|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Quello di cui parla Gugo è tutt'altro discorso. Si tratta, in pratica, di evitare che il salvataggio delle banche in crisi coincida col salvataggio dei manager e dei loro portafogli. |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Bannato
|
Quote:
I derivati hanno l'effetto di propagare il rischio al sistema, ma non sono , di per sè, la causa del problema. |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
|
Quote:
JpMorgan o Lehman, non potevano prendere denaro a debito allo stesso prezzo di Fannie &Fredd. Le agenzie governative, proprio per la di fatto copertura pubblica, potevano indebitarsi allo stesso tasso dello stato, e con questi soldi comprare mutui che garantivano un ritorno ovviamente maggiore. Questo meccanismo, globalmente inteso, aveva l'effetto di far diventare lo Stato in pratica garante di ogni mutuo emesso negli USA. Cosa che spingeva in basso i tassi e rendeva superflua la valutazione del rischio. Alle banche commerciali bastava fare un mutuo a chiunque, perchè tanto poi lo rivendeva alle agenzie federali. |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Non posso macchiare la mia immagine di agnostico dicendo che un dio esiste e sono io (oltretutto mi prenderebbero per pazzo)
Comunque per me è semplice evoluzione economica invece che biologica siamo passati dal baratto (organismi monocellulari) ai futures (organismo umano). Sempre evoluzione è...non vorrai passare per un creazionista vero?
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
Quote:
se mi parli di opzioni, futures e, in generale, di strumenti che permettono di fissare prezzi di beni e strumenti finanziari "reali" senza possedere manco una frazione del sottostante, comincio a non essere più d'accordo. |
|
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma non sono di certo quelli che hanno causato i buchi e i write off miliardari delle banche. a parte il caso di société gnénérale... dove però nessuno crede davvero alla favoletta del trader che all'insaputa dei suoi superiori aveva preso posizioni per 50 MLD di euro. |
|
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Bannato
|
Bear & Stearns, Merryl Linch, son state salvate... per carita formalmente acquisite da operatori privati. Ma l'operazione è stata possibile grazie alle linee di credito garantite dall'intervento pubblico.
|
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Bannato
|
Quote:
eh... quando però a fronte della speculazione e dell'effetto leva sottostante ti trovi delle passività che sono n volte il capitale sociale, fai presto ad andare a gambe all'aria. |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Bannato
|
Quote:
In pratica però non è li che si sono aperte le voraggini. almeno per adesso
|
|
|
|
|
|
|
#73 |
|
Bannato
|
guarda, passo mano perchè,davvero, ormai non ho più certezza di nulla.
l'unica cosa che ti posso dire è che, ad oggi, sull'interbancario non vengono più compravenduti fondi... e non è tutto. |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Bannato
|
Secondo me uno dei problemi è che con la moltiplicazione dei pani e dei pesci dei derivati alla fine nessuno sa più cosa ha in mano.
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
Città: SH (PRC)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
e di chi gli permette di farlo
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. Ultima modifica di Onisem : 02-10-2008 alle 18:32. |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma proprio dovessi scegliere per forza qualcuno direi Greenspan al primo posto, e il tesoro americano al secondo. Gli operatori privati li metto al terzo |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:49.