Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2007, 09:56   #61
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da Crisidelm Guarda i messaggi
Altro dubbio: ma i software attuali (ivi compresi gli OS) supportano un tale numero di core? Non vorrei che fossero fatti e scritti solo per poter sfruttare un numero pari di core, allorché si opera in ambiente multicore...
La risposta è ovviamente si
Old 18-09-2007, 09:56   #62
Ginger79
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Tutti discorsi campati per aria. Continuando sulla mia linea di pensiero, già esposta in un altro thread, l'immissione di queste "anomale" CPU è stata fatta esclusivamente per mascherare la futura figuraccia modello R600.

AMD proporrà soluzioni 3Core per competere con i Core2DUO perchè sa già che con i Phenom X2 non riuscirà ad essere prestazionalmente competitiva dato l'abisso in termini di frequenza di funzionamento rispetto alle CPU Intel che saranno presenti sul mercato nel medesimo periodo.

Con questa mossa, nelle applicazioni che faranno uso di calcoli paralleli, gli X3 saranno in qualche modo avvantaggiati rispetto ai Core2DUO o perlomeno saranno concorrenziali.

Se questo ragionamento si rivelerà esatto... anche le soluzioni X4 di fascia alta non convinceranno contro la potenza di un Penryn Extreme Edition ed AMD sarà costretta a riposizionare i propri processori a prezzi inferiori e che si allineino alla concorrenza, per prestazioni.
Ginger79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 09:57   #63
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da mau.c Guarda i messaggi
ma avere tre core piuttosto che due, dà qualche vantaggio nelle applicazioni che sono comunque state programmate per un solo core oppure no?
Prova a risponderti da solo
Old 18-09-2007, 10:00   #64
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
per quanto riguarda il sampling ho i miei dubbi che il produttore controlli le cpu (o le gpu) che produce una ad una. al limite saranno controllate, in ipotesi, già in fase di produzione, le caratteristiche primarie (cache, n. di core). la differenziazione dei prodotti avviene per esigenze di mercato (tanto è vero che tutti i processori K8 raggiungono circa i 3ghz al max in oc a prescindere dal modello).
è ragionevole pensare che questo triple core sia ottenuto mediante lo spegnimento di un core ed eventualmente anche con cpu fallate in un core (cosa che non so se sia possibile dal punto di vista tecnico ed in ogni caso non sufficiente alla creazione di un modello all'interno di una gamma).
tuttavia questa "sorpresa" (di tale si tratta, finora nonn era trapelata voce alcuna della possibilità di un triple core, nemmeno nelle roadmap amd)dell' x3 fa presumere che amd abbia voluto puntare sul marketing, presentando una soluzione che intel non offre e che probabilmente non potrà offrire in un prossimo futuro, come a dire agli utenti più niubbi: "io ne ho uno in più".
la conseguenza logica di tutto ciò, considerata l'incredibile ed illogico ostruzionismo di amd alla pubblicazione di bench dei suoi nuovi Phenom, è probabilmente il fatto che i nuovi processori non saranno più prestazionali, o tanto più prestazionali, rispetto ai Core 2 Duo attuali od ai nuovi Penrys (chè se fossero stati veramente prestazionali amd avrebbe avuto forti interessi alla pubblicazione dei bench), per cui ci dovremo accontentare di un miglior rapporto consumo/prestazioni/prezzo (speriamo!).
a sto punto sarà fondamentale, per il mercato, il prezzo di queste soluzioni.
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 10:04   #65
faber80
Senior Member

L'Avatar di faber80

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Paolo Corsini Guarda i messaggi
Da sempre Intel e AMD non rivelano prima del lancio le caratteristiche prestazionali delle proprie soluzioni, ma lo stesso vale per qualsiasi tecnologia in questo settore.
Sbagli quando dici che Intel sforna tecnologie e test comparativi: Intel ha mostrato le prestazioni delle cpu Penryn sin dall'IDF spring 2007, lo scorso mese di Aprile, ma l'ha fatto ponendo un confronto con le cpu core 2 Quad e non con soluzioni alternative della concorrenza. Questo è avvenuto solo a Giugno 2006 con le prime cpu Core 2 Duo poste a confronto con processori AMD Athlon 64 Fx, ma in quel periodo Intel era di fatto costretta a creare un enorme hype per svincolarsi dall'immagine creata dal brand Pentium 4 - Pentium D.

no no, scusa, mi son spiegato male, colpa mia: intendo test comparativi all'interno dei suoi prodotti; verissimo il discorso sull'hype p4 pD

... ma dall'altra parte è buio pesto
faber80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 10:06   #66
Ginger79
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Ratatosk Guarda i messaggi
12 33 45 67 77

Pensavo di giocarli sulla ruota di Firenze, vinco?
Sono solo considerazioni personali... non è legge quello dico. Se però la cosa ti ha toccato significa che un po' ci credi anche tu ed ovviamente ti da fastidio.
Old 18-09-2007, 10:10   #67
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
A me l'idea dei triple core non dispiace. Se è un modo per Amd per ottimizzare sulle rese e per non sprecare nulla, ben venga.
Ricordiamoci che sta' lottando per ritornare in utili.

Certo, il fattore prezzo è fondamentale.
Ma se già oggi è difficile scegliere tra un Q6600 ed un E6850 di pari prezzo, figuriamoci tra 4-5 mesi, quando ci sarà da scegliere tra Phenom X2 2.9Ghz, Phenom X4 2.2 Ghz e di mezzo un Phenom X3 da 2.5 Ghz.

Un'incognita potrebbe essere il sw: per il multitasking non ci sono problemi, ma molti sw nelle impostazioni passano da 2 a 4 core direttamente, e da 4 a 8. Gli intermedi vengono ingnorati.

Staremo a vedere.
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 10:12   #68
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da Ginger79 Guarda i messaggi
Tutti discorsi campati per aria. Continuando sulla mia linea di pensiero, già esposta in un altro thread, l'immissione di queste "anomale" CPU è stata fatta esclusivamente per mascherare la futura figuraccia modello R600.

AMD proporrà soluzioni 3Core per competere con i Core2DUO perchè sa già che con i Phenom X2 non riuscirà ad essere prestazionalmente competitiva dato l'abisso in termini di frequenza di funzionamento rispetto alle CPU Intel che saranno presenti sul mercato nel medesimo periodo.

Con questa mossa, nelle applicazioni che faranno uso di calcoli paralleli, gli X3 saranno in qualche modo avvantaggiati rispetto ai Core2DUO o perlomeno saranno concorrenziali.

Se questo ragionamento si rivelerà esatto... anche le soluzioni X4 di fascia alta non convinceranno contro la potenza di un Penryn Extreme Edition ed AMD sarà costretta a riposizionare i propri processori a prezzi inferiori e che si allineino alla concorrenza, per prestazioni.
Dato che sei dotato di macchina del tempo, cortesemente potresti verificarmi i risultati delle partite della prossima domenica così da poter azzeccare un ben tredici?
Estrazione del lotto va bene ugualmente.

Tornando seri, con i se, i ma e i però si fanno bei discorsi campati per aria, e solo quelli. Non hai dati sulle prestazioni di Phenom e di Penryn, come del resto non li ho io, quindi le tue sono solo speculazioni senza fondamento.
Old 18-09-2007, 10:12   #69
Zannawhite
Senior Member

L'Avatar di Zannawhite

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
paolo, non capisco come questo possa giovare alle tasche di amd
intendo: inventando dei numeri mettiamo che un quad ad amd costi 1000 e te lo vende a 2000, che senso ha prenderlo, disabilitare un core (ha un costo l'operazione?) e vendertelo a 1500 se gli costa sempre e comunque 1000? è un controsenso ciclopico, non può essere così
stessa spesa e meno resa
C'è un altro piccolo particolare che sfugge a tutti voi, e sono i costi interni di gestione: avete mai provato a immaginare quanto possa costare una linea di produzione di un processore, devi raddoppiare tutto, risorse umane, impianti, controlli ecc. ecc..

Invece avendo solo una linea, riesci a concentrare meglio gli sforzi, ottimizzandola il più possibile.
Zannawhite è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 10:17   #70
Ginger79
Bannato

Quote:
Dato che sei dotato di macchina del tempo, cortesemente potresti verificarmi i risultati delle partite della prossima domenica così da poter azzeccare un ben tredici?
Estrazione del lotto va bene ugualmente.

Tornando seri, con i se, i ma e i però si fanno bei discorsi campati per aria, e solo quelli. Non hai dati sulle prestazioni di Phenom e di Penryn, come del resto non li ho io, quindi le tue sono solo speculazioni senza fondamento.
E 2 ! Spero che non se ne aggiungano altri nei prossimi 10 minuti altrimenti comincerei seriamente a dubitare dell'intelligenza dei miei intelocutori.
Se leggi 2 post sopra ho già risposto alla battutina dell'estrazione del lotto. Ho detto che sono solo considerazioni personali.... chiamiamole ipotesi di situazioni future... del tutto soggettive.

Risultati:

Milan - Parma 1
Livorno - Inter 2
Roma - Juventus 1
Empoli - Napoli 2
Udinese - reggina 1
Catania - Fiorentina 2
Cagliari - Palermo 2
Atalanta - Lazio 2
Torino - Siena 1

P.s. FORZA MILAN

Ultima modifica di Ginger79 : 18-09-2007 alle 10:28.
Old 18-09-2007, 10:22   #71
Camelvam
Member

L'Avatar di Camelvam

Iscritto dal: May 2007
Quote:
La risposta è ovviamente si

perdonami Paolo..forse mi sono perso qualcosa ma non mi sembra che ad oggi ci sia un OS o sottosistemi, che supportino a pieno multicore senza le dovute patch no?

p.s. interessante il lavoro in HW...siete ben messi (il migliore secondo me) come sito informatico...peccato che mi occupi di aftermarket per auto
guarda il sito VISTEON. scusami per la pubblicità!!
Camelvam è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 10:25   #72
nickfede
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ginger79 Guarda i messaggi
E 2 ! Spero che non se ne aggiungano altri nei prossimi 10 minuti altrimenti comincerei seriamente a dubitare dell'intelligenza dei miei intelocutori.
Se leggi 2 post sopra ho già risposto alla battutina dell'estrazione del lotto. Ho detto che sono solo considerazioni personali.... chiamiamole ipotesi di situazioni future... del tutto soggettive.
Eccomi...mi aggiungo io....

Esordisci con un "Tutti discorsi campati per aria"rivolto agli altri commenti ....e poi te ne vieni fuori con il tuo ragionamento.....collegare il cervello prima di scrivere certe cose?? Ma certo....le tue sono "solo considerazioni personali" "ipotesi di situazioni future"...quelle degli altri "discorsi campati per aria".....bravo....

La mossa AMD è ottima sotto tutti i punti di vista......a prescindere dalle prestazioni dei futuri K10.....sfrutta a proprio vantaggio il fatto di essere l'unica ad avere Quad Core nativi.......Intel si trova completamente spiazzata......la politica dei prezzi AMD si baserà ovviamente sulle prestazioni del K10...ma questo 3Core apre strategie impensabili prima..........

Brava AMD !!
nickfede è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 10:32   #73
Ginger79
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da nickfede Guarda i messaggi
Eccomi...mi aggiungo io....

La mossa AMD è ottima sotto tutti i punti di vista

Brava AMD !!

Nessuno ha mai detto il contrario.... anche perchè, seguendo il mio ragionamento, senza una mossa del genere potrebbe venire a trovarsi in seria difficoltà per il motivo che ho esposto poco sopra e al quale tutti sembrano crederci (date le reazioni molto "sentite" ).
Old 18-09-2007, 10:34   #74
bs82
Senior Member

L'Avatar di bs82

Iscritto dal: Nov 2002
quante pippe mentali

a parte che tutti dicono che è una linea dedicata... il fatto è che "sulle nostre spalle" (ma ben volentieri) stanno testando il progenitore di fusion... grazie ad una tecnologia acquisita assieme ad ati.

niente di più niente di meno.

Anzi si differenzia l'offerta.... anche xbox360 è una triple core e nessuno si lamenta.
bs82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 10:39   #75
Crisidelm
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Assolutamente no: un die non si scalda, a pieno carico, in modo uniforme anche con tutti i core attivi in quanto sono le singole unitò di elaborazione utilizzate nello specifico istante ad essere alimentate pienamente e funzionanti al massimo delle potenzialità.
Questo spiega perché, a parità di occupazione da task manager, vi sono applicazioni che "scaldano" di più la cpu di altre.
E fin qui siamo d'accordo, ma questo caso sarebbe estremo: qui abbiamo un'intera porzione del die che proprio rimane sempre "fredda" e spenta, senza alcuna fluttuazione di temperatura, data dalle diverse occupazioni di calcolo, come avviene con gli altri core attivi: la differenza di temperatura nel e sul die così dovrebbe essere ben più notevole e onnipresente.
Crisidelm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 10:43   #76
Ginger79
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da bs82 Guarda i messaggi
anche xbox360 è una triple core e nessuno si lamenta.
I giochi per console vengono ottimizzati specificatamente per l'hardware al quale sono destinati... che abbiano 1 2 3 o 45,4 core poco importa perchè il software DEVE girare solo su quella piattaforma.

Nel mondo dei PC invece un software viene sviluppato in modo generico per girare su piattaforme che hanno le più svariate configurazioni.. e qui il discorso 2 3 o 4 core riveste sicuramente un significato più importante in ottica di sfruttamento dell'architettura.

Poi Sony con la PS3 non sta ad XBox360 come Intel (attualmente) sta ad AMD.... anzi forse la Intel delle console (almeno per quello che si è visto fino ad ora) è Microsoft e non Sony (anche se in futuro la storia sono convinto che cambierà).

Ultima modifica di Ginger79 : 18-09-2007 alle 10:45.
Old 18-09-2007, 10:52   #77
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Iscritto dal: Jul 2002
Anche la Intel presenterà soluzioni con numero di core dispari, come confermatomi durante un seminario, qualche mese fa.

Che dire... speriamo si riescano ad abilitare i core "spenti"
1) Fractal North » NZXT C850 » AMD Ryzen 7 9800x3D » MSI MAG B850 Tomahawk » 2x32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo 6000 » Gigabyte Radeon RX 9070XT 16GB » Samsung 9100Pro 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 11:09   #78
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Ham Guarda i messaggi
[...]un numero di core pari a 3[...].
Forse volevi dire: "un numero di core dispari a 3"
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 11:10   #79
Micene.1
Senior Member

L'Avatar di Micene.1

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
beh se li fanno pagare di meno è una buona cosa...loro recuperano i die con un core rotto e noi risparmiamo anche perche 4 cori in ambito desktop tranne alcune applicazioni sono cmq poco sfruttati
Micene.1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2007, 11:11   #80
Paolo Corsini
Amministratore

Quote:
Originariamente inviato da Eraser|85 Guarda i messaggi
Anche la Intel presenterà soluzioni con numero di core dispari, come confermatomi durante un seminario, qualche mese fa.

Che dire... speriamo si riescano ad abilitare i core "spenti"
1) strano che Intel ne abbia parlato in un seminario mesi fa, mentre alla stampa non abbia mai detto nulla neppure sotto embargo. Tecnicamente possono sicuramente farlo, ma non con la loro attuale architettura di processore.
2) no, direi proprio sia impossibile, a meno che non ci sia qualcuno abile nell'effettuare interventi su transistor a 65 nanometri di tecnologia produttiva. Andando indietro con la memoria, matite e saldatori di precisione andavano bene con Athlon XP e Athlon Slot A, ma non stavolta.

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Anche Netflix, Amazon e Apple sono inter...
Meta e TikTok ancora nel mirino dell'UE:...
Microsoft chiude definitivamente con le ...
5 TV in grosso ribasso su Amazon: LG OLE...
Recensione Xiaomi Watch S4 41mm: lo smar...
Grandi affari del weeekend: su Amazon ci...
Doom nello spazio: lo sparatutto pi&ugra...
Apple Day su Amazon: crollano i prezzi d...
Nothing Phone (3a) Pro scende a 392€ su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian