|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
Quote:
non riesco a trovare un link dove si dica cio che tu affermi, ne posteresti uno? sono realmente curioso di sapere come fanno. grazie |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Vai sul sito della Intel e scaricati un manuale qualsiasi di una delle schede madri della serie extreme. Vedrai che ce' un capitolo dedicato alla ram che ti spiega come e' suddivisa e come avviene l'accesso. Quote:
Ecco perche' oggi come oggi tutti i so che vogliono accedere piu' di 4GB di ram sono a 64 bit. Nessuno si degna piu' di usare il PAE su sistemi operativi a 32 bit (e' solo masochismo). Quote:
Installa Vista 64 con 8 GB di ram. Metti una schede video con 1GB di ram onboard o 2 e vedrai che Vista vedra' e potra' utilizzare solo 7/6 GB di ram fisica.
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
|
Te l'ha spiegato un altro utente piu' su.
![]() |
#44 |
Member
|
![]() uno mi ha risposto che c'è una sovrastruttura ad hoc per questa gestione. tu dici che si attiva il pae io personalmente fatico a credere che una versiona enterprise o datacenter possa fare uso di gaboline che magari renderebbero instabile l'os stesso... |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Member
|
Quote:
ma tu hai provato??? ripeto che qui piu d'uno ha detto di averlo fatto e ti smentisce... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
|
Il sitema a 64bit vede tutti e 8 i GB di ram e ci mancherebbe aggiungo io, ne può vedere fino a 128GB!!!
I sistemi a 32bit invece possono indirizzarla fino a 3GB virgola qualcosa. Con l'SP1 di Vista si è aggirato il problema facendo scrivere che ne vede 4 cliccando su proprietà delle risorse del computer, ma in realtà ne indirizza soltanto 3GB, come è possibile vedere dal task manager. Passate tutti ai 64bit, ve lo consiglio! Se avete una strada molto trafficata, per far scorrere le macchine cosa fate? Aumentate il limite di velocità (corsa al Ghz) oppure raddoppiate le corsie di scorrimento (da 32bit a 64bit)? Questa è la metafora del sessantaquacchio ![]() Inoltre tutte le periferiche vi lavoreranno con driver a 64 bit! Io ho notato un netto miglioramento di prestazioni del sistema in generale e di qualità per quanto riguarda ad esempio la mia X-Fi ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quindi non porta nessuna instabilita' nel so. Nel 2000 i sistemi operativi a 64 bit erano piu' rari dei diamanti in mezzo al deserto. Ecco perche' il PAE aveva un senso sulle versioni server/advanced server/datacenter dei sistemi operativi a 32 bit. Oggi non e' piu' cosi', l'abbondanza di sistemi operativi a 64 bit fa si che' non sia piu' necessario adoperare il PAE.
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Metropolis
|
La mia MB supporta 16GB, tanti quanti il KIT massimo Vista Upgrade di OCZ (4 moduli da 4GB l'uno), il doppio di questo piccolo kit della news.
Vista 64 poi supporta anche più di 100 GIga quindi c'è bisogno di kit molto molto molto più capienti di questo per quello che mi riguarda, non per niente aspettavo i 64 bit Ultima modifica di JOHNNYMETA : 10-09-2008 alle 14:13. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Verona
|
goldorak la quantità di memoria supportata dichiarata è già "ripulita" degli indirizzi dedicati alle periferiche.
Ad esempio la mia mobo che ha un x38 supporta 8gb di ram di sistema e 512mb per canale PCI-E fino ad un totale di 8gb per skeda video. I sistemi operativi invece sono limitati perchè altrimenti non riescono a giustificarti versioni più costose dello stesso (esempio l'home 64bit dovrebbe avere max 32gb di ram supportata contro i 128gb del vista ultimate 64bit, ma dovrei ricontrollare sul sito di MS per il valore esatto) |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
ogni tanto mi chiedo perchè leggo ancora le news di sto sito.. che sono sempre meno interessanti.. poi do una sbirciata ai commenti e trovo la soluzione..
..le stronzate che sparate bastano e avanzano per giustificare la lettura di finte news!!! continuate così e siate convinti di quello che scrivete... ognuno di voi ha ragione! siete i migliori! per fortuna hwupgrade è pieno di guru del pc.. azz tutte ste informazioni tecniche precise precise nemmeno alla NASA te le danno... ![]() ![]() scusate se ho sparato la mia.. ma.......... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi spiace ma non e' cosi'. Io sto leggendo adesso il manuale della mia schede madre intel 975x bad axe 2 e nel capitolo dedicato alla ram e' scritto che la schede madre usa un massimo di 8GB di ram indirizzabile. Ma dice anche che installando 8 GB di ram non posso utilizzarla tutta (anche con un so a 64 bit) perche' una parte dello spazio di indirizzamento viene riservato alle periferiche. Non me lo sto inventando, e' scritto nero su bianco. Ma vale la stessa cosa sui chipset X38/X48 etc...
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
ha ragione goldorak
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
beh pietronaif puoi sempre dare tu informazioni corrette e argomentate con tanto di url/bibliografia in modo da aumentare il livello globale dei commenti.
Se invece ti lamenti e basta significa se stai nel mazzo come noi ma cerchi di elevarti lanciando frecciatine. Vuoi dare la svolta? collabora, altrimenti limitati a leggere e ridere e senza insultare chi prova a dare delle informazioni a chi le chiede. |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Io le ho prese tempo fa' 4 di quelle Corsair C4DHX (totale 8Gb su Mb x48 e Vista 64bit), e posso tenerle sia a 5-4-4-12 (il 4-4-4-12 non è stabile dopo 2 ore di Memtest), sia a 5-5-5-15 a 1066 e 2.15V, che tra l'altro è più veloce.
Ho dovuto smanettare con i subtiming, ma regge ;-) Il punto non è "se servono", ma visti i prezzi (specie col vecchio cambio euro/$), ed il fatto che tra 1 anno quelle memorie costeranno più di ora (vedi i prezzi delle attuali DDR), perchè no? Per esempio io li uso con un programma che fa' un'uso intensivo sia della memoria (1.5-2 Gb molto spesso) ma peggio, crea migliaia di piccoli file temporanei sull'hd a prescindere dal quantitativo di memoria. Ho risolto con un economicissimo ramdrive da 2 Gb. Ci sono anche in giro i banchi da 4Gb cadauno ma costano uno sproposito. Ufficiosamente ci sono diverse Mb non server che reggono anche i 16Gb (4x 4Gb) Una recensione per i "curiosi": http://www.techpowerup.com/reviews/Winchip/DDR2_667_16GB_Kit/3.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
stavo guardando cercando l'ampiezza in bit del memory controller dell'x38. Mi sembra un po poco 8 bit di indirizzamento visto che il memory controller non è a 33bit ma a qualcosa di più
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Quote:
hai 64 bit di indirizzamenti? puoi indirizzare tutto quello che vuoi...gli 8 giga max di ram + 2 giga di ram video... guarda caso ti bastano 36 bit per indirizzare tutto questo ben di dio...i limiti che impongono 8 giga di ram per la scheda madre sono altri.. Quote:
![]() bio |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
|
bio in realtà il mio primo era un olivetti m24 con 640k di ram ed i dischi da 5,28" schermo ai forsfori e una versione di dos che non ricordo nemmeno.
Girava male pure snake fatto con le @... |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Treviso provincia
|
4gb sarebbero sufficienti per disattivare il file di paging?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
Quote:
poi chi dice che io so le cose.. io sto zitto se non le so (ma anche se le so, chi ha il coraggio di commentare pubblicità di prodotti..) però vi prego.. voi continuate così ![]() cmq.. senza fare altri post che sporcano e basta.. mi ero già scusato prima per lo sfogo e lo rifaccio lo sò che sono odiosi sti post.. ma ogni tanto davvero nn mi spiego certe cose... Ultima modifica di pietronaif : 10-09-2008 alle 14:39. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
Tale limite e' determinato da due fattori, il sistema operativo ultilizzato e l'hardware della schede madre che gestisce gli indirizzi. Quindi non e' vero che con un so a 64 bit riuscirai necessariamente a vedere 8 GB di ram. Vediamo se questo semplice fatto riuscira' ad entravi in testa. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.