Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-09-2008, 14:35   #61
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da Goten_ssj Guarda i messaggi
ha ragione goldorak

Grazie Goten_ssj, imageshack non funziona altrimenti vi avrei postato la pagine del manuale dove e' scritto nero su bianco quello che vado dicendo.
Comunque sia potete andare sul sito della intel e leggerlo direttamente.
Old 10-09-2008, 14:37   #62
Corigan
Member

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
Non e' un meccanismo ad hoc, il sistema operativo dev'essere progettato per usare il PAE. E un meccanismo hardware/software.
Quindi non porta nessuna instabilita' nel so.

Nel 2000 i sistemi operativi a 64 bit erano piu' rari dei diamanti in mezzo al deserto.
Ecco perche' il PAE aveva un senso sulle versioni server/advanced server/datacenter dei sistemi operativi a 32 bit.

Oggi non e' piu' cosi', l'abbondanza di sistemi operativi a 64 bit fa si che' non sia piu' necessario adoperare il PAE.

quindi attivando il pae posso arrivare a gestire 128gb come fa il Datacenter a 32bit ???

ebbene si... almeno cosi dice l'msdn.
Corigan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 14:40   #63
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Corigan Guarda i messaggi
quindi attivando il pae posso arrivare a gestire 128gb come fa il Datacenter a 32bit ???

ebbene si... almeno cosi dice l'msdn.
Se sulla schede madre e' possibile installare 128GB di ran fisica si vedrai 128 GB - (indirizzi necessari per accedere alle periferiche).
Old 10-09-2008, 14:43   #64
Corigan
Member

Quote:
Se sulla schede madre e' possibile installare 128GB di ran fisica si vedrai 128 GB - (indirizzi necessari per accedere alle periferiche).
ma si capiva che ho controllato su MS e ti sto dando ragione?
Corigan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 14:51   #65
Samires
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Grazie Goten_ssj, imageshack non funziona altrimenti vi avrei postato la pagine del manuale dove e' scritto nero su bianco quello che vado dicendo.
Comunque sia potete andare sul sito della intel e leggerlo direttamente.
allora spiegami pure questa prova, dove testano vista con 8GB di ram e li vede tutti(ci sono una valanga di screen diversi, sia da bios che da dentro l'os), usavano una scheda video da 0MB??
Samires è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 14:53   #66
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Cosa dice Microsoft sull'indirizzamento delle periferiche su SO a 32bit:
http://support.microsoft.com/kb/929605

in particolare:
"Se ad esempio si dispone di una scheda video con 256 MB di memoria, tale memoria deve essere mappata all'interno dei primi 4 GB dello spazio degli indirizzi. Se sono già installati 4 GB di memoria di sistema, parte di tale spazio degli indirizzi deve essere riservato al mapping della memoria per la grafica. Il mapping della memoria per la grafica sovrascrive una parte della memoria di sistema. Queste condizioni riducono la quantità totale di memoria del sistema disponibile per il sistema operativo. "
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 14:54   #67
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Samires Guarda i messaggi
allora spiegami pure questa prova, dove testano vista con 8GB di ram e li vede tutti(ci sono una valanga di screen diversi, sia da bios che da dentro l'os), usavano una scheda video da 0MB??

quella indicata e' la quantita' di ram fisica installata sulla schede madre.
Ma non corrisponde alla quantita' di ram effettivamente utilizzata da so, perche' come ho detto cio' dipende da quanta memoria utilizzano le periferiche. Non mi pare un concetto cosi' difficile da capire.
Madonna e' piu' facile fare un corso di fisca nucleare che spiegare il funzionamento della gestione della ram in un pc.
Old 10-09-2008, 14:55   #68
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:
Originariamente inviato da R.Raskolnikov Guarda i messaggi
A parte i server, che se ne fa uno di tutta questa RAM?
ti assicuro che con chemoffice, quando smanaccio proteine troppo grandi ci stavo stretto.

il mio prof aveva una Silicon station con 32 gb di ram !
Old 10-09-2008, 14:57   #69
PsyCloud
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Verona
ho trovato la prova pratica

[EDIT]rimosso il link perchè già sopra

Configurazione di prova

Ecco l'hardware che abbiamo messo in campo per questo test
Configurazione di prova
Processore Intel Core 2 Duo E6850
3.00 GHz, FSB1333, 4 MB L2 Cache
Motherboard Gigabyte GA-X38-DQ6
Rev: 1.0, BIOS: F7 (02.01.2008)
Memoria takeMS 8 GB
4x 2 GB DDR2-800 CL5.0-5-5-15
TMS2 GB264D082-805AP
Scheda grafica Gigabyte GV-RX385512H
Radeon HD3850 (RV670)
512 MB, 670 MHz, 1660 MHz
Hard Drive Western Digital WD5000AAKS
500 GB, 7200 rpm, 16 MB
DVD-ROM Samsung SH-D163
PSU Cooler Master 850W
RS-850-EMBA

