Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-02-2008, 00:20   #61
Superpelo
Senior Member

L'Avatar di Superpelo

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Provincia Di Lodi
Quote:
Originariamente inviato da viger Guarda i messaggi
a 1280x1024 gli serve almeno un 2800mhz per fruttare adeguatamente una HD3850
ho provato a mettere il mo a def, 2 ghz, bastava e avanzava per la 3850, ma ne avanzava molto...
Superpelo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 09:53   #62
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da davide brigante Guarda i messaggi
Esagerato
la cache influisce si e no per un 5%.Guardare gli articoli sul 3d dei 21xx per credere.
Negli applicativi non ludici infatti conta pochetto, in quelli ludici (prendendo per vere alcune recensioni in rete) sono rimasto dal peso che ha, nei motori grafici destinati al MULTIPLAYER (e che quindi devono essere progettati per andare anche su sistemi con CPU potente e schede video pessime, vedi "PC del centro commerciale" )

Ovviamente sto parlando di BASSE risoluzioni.

Ecco qua alcuni dati freschi freschi, comprensivi dei nuovi Penryn Dual Core (la serie E8xx) con i suoi bei 6 MB di cache

http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...-shootout.html

* Mainboards
ASUS P5E (LGA775, Intel X38, DDR2 SDRAM);
DFI LANParty UT 790FX-M2R (Socket AM2+, AMD 790FX).
* Memory: 2GB DDR2 SDRAM (Corsair Dominator TWIN2X2048-10000C5DF).
* Graphics card: OCZ GeForce 8800GTX (PCI-E x16).
* HDD: Western Digital WD1500AHFD (SATA150).

Ultima modifica di lowenz : 07-02-2008 alle 09:58.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 10:21   #63
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Proviamo a vedere se gli E8xx danno origine ad una crescita lineare delle performance al crescere della frequenza: basta calcolare il coefficiente della retta che che passa nei punti da loro identificati in un piano dove le ascisse sono le frequenze e le ordinate i valori degli FPS

m (E8400-E8200)Q4 -> (155.23-142.57)/(3-2.66)=33.23
m (E8500-E8400)Q4 -> (159.66-155.23)/(3.16-3)=27,68

Significa che al crescere della frequenza le performance NON scalano linearmente ma sublinearmente (poi bisogna vedere come), però la crescita nulla non è

Abbastanza anomalo il comportamento di UT3, probabilmente conferma che prendere come indice gli FPS massimi è inutile
Old 07-02-2008, 10:41   #64
filluminati
Senior Member

L'Avatar di filluminati

Iscritto dal: Feb 2002
Città: roma
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Negli applicativi non ludici infatti conta pochetto, in quelli ludici (prendendo per vere alcune recensioni in rete) sono rimasto dal peso che ha, nei motori grafici destinati al MULTIPLAYER (e che quindi devono essere progettati per andare anche su sistemi con CPU potente e schede video pessime, vedi "PC del centro commerciale" )

Ovviamente sto parlando di BASSE risoluzioni.

Ecco qua alcuni dati freschi freschi, comprensivi dei nuovi Penryn Dual Core (la serie E8xx) con i suoi bei 6 MB di cache

http://www.xbitlabs.com/articles/cpu...-shootout.html

* Mainboards
ASUS P5E (LGA775, Intel X38, DDR2 SDRAM);
DFI LANParty UT 790FX-M2R (Socket AM2+, AMD 790FX).
* Memory: 2GB DDR2 SDRAM (Corsair Dominator TWIN2X2048-10000C5DF).
* Graphics card: OCZ GeForce 8800GTX (PCI-E x16).
* HDD: Western Digital WD1500AHFD (SATA150).

Conferme su conferme, il procio serve a poco e niente, vorrei proprio vedere chi gioca ad half-life con un e8500 ed una 8800 gtx a 1024x768!!!!
Old 07-02-2008, 11:14   #65
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da filluminati Guarda i messaggi
Conferme su conferme, il procio serve a poco e niente, vorrei proprio vedere chi gioca ad half-life con un e8500 ed una 8800 gtx a 1024x768!!!!
Certo, ma i test di questo tipo sono fatti per mettere in evidenza eventuali dipendenze, non vanno usati per guidare gli acquisti.
Old 07-02-2008, 11:27   #66
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da filluminati Guarda i messaggi
dimostra che servono al salire di potenza della VGA , tra 1 anno con schede grafiche piu potenti quel distacco si ripresenterà.

In ogni caso penso che con una GTX a 1600x1200 in Half-Life 2 ci sia lo stesso distacco che a 1024x768 dato che la scheda non verrà saturata.
viger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 11:38   #67
filluminati
Senior Member

L'Avatar di filluminati

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Certo, ma i test di questo tipo sono fatti per mettere in evidenza eventuali dipendenze, non vanno usati per guidare gli acquisti.
ma ci mancherebbe, non intendevo quello, intendevo dire che se a 1024x768 le differenze sono quelle mi immagino da risoluzioni oltre i 1400 x XXXX cosa può cambiare! ...visto che con quella scheda video nessuno giocherà mai a 1024.
Old 07-02-2008, 11:57   #68
filluminati
Senior Member

L'Avatar di filluminati

Quote:
dimostra che servono al salire di potenza della VGA , tra 1 anno con schede grafiche piu potenti quel distacco si ripresenterà.

In ogni caso penso che con una GTX a 1600x1200 in Half-Life 2 ci sia lo stesso distacco che a 1024x768 dato che la scheda non verrà saturata.
Ma ragazzi forse sono io che non mi faccio capire!
Quel grafico ti dice che con un e2200 (1mb di cache - 2200 mhz!!!!!) giochi al gioco più pesante del mondo a 40 fps!!!!!!!!!!!!!!

Quindi, per me tradotto, vuol dire che spendere 300 euro per un processore, adesso è una grande ca@@ata!!!
Ne spendo 70, mi prendo un 2180(o addirittura un 2140=50 euro) e lo clocco a 2500 mhz........Naturalmente questa è una valutazione per un pc dove il gioco è il 90% dell'utilizzo.

Questo è quello che penso io, poi nessuno mette in dubbio che con processori più performanti si sale di fps.........
Old 07-02-2008, 12:17   #69
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

40 di media vuol dire che ti scatta in alcuni frangenti , non è mica 40 di minimo.

Inoltre mettici qualche programma in background a quei pc da test dove gli disabilitano persino il tema di windows e non ci installano nemmeno un antivirus e scoprirai che quei 40 sono 35 reali.

Poi mettici qualche programma per scaricare shareware e siamo a 30 fps.

Un paio di gadget di vista carini e siamo a 28 ... ecc ecc
Old 07-02-2008, 12:33   #70
Soulbringer
Senior Member

L'Avatar di Soulbringer

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano-provincia
Quote:
40 di media vuol dire che ti scatta in alcuni frangenti , non è mica 40 di minimo.

Inoltre mettici qualche programma in background a quei pc da test dove gli disabilitano persino il tema di windows e non ci installano nemmeno un antivirus e scoprirai che quei 40 sono 35 reali.

Un paio di gadget di vista carini e siamo a 28 ... ecc ecc
Ok che c'è un degrado delle prestazioni, ma così mi pare proprio esagerato...
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64.
Soulbringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 13:05   #71
filluminati
Senior Member

L'Avatar di filluminati

Quote:

Per quello c'è il muletto.....
Old 07-02-2008, 13:27   #72
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da Soulbringer Guarda i messaggi
Ok che c'è un degrado delle prestazioni, ma così mi pare proprio esagerato...
e che ne sappiamo , qualsiasi testata ci mette XP o Vista con un disco fisso vuoto con magari il 2% dello spazio occupato (quindi completamente deframmentato) ci mette i driver video e testa i giochi, noi non possiamo sapere quanto un particolare programma occupa quando è in funzione perke non li testano come un pc domestico.

Su un pc normale la situazione è ben diversa e il processore è molto più impegnato (pieno di vecchie intallazioni), antivirus, programmini delle fotocamere e delle stampanti sempre residenti e che monitorano chissachè.

Sono come i test fatti da Quattroroute su piste ovali , con asfalto perfetto dove ti misurano anche la temperatura dell aria e la macchina invece di aver 20 litri di carburante (20 kili in +) ha 1 litro per il test... li ti riescono a far saltar fuori che una berlina fa i 30 km al litro quando si sà che nella realtà li fà con il motore al minimo in discesa forse.

Ps: quando accede da disco il mio E6750@3400mhz sale in occupazione cpu a 5-15% che su un Celeron diventerebbero il 15-30%.

Ultima modifica di viger : 07-02-2008 alle 13:33.
Old 07-02-2008, 14:21   #73
Soulbringer
Senior Member

L'Avatar di Soulbringer

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Milano-provincia
Quote:
e che ne sappiamo , qualsiasi testata ci mette XP o Vista con un disco fisso vuoto con magari il 2% dello spazio occupato (quindi completamente deframmentato) ci mette i driver video e testa i giochi, noi non possiamo sapere quanto un particolare programma occupa quando è in funzione perke non li testano come un pc domestico.

Su un pc normale la situazione è ben diversa e il processore è molto più impegnato (pieno di vecchie intallazioni), antivirus, programmini delle fotocamere e delle stampanti sempre residenti e che monitorano chissachè.

Sono come i test fatti da Quattroroute su piste ovali , con asfalto perfetto dove ti misurano anche la temperatura dell aria e la macchina invece di aver 20 litri di carburante (20 kili in +) ha 1 litro per il test... li ti riescono a far saltar fuori che una berlina fa i 30 km al litro quando si sà che nella realtà li fà con il motore al minimo in discesa forse.

Ps: quando accede da disco il mio E6750@3400mhz sale in occupazione cpu a 5-15% che su un Celeron diventerebbero il 15-30%.
Ok però puoi sempre fare 1 prova: a pc appena formattato metti su driver e gioco e provi a benchare.
Ti ripeto secondo me un degrado delle prestazioni c'è sicuramente ma non è così marcato..credo che nel peggiore dei casi si possa parlare di un 10-15% in meno per chi proprio tiene il pc "sporchissimo".
AMD Ryzen R7 1700X @3,8Ghz Cooled By EK Custom Loop; AsRock X370 Taichi; 2*8GB DDR4 3200 G. Skill Flare X CL14@3200; Sandisk Extreme PRO 480GB; Asus Strix 1080ti; Monitor Asus MG278Q FreeSync; Coolermaster HAF932; Corsair AX860i;Windows 10 x64.
Soulbringer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-02-2008, 16:31   #74
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da Soulbringer Guarda i messaggi
Ok però puoi sempre fare 1 prova: a pc appena formattato metti su driver e gioco e provi a benchare.
Ti ripeto secondo me un degrado delle prestazioni c'è sicuramente ma non è così marcato..credo che nel peggiore dei casi si possa parlare di un 10-15% in meno per chi proprio tiene il pc "sporchissimo".
il 10-15% di un celeron o di un quad?

c'è una bella differenza e non è la stessa percentuale per entrambi

secondo me la cpu serve eccome e ne ho avuto la conferma passando da amd x2 a core2
Old 07-02-2008, 18:16   #75
davide brigante
Senior Member

L'Avatar di davide brigante

Iscritto dal: Jan 2006
Città: bologna
Quote:
il 10-15% di un celeron o di un quad?

c'è una bella differenza e non è la stessa percentuale per entrambi

secondo me la cpu serve eccome e ne ho avuto la conferma passando da amd x2 a core2
quanto ti è migliorato il sistema nei giochi?
PS che scheda video usi?
CaseCM elite 330 cpu E8500@defaultdissy ac freezer 7 promobo asus P5K PRO sv Gainward Bliss 8800 GT 512MB PCX@default ram Crucial ballistix pc6400@default ali enermax liberty 400W hd seagate barracuda 7200.10 250Gb dvdrw pioneer 110d monitor Lg L1960TQ 19"
davide brigante è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 16:02   #76
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

http://www.tomshw.it/cpu.php?guide=2...ck_wolfdale-12

Il doppio tra l'ultimo e il primo a parità di mostro grafico a 1280
E a 1280 ci sono tutti i 19 pollici 5:4

Non mi pare così inutile poi la CPU

Ultima modifica di lowenz : 26-03-2008 alle 16:05.
Old 26-03-2008, 17:38   #77
prophet9000
Member

Iscritto dal: May 2003
Quote:
Originariamente inviato da PSYHS Guarda i messaggi
Buongiorno, vorrei sottoporvi un mio dubbio.
Spesso si dice che determinate VGA, soprattutto le ultime, possono essere "CPU limited" se non affiancate da un procio sufficentemente potente.
Spesso ho anche letto, per esempio in commenti relativi a benchmark con giochi pesanti (qualcuno ha detto Crysis?) commenti (a mio avviso senza senso) del tipo "eh, ma quando provano una HD3870 X2 OC non possono farlo usando un Q6700 perchè è certamente CPU LIMITED" ! ! !

Ora io dico, ma stiamo scherzando? Cos'è, se la scheda ha 2 giorni di vita sul mercato e la cpu ha 6 mesi, o non è iper-overcloccata allora non vanno più bene insieme?

Vorrei far notare che molto spesso, nei bechmark SUI PROCESSORI, per far venire fuori delle differenze prestazionali devono usare RISOLUZIONI BASSISSIME e NIENTE FILTRI ! ! ! Forse nessuno se ne è mai reso conto, ma quando un benchmark è eseguito a risoluzioni a cui si gioca oggi, tipo 1440*900 o 1680*1050, con i filtri attivati, un E4400 e un QX6850 ipercloccato hanno una differenza prestazionale intorno al 2-3 % ! ! !

Per cui mi chiedo: come è possibile sostenere che le schede video attuali, quando sottoposte a un certo carico, siano "trattenute" a collo di bottiglia dalla cpu!!!

Una 8800GTX impegnata nel difficile compito di far girare SimCity Societies al massimo del dettaglio non smetterà di faticare solo perchè il procio gira a 800, anche 1000 mhz in più ! Le differenze sono INVISIVILI all'occhio umano (1-2 FPS di differenza su anche solo 30, tali sono!).

Perchè questo non è mai stato capito o osservato?

ne cosegue a mio avviso che il concetto CPU limited è attualmente stra-abusato, e spesso è totalmente insensato.
Un qualunque core2 può senza problemi essere affiancato anche a un g100 senza modificare le prestazioni globali, o mi sbaglio???
Cosa ne pensate???
ti quoto alla grande...

P.s. x lowenz : molti bench sono pompati per creare business...poi mi dici un core2 overcloccato a 4,2Ghz di chi potenza a bisogno e raffreddamento? mi sembra che se lo possono permettere veramente in pochi un computer così spinto...
BigTower Aplus El Diablo-Recom 600W 80+Bronze-Asus M4N98TD EVO SLI-AMD Phenom II X4 945 3Ghz-Zalman CNPS 7X-DDR3 8Gb (2x4Gb) Crucial BallistiX 1866 LED DualChannel-Asus 660 GTX -Crucial M500 128Gb SDisk Win7 Ultimate 64Bit-3 HD Storage SATA 500Gb-CM Storm Dominator-Teac DVD/RW-Samsung DVDR-DL-Asus 24" 247T Led

Ultima modifica di prophet9000 : 26-03-2008 alle 17:42.
prophet9000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2008, 23:14   #78
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da prophet9000 Guarda i messaggi
ti quoto alla grande...

P.s. x lowenz : molti bench sono pompati per creare business...poi mi dici un core2 overcloccato a 4,2Ghz di chi potenza a bisogno e raffreddamento? mi sembra che se lo possono permettere veramente in pochi un computer così spinto...
Che siano pompati può essere vero, ma a 1280 la CPU si fa ancora sentire.
Un C2D della nuova serie (E8xxx) arriva a 4 Ghz senza manco troppi accorgimenti.

Un E8200 con una scheda madre P35 economica (Asrock) ci arriva (500x8), e se si vuole essere sicuri di non abbassare le performance causa latenze più alte a 500 di FSB (il P35 alza le latenze interne a quelle frequenze) basta restare a 450 per un totale di 3,6 Ghz.

Ultima modifica di lowenz : 26-03-2008 alle 23:19.
Old 28-03-2008, 13:39   #79
viger
Senior Member

L'Avatar di viger

Quote:
Originariamente inviato da davide brigante Guarda i messaggi
quanto ti è migliorato il sistema nei giochi?
PS che scheda video usi?
con la stessa scheda video (X1900XT512@XTX) passando da AMD X2 4400+ a E6750@3400mhz (test con fraps nello stesso stage/save).

AMD X2 4400+ Unreal 3 T 1280x1024 tutti i settaggi al massimo 40 fps

E6750@3400mhz Unreal 3 T 1280x1024 tutti i settaggi al massimo, 60 fps. 1600x1200, 40 fps

Gothic 3 nelle città: da 25fps con l' X2 a 40fps con il core2 stessa vga.
Old 28-03-2008, 17:38   #80
Tidus.hw
Senior Member

L'Avatar di Tidus.hw

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da rack43 Guarda i messaggi
con un p4 630 e 2gb di ram ddr2-533 che scheda video posso mettere? (in questo caso penso che mettendo una 9600gt sono già cpu limited)
io metterei al massimo una HD3850... e ti starebbe già larga...
Tidus.hw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian