|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#61 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#62 |
|
Senior Member
Città: Latina
|
allora...sto scrivendo da casa della mia ragazza xkè oggi,mentre usavo il pc mi si è congelato tutto tranne il mouse...dopo qualche click a vuoto si è sentito un bip di sistema e si è congelato anche il mouse...dopo il riavvio necessario,il sistema nn carica più il boot dall'hd disk...mi da il solito messaggio "boot failure.insert system disk" ...boh...evidentemente si deve esser rovinato il settore 0 dell'hd...cmq ho provato le ram...con memtest sono arrivato fino al 7° test senza problemi,poi mi è sembrato chiaro che funzionassero e le ho tolte(ho fatto i primi 6 test su un banco di ram x volta...)...quindi i colpevoli possono essere o l'ali o la scheda madre(socket video o ram)...domani nel primo pomeriggio smonto tutto e pulisco con l'alcohol i socket...poi riprovo...se continua a dar problemi verso le 4,30 passo da zio che mi da il tester(oggi gli serviva) e in serata provo i voltaggi dell'alimentatore...a questo punto,non sò se sperare che sia la scheda madre rotta o l'alimentatore...(ntr spero che siano i socket sporchi)...in entrambi i casi si tratta di spendere diversi soldini...quasi quasi meglio la mobo,almeno con un max 40€ dovrei comprarne una usata compatibile...bah...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) |
|
|
|
|
|
#63 |
|
Senior Member
|
aggiornamento:stasera,ore 20:00 ,il pc si è riacceso...o si è sistemato da solo(mi sembra strano) o qualcosa che era andato è tornato vivo...a questo punto mi viene da pensare quale condensatore...
Mobo: MSI H87-G43 CPU: Intel Core i5 4670 Vga: GAINWARD Geforce GTX 670 Phantom Hard disk: 2x Wester Digital Caviar Green 1GB Raid1 + 1x Crucial BX300 240GB PSU: Seasonic P-520FL Case: Cooler Master Stacker ST-01 Ram: 4x4GB Corsair Vengeance CML8GX3M2A1600C9W Schermo: BenQ bl2410pt + Samsung SyncMaster 2243WM Dissipatori Noctua NH-D14 Ventole Enermax Everest (3x120 + 2x80) |
|
|
|
|
|
#64 |
|
Senior Member
|
ma il pc della tua ragazza ha fatto casini dopo che hai messo le tue ram o prima?
|
|
|
|
|
|
#65 |
|
Senior Member
|
Nono,nn ci siamo capiti...i casini li ha fatti il mio pc prima che lo spegnessi del tutto per depredarlo delle ram...il suo pc è andato una favola...cmq stasera,mentre cenavo ho lasciato il pc acceso...son tornato e mi aspettava un bellissimo blue screen of death che riportava questo codice di errore:
0x000000f4 (0x00000003 0x86652DA0 0x86652F14 0x805F9F88) Cercando su google ho trovato questo thread su tom's hardware ... http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=14581 il quale linka questa pagina di microsoft http://support.microsoft.com/default...b;en-us;330100 che praticamente sembra dire che l'errore è dovuto all'hd messo slave che nn riesce a erre ripreso dopo lo standby ...il fatto strano è che ora io ho questa configurazione dei canali ide: primary master: hd da 40gb primary slave:vuoto secondary master:lettore dvd secondary slave:vuoto ntr sia l'hd che il dvd sono impostati tramite jumper a master... da questi nuovi dati riesci a immaginare qualche soluzione?Cmq domani appena torno da scuola smonto tutto e pulisco i socket...x alcohol va bene quello rosa ...alcohol etilico se nn sbaglio...
|
|
|
|
|
#66 |
|
Senior Member
|
beh... ti avevo già detto perchè gli hd si bruciano no?!
infatti leggi il titolo del 3d su tomshw.. ghghghgh "problemi di alimentazione" ah che idiota... avrei dovuto pensarci prima... sul 3d degli alimentatori ho postato alcuni link... te ne prendo uno per tutti... http://www.elma.it/testo/alitxt.htm il problema ora come ora è l'alimentatore... per ora aspetta a pulire... so che hai fretta ma non è il problema adesso... per pulire comunque occorre l'acool isopropilico si trova nei negozi di elettronica... gli chiedi uno spray per pulire i contatti ossidati... l'alcool denaturato usalo solo come disinfettante... se proprio vuoi usare alcool che hai già in casa usa quello al 95% che si usa per i profumi o per i liquori... quello naturale.. da quello rosa stai lontano come la peste, è buono solo per fare danni... il colorante rosa e il profumo si depositano e sporcano più di prima... |
|
|
|
|
|
#67 |
|
Senior Member
|
dimenticavo... nella pagina che ti ho linkato... vai sulla sezione alimentazione
butta un okkio ( in fondo alla pagina) ad appunti di elettrotecnica e bad vs good... ps. non aprire assolutamente il tuo ali... invalideresti la garanzia e il diritto di fartelo sostituire a loro spese.. per altro potresti addurre che ti ha danneggiato due hd e chiedere se ti sostituiscono anche quelli |
|
|
|
|
|
#68 |
|
Senior Member
|
allora...alle 4,30 mi faccio dar il tester e provo...