Quindi PAE attivo sulla bios e SO a 64bit

Ultima modifica di PsyCloud : 10-09-2008 alle 15:00.
PsyCloud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 14:58   #70
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
goldorak
ho 8GB di ram ... il sistema ne rileva 8192MB sia da bios da cpu-z da everest ecc... ho disabilitato il file di swap.
virtualizzo ubuntu 64bit dandogli 2GB di ram e winxp 32bit con 2GB, i restanti 4GB restano Vista 64bit che di suo si prende 2GB senza problemi.
apro un applicativo che si mangia sicuro 500MB più un gioco a caso, che si prende più o meno tutto il restante quantitativo di memoria ram. Con un utilizzo della ram di sistema ~95% è possibile che non si possano usare i 2GB della 4870 X2 quindi Crysis non dovrebbe girare, giusto?
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 15:01   #71
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PsyCloud Guarda i messaggi
ho trovato la prova pratica
http://www.tomshw.it/business.php?guide=20080213

Configurazione di prova

Ecco l'hardware che abbiamo messo in campo per questo test
Configurazione di prova
Processore Intel Core 2 Duo E6850
3.00 GHz, FSB1333, 4 MB L2 Cache
Motherboard Gigabyte GA-X38-DQ6
Rev: 1.0, BIOS: F7 (02.01.2008)
Memoria takeMS 8 GB
4x 2 GB DDR2-800 CL5.0-5-5-15
TMS2 GB264D082-805AP
Scheda grafica Gigabyte GV-RX385512H
Radeon HD3850 (RV670)
512 MB, 670 MHz, 1660 MHz
Hard Drive Western Digital WD5000AAKS
500 GB, 7200 rpm, 16 MB
DVD-ROM Samsung SH-D163
PSU Cooler Master 850W
RS-850-EMBA

Quindi PAE attivo sulla bios e SO a 64bit
Che prova sarebbe ?
Ma perche' non andate direttamente alla fonte, sul sito msdn e' scritto nero su bianco che gli unici sistemi operativi microsoft ad avere il PAE sono quelli server a 32 bit.
Nessun altro sistema operativo ha il PAE e men che meno windows xp 64 e le versioni a 64 bit di Vista per il semplice motivo che e' totalmente inutile.
Old 10-09-2008, 15:02   #72
Samires
Senior Member

Quote:
Ma non corrisponde alla quantita' di ram effettivamente utilizzata da so, perche' come ho detto cio' dipende da quanta memoria utilizzano le periferiche. Non mi pare un concetto cosi' difficile da capire.
Madonna e' piu' facile fare un corso di fisca nucleare che spiegare il funzionamento della gestione della ram in un pc.

beh, complimenti, quindi vista mi segnerebbe 8190MB di ram senza averli?se ho una vga da 1gb di ram vista mi segna sempre 8190MB, supero questi ipotetici 7GB e qualcosa che dovrebbero rimanermi e che succede, mi implode il pc??
Old 10-09-2008, 15:02   #73
PsyCloud
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Verona
Quote:
No guarda bene tutta la prova
Vista vede 8gb di ram di sistema. Questo perchè è attivo sulla bios il PAE che sblocca (mi sembra di aver letto sul libretto della mia) 36bit di indirizzamenti.

Intendevo dire che occorre COMUNQUE attivare il PAE anche se il SO è a 64bit.

Ultima modifica di PsyCloud : 10-09-2008 alle 15:10.
PsyCloud è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 15:06   #74
Samires
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da PsyCloud Guarda i messaggi
No guarda bene tutta la prova
Vista vede 8gb di ram di sistema. Questo perchè è attivo sulla bios il PAE che sblocca (mi sembra di aver letto sul libretto della mia) 36bit di indirizzamenti.
forse il nostro amico goldorak non sa che esiste la "Memory Remap Feature"
Quote:
Con questa opzione attivata vengono recuperati indirizzi nello spazio di memoria utilizzati per mappare le periferiche di IO (Memory Mapped IO) al fine di gestire più memoria fisica. Questo si rivela molto utile in sistemi dotati di più di 2GB di RAM: la memoria oltre tale quantità non è generalmente riconosciuta dai sistemi operativi Windows a 32-bit.

La quantità di memoria riconosciuta oltre i 2GB dipende dal sistema operativo. Se avete più di 2GB di memoria installata ed il vostro sistema operativo può supportare tale disponibilità di memoria, attivando questa feature potrete averla a disposizione realmente.
e dalla review linkata prima
Quote:
Tutti i chipset Intel, dal P965, soddisfano questi criteri, e lo stesso vale per tutte le CPU Core 2, compresi il Pentium Dual Core e il Celeron E1x00. La scheda madre deve supportare la "rimappatura" della memoria.
Old 10-09-2008, 15:06   #75
Manwë
Senior Member

L'Avatar di Manwë

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Taniquetil
Quote:

beh, complimenti, quindi vista mi segnerebbe 8190MB di ram senza averli?se ho una vga da 1gb di ram vista mi segna sempre 8190MB, supero questi ipotetici 7GB e qualcosa che dovrebbero rimanermi e che succede, mi implode il pc??
se ho capito bene te li fa vedere ma non riesce ad ulitizzarli per un limite della gestione degli indirizzi I/O .... il problema è che non ho capito se questo dipende dal chipset o dal controller di memoria
AMD Ryzen 9 7950X @6GHz • Arctic Liquid Freezer II 360 • Asus ROG STRIX X670E-E • Corsair Vengeance RGB 6000MTs C30 32GB • Asus Prime RTX 4070S OC • Creative Labs Sound Blaster Z SE ͏• WD Black SN850X 2TB • Corsair RM1000X • Corsair 5000D Airflow ͏• Samsung Odyssey G27 @240Hz 32"
Manwë è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 15:07   #76
goldorak
Senior Member

Quote:

Getto la spugna continuate a credere cio' che volete.
Francamente arrivati a questo punto neanche dio sceso in terra vi potrebbe far cambiare opinione.
Old 10-09-2008, 15:10   #77
panda84
Senior Member

L'Avatar di panda84

Iscritto dal: Feb 2007
goldorak ho trovato un link autorevole:
http://duartes.org/gustavo/blog/post/motherboard-chipsets-memory-map

Direi che questo dovrebbe essere abbastanza per tutti quelli che sanno leggere un documento tecnico.

Ciao a tutti e buona lettura.
panda84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-09-2008, 15:13   #78
goldorak
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Manwë Guarda i messaggi
se ho capito bene te li fa vedere ma non riesce ad ulitizzarli per un limite della gestione degli indirizzi I/O .... il problema è che non ho capito se questo dipende dal chipset o dal controller di memoria
Dipende dal memory controller e da come e' implementato l'accesso alla ram nei sistemi pc.
Che si tratti di un 975x, x38/x48, o analoghi amd e' la stessa storia.
La scheda madre supporta tot GB di ram.
Questo quantitativo deve essere condiviso tra vari sistemi, la ram di sistema e il sistema di I/O.

Esempio : schede madre che supporta 8 GB.
uso un so a 64bit ed installo 4 GB di ram fisica, piu' una scheda video da 1 GB.
Cosa succede ? Che una parte dello spazio di indirizzamento viene riservato alla scheda video ma poiche' ho installato solo 4GB di ram ( quel GB di ram video viene mappato sugli indirizzi superiori ai 4GB).
Quindi il so vede tutti i 4GB di ram fisica.

scheda madre che supporta 8 GB
uso un so a 64bit ed installo 8 GB di ram fisica, piu' una schede video da 1 GB.
Cosa succede ? Che non ci sono piu' indirizzi libero dove mappare la ram video che pertanto dovra' usare una parte degli indirizzi che sarebbe stati utilizzati per accedere alla ram fisica.
Conclusione ? Il so puo' usare solo 7GB di ram fisica.
Old 10-09-2008, 15:15   #79
Samires
Senior Member

Quote:
scheda madre che supporta 8 GB
uso un so a 64bit ed installo 8 GB di ram fisica, piu' una schede video da 1 GB.
Cosa succede ? Che non ci sono piu' indirizzi libero dove mappare la ram video che pertanto dovra' usare una parte degli indirizzi che sarebbe stati utilizzati per accedere alla ram fisica.
Conclusione ? Il so puo' usare solo 7GB di ram fisica.
qua allora gradirei un chiarimento, che cosa fa l'os se cerco di utilizzare tutta la ram che mi mostra (8190MB) e supero i 7GB??
Old 10-09-2008, 15:18   #80
marcel_71
Member

L'Avatar di marcel_71

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Parma
X panda84
sembra interessante, gli darò un'occhiata questa sera con calma.
marcel_71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Addio termosifoni? Ecco la pittura itali...
OnePlus Pad Lite conquista l’Italia: il ...
Appuntamenti su Roblox: la controversa v...
L’AI Meteo di Google sbarca silenziosame...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian