Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-02-2007, 18:26   #61
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
ho un dubbio : sei sicuro che quei tondini di rame siano sufficienti a condurre il calore dalla base alle lamelle?

(comunque complimenti per la certosinità del lavoro )
Old 05-02-2007, 18:41   #62
ocram3
Senior Member

L'Avatar di ocram3

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
Quote:
Originariamente inviato da Lonherz
ho un dubbio : sei sicuro che quei tondini di rame siano sufficienti a condurre il calore dalla base alle lamelle?

(comunque complimenti per la certosinità del lavoro )

A dire il vero ho qualche dubbio pure io , in quel genere di dissipatori, i tubi che spostano il calore lontano dal punto da raffreddare, sono veramente tubi (quindi cavi all'interno) e mi risulta anche che siano pieni di una
sostanza , che pero non saprei quale sia (chiedo conferma a qualcuno che ha avuto la malaugurata idea di aprirli).
ma lo spirito del modding e' proprio questo, non sempre il lavoro fatto da ottimi risultati, ma vale la pena di provare.
Sono con te
ocram3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 19:09   #63
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
Originariamente inviato da ocram3
A dire il vero ho qualche dubbio pure io , in quel genere di dissipatori, i tubi che spostano il calore lontano dal punto da raffreddare, sono veramente tubi (quindi cavi all'interno) e mi risulta anche che siano pieni di una
sostanza , che pero non saprei quale sia (chiedo conferma a qualcuno che ha avuto la malaugurata idea di aprirli).
ma lo spirito del modding e' proprio questo, non sempre il lavoro fatto da ottimi risultati, ma vale la pena di provare.
Sono con te
non sono semplici tubi, sono heatpipe! c'è una bella differenza! (la differenza è il contenuto del tubo, si intende )

le heatpipe contengono una sostanza particolare che nella zona calda evapora (assorbendo calore), viaggia come vapore attraverso il tubo, e nella zona fredda condensa, tornando liquida e ricadendo per gravità nella zona calda. Si ltratta quindi di una tecnologia piuttosto particolare, non basta usare normali tubi o tondini per avere lo stesso risultato!

ecco uno schemetto di come lavora una heatpipe:

quello che mi chiedo è se, nonostante ovviamente non conducano calore come le heatpipe, comunque i tondini di rame riescono a condurre almeno il "minimo sindacale" per riuscire a dissipare il calore di una cpu.
Old 05-02-2007, 19:30   #64
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
per condurre conducono sicuro...bisogna vedere la rapidità...anche perchè riguardando bene lo schema pensavo chq quasi sicuramente la parte in cima non si scalderà mai, xkè il calore verrà disperso + in basso...forse ti conviene cambiare progetto e tenerlo più basso ma più largo...però non sono sicuro al 100%
Old 05-02-2007, 19:54   #65
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
Originariamente inviato da Nikka93
ma poi nn sn dritti
vabè, quella non mi sembra una cosa così importante ai fini della conduzione termica..

Ultima modifica di Lonherz : 05-02-2007 alle 19:59.
Lonherz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 20:27   #66
ocram3
Senior Member

L'Avatar di ocram3

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Melzo
Quote:
Originariamente inviato da Lonherz
non sono semplici tubi, sono heatpipe! c'è una bella differenza! (la differenza è il contenuto del tubo, si intende )

le heatpipe contengono una sostanza particolare che nella zona calda evapora (assorbendo calore), viaggia come vapore attraverso il tubo, e nella zona fredda condensa, tornando liquida e ricadendo per gravità nella zona calda. Si ltratta quindi di una tecnologia piuttosto particolare, non basta usare normali tubi o tondini per avere lo stesso risultato!

ecco uno schemetto di come lavora una heatpipe:
Appunto.
Infatti nel mio dissi per gpu , ho attaccato le alette direttamente alla base , in modo da avere una conduzione ottimale .
La tecnologie delle heat pipe sono riconducibili al ciclo frigorifero, dove un gas generalmente tenuto allo stato liquidi evapora per poi ricondensare e precipitare, una sorta di ciclo chiuso che avviene per circlazione naturale (anche se e' un po' improprio il termine)
nei cicli frigoriferi , di solito si impiega ammoniaca ( che contrariamente a quanto in molti pensano, e' un gas , ma che diventa liquido stabile a temperature molto vicine a quella ambiente , poi dipende dalle pressioni) oppure il freon (non piu permesso per via del buco nell'ozono) oppure attualmente vengono usati delle miscele di gas sintetizzati in laboratorio come l'R134 ecc
Sicuramente nelle heat.pipe non c'e' ammoniaca , incompatibile col rame , ma qualche altro intruglio.
mi informero' meglio
ocram3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 20:31   #67
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

si ma per costruire un heat pipe tanto vale passare al liquido
o ancora meglio al raffreddamento con evaporatore e compressore (ora mi sfugge il nome ). Cmq continuo a sostenere che dovresti fare un progetto diverso, secondo me più basso...ke mobo hai?
Old 05-02-2007, 21:42   #68
ms1975
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2006
Secondo me, il raffreddamento migliore, soprattutto in questo caso con un sistema artigianale, lo otterresti con le alette posizionate perpendicolarmente alla basetta, magari tagliate a forma di trapezio, con una bella ventola da 12 in cima. Guadagneresti anche in peso!
ms1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 22:05   #69
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Quote:
Originariamente inviato da Dani88
o ancora meglio al raffreddamento con evaporatore e compressore (ora mi sfugge il nome ).
Probabilmente intendi un raffreddamento a transizione di fase
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-02-2007, 22:10   #70
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da ocram3
Sicuramente nelle heat.pipe non c'e' ammoniaca , incompatibile col rame , ma qualche altro intruglio.
mi informero' meglio
Etanolo, acqua o mercurio per le heat utilizzate ed applicate in questo specifico settore (spettro di temperature)...
Old 05-02-2007, 22:25   #71
ArmaX
Member

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da gremino
Etanolo, acqua o mercurio per le heat utilizzate ed applicate in questo specifico settore (spettro di temperature)...
Eccheccacchio, arrivo tardi quando la conversazione è arrivata proprio dove volevo arrivasse, solo che speravo succedesse molto prima!

Allora gremino, dici che negli heatpipe ci si potrebbe mettere anche l'etanolo?
No, perchè come ho fatto il tutto in fretta e furia ci metto poco a riscrivere tutto....!!!
Old 05-02-2007, 22:50   #72
ArmaX
Member

Ok, forse avrei potuto farlo prima ma non sarebbe stata una mossa avventata, quindi ecco il link.
http://en.wikipedia.org/wiki/Heat_pipe

faccio solo un paio di domande a chi ha 2 minuti per leggerlo visto che il mio inglese è un po' arrugginito.
primo, il tubo deve contenere un materiale particolare oltre al liquido? "wick" che significa?
secondo, il tubo deve essere un percorso chiuso? Dai che così chiudo!!
Old 06-02-2007, 12:50   #73
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

dunque se non ho capito male il tubo all'interno è rivestito da un materiale che, per capillarità, riconduce il liquido interno alla base quando esso liquefa, arrivato li si riscalda torna su e così via...
Farlo home made è praticamente impossibile secondo me.
Cmq quoto ms1975: se posizioni le alette direttamente sulla base forse ottieni un risultato ancora miglore. In fondo se ci fai caso quasi tutti i dissi senza heatpipe hanno le alette attaccate direttamente sulla base (spesso è un blocco unico "scavato")

x NinjaCross: si dovrebbe essere quello, ma lo trovo troppo complicato da realizzare, soprattutto per i pezzi e i mezzi che richiede...
Old 06-02-2007, 13:52   #74
NinjaCross
Senior Member

L'Avatar di NinjaCross

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Padova, + o -
Quote:
x NinjaCross: si dovrebbe essere quello, ma lo trovo troppo complicato da realizzare, soprattutto per i pezzi e i mezzi che richiede...
Beh, del resto quei sistemi sono concepiti per generare freddo estremo, cosa che non necessariamente si applica alle tue necessità
NinjaCross è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-02-2007, 13:58   #75
ArmaX
Member

Il dissi sabato tornerà sotto i ferri, sto pensando di fare una prova direttamente con i tubi visto che qualche idea ce l'ho.
Qualcuno ha qualche suggerimento? Idea? Insulto?
Old 06-02-2007, 15:19   #76
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

ma qll nn sono heat pipe... sono semplici tondini di rame...
Old 06-02-2007, 15:27   #77
ArmaX
Member

Quote:
ma qll nn sono heat pipe... sono semplici tondini di rame...
Si, ma infatti non mi riferivo a quelli che ho usato fino ad ora, sarei tornato "in quel posto" e avrei preso un metro e mezzo di tubo da 6mm di diametro(esterno),tranciato i tondini, ribucato il tutto e poi rifilettato.
Ho anche a disposizione svariati metri di fibra di vetro in tessuto, devo controllare se effettivamente assorbe e nel caso pochi filamenti per tutta la linghezza dei tubi potrebbero fare l'effetto sperato. Il materiale assorbente però potrebbe essere inutile in questo caso, se i tubi saranno perpendicolari alla mobo il liquido rimarrebbe livellato, al limite si potrebbe dare un po' di pendenza mentre si saldano le alette.
Old 06-02-2007, 17:32   #78
Lonherz
Senior Member

L'Avatar di Lonherz

Quote:
Originariamente inviato da Nikka93
fare le heat pipe dritte XD
non sono heatpipe.. ma comunque non ho ancora capito dove sta il problema nel fatto che non siano dritte
Old 06-02-2007, 17:37   #79
Dani88
Senior Member

L'Avatar di Dani88

x ArmaX: ma io nn ho capito...ora ti vuoi costruire le heat pipe??
Old 06-02-2007, 17:54   #80
gremino
Senior Member

L'Avatar di gremino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Terra di Tuscia
Quote:
Originariamente inviato da ArmaX
Eccheccacchio, arrivo tardi quando la conversazione è arrivata proprio dove volevo arrivasse, solo che speravo succedesse molto prima!

Allora gremino, dici che negli heatpipe ci si potrebbe mettere anche l'etanolo?
No, perchè come ho fatto il tutto in fretta e furia ci metto poco a riscrivere tutto....!!!