Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-02-2007, 17:27   #61
mrx65
Senior Member

L'Avatar di mrx65

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Lucca
Arrivata!!!

Mi e' appena arrivata (2 settimane dall'acquisto, come 'previsto') la nuova 'Atheros' tp-link TL-WN660G ...confermo che questa e' la sigla del prodotto, anche se 'TP-Link' non e' scritto da nessuna parte ...e' comunque identica a quella dell' immagine del primo post, tranne x l'aggiunta delle lettere 'RoHS' sull'adesivo

Domanda: al momento, quali driver mi conviene installare?
- gli 'originali' Tp-Link?
- i GigaByte-Atheros?
- quelli non meglio specificati 'Atheros' da driverguide?

Tanto x 'non sbagliare' sarei orientato verso i Tp-Link ...consigli?

Ah! Dimenticavo... ancora non la ho installata, quindi per le impressioni sul funzionamento, sulla fattibilita' materiale della sostituzione ...mi rifaro' vivo

Grazie.
.
Old 23-02-2007, 17:44   #62
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da mrx65 Guarda i messaggi
Domanda: al momento, quali driver mi conviene installare?
- gli 'originali' Tp-Link?
- i GigaByte-Atheros?
- quelli non meglio specificati 'Atheros' da driverguide?

Tanto x 'non sbagliare' sarei orientato verso i Tp-Link ...consigli?
Sicuramente i suoi ufficiali. Per eventuali cambiamenti c'è sempre tempo
Old 23-02-2007, 20:44   #63
mrx65
Senior Member

L'Avatar di mrx65

Allora...
Sostituzione effettuata! E questo e' gia' un successo!

E' stato semplice? ...non quanto avrei voluto, ma ci sono riuscito! Come temevo gli 'spazi' per lavorare, in un portatile sono un po' troppo limitati, e' tutto molto miniaturizzato, come ad esempio i connettori dei cavi delle antenne!
Ho dovuto usare un po' di 'decisione' per estrarre la vecchia ed inserire la nuova scheda ...ma e' andata.

Installazione driver e riconoscimento: ho scelto di mettere su gli ultimi driver Tp-Link segnalati in questo thread, solo i driver, non l'utilita' software, tanto x restare 'leggero'. Onestamente il menu x configurare la scheda mi pare molto scarno! Molto piu' scarno di quanto fosse quello della 2200bg.
Non ho trovato nessuna possibilita' di gestire la potenza del wifi, ne' di scegliere tra protocollo 'b' o 'g' o misto o altri livelli o combinazioni ne' addirittura di scegliere il canale!
Chissa', forse installando anche il software, oltre al driver...

Sto' facendo una prova di trasferimento di un file di 330Mb ...direi niente male, winzozz segnala livello del segnale fisso su 'eccellente' e velocita' a '54' ...vale a dire quanto ho impostato sul router/ap d-link g604t, ma ovviamente per fare la prova sono a solo 1 metro e mezzo dal g604t!
Netmeter dice che ora il portatile ascolta a 20,5Mbit/sec e parla a 22Mbit/sec entrambi praticamente costanti. Non mi lamento. Mi stupisce invece che NetStumbler indichi un rapporto segnale/rumore di solo -40/-42dBm contro i -22/-23dBm della 2200bg!!!

Qualche commento o consiglio?

Grazie.

Ultima modifica di mrx65 : 23-02-2007 alle 20:46.
mrx65 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 20:49   #64
limpid-sky
Senior Member

L'Avatar di limpid-sky

Iscritto dal: Aug 2004
Per il rapporto segnale/rumore posso consigliarti di non metterti troppo vicino al router.
limpid-sky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2007, 20:58   #65
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
E' stato semplice? ...non quanto avrei voluto, ma ci sono riuscito! Come temevo gli 'spazi' per lavorare, in un portatile sono un po' troppo limitati, e' tutto molto miniaturizzato, come ad esempio i connettori dei cavi delle antenne!
Ho dovuto usare un po' di 'decisione' per estrarre la vecchia ed inserire la nuova scheda ...ma e' andata.
Io penso che il terrore di rompere qualcosa abbia fatto gran parte della difficoltà
Per il resto è un'operazione oggettivamente piuttosto semplice
Quote:
Mi stupisce invece che NetStumbler indichi un rapporto segnale/rumore di solo -40/-42dBm contro i -22/-23dBm della 2200bg!!!
Eri nelle stesse condizioni di test?
Old 23-02-2007, 22:48   #66
mrx65
Senior Member