secondo te,se le tensioni non sono conformi,ma proprio x "marchio di fabbrica" e non xkè si è rovinato col tempo...secondo te me lo cambierebbe lo stesso?Nel senso...se compri la macchina di una marca famosa che sai che fa le cose x bene e ti arriva una macchina che si spegne te la cambiano...se compri la macchina di una società sconosciuta che fa tutte le macchine che si spengono e te ne arriva una che,naturalmente,si spegne...te la cambiano?? Oltretutto,purtroppo,la stampa dell'acquisto su totalmodding.com l'ho praticamente persa il giorno stesso che mi arrivò l'alimentatore...preso dalla foga ero andato in camera a montarlo,ed evidentemente mia madre buttò sia la scatola di imballaggio sia la ricevuta...xò sul sito,tra gli ordini che ho già fatto,è tenuta traccia di quell'acquisto...ho appena controllato...potrei usare quella? (ora mi leggo quella pagina che mi hai passato...)
|
|
|
|
|
#69 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scusa ma nn trovo questa sezione bad vs good... ho trovato gli appunti,ma nn trovo quella sotto-sotto-sezione...
|
|
|
|
|
|
#70 |
|
Senior Member
|
Mi son fatto prestare il tester dal dirimpettaio...è un HILIX DT - 830B ...dopo pranzo lo provo...dici quindi di testare a vuoto il cavo che si connette alla mobo e poi di testare i vari cavi di alimentazione periferiche con l'alimentatore acceso e attaccato alla scheda madre??
|
|
|
|
|
#71 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tempo 10 min e arrivo... |
|
|
|
|
|
|
#72 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'alimentatore ATX per suo stesso nome deve fornire tensioni compatibili con lo standard ATX se non lo fa non funziona... non esiste che funziona a metà.. cerca se hai qualcosa che dimostri il pagamento.. non saprei cosa dirti... prova a cercare meglio tra le carte, i documenti, che hai... al limite senti loro... la sezione di cui parlo è " Very low cost : esempio di un prodotto da evitare" leggi anche la sezione "appunti di elettrotecnica" io ti suggerisco di controllare le tensioni fornite dall'alimentatore... sul +12 e il +5 volt Ultima modifica di hibone : 27-02-2007 alle 14:18. |
|
|
|
|
|
|
#73 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di hibone : 27-02-2007 alle 14:46. |
|
|
|
|
|
|
#74 |
|
Senior Member
|
purtroppo l'immagine è grandina... ma almeno si vede bene
così ti so dire un po meglio come cavolo usarlo se hai qualche dubbio... aspetto tue info... Ultima modifica di hibone : 27-02-2007 alle 14:48. |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Senior Member
|
Sisi,è quello...per caso sai la password che usa linux kubuntu 6.10 quando sei in modlaità live cd?Purtroppo si è ripresentata quel problema che ti ho detto ieri(boot rovinato)e son dovuto passare a linux live cd...xò x stampare quel grafico dell'ali devo installare la stampante,e x installarla serve la pass di root...che ntr io nn ho impostato essendo live cd...
|
|
|
|
|
#76 | |
|
Senior Member
|
Quote:
allora... stando alla guida come supponevo non esiste la password di root non esistendo l'utente di root... la guida dice di usare sudo... il punto è perchè devi stamparla se hai il pc acceso? stacca gli hd per sicurezza prepari il tester accendi il pc e fai le misure su un molex... |
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Senior Member
|
mmm...scusa....le tensioni nn devo misurarle dal connettore a 20pin??E cosa faccio,accendo e poi stacco il connettore dalla mobo??no,vero??
Ah...te dici di misurarle semplicemente da un molex?Allora si...diventa + facile... Ps:è normale che se cortocircuito il pin verde ed uno nero l'ali si accende,ma se tolgo il cortocircuito si rispegne?Nn dovrebbe restare acceso? Come carico dell'alimentatore...la scheda madre con vga e ram,un lettore dvd bastano??Volendo potri attaccare anche alcune ventole...che ne dici?
|
|
|
|
|
#78 |
|
Senior Member
|
ps...x la pass di linux ho risolto...devo impostare una pass dalla shell usando sudo passwd e qualkos'altro...mi hanno risp sul forum di ubuntu...ora torno a casa e ci provo(ho dovuto far un'incursione a casa della mia girl xkè ieri evidentemente avevo montato le ram lente e il pc nn si avviava(solito bip rompipalle))
|
|
|
|
|
#79 | |
|
Senior Member
|
allora come non detto...
Quote:
il cortocircuito viene mantenuto dalla motheboard... il pulsante che schiacci tu sul case è collegato alla motherboard... mica al pin.. per il fatto del carico ti suggerisco che lo scopo è valutare se le tensioni sono accettabili... non preparare un misto fumante di silicio fritto da servire per cena... ti avevo suggerito di caricare l'alimentatore semplicemente perchè non avendo una motherboard attaccata poteva presentare un comportamento diverso da quello usuale.. la prova attaccato alla motherboard è la cosa migliore... se vuoi testare tutte le tensioni con la motherboard attaccata devi metterti comodo con la motherboard facilmente accessibile in quel caso puoi infilare il puntale sul retro del connettore a 24 pin dell'alimentatore... |
|
|
|
|
|
|
#80 |
|
Senior Member
|
praticamente dovrei mettere il puntale sulla saldatura del backplate?mmm...dato che mi toccherebbe smontare tutto e smadonnare un pò...x ora controllo le tensioni dai molex...5 minuti e riferisco...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:25.