|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lucca
|
Arrivata!!!
Mi e' appena arrivata (2 settimane dall'acquisto, come 'previsto') la nuova 'Atheros' tp-link TL-WN660G ...confermo che questa e' la sigla del prodotto, anche se 'TP-Link' non e' scritto da nessuna parte
![]() ![]() Domanda: al momento, quali driver mi conviene installare? - gli 'originali' Tp-Link? - i GigaByte-Atheros? - quelli non meglio specificati 'Atheros' da driverguide? Tanto x 'non sbagliare' sarei orientato verso i Tp-Link ...consigli? Ah! Dimenticavo... ancora non la ho installata, quindi per le impressioni sul funzionamento, sulla fattibilita' materiale della sostituzione ...mi rifaro' vivo ![]() Grazie. .
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#63 |
Senior Member
|
Allora...
Sostituzione effettuata! E questo e' gia' un successo! ![]() E' stato semplice? ...non quanto avrei voluto, ![]() ![]() ![]() Ho dovuto usare un po' di 'decisione' per estrarre la vecchia ed inserire la nuova scheda ...ma e' andata. Installazione driver e riconoscimento: ho scelto di mettere su gli ultimi driver Tp-Link segnalati in questo thread, solo i driver, non l'utilita' software, tanto x restare 'leggero'. Onestamente il menu x configurare la scheda mi pare molto scarno! Molto piu' scarno di quanto fosse quello della 2200bg. ![]() Non ho trovato nessuna possibilita' di gestire la potenza del wifi, ne' di scegliere tra protocollo 'b' o 'g' o misto o altri livelli o combinazioni ne' addirittura di scegliere il canale! ![]() Chissa', forse installando anche il software, oltre al driver... Sto' facendo una prova di trasferimento di un file di 330Mb ...direi niente male, winzozz segnala livello del segnale fisso su 'eccellente' e velocita' a '54' ...vale a dire quanto ho impostato sul router/ap d-link g604t, ma ovviamente per fare la prova sono a solo 1 metro e mezzo dal g604t! ![]() Netmeter dice che ora il portatile ascolta a 20,5Mbit/sec e parla a 22Mbit/sec entrambi praticamente costanti. Non mi lamento. ![]() ![]() Qualche commento o consiglio? ![]() Grazie.
Laptop: Asus eeepc 901go - Win XPhSP3 ==> Linux ![]() Ultima modifica di mrx65 : 23-02-2007 alle 20:46. |
![]() |
![]() |
![]() |
#64 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Per il rapporto segnale/rumore posso consigliarti di non metterti troppo vicino al router.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Per il resto è un'operazione oggettivamente piuttosto semplice ![]() Eri nelle stesse condizioni di test?
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Si, le condizioni in cui ho fatto le prove sono praticamente identiche, sia come collocazione fisica, sia come eventuali disturbi esterni... Ok, a parte questo, ho deciso d provare ad installare anche il software d gestione della Tp-Link ...ed effettivamente adesso e' possibile gestire la scheda in maniera un po' piu' completa ...manca ancora la possibilita' di scegliere il canale d trasmissione ...ma dato che provvede autonomamente ad identificarlo ed agganciarlo, la cosa non e' un problema. Tale sw inserisce un nuovo servizio ad avvio automatico in winzozz, con la fissa che ho d mantenere il sistema leggero, ho provato a disabilitarlo, ma in questo modo il portatile non si connette piu' autonomamente, a meno d non dirottare su 'uindo zero configurescion' ...ed allora ho deciso d riattivarlo ![]() Ok, a parte 'ste considerazioni, devo dire che nel cambio ci ho guadagnato ![]() Anche se NetStumbler continua a sancire che la connessione e' un po' piu' 'sporca', sono finalmente riuscito ad avere una costanza ed una stabilita' maggiori di prima, ma sopratutto ho una velocita' simmetrica di scambio dati che rimane discretamente stabile su 20-22Mbit/sec (nelle condizioni della prova), con il router settato su '802.11g only'. Niente di eccezionale, ma ripeto, almeno c'e' ed e' stabile. ![]() Un'ultima curiosita', con i driver tp-link nel pannello di configurazione della schedina wn660g, c sono 2 voci delle quali non comprendo l'utilita' e che non so se e come ottimizzare: - 'Map Registers' con il valore di default a 256 - 'Scan Valid interval' con il valore di default a 60 Qualcuno sa fornirmi info in proposito? Grazie Edit: nota negativa, ma non troppo: il pulsantino sul notebook, che prima con la intel 2200gb permetteva di accendere/spengere la scheda, con questa tp-link wn660g non funziona piu'... adesso e' necessario provvedere all'accensione/spengimento da software o da reti e connessioni di winzozz ![]()
Laptop: Asus eeepc 901go - Win XPhSP3 ==> Linux ![]() Ultima modifica di mrx65 : 23-02-2007 alle 23:00. Motivo: Aggiunta annotazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#67 |
Senior Member
|
Ahemmm...
