|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Le applicazioni Python possono girare tranquillamente senza che sia necessario conoscere se sotto c'è un x86, 680x0, ARM, PPC, ecc. ecc. Io nemmeno mi pongo il problema se una mia applicazione (in Python) girerà su una particolare architettura: me ne frego assolutamente. Quanto al futuro... si valuterà in futuro, appunto, SE si dovesse necessariamente presentare l'occasione di lavorare a basso livello.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
|
Senza argomentazioni a sostengo ognuno può dire quello che vuole...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
un informatico che non ha mai visto l'assembly è come un meccanico che non ha mai visto un bullone
|
|
|
|
|
|
#64 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#66 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://en.wikipedia.org/wiki/Alonzo_Church http://en.wikipedia.org/wiki/Goedel http://en.wikipedia.org/wiki/Kleene http://en.wikipedia.org/wiki/Alan_Turing non può definirsi tale, visto che sono i padri dell'informatica e con l'assembly c'hanno avuto ben poco a che fare (erano matematici).
|
|
|
|
|
|
#67 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma a parte questo.. il quesito iniziale era più o meno: "serve imparare l'assembly dato che sarò ingegnere informatico?" la risposta è sì, ma non serve scrivere un programma per la gestione del magazzino in assembly... basta capire come funziona perchè è inutile concentrarsi su una particolare architettura |
|
|
|
|
|
|
#68 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro l'informatica è nata (e per me lo è ancora) come branca della matematica. Quote:
Per il resto, vale quanto ho scritto: se è indispensabile lo si impara, altrimenti è tempo perso.
||
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
|
|
|
|
|
|
#71 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
me lo ricordo come fosse ieri Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#73 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
In informatica (non ingegneria) il corso di architetture degli elaboratori fa parte delle materie completari, e sono stato io a inserirlo nel piano di studi (ovviamente perché mi conveniva Quote:
Oggi però c'è la tendenza ad abbandonare i primi paradigmi per studiare quasi esclusivamente quella a oggetti (si studia quasi esclusivamente Java, che va di moda), ma personalmente, almeno per il corso di studi che ho fatto, non sono d'accordo, e mi ritengo fortunato per averli appresi (e se Python integrasse qualcosina relativamente alla programmazione logica non mi dispiacerebbe affatto, perché diverrebbe un linguaggio completo che coprirebbe qualunque paradigma; speriamo bene per il futuro Ritornando alla parte che t'ho quotato, un linguaggio per poter passare dalla teoria alla pratica serve, e visto che si tratta di imparare, meglio un linguaggio al più alto livello possibile, appunto. D'altra parte se all'inizio si studiano pseudocodice e diagrammi di flusso un motivo ci sarà. In ogni caso si può benissimo imparare a programmare, ma anche lavorare seriamente senza conoscere alcun dettaglio dell'architettura su cui gira l'applicazione, come dicevo anche prima.
||||
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Secondo me bisogna evidenziare l'argomento: "assembly per un ingegnere informatico".
Un ingegnere informatico può essere anche un progettista di chip, scritti magari in Verilog o VHDL. Diglielo se vai a lavorare in un ambiente del genere che non hai mai visto un assembly e sicuramente ti cacceranno deridendoti IMHO Ingegnere informatico è DIVERSO da Informatico. Ed una maggiore conoscenza del "basso livello" è una delle differenze principali. |
|
|
|
|
|
#75 | ||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
oltre al microcodice ovviamente Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
senza nulla togliere allo scienzato ovviamente.. si tratta di figure diverse |
||||||||
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Quote:
:: Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l'elettore medio :: Ultima modifica di eraser : 23-08-2007 alle 02:23. |
|
|
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
ad esempio molti PLC si programmavano in.... LADDER che è ben + a basso livello dell'assembly ![]() funziona tutto con contatti e bobine essenzialmente (+ qualche altro operatore che ora non ricordo solo io ero l'unico masochista che preferiva scrivere direttamente il codice in Ladder
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
ed è infinitamente + semplice e lineare dell'incasinatissimo assembly x86
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Oh San Giuseppe, a quest'ora di notte pensavo di essere l'unico lupo mannaro ancora davanti al PC!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:29.

ma ci faccio poco
me lo ricordo come fosse ieri