi, sulla base delle recensioni che ho avuto modo di leggere fino ad ora:
INTELProcessore Core 2 Quad q9650 3,0 Ghz Socket 775 Boxato 329,99 ASUS Motherboard P5Q PRO Socket 775 chipset Intel® P45 ATX € 119,99 KINGSTON HyperX 4 Gb (2x2Gb) ddr2 1066 Mhz Non-Ecc CL5 € 59,99 2X SAPPHIRE Radeon HD 4870 1 Gb ddr5 PCI-E Sapphire Design € 359,98 WESTERN DIGITAL Caviar Black 1 Tb Sata 300 Buffer 32 Mb 7200 rpm € 104,99 2X WESTERN DIGITAL Velociraptor 150 Gb Sata 300 Buffer 16 Mb 10000 Rpm € 349,98 COOLERMASTER Alimentatore Serie Silent Pro M 600 Watt Modulare ultrasilenzioso € 94,99 COOLERMASTER Case Elite 333 MiniTower Nero € 38,81 Totale carrello IVA INCLUSA: € 1.456,84 Conta che se devi mettere 2 hard disk in raid 0, già che hai soldi da investire, ti metti due velociraptor che vanno già veloci da soli, in raid 0 volerano; Per le schede video ho letto un ottima recensione che elogia le due hd 4870 messe in crossfire, superavano tranquillamente le schede video di qualità più costose ed il test era fatto con quele da 512mb di memoria, nemmeno con quelle da 1 giga. Il processore invece secondo me un quadricore intel va molto più veloce di un phenom, il che significa che avrà più vita anche se magari "subito" non lo sfrutterai al massimo delle potenzialità. Gli i7, mbho, secondo me inutilmente costosi ed in alcuni articoli gli ritraggono piu adatti per l'editing video, piuttosto che per il gaming. Il prezzo è uscito fuori da eprice, però nulla ti vieta di trovare negozi più economici. Il monitor invece lo prenderei da un negozio vicino casa (vari mediarworld e company) sia per vederlo in azione che per una questione di garanzia: Come te lo spediscono con i pixel bruciati ci perdi un pò di tempo nel rispedirglielo. Ad un mediaworld invece ti cambiano tutto senza problemi nell'arco delle due settimane e poi vuoi mettere la possibilità di vederlo accesso ed in azione il monitor prima di comprarlo? Poi sicuramente l'ultima configurazione con il phenom 2 x3 720 che ti hanno consigliato ora come ora volerà, ma secondo me quel processore a distanza di poco sarà già da cambiare. Poi sta a te decidere se vuoi un pc da cambiare nell'imediatezza o meno. Le due schede video messe in crossfire, da 1 giga, ad esempio, è vero che usciranno modelli nuovi, ma dubito ti daranno problemi di lentezza nell'immediato. |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Quote:
Inoltre forse stai facendo un po' di confusione (sia vedendo quello che consigli che leggendo le tue affermazioni): per giocare la cosa più importante è la VGA, la CPU è secondaria, tu invece consigli di risparmiare sulla VGA e sperperi sul processore. Inoltre nella configurazione da te proposta, metti un anacronistico crossfire di HD4870... a mio avviso quella configurazione costa troppo in rapporto alle prestazioni. Si può fare di meglio, con meno soldi e con un socket più "duraturo".
