|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Este (PD)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Figline(FI)
|
Quote:
Ohhh finalmente qualcuno lo dice e poi un'altra cosa: perchè quei benedetti politici allora non si preoccupano di equiparare tasse come quelle sulle volture e adsl che sono schifosamente care? si deve guardare il tenore di vita e non si può fare astrazioni... ma se si preoccupasse ai suoi miseri 20000€ al mese sarebbe meglio invece di appesantire i disagi dei menoabbienti ovvero della gente onesta e normale ![]() CHE SCHIFO!! ![]() altra cosa a chi ha fatto l'assurdo paragone col giapppone: paragona anche il tpo di servizio visto che ci sei e ne riparliamo ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
http://www.ubs.com/1/ShowMedia/ubs_c...d=103127&name= P+L_0601_f.pdf |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
E pagare un prezzo equo per il servizio che uno ha è contemplato?
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
per il resto ho avuto modo di viaggiare sia sui treni italiani che giapponesi. Purtroppo ( o meglio per fortuna ) in Giappone viaggiavo con un abbonamento forfettario che mi permetteva di viaggiare su tutti i treni a costo fisso, quindi non conosco nel dettaglio le tariffe dei treni locali. Vanno dette due cose: innanzitutto escluderei gli shinkansen e gli eurostar dal confronto perchè non rappresentano la realtà del servizio di trasporto. Dei treni giapponesi va detto che sono tutti di una puntualità disarmante. Ho viaggiato tutta l'estate scorsa sui loro treni e non ho mai avuto un singolo inconveniente ( 3 settimane sono poche per ottenere dei dati significativi, però va anche detto che in 3 settimane, prendendo il treno tutti i giorni anche per lunghe tratte in italia, ti rendi già conto dei disservizi presenti ). Partivano dai binari da cui dovevano partire agli orari a cui dovevano partire, cosa che mi consentiva di prenderli a colpo sicuro senza il timore di aver sbagliato treno. Una settimana fa invece ero alla stazione bovisa delle ferrovie nord ( chi è di milano probabilmente conosce ) dovevo andare in cadorna ( tratta di due fermate, percorrenza media 10 minuti ). Il treno è arrivato alla stazione di Bovisa con un ritardo di 20 minuti. sui tabelloni elettronici è stata cambiato 3 volte il suo binario di transito. Alla fine è arrivato appunto con 20 minuti di ritardo su un binario che non era quello indicato dal tabellone senza uno straccio di annuncio vocale ( riconoscibile quindi unicamente per il fatto che tutti i treni che arrivano dalla direzione da cui arrivava vanno verso cadorna, cosa che può sapere solo chi prende le nord abitualmente ). E in tutto questo, quasi a farlo apposta, tra la nuvola di gente che continuava a migrare da un binario all'altro aspettando questo treno che non arrivava c'era pure una ragazza giapponese, che probabilmente si sarà domandata in quale paese del terzo mondo sia finita al posto dell'italia. Inoltre i treni sono pulitissimi e tutto è in ottimo stato, in questo caso sicuramente complice anche l'educazione dei passeggeri che mai si sognerebbero di pasticciare e scarabocchiare vetri e poltrone o spaccare posaceneri. Per non parlare del personale sul treno, in divisa, che fa l'inchino ogni volta che entra ed esce da un vagone e che attraversa il treno a controllare i biglietti più volte nell'arco del viaggio, appuntandosi su dei notepad elettronici i passeggeri già controllati. Da noi invece trovi molto spesso un uomo di mezza età che se ne sta seduto con la camicia sbottonata sul vagone di coda leggendosi il giornale e che quasi ti manda a quel paese se provi a chiedergli qualsiasi cosa. per contro bisogna dire che la situazione dei treni pendolari - carri bestiame - non è molto più rosea dato che in Giappone esiste addirittura la figura dello "spingitore di passeggeri" ( Oshiya ) dipendente delle ferrovie che aiuta la gente a salire sui treni letteralmente pigiandole dentro le carrozze esattamente come si fa quando si vuole fare star dentro troppa in una valigia troppo piccola. diciamo che indicativamente le tariffe giapponesi possono essere anche doppie rispetto a quelle italiane ma dubito che anche raddoppiando i prezzi dei biglietti si riesca a raggiungere il livello di efficenza, di quantità e di qualità del servizio Giapponese. Credo si tratti proprio di due realtà e di due mentalità troppo distinte e distanti per poter essere paragonate. Ultima modifica di momo-racing : 29-03-2007 alle 12:52. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
L'altro giorno a causa di ritardi non ho potuto fare l'esame di anlisi perchè troppo in ritardo ![]() cmq basta andare in austria o in svizzera per vedere un servizio opposto a quello nostro ![]() cmq quello che dicevo è che se uno si adegua,adegua tutto e non quello che fa comodo, ovvero solo ciò che è + basso rispetto agli altri ![]()
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
|
Quote:
tra tokyo e osaka ci sono 4 o 5 fermate per i Nozomi che ci mettono 2 ore e 35 minuti, 6 fermate per gli hikari che ci mettono 2 ore e 50 minuti e 16 fermate per i Kodami che ci mettono 4 ore. la distanza percorsa credo che sia attorno ai 600km, ed è più o meno paragonabile alla tratta milano roma |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#69 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
una settimana fa in scozia un mio amico ha comprato un biglietto per glasgow(3 ore di treno) per 20£ (30€ circa), mentre qui mi costava 43euro prima di entrambi gli aumenti per arrivare a milano(2:30 / 3 ore ) [si parla A/R]
non mi sembra che i prezzi sian più bassi qui.. tralasciando gli stipendi italiani indubbiamente bassi edit: a novembre ricordo di aver preso un treno per roma che è arrivato in ritardo di 4 ore e mezza circa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
ma qualcuno ha mai preso i treni carri bestiame che arrivano dalla Puglia o dalla Calabria a Roma alle 7/8 di mattina ?
Treni vecchi di 40 anni minimo e una puzza di SCHIFO incredibile.. Per non parlare dei regionali sempre nel Lazio, ce ne sono alcuni che sono pieni peggio dei treni a Bombay Va beh, avrei dire altre 1000 cose sui treni, visto che ci ho viaggiato 7 anni circa come pendolare, ma meglio che mi limito... |
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
![]() La tecnologia è la stessa, al massimo faranno 40-50km/h in più, a quelle velocità ci arrivano appena quelle a levitazione magnetica. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() questi come unica risposta a delle affermazioni troppo "campate in aria"(sono educato) per meritare di essere commentate. Basti dire che per andare dalla città al mio paese d'origine, prendo la macchina che risparmio.
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
aumento delle tariffe e tagli al personale: e ci voleva un luminare per dire questa cosa, allora pure io posso fare il ministro
|
![]() |
![]() |
![]() |
#75 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: troppo poco lontano dal confine con il Po
|
Anche le autostrade fanno schifo rispetto ad alcuni stati europei, alziamo pure le tariffe autostradali, che ne so bergamo milano, anziche' 2€ facciamo 8€ cosi' magari poi ci costruiscono la quinta corsia visto che con la quarta la situazione e' quasi peggiorata
![]()
Dal 1899 la seconda squadra di milano ![]() 24/04/2010 Per chi fosse interessato, vi suggerisco di puntare 1000€ sulla vittoria della coppa libertadores da parte dell'Internacional di Porto Alegre. Galliani spalmati sotto un treno |
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Modena
|
Quote:
![]() Anche se con tutte le volte che li ho rifatti forse spendevo meno in treno... ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
no, semplicemente siamo in due e prendere un treno palermo-cinisi e ritorno ci costa oltre dieci euro, considerato che con quella cifra in macchina faccio lo stesso percorso 2 volte, il risparmio c'è e si sente.
![]()
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
|
Quote:
![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:43.