Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2009, 19:20   #61
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Se Nikon ripetesse la stessa strategia con la D60 abbassando il prezzo sotto la soglia dei 300 euro senza presentare alcun modello nuovo credo che ne trarremmo più benefici tutti.

Sempre IMHO.
Vana speranza, pare che il 14 aprile Nikon esca con un nuovo modello (D5000?) con live view e monitor LCD orientabile, immagino farà anche i video tanto per "copiare" la concorrenza. Dalle foto dei rumors sembra che il corpo macchina ricalchi nelle forme le conosciute D40/D60.

Dunque a distanza di 12/15 mesi quasi tutti i competitors hanno rinnovato le loro entry level con nuovi modelli più o meno aggiornati nelle loro funzioni.

Resta da capire cosa si inventeranno dopo live view, video e sensori megapompati sui modelli del prossimo anno nel tentativo di accaparrarsi nuovi clienti.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 21:40   #62
uncletoma
Senior Member

L'Avatar di uncletoma

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
Ecco perche' e' zeppo di offerte sulla D60 in giro (ho visto il "solo corpo" a poco piu' di 300 euro ).

Addio Vik, a perenne memoria
uncletoma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 09:14   #63
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Resta da capire cosa si inventeranno dopo live view, video e sensori megapompati sui modelli del prossimo anno nel tentativo di accaparrarsi nuovi clienti.
Un mio amico e' convinto che prima o poi implementeranno la funzionalita' di HDR in-camera.... E temo abbia ragione
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 09:34   #64
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Un mio amico e' convinto che prima o poi implementeranno la funzionalita' di HDR in-camera.... E temo abbia ragione
Scusa, ma cosa ti cambia se c'è anche l'HDR in camera, se vuoi lo usi altrimenti lo ignori......

Sembra che ogni cosa che mettono in più in una fotocamera sia un insulto ai "fotografi veri"
Old 07-04-2009, 09:57   #65
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
Scusa, ma cosa ti cambia se c'è anche l'HDR in camera, se vuoi lo usi altrimenti lo ignori......

Sembra che ogni cosa che mettono in più in una fotocamera sia un insulto ai "fotografi veri"
A me importa nulla dell'HDR in-camera, che infatti non utilizzerei. Cosi' come non utilizzo la maggior parte delle feature "software" a tutt'oggi presenti sul mio modestissimo corpo.

Cio' che mi da' da pensare e' la "filosofia" che sta dietro a tutto questo discorso. Su un filmato che puoi trovare su YouTube, Gianni Berengo Gardin cita il famoso slogan della campagna pubblicitaria della Canon - Non pensare, scatta - come perfetta sintesi di cosa la fotografia NON e' e che invece vogliono farci credere che sia.
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 10:16   #66
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
A me importa nulla dell'HDR in-camera, che infatti non utilizzerei. Cosi' come non utilizzo la maggior parte delle feature "software" a tutt'oggi presenti sul mio modestissimo corpo.

Cio' che mi da' da pensare e' la "filosofia" che sta dietro a tutto questo discorso. Su un filmato che puoi trovare su YouTube, Gianni Berengo Gardin cita il famoso slogan della campagna pubblicitaria della Canon - Non pensare, scatta - come perfetta sintesi di cosa la fotografia NON e' e che invece vogliono farci credere che sia.
Tu lo sai cos'è la fotografia?

E soprattutto sai interpretare le necessità di tutti in merito a cosa sia la fotografia?

Ci sarà l'ultra-appassionato che guardando la scena si immaginerà già cosa inquadrare, quale ottica usare e quale coppia tempo/diaframma impostare e ci sarà l'imbranato che non sa niente di tutto questo e vorrà solo fare click e riportare a casa un ricordino, tu vorresti che quest'ultimo rinunciasse a fare quello che vuole?

Io sono per dare la possibilità a chiunque di fare quello che vuole, specie se lo fa coi suoi soldi e non lede la libertà degli altri.....
Old 07-04-2009, 18:59   #67
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Ci sarà l'ultra-appassionato che guardando la scena si immaginerà già cosa inquadrare, quale ottica usare e quale coppia tempo/diaframma impostare e ci sarà l'imbranato che non sa niente di tutto questo e vorrà solo fare click e riportare a casa un ricordino, tu vorresti che quest'ultimo rinunciasse a fare quello che vuole?

Io sono per dare la possibilità a chiunque di fare quello che vuole, specie se lo fa coi suoi soldi e non lede la libertà degli altri.....
Beh per far questo esistono già le compattine, anche di molto costose, quindi per tutte le tasche (anche se in genere "per tutte le tasche" si intende qualcosa di meno costoso, ma in questo caso più costa e più sei figo, un pò come i cellulari, ahhh la moda ).
Il riferimento alla pubblicità della canon è che questo tipo di macchine (le reflex) nascono per essere l'opposto di "non pensare, scatta" ma più un "pensa prima di scattare", e non perchè si "consuma" o si spreca qualcosa (tipo pellicola), ma perchè è proprio l'attrezzo in sè che nasce con delle caratteristiche che, rispetto alle compattine, richiede anche l'uso di un pò di cervello oltre che del solo dito.
Il tutto non implica che con le compattine, ragionando un attimo e non scattando a caso, non si possano fare delle bellissime foto (ma i limiti della macchina sono insormontabili), così come non è sufficiente avere una reflex per fare con certezza delle foto interessanti (basta cliccare su qualche link a flickr nelle varie firme per rendersene conto).

Ovvio che poi resta sacrosanto il diritto di ognuno di potersi comprare la Ferrari anche solo per andare a fare la spesa, però mi strappa sempre un sorriso leggere domande del tipo "perchè non mi funziona il liveview?" e simili su neo possessori di reflex che il liveview non l'hanno mai avuto (e varie mille altre simili, possessori di d90 che chiedono a cosa servono gli iso, o gente con attrezzatura da 2000€ che chiede la differenza fra raw e jpeg, no comment ).
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 22:30   #68
Chelidon
Bannato

L'Avatar di Chelidon

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Parma

Questo non è assolutamente possibile, né immaginabile lontanamente:
Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
Per fare un paragone con l'informatica uso ancora un athlon 2000+ con una scheda video ati AllInWonder 128 di quasi dieci anni addietro e non ho alcuna intenzione di cambiare ... ma se mi andasse di cambiare mi farebbe piacere sapere che c'è qualcosa di moderno, ecc...
Se poi i vari "gadget" non li usi, a qualcuno serviranno ...
Perché io ho usato per ben 8 (e sottolineo OTTO ) anni un Pentium MMX prima di passare appena più di tre anni fa a quello attuale e anche a voler esagerare ad arrotondare per eccesso se 12 anni fa manco uscivano i Pentium II di sicuro due anni dopo gli Athlon 2000+ erano pura fantascienza saranno 7-8 se non vuoi l'anacronismo (Dai, su questo forum lo sai che gente c'è per farcela dovresti avere una Time Machine No, non parlo di quella della apple! )

Tutto ciò solo per sottolineare scherzosamente con un "amarcord" che 10 anni in campo informatico sono l'equivalente di svariati eoni di evoluzione (tant'è che mi ricordo bene che gli ultimi 2 anni degli 8, con 96MB di ram non furono affatto una passeggiata soprattutto col multitab di firefox 1.0 Bei brutti tempi! )
E speriamo che non si arrivi davvero a questi ritmi pure con la fotografia perché lì almeno l'utente medio era abituato a ben più di una decina d'anni.. (che invece in campo informatico sono l'equivalente di mezzo secolo.. )

Tornando in argomento comunque non meravigliatevi troppo del fatto che stiano sempre a sfornare corpi (l'esercito dei cloni ) perché non fa a tempo a uscirne uno che già c'è gente che chiede del successivo riportando indiscrezioni che dire palesemente campate per aria è un eufemismo (e rivolgo un cordiale "basta, ci avete rotto! " di ringraziamento a tutti quelli che chiedevano della 500d sei mesi fa e che ancora deve uscire e sfido io a dire se ci avessero azzeccato o di coloro che adesso già pensano alla 60d con il corpo (morto) della 50 ancora fumante! ).
Quindi alla fine della fiera con queste pressioni è già tanto che non si siano messi a cambiare i colori delle scocche pur di presentare qualcosa più spesso, pur di calmare la folla impazzita che al minimo ritardo penserebbe chissà quale inspiegabile assurdità, questo in parte è un po' il bello dell'informazione globale dei nostri tempi internettiani!

Adesso che ci penso sull'ultima è pure probabile che qualcuno abbia già fatto qualcosa di simile..
Chelidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 01:57   #69
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Resto nell' OT anche io
Il mio pc è del 2003 (athlon 2400), nel corso degli anni gli ho upgradato solo 1 gb di ram (ora ne ha 2) e la scheda video perche bruciatasi, e sebbene la cadenza dell'informatica dice che è ultravecchio... per i miei scopi non sento ancora alcuna esigenza di passare a qualcosa di superiore
Old 08-04-2009, 13:39   #70
xvίrgίfsx
Bannato

Iscritto dal: Apr 2009
edit
xvίrgίfsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 15:12   #71
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:

Ti straquoto, però...
La cosa mi tocca nel momento in cui se devo comprare una reflex mi ritrovo ad avere un sensore con millemila pixel che è peggio del mio attuale solo perchè dobbiamo accontentare chi non ne capisce ed è attratto solo da i numeri.
Il grosso problema nel tempo sarà che ci si ritroverà ad acquistare reflex nuove che dal pto di vista qualitativo rischieranno di essere peggiori delle precedenti; poi magari faranno anche il caffè, ma nella pura qualità del sensore risulteranno peggiori.
E passi pure per le entry level (che poi si parla di entry in un settore che non è entry, in quanto le vere entry sono le compatte), ma questo trend ormai sta "colpendo" anche le prosumer; sole le FF ne sono fuori per ora, ma credo sia solo questione di attendere che calino di prezzo e si diffondano.
tutto assolutamente IMHO
Old 08-04-2009, 15:16   #72
Pelino
Senior Member

L'Avatar di Pelino

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Pistoia
Mah, le ff difficilmente si diffonderanno molto.
Almeno le canon, dove l'investimento in ottiche adeguate è notevolissimo.
Old 08-04-2009, 15:39   #73
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

può darsi, ma può anche essere che sia tutto collegato.
mi spiego.
ormai le reflex vengono vendute come oggetti da scaffale; l'altro giorno da mediaworld c'erano le D40 in offerta "buttate" in una cesta di metallo vicino ad un ferro da stiro e a dei lettori mp3....questo per far capire che già come immagine si cerca di metterle al livello delle compatte.
Dopo questo passaggio, tanti utenti prosumer (o presunti tali) si sentiranno offesi e mortificati nel vedere la propria reflex banalizzata e cercheranno un nuovo simbolo di distinzione; quale sarà l'unico disponibile? le FF.
In fondo solo 3-4 anni fa le reflex erano (almeno per me) un oggetto che non potevo permettermi, un po' come lo sono ora le FF. Oggi le reflex sono quasi + convenienti di alcune bridge...
Old 08-04-2009, 15:57   #74
ilguercio
Bannato

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
può darsi, ma può anche essere che sia tutto collegato.
mi spiego.
ormai le reflex vengono vendute come oggetti da scaffale; l'altro giorno da mediaworld c'erano le D40 in offerta "buttate" in una cesta di metallo vicino ad un ferro da stiro e a dei lettori mp3....questo per far capire che già come immagine si cerca di metterle al livello delle compatte.
Dopo questo passaggio, tanti utenti prosumer (o presunti tali) si sentiranno offesi e mortificati nel vedere la propria reflex banalizzata e cercheranno un nuovo simbolo di distinzione; quale sarà l'unico disponibile? le FF.
In fondo solo 3-4 anni fa le reflex erano (almeno per me) un oggetto che non potevo permettermi, un po' come lo sono ora le FF. Oggi le reflex sono quasi + convenienti di alcune bridge...
Quoto
ilguercio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 16:03   #75
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Non è certo colpa degli utenti se le case per vendere mettono sempre più cose dentro le macchine, se guardate è sempre stato così, quando c'era ancora solo la pellicola, i margini di miglioramento erano più ridotti, ma c'era sempre l'uscita della macchina con esposimetro con 1 punto in più o con l'autofocus più veloce o con la raffica da 1FPS in +......ora i produttori hanno a disposizione millemila variabili con cui attrarre la clientela, a partire dai MP passando per gli ISO per arrivare agli zoom 1000X.......e sarà sempre così, le aziende VIVONO di vendite e per ogni cosa che gli fa vendere + del concorrente sono pronte a tutto, in barba pure alla qualità pura dei prodotti.

Per ora si salva parzialmente il settore delle PRO, anche se il sensore da millemila pixel sembra sia in arrivo pure lì e già con quelli da >20MP di oggi i problemini vengono fuori.....
Old 08-04-2009, 19:34   #76
dtreert
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
...in barba pure alla qualità pura dei prodotti...
non quoto xD. Ma scusa, se un prodotto non è di qualità non vende, uno compra quello che ritiene sia il rapporto qualità prezzo migliore... Se il rapporto è basso si va dalla concorrenza, non vedo il problema. Magari dici che le entrylevel di oggi sono fatte in modo meno solido costruttivamente rispetto a quelle che erano le entrylevel di tempo fa.

Il fatto è che le prime reflex entrylevel non erano poi tanto entrylevel come lo sono oggi (in termini anche di costo), vedi 1000d ecc... Ovvio che se si vuole abbassare il prezzo devi togliere un po' alla qualità costruttiva
Grazie allo sviluppo del campo fotografico digitale oggi non solo possiamo scegliere tra consumer e professional ora abbiamo 4-5 categorie diverse

per esempio canon:

xxxxd entry level consumer
xxxd tra entry e semipro
xxD semipro
5d markI markII tra semipro e pro
1d/1ds pro

(ovviamente queste categorie possono storcere il naso, soprattutto per le categorie delle xxxD e 5d)
prima tutte ste categorie non c'erano ma ora c'è una reflex per tutte le tasche, imho meglio così.

