Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-12-2007, 21:00   #61
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da aLLaNoN81 Guarda i messaggi

Un conto è l'ABS che ti aiuta seriamente ad accorciare i tempi di frenata (io comunque fino a 2 mesi fa giravo con un'auto senza eppure non ho MAI fatto inchiodare le ruote anche durante frenate d'emergenza)
Se si va con questi ragionamenti ogni sistema di sicurezza sarebbe superfluo.

Quote:
L'unica maniera per andare in testacoda a bassissima velocità con una macchina gommata 205 (!!!) è che ci sia neve o ghiaccio per strada ed a quel punto pure l'ESP ci può fare veramente poco. Discorso diverso se si va ad alte velocità, ma se le condizioni stradali sono avverse ed uno sceglie consapevolmente di andare ad alte velocità per quanto mi riguarda è solo un demente
Nel test dell'alce (soprattutto sul bagnato) la macchina senza ESP si gira, a meno che non sei abile a rimetterla in carreggiata. Questo succede anche a velocità da codice (tipo 130km/h) e non sono velocità folli.
robynove82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 07:43   #62
DaKid13
Senior Member

L'Avatar di DaKid13

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Campania
Quote:
Originariamente inviato da TurboCresta
solo un po i fari???

Quote:
Si, solo un po' i fari perchè per il resto è davvero identica... La foto degli interni poi trae in inganno perchè si vedono i sedili in pelle, il navigatore e l'accensione a pulsante che sono tutti e 3 optional. Le uniche due cose che si vedono diverse sono un disegno leggermente diverso del tunnel centrale e la strumentazione in parte ridisegnata. Per il resto è assolutamente identica alla mia e per inciso questo restyling non mi piace nemmeno un granchè...
Detto da uno che la possiede...
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D - AMD Athlon 64 3200+ Winchester - GeIL Ultra-X 1Gb. (512x2) PC3200 400MHz - HD MAXTOR DiamondMax Plus 9 SATA 160Gb - Point Of View 6600 GT 128Mb PCI-E - DVD-ROM LG 8163B - NEC aD-7173A DVD +/-R 16X DL - Samsung SyncMaster 710N [B
DaKid13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 08:02   #63
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da robynove82 Guarda i messaggi
Nel test dell'alce (soprattutto sul bagnato) la macchina senza ESP si gira, a meno che non sei abile a rimetterla in carreggiata. Questo succede anche a velocità da codice (tipo 130km/h) e non sono velocità folli.
Ai 130 nessuna macchina stradale "normale" ti supera il test dell'alce...manco sull'asciutto,figurati sul bagnato.
C'è da dire che spendiamo appunto soldi su soldi x autoradio ultrapotenti,vernici metalizzate,cerchi in lega e altre puttanate senza far storie e invece ci si pone ancora il dubbio se prendere o meno l'esp.
Un conto è se la macchina nn lo prevede o se nn ce l'ha (vedi usato o km0),ma su una nuova da ORDINARE l'esp è moralmente obbligatorio.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 08:08   #64
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
Ai 130 nessuna macchina stradale "normale" ti supera il test dell'alce...manco sull'asciutto,figurati sul bagnato.
C'è da dire che spendiamo appunto soldi su soldi x autoradio ultrapotenti,vernici metalizzate,cerchi in lega e altre puttanate senza far storie e invece ci si pone ancora il dubbio se prendere o meno l'esp.
Un conto è se la macchina nn lo prevede o se nn ce l'ha (vedi usato o km0),ma su una nuova da ORDINARE l'esp è moralmente obbligatorio.

dovrebbero metterlo obbligatorio per legge come l'abs.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 08:12   #65
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit Guarda i messaggi
dovrebbero metterlo obbligatorio per legge come l'abs.
Mah,credo che presto lo faranno.
L'abs nn so se è proprio obbligatorio o se è un accordo tra i costruttori...xchè ad esempio i veicoli omologati come autocarro non sono sempre dotati dell'abs.
Di certo mettere l'esp obbligatorio (o cmq farlo inserire di serie su tutte le macchine) sarebbe MOLTO utile. Offrirlo a prezzo ridotto come fanno alcune case su alcuni modelli non è abbastanza,nel senso che il pingolone che vuol risparmiare c'è sempre.
Burrocotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 14:19   #66
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Quote:

Un conto è l'ABS che ti aiuta seriamente ad accorciare i tempi di frenata (io comunque fino a 2 mesi fa giravo con un'auto senza eppure non ho MAI fatto inchiodare le ruote anche durante frenate d'emergenza)
probabilmente fai parte della schiera di quelli con una sensibilità superiore sotto il piede e sotto il sedere ("organo" principale per avvertire le reazioni del mezzo)
Ma considerati un'eccezione, non la norma.

(edit: l'abs non accorcia affatto i tempi di frenata, anzi, il suo vantaggio piuttosto è mantenere l'auto controllabile durante una frenata di emergenza)

Quote:
... un altro è un dispositivo inventato dalla Mercedes per evitare che la classe A si ribaltasse durante il test dell'alce...
hai le idee un po confuse: l'ESP è un dispositivo Bosch, non ricordo ora se nato in collaborazione con mercedes, ma non è un suo dispositivo.
La Mercedes non ha di certo cominciato a montarlo dalla classeA, non è nato per quest'auto, e quel che è più importante non è stato messo per evitare che l'auto ribaltasse.

Quote:

Con questo non ho detto che l'ESP non serve a niente, anzi, ma a differenza dell'ABS ha un'importanza molto marginale e ripeto, guidando con accortezza è molto difficile che se ne abbia bisogno.
l'esp, come dici tu, ha funzione marginale.
Ma questo lo si pensa fin che non ti salva le chiappe.... perché è lo stesso ragionamento applicabile al airbag e cintura di sicurezza. Fin che non sbatti non servono. Io in 10anni di patente, grazie a dio, non ho avuto modo di apprezzarne il funzionamento.
Idem dicasi dell'esp. Fin che non rischi una sbandata, non lo reputi necessario (pure io ho guidato auto senza per tanti anni, e anche qui, non ho mai avuto l'occasione di poterlo apprezzare seriamente)

Certo preferisco sentir dire da qualcuno che l'ESP non serve se si usa il sale in zucca, perché denota una persona che il sale in zucca l'ha veramente, piuttosto di qualcuno che crede che tale sistema serva solo per poter andar più forte

Quote:

L'unica maniera per andare in testacoda a bassissima velocità con una macchina gommata 205 (!!!) è che ci sia neve o ghiaccio per strada ed a quel punto pure l'ESP ci può fare veramente poco. Discorso diverso se si va ad alte velocità, ma se le condizioni stradali sono avverse ed uno sceglie consapevolmente di andare ad alte velocità per quanto mi riguarda è solo un demente

le gomme delle auto che ho potuto provare erano giusto 205/45 r17, niente neve o ghiaccio, solo una striscia di materiale a bassa aderenza per sbilanciare le due carreggiate (sinistra asfalto bagnato, destra materiale a bassa aderenza). Situazione questa abbastanza comune d'inverno.
Velocità sui 40-50km/h. Una manovra improvvisa innesca la rotazione sul suo asse dell'auto.
Sono tutte cose che si possono verificare senza necessariamente essere dei pirla.

Quote:

Ne ho guidate diverse di macchine con l'ESP ed ho cercato apposta di farlo entrare in funzione, so come funziona e cosa può fare. Sicuramente può essere utile ma le leggi della fisica non le infrange
c'è auto e auto, se provi un classeA, per via di un assetto estremamente propenso allo scivolamento (motivo per cui hanno dovuto mettere l'esp: l'auto aveva troppa tenuta laterale, cosa che abbinata al baricentro alto provocava l'effetto pendolo e il ribaltamento. Irrigidita e variata geometria della messa a terra della gomma, oltre a una gommattura specifica di mescola più dura, l'auto diventata "difficile" per il guidatore medio, è stato montato l'esp)
ti troverai con la spia accesa anche solamente per un'andatura allegra. Per via di una taratura che definirei preventiva di tale dispositivo.

In altre auto, migliori sia come assetto che come reazioni del telaio,e magari con qualche velleità sportiva, hanno sistemi ben calibrati e non invasivi che difficilmente fanno sentire la loro presenza.

io resto dell'idea che 200€ per una mano silenziosa che ti può evitare grossi problemi siano una spesa ragionevole. Se poi nella propria vita, mai e poi mai si vedranno in funzione tali sistemi, compresi pure airbag e cinture, be' tanto meglio.

Ultima modifica di pagghi : 08-12-2007 alle 13:09.
pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 14:29   #67
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da pagghi Guarda i messaggi
probabilmente fai parte della schiera di quelli con una sensibilità superiore sotto il piede e sotto il sedere ("organo" principale per avvertire le reazioni del mezzo)
Ma considerati un'eccezione, non la norma.
voglio solo precisare una cosa:

i centri ricettivi ed elaborativi dell'informazione spaziale,e delle accelerazioni angolari e lineari sono l'orecchio interno(apparato vestibolare,o meglio ancora organo di Corti) ed il cervelletto,non certo il fondoschiena ....

ora,capisco che niki lauda sappia il fatto suo,ma non è certamente una eminenza nel campo dell'anatomia e della fisiologia ....
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 14:42   #68
pagghi
Senior Member

L'Avatar di pagghi

Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
voglio solo precisare una cosa:

i centri ricettivi ed elaborativi dell'informazione spaziale,e delle accelerazioni angolari e lineari sono l'orecchio interno(apparato vestibolare,o meglio ancora organo di Corti) ed il cervelletto,non certo il fondoschiena ....

ora,capisco che niki lauda sappia il fatto suo,ma non è certamente una eminenza nel campo dell'anatomia e della fisiologia ....
mi sa che mi hai frainteso, è chiaro che sono i labirinti ad avvertire questi tipi di spostamento. Ma il culo (inteso come zona posteriore) è il punto di maggiore contato con il mezzo e che ti trasmette i movimenti del corpo auto.

sinceramente non sapevo che lauda avesse detto una roba del genere... be, io da "perfetto guidatore medio italiota" ho un punto in comune con un grande pilota. Come si dice, allora ho ancora qualche speranza

pagghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-12-2007, 14:49   #69
Grave Digger
Senior Member

L'Avatar di Grave Digger

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da pagghi Guarda i messaggi
mi sa che mi hai frainteso, è chiaro che sono i labirinti ad avvertire questi tipi di spostamento. Ma il culo (inteso come zona posteriore) è il punto di maggiore contato con il mezzo e che ti trasmette i movimenti del corpo auto.

sinceramente non sapevo che lauda avesse detto una roba del genere... be, io da "perfetto guidatore medio italiota" ho un punto in comune con un grande pilota. Come si dice, allora ho ancora qualche speranza

certamente,il corpo è assicurato all'auto per mezzo del sederozzo(quindi gli spostamenti repentini iniziano a sollecitare quella zona in primis),era solo per precisare .....
Grave Digger è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Windows 11 porta il Wi-Fi 7 alle aziende...
Logitech MX Master 4 subito disponibile ...
'Nonna Skyrim' dice addio all'RPG di Bet...
PlayStation 5 Slim a 399€ o bundle con N...
roborock Qrevo Curv S5X in offerta a 649...
Sapphire Nitro+ B850A WIFI 7: la nuova s...
CraftGPT: un giocatore costruisce ChatGP...
Il Conto Termico 3.0 è ufficiale:...
Tesla inaugura la stazione di ricarica S...
20 super sconti Amazon senza precedenti:...
Un TV 65 pollici a 399€? Si è possibile ...
Internet in Italia: Vodafone trionfa in ...
Electronic Arts: l'acquisizione è...
Apple Intelligence: ecco le app che sono...
Arriva l'aggiornamento di fine settembre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian