|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: R
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#62 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Saponara (ME)
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Saponara (ME)
|
ah, ok. pensavo che magari un filtro migliore garantiva una maggiore qualità dell'aria che arrivava nel cilindro e quindi che la miscela potesse bruciare meglio. invece non è un discorso qualitativo, ma quantitativo e quindi dovrebbe essere rivista anche la quantità di benzina da iniettare nel cilindro, giusto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 | |
Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Prov. di Brescia [Bs]
|
Quote:
che diavolo è? ![]()
Ho concluso con successo acquisti & vendite con 21 members: Trecca, huangwei, roccodifilippo, robysc, kaetan, Dylan il drago, BarboneNet, filippofab, T-Rex83, dambro75+cognato, Red`XIII, semmy83, Riusma, cicciopalla, gianni165, MrSwos, engiel, fantonimanuel, Animax, LoneRunner. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
filtro aria nn serve a un cazzo cambiarlo, se lo metti a cono, fai oslo guai ti ci passa schifezza, e stai ocntinuamente a ricarburare, guadagno in ogni caso 0 e rogne tante frizione manco serve a niente cambiarla, tranne se nnè consumata, è facile capire capire che la frizione serve solo alla partenza per trasmettere il moto dalla trasmissione finale "alla ruota" se vuoi un motore più godibile cambia solo il gt con un 70cc base, ti durerà quanto l'originale, al max dovrai cambiare i rulli, e l'erogazione è nettamente migliore, e guadagni una decina di km/h se metti il variatore aggiungi 5-6 km/h di punta e un pò di rirpesa
![]() |
![]() |
#67 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
Quote:
I rulli, come la frizione eil filtro, si cambiano per ottimizzare il mezzo. Se è tutto originle non c'è bisogno di ottimizzare niente.
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Questo perchè i variatori di serie hanno un diametro inferiore e generalmente fanno schifo in confronto ad es. al multivar malossi. Cambiare variatore comporta un complessivo miglioramento nelle prestazioni. Vel. max. superiore anche di 5-10 km/h, inoltre un allungo migliore se ben tarato (spesso infatti gli scooter odierni girano un po' sottocoppia come taratura delle massette, basta farli girare a 100rpm in più per avere già uno spunto migliore). In definitiva il variatore è in ogni caso da comprare, poi se ci vuole aggiungere il gruppo termico allora dovrà sicuramente cambiare le massette (più leggere di norma per i 70cc) e dovrà vedere se sarà necessario adeguare la carburazione (io mi limiterei a getti maggiorati più che alla sostituzione del carburatore in toto). Nel suo caso la marmitta è importante, dovrebbe metterne una seria. Ai miei tempi esistevano le leovinci handmade Z o le arrow sempre però quelle artigianali con espansioni grandi e grandi rendimenti a regimi elevati. Anche sostituendo la marmitta le massette del variatore vanno riviste e alleggerite. Personalmente quasi terrei il motore originale e ottimizzerei il resto (tra l'altro già con variatore e marmitta i rapporti finali allungati diventano indispensabili). Di fatto se ti beccano con la marmitta grezza ti cagano il cazzo, ma non ti fanno più di tanto, se invece beccano il 70cc c'è il sequestro immediato senza passare da casa ![]() Ultima modifica di ReverseAll : 20-08-2007 alle 07:33. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
|
non so chi abbia detto la c@zz@t@ dei rulli leggeri=ripresa/rulli pesanti=allungo...non è assolutamente così,i rulli vanno cambiati in base alla curva di coppia e ai regimi di rotazione del motore,quindi se lasci tutto originale non cambiare niente,vai di variatore e marmitta omologata(anche quì è un discorso a parte) che ti diverti lo stesso ...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Bannato
|
Quote:
Anche la sola sostituzione del variatore comporta miglioramenti nelle prestazioni anche se ovviamente non si può pretendere chissà quali performance. Questo come ho già detto perchè i variatori originali oltre ad essere più piccoli di diametro lavorano meccanicamente peggio e molto spesso sono tarati per girare leggermente sottocoppia (favorendo i consumi). Ovviamente se si acquista il variatore specifico per il proprio scooter vengono fornite in dotazione le massette "giuste" per operare con il motorino originale in tutte le sue componenti, chiaramente cambiando qualcosa le massette dovranno, se necessario, essere sostituite. L'esempio che si può fare è quello di una bici da corsa che ha davanti una compact (variatore originale) e la si sostituisce con una corona normale quindi con più denti, di fatto si allunga il rapporto finale quindi a parità di giri si ha una velocità superiore. Il discorso non è così semplicistico, ma rende abbastanza l'idea. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
|
non ce l'avevo con te reverseall, mi sembri uno che un minimo se ne intenda...Io dicevo a chi aveva scritto che con rulli leggeri si ha accelerazione e con rulli pesanti allungo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Bannato
|
Quote:
Con masse leggere invece si rischia di far intervenire i rapporti finali tardi, troppo tardi... la sensazione effettivamente è di maggior accelerazione, ma questo perchè di fatto la rapportatura resta forzatamente più corta. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Ovviamente il top resta sempre quello di tarare le massette correttamente ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 |
Senior Member
|
comprendo...però a volte parlando con altri ragazzi sono convinti che esistano rulli leggeri/medi/pesanti e di conseguenza x accelerazione/normale/velocità...una volta dal meccanico è arrivato il solito sboooooroneeeee
![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#74 | |
Bannato
|
Quote:
![]() Scherzi a parte in ambo i casi (con masse troppo pesanti o troppo leggere) si penalizzano le prestazioni. Non c'è molto da aggiungere. Tra l'altro la miglior taratura che si può fare è "a orecchio". Metti le massette e giri con lo scooter, ti rendi subito conto se sei in coppia perfetta o devi rivedere qualcosa. Ricordo che con il multivar dovetti utilizzare due grammature diverse di massette alternando le une alle altre per ottenere il range di giri ideale al mio scooter (ovviamente non originale). Questo succedeva perchè malossi al tempo non produceva tantissime grammature diversificate e nella fattispecie del mio caso con un set di massette ero sottocoppia, con quello subito successivo leggermente sopra. Bellissimo però lavorare da soli sui propri mezzi, altro che meccanici ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Bannato
|
Aggiungo una piccola postilla perchè effettivamente ritornando indietro con la memoria mi sono ricordato di una cosa:
- se il tizio ha chiesto massette da velocità probabilmente intendeva massette percui il regime di coppia max fosse in corrispondenza del punto di max velocità. In questi casi si opta per massette che fanno lavorare il variatore leggermente sottocoppia per poi entrare in coppia max proprio durante il lavoro dei rapporti finali. In effetti far lavorare lo scooter perfettamente in coppia durante il lavoro di espansione della semipuleggia porta ad andare leggermente in sovracoppia laddove il variatore esaurisce il suo compito quindi proprio durante il "fischio" dei rapporti finali in regime di velocità max. Però restiamo sempre nell'ambito di microregolazioni, robe da 100rpm al max, viceversa il gioco non varrebbe la candela nel senso che tenere i giri troppo bassi in accelerazione penalizzerebbe troppo il mezzo che in ogni caso dev'essere fruibile in ogni occasione. Chi vive in montagna probabilmente godrebbe maggiormente massette tarate per la coppia max in accelerazione, chi vive in pianura e sta spesso a velocità max (lunghi tratti) godrebbe delle massette leggermente più pesanti in modo tale da forzare lo scooter a lavorare con un regime di giri più basso e quindi in coppia max solo in corrispondenza della velocità di punta. Tutto chiaro? ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di ReverseAll : 20-08-2007 alle 10:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#77 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
ce l'ha un mio amico, gialla e blu.. è la moto + brutta ceh abbia mai visto.. x accenderla ci mette 5 minuti e fa una fumana bianca x mezzora... fa i 95 segnati senza strozzi ma ha una ripresa da bicicletta (forse è il mio amico che nn la sa usare..)
molto meglio un RS oppure un 125 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
![]() io non sono un valentino rossi o uno stoner.. xò con il mio misero f12 nel misto lo tengo dietro senza problemi ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#80 | |||||
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
E poi la carburazione non si fa solo cambiando i getti ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() Le uniche marche che producono marmitte serie sono due: Malossi e Polini. Tutto il resto è ombra. Quote:
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:44.