PS: ma perchè vi lamentate che i prezzi scendano? non dovreste esserne felici? se le 40d te le tirano dietro meglio così XD.
Il fatto poi che quelli che si considerano prosumer si sentano troppo "comuni", cavoli loro! se si fanno influenzare dagli altri meritano di spendere soldi per una FF e alimentare in continuo il mercato

Ultima modifica di dtreert : 08-04-2009 alle 19:37.
dtreert è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 21:04   #77
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Quote:
Originariamente inviato da citty75 Guarda i messaggi
Ma una reflex serve per fotografare o per "distinguersi"?
Boh sti ragionamenti proprio non riesco a comprenderli.
Old 09-04-2009, 08:53   #78
citty75
Senior Member

L'Avatar di citty75

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
Ma una reflex serve per fotografare o per "distinguersi"?
Boh sti ragionamenti proprio non riesco a comprenderli.
Nemmeno io, eppure funziona così, soprattutto nel mercato di massa che è quello che (giustamente) le aziende inseguono.
Old 09-04-2009, 09:08   #79
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Quote:
Originariamente inviato da dtreert Guarda i messaggi
non quoto xD. Ma scusa, se un prodotto non è di qualità non vende, uno compra quello che ritiene sia il rapporto qualità prezzo migliore... Se il rapporto è basso si va dalla concorrenza, non vedo il problema. Magari dici che le entrylevel di oggi sono fatte in modo meno solido costruttivamente rispetto a quelle che erano le entrylevel di tempo fa.

Il fatto è che le prime reflex entrylevel non erano poi tanto entrylevel come lo sono oggi (in termini anche di costo), vedi 1000d ecc... Ovvio che se si vuole abbassare il prezzo devi togliere un po' alla qualità costruttiva
Grazie allo sviluppo del campo fotografico digitale oggi non solo possiamo scegliere tra consumer e professional ora abbiamo 4-5 categorie diverse

per esempio canon:

xxxxd entry level consumer
xxxd tra entry e semipro
xxD semipro
5d markI markII tra semipro e pro
1d/1ds pro

(ovviamente queste categorie possono storcere il naso, soprattutto per le categorie delle xxxD e 5d)
prima tutte ste categorie non c'erano ma ora c'è una reflex per tutte le tasche, imho meglio così.

PS: ma perchè vi lamentate che i prezzi scendano? non dovreste esserne felici? se le 40d te le tirano dietro meglio così XD.
Il fatto poi che quelli che si considerano prosumer si sentano troppo "comuni", cavoli loro! se si fanno influenzare dagli altri meritano di spendere soldi per una FF e alimentare in continuo il mercato
Non hai capito appieno quello che intendevo dire.....

Restando in casa Canon ad esempio, nella 5DmkII la miglioria che la maggior parte delle persone chiedevano era un autofocus migliore e una tropicalizzazione; del sensore da 12MP si erano lamentati in pochi, diciamo che mamma Canon ha accontentato parzialmente le richieste mettendo qualche guarnizione ma non ha fatto una macchina tropicalizzata e non ha migliorato l'autofocus, in compenso ha messo un sensore da 21MP e la funzionalità video, come vedi la qualità fotografica non è ai primi posti nella scaletta delle priorità della casa, ma lo è certamente l'aumento di funzionalità aggiuntive.......

Con questo non voglio dire che la 5DMkII sia una brutta macchina, ma solo che le migliorie rispetto alla MkI non riguardano solo la qualità fotografica, anzi.......
Old 09-04-2009, 09:11   #80
gatsu76
Senior Member

L'Avatar di gatsu76

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Ferrara
Il calo di prezzi è sempre una cosa positiva x noi utenti...

Che una reflex faccia pure i video non mi interessa granchè, anzi alla fine è sempre una comodità in più, ben venga.. certo (esempio estremo) dovessero togliere il mirino ottico per il live view si parlerebbe IMO di involuzione e non di evoluzione... in quanto si snatura l'essenza stessa di una reflex...

ma si sa, è così quando il 90% dei consumatori ritiene meglio una compatta da 10 Mpx rispetto ad una reflex da 6.. o quando il mio pc nuovo va un mucchio, ha 1000Gb di hdd ( e magari un procio cessoso..).. e possiamo continuare per ore...
Seasonic Focus 650W - Lian Li O11 Dynamic Evo - Intel 13600k - Gigabyte Z790 Gaming X - 32 Gb Corsair Vengeance 6000 - Artic Liquid Freezer II 360 - Gigabyte Rtx 4070ti Gaming OC – Kingston KC3000 2Tb – Edifier M4 – Dell Aw3423dwf - Zoom75 SE - Hifiman Sundara - Smsl C200
gatsu76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian