|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Grazie Goten_ssj, imageshack non funziona altrimenti vi avrei postato la pagine del manuale dove e' scritto nero su bianco quello che vado dicendo. Comunque sia potete andare sul sito della intel e leggerlo direttamente.
![]() |
#62 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
quindi attivando il pae posso arrivare a gestire 128gb come fa il Datacenter a 32bit ??? ebbene si... almeno cosi dice l'msdn. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
|
Se sulla schede madre e' possibile installare 128GB di ran fisica si vedrai 128 GB - (indirizzi necessari per accedere alle periferiche).
![]() |
#64 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Cosa dice Microsoft sull'indirizzamento delle periferiche su SO a 32bit:
http://support.microsoft.com/kb/929605 in particolare: "Se ad esempio si dispone di una scheda video con 256 MB di memoria, tale memoria deve essere mappata all'interno dei primi 4 GB dello spazio degli indirizzi. Se sono già installati 4 GB di memoria di sistema, parte di tale spazio degli indirizzi deve essere riservato al mapping della memoria per la grafica. Il mapping della memoria per la grafica sovrascrive una parte della memoria di sistema. Queste condizioni riducono la quantità totale di memoria del sistema disponibile per il sistema operativo. " |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ma non corrisponde alla quantita' di ram effettivamente utilizzata da so, perche' come ho detto cio' dipende da quanta memoria utilizzano le periferiche. Non mi pare un concetto cosi' difficile da capire. Madonna e' piu' facile fare un corso di fisca nucleare che spiegare il funzionamento della gestione della ram in un pc. ![]()
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
|
Quote:
il mio prof aveva una Silicon station con 32 gb di ram !
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Verona
|
ho trovato la prova pratica
[EDIT]rimosso il link perchè già sopra Configurazione di prova Ecco l'hardware che abbiamo messo in campo per questo test Configurazione di prova Processore Intel Core 2 Duo E6850 3.00 GHz, FSB1333, 4 MB L2 Cache Motherboard Gigabyte GA-X38-DQ6 Rev: 1.0, BIOS: F7 (02.01.2008) Memoria takeMS 8 GB 4x 2 GB DDR2-800 CL5.0-5-5-15 TMS2 GB264D082-805AP Scheda grafica Gigabyte GV-RX385512H Radeon HD3850 (RV670) 512 MB, 670 MHz, 1660 MHz Hard Drive Western Digital WD5000AAKS 500 GB, 7200 rpm, 16 MB DVD-ROM Samsung SH-D163 PSU Cooler Master 850W RS-850-EMBA Quindi PAE attivo sulla bios e SO a 64bit Ultima modifica di PsyCloud : 10-09-2008 alle 15:00. |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
goldorak
ho 8GB di ram ... il sistema ne rileva 8192MB sia da bios da cpu-z da everest ecc... ho disabilitato il file di swap. virtualizzo ubuntu 64bit dandogli 2GB di ram e winxp 32bit con 2GB, i restanti 4GB restano Vista 64bit che di suo si prende 2GB senza problemi. apro un applicativo che si mangia sicuro 500MB più un gioco a caso, che si prende più o meno tutto il restante quantitativo di memoria ram. Con un utilizzo della ram di sistema ~95% è possibile che non si possano usare i 2GB della 4870 X2 quindi Crysis non dovrebbe girare, giusto?
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ma perche' non andate direttamente alla fonte, sul sito msdn e' scritto nero su bianco che gli unici sistemi operativi microsoft ad avere il PAE sono quelli server a 32 bit. Nessun altro sistema operativo ha il PAE e men che meno windows xp 64 e le versioni a 64 bit di Vista per il semplice motivo che e' totalmente inutile.
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() beh, complimenti, quindi vista mi segnerebbe 8190MB di ram senza averli?se ho una vga da 1gb di ram vista mi segna sempre 8190MB, supero questi ipotetici 7GB e qualcosa che dovrebbero rimanermi e che succede, mi implode il pc?? ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Verona
|
Quote:
Vista vede 8gb di ram di sistema. Questo perchè è attivo sulla bios il PAE che sblocca (mi sembra di aver letto sul libretto della mia) 36bit di indirizzamenti. Intendevo dire che occorre COMUNQUE attivare il PAE anche se il SO è a 64bit. Ultima modifica di PsyCloud : 10-09-2008 alle 15:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
|
se ho capito bene te li fa vedere ma non riesce ad ulitizzarli per un limite della gestione degli indirizzi I/O .... il problema è che non ho capito se questo dipende dal chipset o dal controller di memoria
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Getto la spugna continuate a credere cio' che volete. Francamente arrivati a questo punto neanche dio sceso in terra vi potrebbe far cambiare opinione.
![]() |
![]() |
#77 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
goldorak ho trovato un link autorevole:
http://duartes.org/gustavo/blog/post/motherboard-chipsets-memory-map Direi che questo dovrebbe essere abbastanza per tutti quelli che sanno leggere un documento tecnico. Ciao a tutti e buona lettura. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
Che si tratti di un 975x, x38/x48, o analoghi amd e' la stessa storia. La scheda madre supporta tot GB di ram. Questo quantitativo deve essere condiviso tra vari sistemi, la ram di sistema e il sistema di I/O. Esempio : schede madre che supporta 8 GB. uso un so a 64bit ed installo 4 GB di ram fisica, piu' una scheda video da 1 GB. Cosa succede ? Che una parte dello spazio di indirizzamento viene riservato alla scheda video ma poiche' ho installato solo 4GB di ram ( quel GB di ram video viene mappato sugli indirizzi superiori ai 4GB). Quindi il so vede tutti i 4GB di ram fisica. scheda madre che supporta 8 GB uso un so a 64bit ed installo 8 GB di ram fisica, piu' una schede video da 1 GB. Cosa succede ? Che non ci sono piu' indirizzi libero dove mappare la ram video che pertanto dovra' usare una parte degli indirizzi che sarebbe stati utilizzati per accedere alla ram fisica. Conclusione ? Il so puo' usare solo 7GB di ram fisica.
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Parma
|
X panda84
sembra interessante, gli darò un'occhiata questa sera con calma. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:55.