Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2008, 16:03   #61
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
Quote:
Originariamente inviato da Pot Guarda i messaggi
e) anche l'economist ha giudicato la proposta stupida e populista.
L'economist diceva che era populista fissare per legge un tetto alle retribuzioni del settore privato.

Quello di cui parla Gugo è tutt'altro discorso. Si tratta, in pratica, di evitare che il salvataggio delle banche in crisi coincida col salvataggio dei manager e dei loro portafogli.
Fritz! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 16:04   #62
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
A me paiono dimenarsi come generali di un esercito a volte.....
La stessa impressione la ha chi guarda dal di fuori i dibattiti accademici tra biologi o fisici.
Old 02-10-2008, 16:07   #63
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Si ma quella dei mutui è semmai causa scatenante, non raccontiamocele. Vogliamo parlare di quelle porcherie di strumenti che sono i derivati? O del come un credito riusciva a passare di mano 20 volte? E tutti i venti passaggi qualcuno ci doveva guadagnare? Era un castello di carte che prima o poi doveva crollare. Magari è crollato per mano pubblica, forse, ma chi l'ha tirato su è stata una mano privata. Il mercato è fatto da uomini, non può autoregolarsi per intero come è utopico pensare che lo facciano gli uomini. La politica e gli stati fino ad oggi sono stati succubi dell'economia e della finanza, e questi sono i risultati dell'aver lasciato mano libera a certi squali, speculatori, giocatori delle tre carte.
Quella dei mutui non è la causa scatenante, al contrario è proprio la gamba che reggeva il sistema e che si è rotta. E non è la prima volta che accade. E' la prima volta che accade in queste dimensioni e negli USA.

I derivati hanno l'effetto di propagare il rischio al sistema, ma non sono , di per sè, la causa del problema.
Old 02-10-2008, 16:11   #64
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Fritz! Guarda i messaggi
La stessa impressione la ha chi guarda dal di fuori i dibattiti accademici tra biologi o fisici.
La biologia è un mondo tutto suo, non la metterei insieme alla fisica, come non metterei NELLA fisica tutte le strampalate pseudo-teorie puramente matematiche che vanno di moda oggi (stringhe in primis )
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 16:12   #65
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
In effetti... Poi accusa le due agenzie governative, ma se non erano loro a garantire c'erano JP Morgan, Lehman Brothers, banche d'affari private come spesso accade. Insomma mi pare un articolo molto fazioso.
Invece è proprio qua il punto.

JpMorgan o Lehman, non potevano prendere denaro a debito allo stesso prezzo di Fannie &Fredd.

Le agenzie governative, proprio per la di fatto copertura pubblica, potevano indebitarsi allo stesso tasso dello stato, e con questi soldi comprare mutui che garantivano un ritorno ovviamente maggiore.

Questo meccanismo, globalmente inteso, aveva l'effetto di far diventare lo Stato in pratica garante di ogni mutuo emesso negli USA. Cosa che spingeva in basso i tassi e rendeva superflua la valutazione del rischio.

Alle banche commerciali bastava fare un mutuo a chiunque, perchè tanto poi lo rivendeva alle agenzie federali.
Old 02-10-2008, 16:14   #66
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Esattamente
Non posso macchiare la mia immagine di agnostico dicendo che un dio esiste e sono io (oltretutto mi prenderebbero per pazzo)

Comunque per me è semplice evoluzione economica invece che biologica siamo passati dal baratto (organismi monocellulari) ai futures (organismo umano). Sempre evoluzione è...non vorrai passare per un creazionista vero?
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 16:38   #67
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Quella dei mutui non è la causa scatenante, al contrario è proprio la gamba che reggeva il sistema e che si è rotta. E non è la prima volta che accade. E' la prima volta che accade in queste dimensioni e negli USA.

I derivati hanno l'effetto di propagare il rischio al sistema, ma non sono , di per sè, la causa del problema.
se mi parli di credit swap e di cartolarizzazioni sono d'accordo.

se mi parli di opzioni, futures e, in generale, di strumenti che permettono di fissare prezzi di beni e strumenti finanziari "reali" senza possedere manco una frazione del sottostante, comincio a non essere più d'accordo.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 16:43   #68
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
se mi parli di credit swap e di cartolarizzazioni sono d'accordo.

se mi parli di opzioni, futures e, in generale, di strumenti che permettono di fissare prezzi di beni e strumenti finanziari "reali" senza possedere manco una frazione del sottostante, comincio a non essere più d'accordo.
Quelli possono avere una responsabilità nell'aumentare la volatilità delle borse, o a facilitare puntate spculative su determinati beni.

Ma non sono di certo quelli che hanno causato i buchi e i write off miliardari delle banche.

a parte il caso di société gnénérale... dove però nessuno crede davvero alla favoletta del trader che all'insaputa dei suoi superiori aveva preso posizioni per 50 MLD di euro.
Old 02-10-2008, 16:46   #69
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Quote:
L'economist diceva che era populista fissare per legge un tetto alle retribuzioni del settore privato.

Quello di cui parla Gugo è tutt'altro discorso. Si tratta, in pratica, di evitare che il salvataggio delle banche in crisi coincida col salvataggio dei manager e dei loro portafogli.
Per adesso mi sembra che l'unica salvata a parte i fratellini federali ( i cui ceo mi sembra siano sotto indagine) sia' AIG, il cui ceo ha rifiutato la buonuscita.
Old 02-10-2008, 16:47   #70
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Originariamente inviato da Pot Guarda i messaggi
Per adesso mi sembra che l'unica salvata a parte i fratellini federali ( i cui ceo mi sembra siano sotto indagine) sia' AIG, il cui ceo ha rifiutato la buonuscita.
Bear & Stearns, Merryl Linch, son state salvate... per carita formalmente acquisite da operatori privati. Ma l'operazione è stata possibile grazie alle linee di credito garantite dall'intervento pubblico.
Old 02-10-2008, 16:53   #71
dave4mame
Bannato

Quote:
Quelli possono avere una responsabilità nell'aumentare la volatilità delle borse, o a facilitare puntate spculative su determinati beni.

Ma non sono di certo quelli che hanno causato i buchi e i write off miliardari delle banche.

a parte il caso di société gnénérale... dove però nessuno crede davvero alla favoletta del trader che all'insaputa dei suoi superiori aveva preso posizioni per 50 MLD di euro.

eh... quando però a fronte della speculazione e dell'effetto leva sottostante ti trovi delle passività che sono n volte il capitale sociale, fai presto ad andare a gambe all'aria.
Old 02-10-2008, 16:57   #72
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
eh... quando però a fronte della speculazione e dell'effetto leva sottostante ti trovi delle passività che sono n volte il capitale sociale, fai presto ad andare a gambe all'aria.
In teoria si.

In pratica però non è li che si sono aperte le voraggini.

almeno per adesso
Old 02-10-2008, 17:02   #73
dave4mame
Bannato

guarda, passo mano perchè,davvero, ormai non ho più certezza di nulla.

l'unica cosa che ti posso dire è che, ad oggi, sull'interbancario non vengono più compravenduti fondi... e non è tutto.
Old 02-10-2008, 17:07   #74
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
guarda, passo mano perchè,davvero, ormai non ho più certezza di nulla.

l'unica cosa che ti posso dire è che, ad oggi, sull'interbancario non vengono più compravenduti fondi... e non è tutto.
Secondo me uno dei problemi è che con la moltiplicazione dei pani e dei pesci dei derivati alla fine nessuno sa più cosa ha in mano.
Old 02-10-2008, 17:11   #75
Pancho Villa
Senior Member

L'Avatar di Pancho Villa

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Pancho Villa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 18:06   #76
cometa18
Junior Member

L'Avatar di cometa18

Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
Quote:

Son d'accordo, in realtà i derivati sono nati come strumento di copertura del rischio, in pratica servivano a chi investiva per coprirsi parzialmente da una possibile perdita; se poi vengono utilizzati in modo diverso la colpa è di chi lo fa...
cometa18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 18:23   #77
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da cometa18 Guarda i messaggi
Son d'accordo, in realtà i derivati sono nati come strumento di copertura del rischio, in pratica servivano a chi investiva per coprirsi parzialmente da una possibile perdita; se poi vengono utilizzati in modo diverso la colpa è di chi lo fa...
e di chi gli permette di farlo
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 18:29   #78
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:

Ma infatti non ho mai detto che la causa della crisi siano i derivati, era solo un esempio per dire che secondo me ci sono una serie di concause e non ha senso, ed anzi ora lo trovo molto strumentale, dare la colpa alla mano dello stato (che poi può anche aver sbagliato e contribuito, non dico di no).

Ultima modifica di Onisem : 02-10-2008 alle 18:32.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2008, 18:31   #79
Fritz!
Bannato

L'Avatar di Fritz!

Quote:
Ma infatti non ho mai detto che la causa della crisi siano i derivati, era solo un esempio per dire che secondo me ci sono una serie di concause e non ha senso, ed anzi ora lo trovo molto strumentale, dare la colpa alla mano dello stato (che poi può anche aver sbagliato e contribuito, non dico di no).
Questione di gusti.... Neanche secondo me si può trovare il colpevole unico.

Ma proprio dovessi scegliere per forza qualcuno direi Greenspan al primo posto, e il tesoro americano al secondo. Gli operatori privati li metto al terzo
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian