|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
Quote:
ecco !!! la tua mi pare la risposta più azzeccata!!! *buntu soddisfa o meglio soddisfaceva due anni fa un "buco" enorme di Debian: essere più desktop oriented e avere software un po' più aggionato di deb stable e un po' meno (invero allora non granchè meno) instabile di deb unstable. si, mi pare che ci siamo... il marketing ha fatto il resto... ok, due anni fa però!! nel frattempo fedora luccica, suse e mandriva son praticamente più facili di windows se si ha la adsl ... sabayon ha stravolto gentoo facendola arrivare "la dove gentoo non pensava di arrivare" slax si installa la distro e tutti i programmi con un copia e incolla e BASTA!! PC-BSD con i suoi tanto bistrattati .PBI ha reso usare un pc sotto *nix la cosa più facile che qualsiasi sistema per PC abbia mai fatto (ok al pari di OSX che però non è ne open ne gratis) ... addirittura slackware si è innovata!! son nate arch e frugalware che nulla invidiano ad *buntu, ma ANZI forse il contrario (bhè tranne la facilità di installazione) ... MINT e MEPIS pur nella loro giovinezza ricoprono imho ancora megli il ruolo che ubuntu s'eradata "debian facile, desktop, chiavi in mano niubbo-redy, facile" per tutti. COSA HA OGGI IN PIU' UBUNTU con gnome (e non Kubuntu con KDE) per finire sui portatili linux, per essere la "bandiera" con cui linux si presenta al mondo?? imho stringi-stringi ...poco ...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare Ultima modifica di Fil9998 : 01-08-2007 alle 19:18. |
|
|
|
|
|
|
#62 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
o almeno.. questo è quello che ho osservato ps. io uso kubuntu sul portatile semplicemente perchè è stata la prima a riconoscermi decentemente l'hardware |
|
|
|
|
|
|
#63 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
|
Quote:
Senza nulla togliere a una buona distro come ubuntu, s'intende |
|
|
|
|
|
|
#64 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Quote:
Ma soprattutto ci volevano 4 pagine di post per capire che Ubuntu non è la distro definitiva, che ha tanti pregi e tanti difetti come tutte, e che se è arrivata dove è arrivata non è certo perchè abbia fatto chissà quali miracoli? Servivano 4 pagine di post per capire che Canonical ha fatto tanto Marketing e fatto bene? Servivano 4 pagine di post per capire che Ubuntu è finita sui Dell unicamente perchè tanti la usano e quindi tanti l'han votata, e non certo perchè alla Dell abbiano detto "Cacchio, questa è una spanna sopra tutte!"? Ma soprattuto: chi ha mai detto che Ubuntu avesse chissà cosa di speciale?
|
|
|
|
#65 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: TTT
|
Quote:
Che poi con i copia e incolla s'installano i moduli ma solo da live. Quote:
Se vogliamo continuare a installare un sacco di sw con una marea di librerie aggiuntive che magari ho gia ma in versione piu avanzata, a sto punto usiamo XP che almeno rispetto a PC-BSD ha un supporto hw molto piu ampio. son nate arch e frugalware che nulla invidiano ad *buntu, ma ANZI forse il contrario (bhè tranne la facilità di installazione) ... MINT e MEPIS pur nella loro giovinezza ricoprono imho ancora megli il ruolo che ubuntu s'eradata "debian facile, desktop, chiavi in mano niubbo-redy, facile" per tutti.[/quote] Slack a parte il kernel cos'ha rinnovato?Come posso gestire una distro senza un pkg manager al giorno d'oggi con tutto sto sw?soprautto un niubbo Le ciliegina sulla torta però sono Mint e Mepis
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
A onor del vero Mepis è tornata a basarsi su Debian
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
e dov'è la notizia?io l'ultima che ho installato aveva repo ubuntu.
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
Ti dico dove l'ho visto io, ma è una cosa recente, in realtà credo riguardi la prossima versione:
http://pollycoke.wordpress.com/2007/...orna-a-debian/ http://osrevolution.wordpress.com/20...rivata-debian/
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#70 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il sysetm setting che si trova di default in kubuntu è presente nei repo di debian. Con il comando Codice:
kcontrol
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Forse c'è una cosa in cui Ubuntu è una spanna sopra le altre...sanno "vendersi" bene Ma alla fine cosa importa? Sempre Linux è...questo post mi da l'idea del "chi ce l'ha più lungo"
Ultima modifica di El Tazar : 01-08-2007 alle 23:37. |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
io l'ho provata qualche anno fa, era debian al 99% ma a prova di scemo (è stata la prima che ho installato mi sembra). funzionava benissimo.... ed era già tutto pronto, a differenza di debian. ma, era praticamente debian! poi è passata a ubuntu e..... |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Io ho installato kubuntu perchè ormai con le altre distro ero arrivato all'esasperazione. Posso confermare e tutti i miei post precedenti all'installazione di kubuntu lo confermeranno pure che sono sempre stato contrario alle derivate debian e in particolar modo *buntu mi è sempre stata sulle p@lle pur non avendola mai provata. Poi alla fine, quando ormai ero deciso di tornare a windows, mi sono convinto di fare l'ultima prova ed ho installa kubuntu che dopo un'ora era già operativa senza doverci fare nulla di particolare. Ora devo dire che kubuntu mi piace e se continua ad andare così non la cambio!!! Non ho scelto direttamente debian perchè: 1. Se vuoi avere pacchetti aggiornati devi andare su versioni instabili e questo vuol dire soffrire sempre (kubuntu ha pacchetti aggiornati ed è anche molto stabile rispetto ad una debian unstable) 2. Hanno già sistemato tutto a puntino ed una volta installata non serve perderci un sacco di tempo a sistemare le cazzate. Esempi: - Vorrei sapere chi è quell'imbecille che ha messo il terminale con sfondo bianco e caratteri neri!?!?!? Vi pensate lavorare due ore su un terminale così? Lo so che è una cazzata, però 1+1+1+1+1+1+1..... = 100 piccole cose da sistemare e mezza giornata persa!!! - Se fai l'installazione di default ti installano 400000 programmi che non servono a nulla e non ti installano quello che serve (vedi utility per la compilazione del kernel ecc. ecc.) - Non so le ultime versioni, ma io mi ricordo che debian era leeeeeeenta (parlo su kde), mentre kubuntu non è un razzo ma risponde in maniera discretamente veloce. Mandriva non l'ho nemmeno mai valutata perchè la ex mandrake mi ha sempre molto deluso Suse sempre scartata perchè ha/aveva un parco software molto limitato rispetto ad altre distro e sopratutto perchè ha stravolto troppo la struttura del filesystem. In poche parole, da quando ho installa kubuntu, vivo felice; mi scarico i miei aggiornamenti senza problemi; ha un ottimo parco software; e quelle poche volte che ho avuto necessità di cercare soluzioni in internet le ho sempre trovate velocemente.........e al contrario di quello che è stato detto ho sempre trovato degli how-to scritti correttamente. Questa è la mia opinione ovviamente!!! |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
|
|
|
|
|
|
#75 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Posso dire una cosa. Ma che ve ne frega? Avete installato la vostra fedora/suse/quello che volete voi, vi trovate bene, vivete felici e non rompete le scatole a noi. Sara il 7237221 topic aperto su questo, avete rotto le scatole.
e poi devo leggermi cazzate tipo questa(niente contro mykol, anzi mi sta pure simpatico, ma questa è una frase scritta senza pensare un secondo) Quote:
Poi leggo su mandriva e su suse ho i codec gia installati, su ubuntu no. La risposta è semplice, ubuntu ha deciso di non installare di default codice proprietario a meno che non sia strettamente necessario per il funzionamento dell'hardware. Nel momento in cui ci saranno tutti driver opensource e tutto l'hardware funzionerà nativamente compreso di default dubito fortemente in ubuntu ci sarà ancora software proprietario. (non dite e si e non ricordi opera perchè è ridicolo sinceramente come argomento Poi leggo ubuntu con 64 fa schifo, non funziona e non è vero perchè ci sta gente su cui funziona perfettamente sia flash che i codec e ormai stanno howto ovunque... Poi se wine non funziona(ma ne dubito) per me è solo un bene, se non potete fare a meno delle applicazioni windows e usate quelle al minimo problema, usate windows che ve ne frega di passare a linux Ubuntu ha successo perchè è un ottimo compromesso, tra velocità, sbattimento, software disponibile, semplicità, smanettamento... Con ubuntu puoi fare tutto, e adatta a tutti, dal piu niubbo al piu smanettatore secondo me. Ha un ottimo parco software che prende da debian, ma ha un riconoscimento hardware migliore di qualsiasi distro, è semplice da usare e facilitata nelle cose giuste, ma allo stesso tempo puoi smanettare come se fossi in debian se vuoi ma cio non toglie se non vi piace potete usarne un'altra, il mondo è bello perchè è vario Poi secondo voi se io mi trovo bene con ubuntu cosa dovrei consigliare ad un altro, un'altra distro? siccome è apprezzata da molti al momento di consigliare una distro molti suggeriscono ubuntu, come quelli che si sono trovati bene con fedora suggeriscono fedora |
|
|
|
|
|
|
#76 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: TREVISO
|
io ho installato kubuntu su un mini portatile di un mio amico che mi chiedeva disperatamente :"non ne posso più di windows, come posso fare per farlo funzionare decentemente??" ...."beh, semplicemente DISINSTALLALO!"
alla sola idea di installargli slackware mi venivano gli spasmi al sedere ("perchè non legge il CD??EH!?EH!?EH!?EH!?EH!?EH!?EH!?EH!?"), allora gli ho messo su kubuntu, che non avevo mai provato prima....installata in un attimo, tutte le periferiche riconosciute, istruzione all'utente espletate in tempo zero ("guarda....kubuntu è come windows, ma senza i giramenti di cogl***). quindi, penso che oltre ai già citati motivi, sia da aggiungere il fatto che chi usa linux da tempo consigli tale distro a quelli che vi si avvicinano per la prima volta... (e a dirla tutta, nonostante io non la usi, continuerò a consigliarla)
|
|
|
#77 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
|
|
|
|
#78 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
IMHO Arch è la distro più facile in assoluto da installare/configurare/aggiornare Invito tutti gli *buntu users a provarla |
|
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Molto bella, veloce e logica............. ma non brilla(va) in stabilità!!! Inoltre ancora molto giovane e quindi parco software limitato!!! Ora non dirmi che c'è AUR, perchè quello che ho voluto evitare sono proprio gli sbattimenti e le perdite di tempo per cercare cercare e cercare soluzioni a problemi, pacchetti ecc. ecc. |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
da real nubbio
Purtroppo ravandando su internet capii che slax era una versione castrata di slackware (a detta dello stesso programmatore) e che per installar slack avrei dovuto capirci un pò d+. A quel punto inziai a cercare info su versioni facili e arrivai a fedora 6.... ma non riuscii a capire niente dell'installer... (mi sento stupido ma dopo aver scaricato il dvd mi trovai costretto a cestinarlo). Altra ricerca e trovo 2 opzioni facili e con siti con molte info, mandriva, che è il figlio gratuito di un progetto a pagamento... ma allora mi tengo vista... e l'altro nome che gira è ubuntu... beh proviamolo. Su internet trovi una marea di info e lo installi facilmente (sul desktop in realtà il geffo 6600 mi ha fatto sudare). Poi passo a kde che preferisco come ambiente e mi ci trovo benino. Ammetto che non è rapido come slax ma... Sunto non ha nulla d+ di altri, anzi mi sembra un pò un accrocco instabile (synpatic si impalla spesso, open office talvolta si blocca, l'esplora risorse di konquy mi sembra scomodo, il touchpad conserva troppa inerzia per via di driver non troppo ben sviluppati, il termometro interno non lo trova causa bios toshiba, allo spegnimento si impalla e rallenta... etc certo non sono problemi propri di kubuntu ma anche dei produttori HW che dovrebbero impegnarsi a far uscire i driver anche per linux magari) alla fine devo ammettere che pur piacendomi kubuntu il pc va quasi meglio con vista... però è buono per imparare le basi di un sistema. Probabilmente lo rimuoverò a breve dal portatile per provare qualcosa di meglio o semplicemente per installare slax da usare nella navigazione internet e nell'uso quotidiano. Ultima modifica di benti77 : 02-08-2007 alle 10:56. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:42.

Jolla phone user