![]() |
![]() |
#72 |
Senior Member
|
grazie guyl per il tuo parere
prima di tutto per quanto riguarda il monitor,non ho mai detto che è un qualcosa di secondario,anzi,come dicevo in vari post ho cercato di trovare un monitor ottimo per il gaming,quindi anche se spendo + per il monitor che per la scheda video,mi sembra normale,visto che il monitor durerà per molto per quanto riguarda il fatto di doverci fare l'abitudine sicuramente,visto che finora ho sempre usato un monitor ctr per il resto della config non saprei,come vedi nel primo post ho chiesto il parere di vari utenti,perchè per quanto riguarda i componenti attuali per creare un config,non sono molto informato per la scheda video quindi consiglieresti due 4870 in crossfire? cioè qualitativamente andrei ben oltre le potenzialità della gtx275? ovviamente spenderei + di 100€,visto che al 275 viene 209€,però se vado oltre di parecchio a questo punto metto due 4870 per il resto della config,come dicevo già prima,non saprei,a partire ad esempio dal procio non sò se durerà o meno,io ho chiesto una config che possa resistere il + a lungo e che ovviamente con i titoli di quest'anno non mi dia alcun problema poi ovvio che anche avendo il migliore pc prima o poi si dovrà effettuare qualche aggiornamento se si vuole giocare sempre al top |
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Riguardo alla scheda video non sto dicendo di risparmiare, ho solo dato un mio parere "differente", inquanto ho letto un ottima recensione riguardo a quelle due schede in crossfire, come possiamo vedere in questo articolo: http://www.tomshw.it/graphic.php?gui...hd-4890-1gb-08 Viene messo a confronto il crossfire delle due hd 4870 da 1 giga l'una, con altre schede tra cui, quella di punta è la gtx 285. Nella maggior parte delle applicazioni il crossfire ha la meglio, in altre va un pochino peggio, ed il prezzo delle due opzioni si ecquivale. Sicuramente ho sparato alto e parliamo di una spesa elevata, ma stiamo anche parlando di qualcuno che ha esordito dicendo di poter spendere 2000 euro. Riguardo al processore leggevo sempre un articolo su tomshw in cui comunque li vede migliori: http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...m-II-x4-955-06 E comunque benchè ora il quarto core sia poco sfruttato sicuramente, contado stiamo parlando di una configurazione che dovrà durare il più possibile, troverà maggiore supporto software negli anni avvenire. Insomma credo che benchè ora come ora il phenom 2 x3 720 sia un ottima scelta in futuro, quando verranno sfruttati meglio i quattro core, si vedrà superato dal quadricore. Quindi dato che sta chiedendo una configurazione costosa, perchè non fargli prendere subito un processore a 4 core invece di fargli prendere ora l'x3 e poi successivamente farglielo cambiare? perchè è questo che stai dicendo, che la piattaforma AM3 verra supportata in futuro, ma se prendi un processore che è già quadricore non tagli la testa al toro? Insomma se gli consigliavi un X4 si finiva in una semplice disputa che dura da un millenio sul cos'è meglio tra AMD ed INTEL, ma perchè consigliari un processore a 3 core se il futuro sembra basarsi su processori quadricore? Se chiedeva una configurazione "economica" ci stava tutto, ma se dice di poter spendere 2000 euro.. Poi non vorrei avere mal interpretato le varie recensioni, sicuramente avrai più esperienza tecnica di me, però almeno io personalmente preferirei fare una spesa che mi duri sul medio/lungo termine, invece di poi dovermi ritrovare successivamente a fare aggiornamenti, non fosse altro perchè magari oggi li ho 2000 euro da parte, tra un anno non più. Io stesso sto facendo una configurazione per me, benchè il budget è più limitato (800-850 euro) basata sul quadricore, su quella stessa scheda madre e su due schede video in crosfire (benchè io possa permettermi le 4770, dato il budget minore) e la reputo una buona scelta. Poi ripeto, non sono un esperto, magari quelle recensioni si sbagliano o le ho interpretate male, magari nel futuro un processore a 3 core vivrà tranquillamente, ma a questo punto motiva bene la tua scelta, già che ne stiamo discutendo. Ultima modifica di guylmaster : 02-06-2009 alle 21:31. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In questo PC costosissimo, hai messo un case economico, con una sola ventola, nel quale incastrare un crossfire di HD4870 che scalda parecchio ed occupa 4 slot. Come CPU hai messo un pezzo d'antiquariato costosissimo. Il PC và pensato principalmente in base all'utilizzo. Ti avevo già risposto circa l'importanza della CPU in un PC da gioco, hai scritto un sacco nel mex subito dopo, ma non hai detto nulla in proposito, così ti passo un link interessante, dove puoi vedere l'utilità di una CPU costosa ad alte risoluzioni (quelle di un PC costoso): http://www.guru3d.com/article/cpu-sc...e-processors/6 Prova a vedere come si comporta ad alte risoluzioni il QX9770 (più potente e costoso del Q9650)... per la cronaca il X2 4850E che vedi ottenere le stesse prestazioni, costa 30 volte di meno. Spero di averti reso l'idea dell'importanza della CPU in un PC da gioco, per approfondire, leggiti pure tutto l'articolo. Non parliamo di futuro, nessuno è in grado di sapere cosa servirà per i giochi a venire ed il PC invecchia in brevissimo tempo. Sappiamo di sicuro che la CPU è d'importanza secondaria per un PC da gioco, quindi la scelta migliore è una CPU veloce che costi poco, ecco il motivo percui spesso si consiglia l'X3 720, che in più ha anche tre core, ma la cosa non è di particolare rilevanza, per la durata del PC non avrai bisogno di altro. Per la MB bisogna valutare l'esigenza di eventuali OC, in caso contrario, per un socket 775 (come già detto in via di pensionamento, visto che da una parte c'è il socket AM2+/AM3 e dall'altra i5/i7), si può spendere tranquillamente di meno (una P5QL-E). L'utilità della MB da te proposta potrebbe essere il CF ma, come vedremo, non ha alcun senso. Per le RAM c'è di meglio in giro delle Kingstom, per il resto possono andare bene, visto il basso prezzo. Per le VGA, non ci siamo proprio. Che senso ha mettere due HD4870 che occupano molto più spazio (4 slot) e consumano e scaldano molto di più, quando con meno soldi ti viene una HD4870 X2 che è la stessa cosa, ma ha tutti i vantaggi della VGA singola? Detto questo, riprendo una cosa che giustamente hai detto in preceenza: Quote:
![]() Se poi analizziamo quanto hai detto relativamente al tuo monitor, potresti spendere tranquillamente meno di 100 euro, visto che le VGA si prendono in rapporto al monitor e per un 17 pollici una HD4770 è anche troppo. Per Bahamuts, invece, le due schede sopracitate andrebbero benissimo. Arriviamo agli HD... 450 euro per gli HD???? Passiamo dai case economici alle spese folli ![]() Un semplice Raid0 + storage di HD "umani" è più che sufficiente, si tratta di un PC da gioco ed è giusto valutare il rapporto costo/prestazioni, in questo caso assolutamente sproporzionato. Ed infine l'alimentatore. Un 550W non modulare della Corsarir costa molto meno ed è perfetto per una configurazione a singola VGA. La modularità costa e dà scarsi vantaggi (nel tuo caso se risparmi un cavo è tanto, quindi avresti zero vantaggi), inoltre su un buon case i cavi vengono nascosti nel pannello dietro la MB. Tra le altre cose, per un CF, quell'alimentatore rischierebbe di essere "al limite", altro motivo per non fare un CF. P.S. Riguardo all'articolo da te postato relativo alla CPU, hai sbagliato a linkare, visto che quello che conta sono le prestazioni vere nei giochi. Quindi sul tuo stesso srticolo la pagina giusta è questa: http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...m-II-x4-955-11 Così, confrontando l'X3 720BE con il Q9650, possiamo vedere che effettivamente non cambia nulla tra una CPU e l'altra. A 1920*1200: in FarCry2 la differenza è meno di 3 FPS su 76 (cioè ininfluente), se poi si mette l'AA4x la differenza diventa di meno di un FPS su 56... In Stalker la differenza è meno di un FPS su 41, mentre con AA4x la differenza è ancora di meno di un FPS su 19... ma a favore del X3 720 ![]()
Intel i7-4770; Arctic i30 CO; ASRock Fatal1ty H87; Corsair DDR3 1600 2*8GB; Gigabyte WindForce 780TI; Corsair AX760; Dell U2410; TP-Link Archer D5 Ultima modifica di DukeIT : 03-06-2009 alle 00:37. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
|
ragà volevo chiedere,per il gaming che mouse/tastiera/mousepad mi consigliate?
per il mouse avrei intenzione di prendere l'mx518,visto che già l'ho provato in passato e mi è sembrato ottimo anche per quanto riguarda il mousepad penso di prendere il qck per la tastiera invece sono un indeciso ![]() volendo spendere in tutto(per mouse,tastiera e mousepad)100€,che mi consigliate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
E a riguardo non vorrei calcare la mano, ma sono ancora abbastanza perplesso riguardo al processore. Ora come ora credo che tu convenga con me che solo i dual core sono pienamente sfruttati, il terzo core viene sfruttato appena e come tu stesso hai detto il quarto core se ce o meno non fa differenza. Detto questo però la mia perplessità è sempre volta al futuro. I tempi vanno via via maturandosi per i 4 core, stanno uscendo sempre più processori che sfruttano questa tecnologia. Se tra un anno iniziano a supportarli per bene nei giochi il quadricore sarà un processore vecchiotto ma che comunque cammina, il tre core magari sarà da cambiare. Almeno questo è quello che temo. E credo che non ci sia nessuna sicurezza a riguardo. Magari tra 1 anno continuano a non supportarli e si è speso soldi inutilmente, o magari li implementano e gli toccherà fare di nuovo modifiche. Io penso solo che c'è gente che è più dedita a cambiare spesso l'hardware, magari spendendo poco ma più spesso, e c'è chi invece magari preferisce fare una spesa un minimo più oculata e poi tenersela per piu anni. Scusami ancora per le mie risposte, non volevo assolutamente mettere in discussione il tuo giudizio, bensì volevo appianare alcune mie perplessità. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Il punto è che ci sono problemi proprio di ingegnieria del software per cui il multithreading non è quasi mai possibile.
Un software non è altro che una sequenza di istruzioni. Il multithread è essenzialmente lo svolgere le suddette istruzioni in parallelo, ognuna in un core diverso (o in una pipeline nel caso di i7). Ma dove sta l'inghippo? Che la maggior parte delle istruzioni sono condizionate. Ossia per avviarsi hanno bisogno del risultato che gli fornisce l'istruzione precedente. Capisci anche tu che non è possibile eseguirla in parallelo, ne ora ne mai. Per quanto un programmatore sia bravo... proprio non si può. Si può intervenire su piccole porzioni di codice, che si prestano bene allo scopo, ma capisci da te che in certe applicazioni (quasi tutte in realtà) questa percentuale è veramente molto limitata. Il vero stacco prestazionale è stato fatto nel passaggio dal single al dual core ma non perché i programmi "usano due core", ne continuano ad usare uno solo in grossa parte, ma solo perché esiste un sacco di operazioni (task) che normalmente vengono gestiti anche quando il pc sembra fermo (se dai un occhiata al task manager di windows te ne accorgi). Ma avendo due core il sistema operativo ne può destinare uno ai vari tsr e a se stesso e l'altro lo può dare "completamente" a disposizione del gioco. Però se tra uno e due core la differenza è tanta, tra due e tre o quattro cambia di pochissimo. Fanno ovviamente eccezione quei software che "di persé" scalano bene in multithreading, ma sono pochi e ben determinati (tipo compressioni, rendering raytracing, macchine virtuali, file server e pochissimo altro). Capit? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
help |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
dipende, che giochi usi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
Se metti insieme le tre cose, i dubbi dovrebbero "passarti": il software per gioco si presta poco ad essere sfruttato da CPU multicore; se anche ci dovessero essere miglioramenti in tal senso, il PC che comprerai ora non farà tempo a beneficiarne; l'influenza della CPU nei giochi è limitata, quindi se anche si riuscisse a sfruttare il multithreading, il vantaggio sarebbe comunque molto limitato. Considerando queste tre argomentazioni converrai anche tu che la scelta migliore, in un PC da gioco, è una CPU veloce ed economica, l'X3 720 infatti non viene consigliato perchè ha 3 core (si tratta di un optional interessante, ma poco per il versante giochi), ma semplicemente perchè risponde ai requisiti di velocità e basso prezzo, oltre al fatto che si tratta di un socket "ancora vivo".
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:41.