|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
A quanto pare in questo forum non si è ancora in grado di distinguere i fedele dalle gerarchie che si ergono come rappresentanti di una fede
Sarei il primo a sparare merda sulle gerarchie religiose, ma in questo forum è solo un gioco per mandare avanti la tesi "Io sono ateo e sono furbo, tu sei credente e sei stupido" Quando inizierete a fare del sano anti-clericalismo, mi unirò volentieri, ma anti-cristiano, anti-musulmano, anti-religione, no grazie, non ci tengo proprio
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Infatti è il telefilm americano (o il comico di turno) ad essere il vero dio e a quello bisogna obbedire.
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
|
|
|
|
#64 | |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
Quote:
Quoto e straquoto. Inoltre aggiungo che e' un pensiero diffusissimo in certi stati della societa, che fa piu' male che bene. Inolte bisogna distinguere credenze religiose con usi e costumi collegati alla religione. (il calendario mussulmano non si basa sui cicli solari ma sui cicli lunari quindi per questo varia ogni anno) La religione non fa parte della sfera privata di una persona e' qualcosa si piu', perche' da essa dipende tutta la vita di una persona. |
|
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Se tu decidi di far dipendere la tua vita dalla Bibbia, o dal Corano, o dalla Torah, fai pure... ma perchè dovresti ricevere un trattamento diverso, in funzione della tua religione? Perchè è di questo ciò di cui si parla. uno ha diritto a trattamenti specifici perchè il suo Dio gli dice di digiunare per un mese? O perchè a un altro bisognerebbe non insegnare Darwin, perchè il suo Dio non crede in Darwin? E all'altro studente diamo apposta professori solo uomini, perchè il suo Dio vuole che le donne stiano tutte a casa. E una altro considera le mucche sacre, e allora non diamo più arrosto alla mensa perchè poi si offende la sua fede. E quegli altri non vogliono il maiale, e altri devono mangiare pesce. |
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
ma perchè io, che non faccio parte della tua vita, dovrei sottostare ai dettami della tua scelta spirituale ?
| AMD Ryzen 9 3900X | Asus X570 TUF Gaming Plus | AMD Wraith Prism | G.Skill DDR4 3600 2x16GB F4-3600C16D-32GTZNC | Sapphire Pulse Radeon RX 5700 XT | M.2 Nvme Samsung 970 EVO Plus 500GB | Samsung F1 750GB | Western Digital 1,5Tb+2,0Tb+4,0Tb | Corsair RM650 | Thermaltake Armor Silver | |
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
|
Quote:
Però non capisco come tu possa essere anti-clero ma non anti-religione ![]() Sei protestante ? ortodosso ? mormorista ? Perchè se sei cattolico devi accettare il clero con tutta la sua gerarchia altrimenti è come dire, "sono militare ma odio la gerarchia militare". Se invece sei religioso per fatti tuoi, hai il tuo Dio come te lo immagini tu, allora è un altro discorso. PS: ma non eri buddista tu ?
|
|
|
|
#68 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Monza
|
Quote:
|
|
|
|
#69 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
Forse non avete capito la mia posizione.
Bisogna capire una cosa se un politico scrive una legge e tale politico e' fortemente credente e' logico che tale legge in un modo o nell'altro sara' anche figlia delle sue credenze religiose. Cio' accade quindi anche in uno stato completamente laico. Questo e' un fatto. Inoltre e' anche un fatto che una grande percentuale di persone in questo paese e' molto religiosa e attaccata al clero. Tanto che gli U.S.A. sono uno stato laico e liberale soprattutto su certe politiche ma su altre e' fortemente uno stato religioso. Sulle banconote c'e' scritto in: "In God we trust". Quindi il pensiero io non credo e lasciami fare quello che voglio. E' un pensiero giusto dal punto di vista teorico ma a livello pratico difficilmente praticabile. Inoltre la nostra stessa cultura (quasi tutta) deriva in modo diretto o indiretto dalla religione cattolica Inoltre per quale ragione io, per quello che ho scritto dovrei essere un credente o affiliato a qualche religione? Io mi considero agnostico ma piu' propenso verso una sorta di teismo piuttosto che all'ateismo. |
|
|
|
|
|
#70 | ||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Quote:
Semplicemente so che una religione va interpretata, i testi sacri anche, e ritengo la religione una cosa estremamente intima e personale. Ora, io sono il primo a criticare ciò che è stato fatto e ciò che viene fatto da parte delle gerarchie religiose (Anche dello stesso Dalai Lama, anche se non c'è una gerarchia religiosa nel buddhismo), ma proprio perchè mi schifa tanto il comportamento di certi presuntuosi individui che si vorrebbero ergere a rappresentanti di una religione, ci tengo anche che il loro schifo non venga scambiato per ciò che una religione professa. E comunque, è una favola creata dalle gerarchie religiose il fatto che un cattolico debba accettare l'esistenza del clero e non avere una mente autonoma
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
||
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Quindi un "cattolico", per dirsi tale, non può prescindere dall'accettare l'organizzazione creatrice della propria setta cristiana.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:34.