|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#42 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|||
|
|
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
Quote:
quì scaricati il tasm 5.0 preparato da me. e sempre quì scaricati la documentazione degli interrupt del BIOS e del DOS Infine usa un editor di testo, il NOTEPAD di windows và + che bene. buon studio ciao |
||
|
|
|
|
|
#44 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
|
Quote:
![]() non so in che linguaggio li programmino, ma dubito che facciano grafica 3D in assembly...
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
P.S. Infatti per NDS c'è un ottimo ambiente di sviluppo in C++.
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
|
non vedo perché l'assembly dovrebbe costituire didatticamente la base per imparare a programmare. l'assembly non è stato certo la prima cosa che ho imparato, ne' quella che tutti imparano per prima, salvo forse rarissimi casi.
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
non sono le basi per imparare a programmare, ma sono le basi per un ingegnere informatico IMHO
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Io ora come ora difficilmente saprei scrivere un programmino in assembly, ma sicuramente se mi mettessero davanti qualsiasi processore o microcontrollore in pochissimo tempo sarei in grado di diventare produttivo. Uno che non ha mai visto un assembly credo proprio di no. |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Ma se uno volesse studiarsi l'architettura dei calcolatori non sarebbe meglio prendere in esame l'acquisto di un libro sull'architettura dei calcolatori, ad esempio il classico Patterson Hennessy, anzichè trastullarsi con lingue cotte, stracotte, muffe stantìe come gli assembly?
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
|
chiaro è cheil patterson hennessy è la bibbia dei calcolatori elettronici...io da parte mia ho letto ''Architettura e organizzazione dei calcolatori elettronici'' di G.Bucci...
però l'assembly è tutt'altra cosa insomma...poi tra l'altro la questione va oltre alla domanda del post iniziale ...vedo che è sentita da molta gente, molti dicono che non serve, altri (come me) sono convinti che una nicchia dei programmatori mondiali lo usa ancora...ora il fatto sta che l'assembly anche se a poche persone servirà sempre...mentre linguaggi come il ruby o chessò sono facilmente sostituibile e potranno diventare davvero obsoleti tra qualche anno.... questo è il mio pensiero almeno...
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: BhO
|
non dimentichiamo il fatto che l'architettura di un elaboratore è caratterizzata anche dal suo set di istruzioni...
Ps:è appena uscita la notizia che a novembre escono i peryn con SSE4...
il cucchiaio non esiste...MondoIT: recensioni, appunti di vita da nerd, virtualizzazione e altre diavolerie informatiche Linux User 414915 linux counter Ho concluso con yorick, gor, djgusmy85, sulphur, Rospaccio, Leland Gaunt, paciuli
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo si tende troppo spesso a confondere le basi della programmazione con la conoscenza dei dettagli di più basso livello. Niente di più falso, ovviamente (e andando in fondo non sarebbe l'assembly, ma il linguaggio macchina la scelta che meglio si addice a questo pensiero).
|
|
|
|
|
|
#57 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io, ad esempio, ho detto che è molto meglio farne a meno SE NON E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO per il progetto che si deve realizzare. Che è una cosa ben diversa, se permetti. Questo perché, se non lo è (necessario), esistono delle validissime alternative che permettono di essere MOLTO più produttivi. Quote:
Quote:
Possono cambiare le tendenze / preferenze per i particolari linguaggi, sicuramente, ma è sicuro che per quelli ad alto livello ci sarà sempre più posto, e sempre meno verrà riservato a quelli di più basso livello.
||||
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente NON per programmini dimostrativi, ma in progetti di un certo spessore. Quote:
||
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Ma conoscere almeno una architettura serve...non tanto per lavorare su quella architettura, ma per capire fino in fondo come funziona un processore e potersi adattare in futuro a lavorare a basso livello su architetture diverse.
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:31.