Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2007, 15:08   #61
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Ma conoscere almeno una architettura serve...non tanto per lavorare su quella architettura, ma per capire fino in fondo come funziona un processore e potersi adattare in futuro a lavorare a basso livello su architetture diverse.
Capire fino in fondo come funziona un processore non serve per risolvere un problema.

Le applicazioni Python possono girare tranquillamente senza che sia necessario conoscere se sotto c'è un x86, 680x0, ARM, PPC, ecc. ecc.

Io nemmeno mi pongo il problema se una mia applicazione (in Python) girerà su una particolare architettura: me ne frego assolutamente.

Quanto al futuro... si valuterà in futuro, appunto, SE si dovesse necessariamente presentare l'occasione di lavorare a basso livello.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 15:10   #62
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Originariamente inviato da Sisupoika Guarda i messaggi
Punti di vista
Senza argomentazioni a sostengo ognuno può dire quello che vuole...
Old 22-08-2007, 16:44   #63
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
un informatico che non ha mai visto l'assembly è come un meccanico che non ha mai visto un bullone
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 16:50   #64
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
un informatico che non ha mai visto l'assembly è come un meccanico che non ha mai visto un bullone
bella questa metafora, poetica ma ci faccio poco

edit - pardon, era una similitudine
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 16:53   #65
71104
Bannato

L'Avatar di 71104

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Punti di vista
ma che gentiluomo, anche il sorriso alla fine eh, vorrei far notare
io dico che non erano argomentazioni soggettive: avevano una certa pretesa di oggettività e mi sembravano anche piuttosto corrette.
71104 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 17:02   #66
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
Io dico che un informatico che non conosce gli studi e le tesi di:

http://en.wikipedia.org/wiki/Alonzo_Church
http://en.wikipedia.org/wiki/Goedel
http://en.wikipedia.org/wiki/Kleene
http://en.wikipedia.org/wiki/Alan_Turing

non può definirsi tale, visto che sono i padri dell'informatica e con l'assembly c'hanno avuto ben poco a che fare (erano matematici).
Old 22-08-2007, 17:17   #67
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Io dico che un informatico che non conosce gli studi e le tesi di:

http://en.wikipedia.org/wiki/Alonzo_Church
http://en.wikipedia.org/wiki/Goedel
http://en.wikipedia.org/wiki/Kleene
http://en.wikipedia.org/wiki/Alan_Turing

non può definirsi tale, visto che sono i padri dell'informatica e con l'assembly c'hanno avuto ben poco a che fare (erano matematici).
purtroppo nessuno di questi fu un informatico e quindi non vedo per quale motivo dovevano conoscere l'assembly. dietro all'informatica c'è una marea di matematica, quindi non mi stupisce che bisogna sapere la matematica per comprendere l'informatica.
ma a parte questo.. il quesito iniziale era più o meno: "serve imparare l'assembly dato che sarò ingegnere informatico?"
la risposta è sì, ma non serve scrivere un programma per la gestione del magazzino in assembly... basta capire come funziona perchè è inutile concentrarsi su una particolare architettura
Old 22-08-2007, 17:23   #68
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
purtroppo nessuno di questi fu un informatico e quindi non vedo per quale motivo dovevano conoscere l'assembly. dietro all'informatica c'è una marea di matematica, quindi non mi stupisce che bisogna sapere la matematica per comprendere l'informatica.
Leggiti la loro biografia almeno (e meglio ancora sarebbe seguire un corso di teoria della computabilità).

Tra l'altro l'informatica è nata (e per me lo è ancora) come branca della matematica.
Quote:
ma a parte questo.. il quesito iniziale era più o meno: "serve imparare l'assembly dato che sarò ingegnere informatico?"
la risposta è sì, ma non serve scrivere un programma per la gestione del magazzino in assembly... basta capire come funziona perchè è inutile concentrarsi su una particolare architettura
Dove sta scritto che un ingegnere informatico deve necessariamente conoscere l'assembly? Da nessuna parte mi pare.

Per il resto, vale quanto ho scritto: se è indispensabile lo si impara, altrimenti è tempo perso.
Old 22-08-2007, 17:24   #69
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Quote:
Perfettamente d'accordo
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 17:26   #70
Sisupoika
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
ma che gentiluomo, anche il sorriso alla fine eh, vorrei far notare

Se non ho "argomentato" come suggerito e' perche' ho gia' detto quello che penso nel post precedente, non vedo cosa altro potrei aggiungere.
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 17:33   #71
k0nt3
Senior Member

Quote:
Leggiti la loro biografia almeno (e meglio ancora sarebbe seguire un corso di teoria della computabilità).
cosa ti fa pensare che non li conosco? o meglio ancora che non ho sostenuto un esame su tale argomento? me lo ricordo come fosse ieri
Quote:
Tra l'altro l'informatica è nata (e per me lo è ancora) come branca della matematica.
l'informatica ha le sue basi teoriche nella matematica ma non è matematica, altrimenti quasi tutto sarebbe matematica
Quote:
Dove sta scritto che un ingegnere informatico deve necessariamente conoscere l'assembly? Da nessuna parte mi pare.
nel piano di studi
Quote:
Per il resto, vale quanto ho scritto: se è indispensabile lo si impara, altrimenti è tempo perso.
perchè insegnare i linguaggi di programmazione all'università allora? quando serviranno li si imparano
Old 22-08-2007, 20:27   #72
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:

Se non ho "argomentato" come suggerito e' perche' ho gia' detto quello che penso nel post precedente, non vedo cosa altro potrei aggiungere.
Il tuo post è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=49 e ti ho già fatto notare che le "fondamenta" di cui parli non sono certamente rappresentate dalla conoscenza di un qualunque linguaggio assembly.
Old 22-08-2007, 20:43   #73
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:
cosa ti fa pensare che non li conosco? o meglio ancora che non ho sostenuto un esame su tale argomento? me lo ricordo come fosse ieri
Dunque dovresti avere ben chiaro cos'è un software e cosa significa programmare.
Quote:
l'informatica ha le sue basi teoriche nella matematica ma non è matematica, altrimenti quasi tutto sarebbe matematica
E' matematica invece. Sempre per gli studi di cui sopra, un qualunque programma altro non è che che una funzione che opera su numeri naturali. Nulla di più.
Quote:
nel piano di studi
Eh? Vuoi dirmi che in ingegneria informatica ci sono corsi OBBLIGATORI che trattano specificamente di architetture e richiedono lo studio (ed eventualmente l'uso) di un linguaggio assembly?

In informatica (non ingegneria) il corso di architetture degli elaboratori fa parte delle materie completari, e sono stato io a inserirlo nel piano di studi (ovviamente perché mi conveniva ), altrimenti ci si può tranquillamente laureare senza conoscere nessuna architettura e/o linguaggio assembly.
Quote:
perchè insegnare i linguaggi di programmazione all'università allora? quando serviranno li si imparano
Io ne ho imparati tanti perché erano rappresentanti di diversi paradigmi di programmazione (strutturato/procedurale, funzionale, logico, a oggetti), e almeno questi bisogna conoscerli per avere una visione dei diversi approcci che si possono avere quando si affronta un problema (questo per un informatico, che ha un approccio più "teorico" all'informatica; per ingegnere informatico forse sarà diverso).

Oggi però c'è la tendenza ad abbandonare i primi paradigmi per studiare quasi esclusivamente quella a oggetti (si studia quasi esclusivamente Java, che va di moda), ma personalmente, almeno per il corso di studi che ho fatto, non sono d'accordo, e mi ritengo fortunato per averli appresi (e se Python integrasse qualcosina relativamente alla programmazione logica non mi dispiacerebbe affatto, perché diverrebbe un linguaggio completo che coprirebbe qualunque paradigma; speriamo bene per il futuro ).

Ritornando alla parte che t'ho quotato, un linguaggio per poter passare dalla teoria alla pratica serve, e visto che si tratta di imparare, meglio un linguaggio al più alto livello possibile, appunto. D'altra parte se all'inizio si studiano pseudocodice e diagrammi di flusso un motivo ci sarà.

In ogni caso si può benissimo imparare a programmare, ma anche lavorare seriamente senza conoscere alcun dettaglio dell'architettura su cui gira l'applicazione, come dicevo anche prima.
Old 22-08-2007, 21:24   #74
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Secondo me bisogna evidenziare l'argomento: "assembly per un ingegnere informatico".
Un ingegnere informatico può essere anche un progettista di chip, scritti magari in Verilog o VHDL. Diglielo se vai a lavorare in un ambiente del genere che non hai mai visto un assembly e sicuramente ti cacceranno deridendoti

IMHO Ingegnere informatico è DIVERSO da Informatico. Ed una maggiore conoscenza del "basso livello" è una delle differenze principali.
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2007, 21:34   #75
k0nt3
Senior Member

Quote:
Dunque dovresti avere ben chiaro cos'è un software e cosa significa programmare.
spero di sì! altrimenti prenderei in considerazione l'idea di zappare la terra
Quote:
E' matematica invece. Sempre per gli studi di cui sopra, un qualunque programma altro non è che che una funzione che opera su numeri naturali. Nulla di più.
da quel che ricordo un programma descrive un algoritmo
Quote:
Eh? Vuoi dirmi che in ingegneria informatica ci sono corsi OBBLIGATORI che trattano specificamente di architetture e richiedono lo studio (ed eventualmente l'uso) di un linguaggio assembly?
certamente, abbiamo usato l'architettura della JVM ma solo una parte.. quella che riguarda i numeri interi
oltre al microcodice ovviamente
Quote:
In informatica (non ingegneria) il corso di architetture degli elaboratori fa parte delle materie completari, e sono stato io a inserirlo nel piano di studi (ovviamente perché mi conveniva ), altrimenti ci si può tranquillamente laureare senza conoscere nessuna architettura e/o linguaggio assembly.
questo non vale per l'ingegneria perchè si deve avere una conoscenza un pò di tutto.
Quote:
Io ne ho imparati tanti perché erano rappresentanti di diversi paradigmi di programmazione (strutturato/procedurale, funzionale, logico, a oggetti), e almeno questi bisogna conoscerli per avere una visione dei diversi approcci che si possono avere quando si affronta un problema (questo per un informatico, che ha un approccio più "teorico" all'informatica; per ingegnere informatico forse sarà diverso).
perchè l'approccio di basso livello non è diverso da quello di alto livello?
Quote:
Oggi però c'è la tendenza ad abbandonare i primi paradigmi per studiare quasi esclusivamente quella a oggetti (si studia quasi esclusivamente Java, che va di moda), ma personalmente, almeno per il corso di studi che ho fatto, non sono d'accordo, e mi ritengo fortunato per averli appresi (e se Python integrasse qualcosina relativamente alla programmazione logica non mi dispiacerebbe affatto, perché diverrebbe un linguaggio completo che coprirebbe qualunque paradigma; speriamo bene per il futuro ).
io ho studiato C, java, python, ADA.. qualche linguaggio logico a seconda delle situazioni, e poi non ricordo (sicuramente dimentico qualcosa)
Quote:
Ritornando alla parte che t'ho quotato, un linguaggio per poter passare dalla teoria alla pratica serve, e visto che si tratta di imparare, meglio un linguaggio al più alto livello possibile, appunto. D'altra parte se all'inizio si studiano pseudocodice e diagrammi di flusso un motivo ci sarà.
anche per le architetture dei calcolatori serve un modo per passare dalla teoria alla pratica... o forse è meglio comprare una manciata di condensatori e rimboccarsi le maniche? tanenbaum docet
Quote:
In ogni caso si può benissimo imparare a programmare, ma anche lavorare seriamente senza conoscere alcun dettaglio dell'architettura su cui gira l'applicazione, come dicevo anche prima.
per un ingegnere è diverso.. esso non lavora mai su qualcosa che non conosce
senza nulla togliere allo scienzato ovviamente.. si tratta di figure diverse
Old 22-08-2007, 21:37   #76
k0nt3
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da cionci Guarda i messaggi
Secondo me bisogna evidenziare l'argomento: "assembly per un ingegnere informatico".
Un ingegnere informatico può essere anche un progettista di chip, scritti magari in Verilog o VHDL. Diglielo se vai a lavorare in un ambiente del genere che non hai mai visto un assembly e sicuramente ti cacceranno deridendoti

IMHO Ingegnere informatico è DIVERSO da Informatico. Ed una maggiore conoscenza del "basso livello" è una delle differenze principali.
già ho dimenticato il VHDL
Old 23-08-2007, 02:18   #77
eraser
Senior Member

L'Avatar di eraser

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
Quote:
No, perlomeno non nella mia facoltà di informatica (non parlo di ingegneria informatica, ma informatica). I corsi di architettura degli elaboratori I e II sono obbligatori e il I è propedeutico per il II.

Ultima modifica di eraser : 23-08-2007 alle 02:23.
eraser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2007, 02:28   #78
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Originariamente inviato da 71104 Guarda i messaggi
OH SCIAGURA!!! dovrebbe essere bannato (con tutta la sottomaschera dell'IP) chi posta per sentito dire, che Dio ti scampi da un uomo si' scellerato

comunque guarda io non credo che tutti e 50 i miliardi di dispositivi embedded di questo mondo necessitino di segmentazione, paginazione, renaming dei registri, task switch...
No..
ad esempio molti PLC si programmavano in.... LADDER
che è ben + a basso livello dell'assembly
funziona tutto con contatti e bobine essenzialmente (+ qualche altro operatore che ora non ricordo ) e solitamente prima si scriveva il listato in SFC e quindi veniva tradotto in Ladder..
solo io ero l'unico masochista che preferiva scrivere direttamente il codice in Ladder
Old 23-08-2007, 02:31   #79
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Quote:
Se proprio vuoi iniziare con l'assembly, ti consiglio l'architettura Motorola 68000 che è molto semplice (56 istruzioni, se non ricordo male), ma potente.

Comunque, per quanto già detto, te lo sconsiglio fortemente.
zizzì
ed è infinitamente + semplice e lineare dell'incasinatissimo assembly x86
Old 23-08-2007, 02:32   #80
PGI-Bis
Senior Member

L'Avatar di PGI-Bis

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
Oh San Giuseppe, a quest'ora di notte pensavo di essere l'unico lupo mannaro ancora davanti al PC!

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
EA Sports FC 26 fa felici i fan: tornano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian