|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quote:
Io l'ho fatto come lavoro, ed è un lavoro di merda appunto perchè si devono fare cose senza essere tutelati legalmente, ci si basa sul buon senso delle persone. Se suona la barriera si chiede gentilmente al cliente di provare a far passare la borsa con le cose acquistate per vedere se suona lei o se suona altro. Se è la borsa si dice che è nel suo interesse lasciarci controllare che le cassiere non si siano dimenticate quei cosi grossi in plastica che poi da soli non si riesce a togliere se non rischiando di rovinare la merce. Diventa grave quando a suonare non è la borsa ma la persona, perchè lì non puoi farci niente e se non hai assistito materialmente al furto non puoi metterti a chiamare il 113 e seguire la persona per città (perchè non lo puoi bloccare ovviamente) perchè se poi magari gli suona la protesi al ginocchio o gli è rimasto attaccato nei vestiti una etichetta magnetica o altro sono cazzi tuoi. Il controllo random degli scontrini è una cosa che io mi sono sempre rifiutato di fare proprio per questo tipo di problematica che comporta, ma me lo potevo permettere per il rapporto che avevo instaurato con il direttore dopo avergli fornito delle valide motivazioni. Poi quando intravedi qualcuno rubare, ma sei con l'80% di certezza che l'abbia fatto non è divertente...metti che suona la barriera e lui se ne frega e va avanti cosa fai? Chiami il 113? Se il tipo si mette a correre magari ti da più sicurezza che abbia commesso un illecito, ma se cammina avanti è semplicemente uno che è nervoso e/o non ha tempo da perdere o è un ladruncolo? Quando vedi qualcuno rubare invece sei più tranquillo. In ogni caso si usano le buone maniere, si chiede gentilmente di rientrare perchè "forse si è dimenticato di passare alla cassa, se mi vuole seguire la accompagno io" e lì o con le buone (senza fare storie segue le mie indicazioni e se il direttore è magnanimo non fa denuncia) o con le cattive (113) ci si fa pagare la merce sottratta/si denuncia/ altro. Sono dell'idea che devono tutelare questa figura professionale legalmente. Io non ho nulla da nascondere, sono tranquillo, un minuto lo posso anche perdere E non parlatemi che lui per la privacy non può guardare cosa abbiamo acquistato...altrimenti bisogna trovare il modo che anche le cassiere non sappiano cosa compriamo. Infiliamo i prodotti in scatoloni chiusi e consegnamo solo i codici a barre e sullo schermo della cassa non deve comparire al passaggio del codice a barre il nome dell'articolo. Quote:
Lo scontrino è l'unica prova d'acquisto. Poi ovviamente non ha il potere di fermarti, di farti ripagare la merce, ecc. Tutto sta nel buon senso e ovviamente chi ci rimette è lui a fare il lavoro di merda ed essere insultato, e il cliente onesto che perde tempo. |
||
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
http://www.siulp.it/Layouts.asp?IDPa...iVert=&Source= |
|
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
si potrebbe rammentare che chi è all'esterno e vigila non fa altro che lavorare?
credo che sia nel buon senso di tutti aprire il sacchetto e far vedere merce e scontrino non c'è nessuna intenzione di offendere o perseguire è un semplice controllo antitaccheggio
|
|
|
#64 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Somewhere in provincia di Treviso
|
Quote:
Il semplice controllo antitaccheggio senza flagranza di reato o senza dispositivo dall'autorità giudiziaria, rimane un ispezione arbitraria ed è quindi illegale. Se poi a te o ad altri, il buon senso dice che è cosa buona e giusta, niente in contrario e liberissimi di farvi controllare ma che non si confonda legale/illegale con giusto/sbagliato. San
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:44.