L'Avatar di mrx65

Quote:
Originariamente inviato da djgusmy85 Guarda i messaggi
Io penso che il terrore di rompere qualcosa abbia fatto gran parte della difficoltà
Terrore e' la parola giusta! ...ho gia' detto che non sono avvezzo a destreggiarmi all'interno di queste 'trappole' ...ma chissa' che prima o poi non mi venga in mente d riprovarci con 1 bell' hd nuovo o magari piu' semplicemente con un po' di RAM in piu'...
Quote:
Eri nelle stesse condizioni di test?
Si, le condizioni in cui ho fatto le prove sono praticamente identiche, sia come collocazione fisica, sia come eventuali disturbi esterni...

Ok, a parte questo, ho deciso d provare ad installare anche il software d gestione della Tp-Link ...ed effettivamente adesso e' possibile gestire la scheda in maniera un po' piu' completa ...manca ancora la possibilita' di scegliere il canale d trasmissione ...ma dato che provvede autonomamente ad identificarlo ed agganciarlo, la cosa non e' un problema.
Tale sw inserisce un nuovo servizio ad avvio automatico in winzozz, con la fissa che ho d mantenere il sistema leggero, ho provato a disabilitarlo, ma in questo modo il portatile non si connette piu' autonomamente, a meno d non dirottare su 'uindo zero configurescion' ...ed allora ho deciso d riattivarlo

Ok, a parte 'ste considerazioni, devo dire che nel cambio ci ho guadagnato
Anche se NetStumbler continua a sancire che la connessione e' un po' piu' 'sporca', sono finalmente riuscito ad avere una costanza ed una stabilita' maggiori di prima, ma sopratutto ho una velocita' simmetrica di scambio dati che rimane discretamente stabile su 20-22Mbit/sec (nelle condizioni della prova), con il router settato su '802.11g only'. Niente di eccezionale, ma ripeto, almeno c'e' ed e' stabile.

Un'ultima curiosita', con i driver tp-link nel pannello di configurazione della schedina wn660g, c sono 2 voci delle quali non comprendo l'utilita' e che non so se e come ottimizzare:
- 'Map Registers' con il valore di default a 256
- 'Scan Valid interval' con il valore di default a 60
Qualcuno sa fornirmi info in proposito?

Grazie

Edit: nota negativa, ma non troppo: il pulsantino sul notebook, che prima con la intel 2200gb permetteva di accendere/spengere la scheda, con questa tp-link wn660g non funziona piu'... adesso e' necessario provvedere all'accensione/spengimento da software o da reti e connessioni di winzozz

Ultima modifica di mrx65 : 23-02-2007 alle 23:00. Motivo: Aggiunta annotazione
Old 24-02-2007, 10:24   #67
mrx65
Senior Member

L'Avatar di mrx65

Ahemmm...

Scusatemi se sono cosi' pedante/noioso...

Qualcuno ha provato la scheda di cui sopra in un ambito di rete wifi RangeMax-SuperG-108? Con quale router, e quali le prestazioni realmente ottenute?

Quindi, quale Modem-Router-Switch-AccessPoint vi sentite d consigliare?
Io sarei molto indeciso se tenermi il mio ottimo D-Link g604t 'moddato' che supporta anche il 4x, ma non arriva oltre il 'G+', che e' sempre un 54Mbit/sec...
Oppure Buttarmi sul suo cugino D-Link g624m, o cambiare con un onnipresente Netgear dg834gt o suo cugino dg834pn

Si, lo so che e' praticamente un 'OT', ma nemmeno poi piu' d tanto, visto che sono interessato a conoscere le prestazioni ottenibili si con tali router/AP, ma sopratutto, in abbinamento alla scheda wifi mini-pci Atheros 108Mbit RangeMax della quale si discute in questo thread
Di questa, infatti, fino ad ora tutti abbiamo detto un gran bene, ma non mi e' chiaro se poi questo gran bene e' riferito a reti solo 'G' a 54Mbit o anche a reti SuprG a 108Mb...

