|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#62 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2004
|
Tutti discorsi campati per aria. Continuando sulla mia linea di pensiero, già esposta in un altro thread, l'immissione di queste "anomale" CPU è stata fatta esclusivamente per mascherare la futura figuraccia modello R600.
AMD proporrà soluzioni 3Core per competere con i Core2DUO perchè sa già che con i Phenom X2 non riuscirà ad essere prestazionalmente competitiva dato l'abisso in termini di frequenza di funzionamento rispetto alle CPU Intel che saranno presenti sul mercato nel medesimo periodo. Con questa mossa, nelle applicazioni che faranno uso di calcoli paralleli, gli X3 saranno in qualche modo avvantaggiati rispetto ai Core2DUO o perlomeno saranno concorrenziali. Se questo ragionamento si rivelerà esatto... anche le soluzioni X4 di fascia alta non convinceranno contro la potenza di un Penryn Extreme Edition ed AMD sarà costretta a riposizionare i propri processori a prezzi inferiori e che si allineino alla concorrenza, per prestazioni. |
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
|
per quanto riguarda il sampling ho i miei dubbi che il produttore controlli le cpu (o le gpu) che produce una ad una. al limite saranno controllate, in ipotesi, già in fase di produzione, le caratteristiche primarie (cache, n. di core). la differenziazione dei prodotti avviene per esigenze di mercato (tanto è vero che tutti i processori K8 raggiungono circa i 3ghz al max in oc a prescindere dal modello).
è ragionevole pensare che questo triple core sia ottenuto mediante lo spegnimento di un core ed eventualmente anche con cpu fallate in un core (cosa che non so se sia possibile dal punto di vista tecnico ed in ogni caso non sufficiente alla creazione di un modello all'interno di una gamma). tuttavia questa "sorpresa" (di tale si tratta, finora nonn era trapelata voce alcuna della possibilità di un triple core, nemmeno nelle roadmap amd)dell' x3 fa presumere che amd abbia voluto puntare sul marketing, presentando una soluzione che intel non offre e che probabilmente non potrà offrire in un prossimo futuro, come a dire agli utenti più niubbi: "io ne ho uno in più". la conseguenza logica di tutto ciò, considerata l'incredibile ed illogico ostruzionismo di amd alla pubblicazione di bench dei suoi nuovi Phenom, è probabilmente il fatto che i nuovi processori non saranno più prestazionali, o tanto più prestazionali, rispetto ai Core 2 Duo attuali od ai nuovi Penrys (chè se fossero stati veramente prestazionali amd avrebbe avuto forti interessi alla pubblicazione dei bench), per cui ci dovremo accontentare di un miglior rapporto consumo/prestazioni/prezzo (speriamo!). a sto punto sarà fondamentale, per il mercato, il prezzo di queste soluzioni. |
|
|
|
|
|
#65 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
no no, scusa, mi son spiegato male, colpa mia: intendo test comparativi all'interno dei suoi prodotti; verissimo il discorso sull'hype p4 pD ... ma dall'altra parte è buio pesto |
|
|
|
|
|
|
#66 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
A me l'idea dei triple core non dispiace. Se è un modo per Amd per ottimizzare sulle rese e per non sprecare nulla, ben venga.
Ricordiamoci che sta' lottando per ritornare in utili. Certo, il fattore prezzo è fondamentale. Ma se già oggi è difficile scegliere tra un Q6600 ed un E6850 di pari prezzo, figuriamoci tra 4-5 mesi, quando ci sarà da scegliere tra Phenom X2 2.9Ghz, Phenom X4 2.2 Ghz e di mezzo un Phenom X3 da 2.5 Ghz. Un'incognita potrebbe essere il sw: per il multitasking non ci sono problemi, ma molti sw nelle impostazioni passano da 2 a 4 core direttamente, e da 4 a 8. Gli intermedi vengono ingnorati. Staremo a vedere. |
|
|
|
|
|
#68 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
Estrazione del lotto va bene ugualmente. Tornando seri, con i se, i ma e i però si fanno bei discorsi campati per aria, e solo quelli. Non hai dati sulle prestazioni di Phenom e di Penryn, come del resto non li ho io, quindi le tue sono solo speculazioni senza fondamento.
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Guelph, Ontario
|
Quote:
Invece avendo solo una linea, riesci a concentrare meglio gli sforzi, ottimizzandola il più possibile.
|
|
|
|
#70 | |
|
Bannato
|
Quote:
Se leggi 2 post sopra ho già risposto alla battutina dell'estrazione del lotto. Ho detto che sono solo considerazioni personali.... chiamiamole ipotesi di situazioni future... del tutto soggettive. Risultati: Milan - Parma 1 Livorno - Inter 2 Roma - Juventus 1 Empoli - Napoli 2 Udinese - reggina 1 Catania - Fiorentina 2 Cagliari - Palermo 2 Atalanta - Lazio 2 Torino - Siena 1 P.s. FORZA MILAN Ultima modifica di Ginger79 : 18-09-2007 alle 10:28. |
|
|
|
|
|
|
#71 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
perdonami Paolo..forse mi sono perso qualcosa ma non mi sembra che ad oggi ci sia un OS o sottosistemi, che supportino a pieno multicore senza le dovute patch no? p.s. interessante il lavoro in HW...siete ben messi (il migliore secondo me) come sito informatico...peccato che mi occupi di aftermarket per auto guarda il sito VISTEON. scusami per la pubblicità!! |
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Quote:
Esordisci con un "Tutti discorsi campati per aria"rivolto agli altri commenti ....e poi te ne vieni fuori con il tuo ragionamento.....collegare il cervello prima di scrivere certe cose?? Ma certo....le tue sono "solo considerazioni personali" "ipotesi di situazioni future"...quelle degli altri "discorsi campati per aria".....bravo.... La mossa AMD è ottima sotto tutti i punti di vista......a prescindere dalle prestazioni dei futuri K10.....sfrutta a proprio vantaggio il fatto di essere l'unica ad avere Quad Core nativi.......Intel si trova completamente spiazzata......la politica dei prezzi AMD si baserà ovviamente sulle prestazioni del K10...ma questo 3Core apre strategie impensabili prima.......... Brava AMD !! |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Bannato
|
Quote:
Nessuno ha mai detto il contrario.... anche perchè, seguendo il mio ragionamento, senza una mossa del genere potrebbe venire a trovarsi in seria difficoltà per il motivo che ho esposto poco sopra e al quale tutti sembrano crederci (date le reazioni molto "sentite" ). |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
quante pippe mentali
a parte che tutti dicono che è una linea dedicata... il fatto è che "sulle nostre spalle" (ma ben volentieri) stanno testando il progenitore di fusion... grazie ad una tecnologia acquisita assieme ad ati.
niente di più niente di meno. Anzi si differenzia l'offerta.... anche xbox360 è una triple core e nessuno si lamenta. |
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Bannato
|
I giochi per console vengono ottimizzati specificatamente per l'hardware al quale sono destinati... che abbiano 1 2 3 o 45,4 core poco importa perchè il software DEVE girare solo su quella piattaforma.
Nel mondo dei PC invece un software viene sviluppato in modo generico per girare su piattaforme che hanno le più svariate configurazioni.. e qui il discorso 2 3 o 4 core riveste sicuramente un significato più importante in ottica di sfruttamento dell'architettura. Poi Sony con la PS3 non sta ad XBox360 come Intel (attualmente) sta ad AMD.... anzi forse la Intel delle console (almeno per quello che si è visto fino ad ora) è Microsoft e non Sony (anche se in futuro la storia sono convinto che cambierà). Ultima modifica di Ginger79 : 18-09-2007 alle 10:45. |
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Anche la Intel presenterà soluzioni con numero di core dispari, come confermatomi durante un seminario, qualche mese fa.
Che dire... speriamo si riescano ad abilitare i core "spenti"
1) Fractal North » NZXT C850 » AMD Ryzen 7 9800x3D » MSI MAG B850 Tomahawk » 2x32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo 6000 » Gigabyte Radeon RX 9070XT 16GB » Samsung 9100Pro 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
|
|
|
|
|
|
|
#79 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
beh se li fanno pagare di meno è una buona cosa...loro recuperano i die con un core rotto e noi risparmiamo anche perche 4 cori in ambito desktop tranne alcune applicazioni sono cmq poco sfruttati
|
|
|
|
|
|
#80 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
|
Quote:
2) no, direi proprio sia impossibile, a meno che non ci sia qualcuno abile nell'effettuare interventi su transistor a 65 nanometri di tecnologia produttiva. Andando indietro con la memoria, matite e saldatori di precisione andavano bene con Athlon XP e Athlon Slot A, ma non stavolta.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.