Scusatemi se sono cosi' pedante/noioso... Qualcuno ha provato la scheda di cui sopra in un ambito di rete wifi RangeMax-SuperG-108? Con quale router, e quali le prestazioni realmente ottenute? Quindi, quale Modem-Router-Switch-AccessPoint vi sentite d consigliare? Io sarei molto indeciso se tenermi il mio ottimo D-Link g604t 'moddato' che supporta anche il 4x, ma non arriva oltre il 'G+', che e' sempre un 54Mbit/sec... Oppure Buttarmi sul suo cugino D-Link g624m, o cambiare con un onnipresente Netgear dg834gt o suo cugino dg834pn ![]() ![]() Si, lo so che e' praticamente un 'OT', ma nemmeno poi piu' d tanto, visto che sono interessato a conoscere le prestazioni ottenibili si con tali router/AP, ma sopratutto, in abbinamento alla scheda wifi mini-pci Atheros 108Mbit RangeMax della quale si discute in questo thread ![]() Di questa, infatti, fino ad ora tutti abbiamo detto un gran bene, ma non mi e' chiaro se poi questo gran bene e' riferito a reti solo 'G' a 54Mbit o anche a reti SuprG a 108Mb... Grazie .
![]() |
![]() |
#68 |
Senior Member
|
Io, con un Netgear DG834PN. Funziona tutto senza il minimo problema. Per le prestazioni reali sinceramente non so, non ho mai fatto test approfonditi...
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Io come te la volevo cambiare per la schifezza di trasferimento che ha, ma se devo ottenere lo stesso risparmio quei soldi. In teoria essendo il collegamento a 54mbps, si dovrebbe andare a 6,75KB/sec teorici, ma a me pure 4 vanno bene. Lo dico perchè spesso ho necessità di trasferire grosse quantità di dati dal pc fisso al portatile in Wireless
HUAWEI Matebook 14 AMD - Ryzen 5 4600H - SO: Windows 10 Ultima modifica di xool : 24-02-2007 alle 15:26. Motivo: Mio errore |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#70 |
Senior Member
|
@ djgusmy85:
Senza nulla togliere alle tue preziosissime info ed alla tua disponibiita' ![]() peccato ![]() Vabbe', senti... se un giorno ti venisse voglia di installare sul tuo portatile Netmeter e NetStumbler, di provare a trasferire via wifi su e da un altro picci (meglio se questo collegato al router via cavo ethernet) un file o una cartella 'pesanti' 300 o 400Mb e nel mentre di vedere numeri alla mano le prestazioni della rete wifi ...beh, ci/mi faresti un grosso piacere/servizio a postare qui il risultato ![]() Ciao e grazie d nuovo. .
Laptop: Asus eeepc 901go - Win XPhSP3 ==> Linux ![]() Ultima modifica di mrx65 : 24-02-2007 alle 15:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#71 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ok, vediamo se faccio dei test appena posso e li confrontiamo. Magari apriamo un altro post per raccogliere un pò di esperienze. Cmq volevo correggere i dati da me pubblicati che non sono MB ma KB, pardon ero distratto
![]()
![]() |
#72 | |
Senior Member
|
Quote:
Stando a quanto ho letto ed alle esperienze riportate da praticamente tutti, i 54Mb (o 6,75MB) dell' 802.11g-54Mb sono solo teorici! In pratica si puo' arrivare proprio a 20-22Mb (2,75MB) che entrambi otteniamo, solo il 40 percento della velocita' nominale. ![]() Ora, io ho sostituito la scheda perche' non solo non riuscivo a raggiungere quella velocita', ma era anche una trasmissione asimmetrica! ![]() Nel mio caso, con gli ultimi driver installati, la Intel 2200gb trasmetteva a 16-18Mb (circa 2,12MB) ma riusciva a ricevere solo a 6Mb (0,75MB circa)!!! ![]() Adesso la trasmisisone e' simmetrica e molto piu' 'piatta' come grafici ![]() Ma non finisce qui. Come gia' detto in altre parti del thread, queste Atheros, supportano anche il SuperG-108Mb ed il RangeMax... La richiesta che ho formulato un paio di post sopra era volta a scoprire se potendo disporre di una rete wifi RangeMax a 108Mb si possano ottenere prestazioni 'proporzionali'... Facendo un conto 'della serva', se con il 54Mb del quale posso realizzare solo il 40pc viaggio a 22Mb/s (2,75MB/s), con il 108Mb/s se, e sottolineo se, posso riuscire a sfruttarne il solito 40pc dovrei riuscire a raggiungere circa 43Mb/s (circa 5,37MB/s) ![]() ![]() Boh...
Laptop: Asus eeepc 901go - Win XPhSP3 ==> Linux ![]() Ultima modifica di mrx65 : 24-02-2007 alle 16:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
Legendo qua e la, ho trovato qui quanto segue, faccio copia incolla dalla 'Guida di Carciofone': Q: Qual è in definitiva il throughput wifi reale di questi routers ? A: In condizioni ottimali un router G dispone di 54 Megabit di banda totale. Ciò significa che si hanno a disposizione 6,75 Megabyte al secondo teorici da suddividere tra i vari client wifi, prendendo come unità di misura il MB. La velocità così intesa è però halfduplex, non fullduplex, sicchè in realtà si hanno a disposizione 3,375 MB\s max teorici in download dal router e altrettanti in upload verso il router e la rete da lui gestita. Considerando le inevitabili interferenze radio vi troverete con un throughput reale di circa 2-2,40 MB\s da suddividere tra tutti i pc in wifi che avete. A questo punto è chiaro che difficilmente un router wifi G potrà assicurare la massima banda disponibile in download di certi contratti ADSL2+ a più di uno o due pc collegati in wireless. Nessun problema, invece, per quelli collegati mediante il cavo ethernet. Tenete conto che anche se si prende un router G+ o 108 Mbit, in realtà il throughput reale aumenta al max di un 10-30% e non di più. Inoltre, per quanto nei nuovi modelli la banda teorica sia sensibilmente superiore, esisterà sempre un tipo di interferenza in grado di accecare il router deteriorando inesorabilmente la connessione wifi. ![]() ![]() ![]() Gia', al contrario delle normali schede di rete 10/100 ethernet, in cui la velocita' di 100Mb/s e' utilizzabile come 'Full Duplex', vale a dire sfruttabile alternativamente in download o in upload, quando si parla di wireless, tale velocita' diventa 'Half-Duplex'!!! Uniamo un 10-20 percento di decadimento riscontrabile anche nelle connessioni cablate e nel wifi enfatizzato per molteplici e noti motivi ed ecco la spiegazione. Che dire? A parte la 'fregatura' del termine '54Mb/s', non mi posso lamentare dei miei 20-22Mb (2,75MB)... Nessuna novita' circa la prova della mini-pci Chip Atheros in ambito di rete wifii RangeMax-108Mb??? Ciao e grazie.
Laptop: Asus eeepc 901go - Win XPhSP3 ==> Linux ![]() Ultima modifica di mrx65 : 01-03-2007 alle 12:29. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#74 |
Senior Member
|
Sì... 700MB in 4 minuti e mezzo tondi tondi... 2,60MB/sec insomma.
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
|
Quote:
A che distanza dal router hai effettuato la prova? Tu hai il Netgear dg834pn vero? Vale a dire quello che pur essendo MIMO e RangeMax, in pratica non funziona come tale, almeno cosi' ho letto nel thread dedicato, o sbaglio? A parte questo lo hai ovviamente impostato per la modalita' 108Mb, presumo. Strano perche' seppure di un inezia nel mio caso la velocita' e' maggiore, pur disponendo di una rete wifi solo-G-54Mb... ![]() Boh...
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Vicino, potenza "eccellente" Quote:
EDIT: Però, spè, mi è venuto un dubbio. EDIT 2: ho rifatto la prova, avevo sbagliato. 700MB in 3 minuti e 15/20 secondi, quindi 3.55MB/sec. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#77 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Facezie a parte, il risultato e' ancora inferiore a quanto avrei pensato/sperato, vale a dire 5,0-5,3MB/s, ma e' decisamente migliore ![]() .
Laptop: Asus eeepc 901go - Win XPhSP3 ==> Linux ![]() Ultima modifica di mrx65 : 01-03-2007 alle 13:22. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Trasferiva a 54
![]() Quote:
![]() Ma io il wifi lo uso al 90% per condividere internet, per utilizzare il desktop remoto o per trasferire file di piccole dimensioni, quindi mi basterebbe anche la metà della metà della velocità a cui attualmente viaggia. Qualcuno con un 108Mbps a quanto va?
![]() |
![]() |
![]() |
#79 |
Senior Member
|
Se riesco a mettere le mani su 1 netgiar diggi834gitti tramite ibei, te lo dico...
![]() Ciao .
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
|
Quote:
Quasi quasi mi faccio il dwl-2100ap 108Mb/s della D-Link, e lo uso al posto dell' AP integrato del mio g604t, visto che quello e' 'solo' 54Mb/s... tanto il chip wifi dovrebbe essere Atheros anche x il '2100', quindi non dovrei avere problemi di compatibilita'... .
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:28.