Grazie
.
Old 24-02-2007, 11:30   #68
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Qualcuno ha provato la scheda di cui sopra in un ambito di rete wifi RangeMax-SuperG-108? Con quale router, e quali le prestazioni realmente ottenute?
Io, con un Netgear DG834PN. Funziona tutto senza il minimo problema. Per le prestazioni reali sinceramente non so, non ho mai fatto test approfonditi...
Old 24-02-2007, 14:58   #69
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Terrore e' la parola giusta! ...ho gia' detto che non sono avvezzo a destreggiarmi all'interno di queste 'trappole' ...ma chissa' che prima o poi non mi venga in mente d riprovarci con 1 bell' hd nuovo o magari piu' semplicemente con un po' di RAM in piu'...

Si, le condizioni in cui ho fatto le prove sono praticamente identiche, sia come collocazione fisica, sia come eventuali disturbi esterni...

Ok, a parte questo, ho deciso d provare ad installare anche il software d gestione della Tp-Link ...ed effettivamente adesso e' possibile gestire la scheda in maniera un po' piu' completa ...manca ancora la possibilita' di scegliere il canale d trasmissione ...ma dato che provvede autonomamente ad identificarlo ed agganciarlo, la cosa non e' un problema.
Tale sw inserisce un nuovo servizio ad avvio automatico in winzozz, con la fissa che ho d mantenere il sistema leggero, ho provato a disabilitarlo, ma in questo modo il portatile non si connette piu' autonomamente, a meno d non dirottare su 'uindo zero configurescion' ...ed allora ho deciso d riattivarlo

Ok, a parte 'ste considerazioni, devo dire che nel cambio ci ho guadagnato
Anche se NetStumbler continua a sancire che la connessione e' un po' piu' 'sporca', sono finalmente riuscito ad avere una costanza ed una stabilita' maggiori di prima, ma sopratutto ho una velocita' simmetrica di scambio dati che rimane discretamente stabile su 20-22Mbit/sec (nelle condizioni della prova), con il router settato su '802.11g only'. Niente di eccezionale, ma ripeto, almeno c'e' ed e' stabile.

Un'ultima curiosita', con i driver tp-link nel pannello di configurazione della schedina wn660g, c sono 2 voci delle quali non comprendo l'utilita' e che non so se e come ottimizzare:
- 'Map Registers' con il valore di default a 256
- 'Scan Valid interval' con il valore di default a 60
Qualcuno sa fornirmi info in proposito?

Grazie

Edit: nota negativa, ma non troppo: il pulsantino sul notebook, che prima con la intel 2200gb permetteva di accendere/spengere la scheda, con questa tp-link wn660g non funziona piu'... adesso e' necessario provvedere all'accensione/spengimento da software o da reti e connessioni di winzozz
Scusami se non sbaglio a questo punto sei sui 2,75 KB/sec, transfer rate che io ottengo già ora con la 2200bg, dove sta il guadagno?

Io come te la volevo cambiare per la schifezza di trasferimento che ha, ma se devo ottenere lo stesso risparmio quei soldi. In teoria essendo il collegamento a 54mbps, si dovrebbe andare a 6,75KB/sec teorici, ma a me pure 4 vanno bene. Lo dico perchè spesso ho necessità di trasferire grosse quantità di dati dal pc fisso al portatile in Wireless

Ultima modifica di xool : 24-02-2007 alle 15:26. Motivo: Mio errore
xool è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2007, 15:07   #70
mrx65
Senior Member

L'Avatar di mrx65

@ djgusmy85:
Senza nulla togliere alle tue preziosissime info ed alla tua disponibiita' direi che questo thread ha perso un bel po' d interesse, visto lo scarso affollamento...
peccato

Vabbe', senti... se un giorno ti venisse voglia di installare sul tuo portatile Netmeter e NetStumbler, di provare a trasferire via wifi su e da un altro picci (meglio se questo collegato al router via cavo ethernet) un file o una cartella 'pesanti' 300 o 400Mb e nel mentre di vedere numeri alla mano le prestazioni della rete wifi ...beh, ci/mi faresti un grosso piacere/servizio a postare qui il risultato

Ciao e grazie d nuovo.
.

Ultima modifica di mrx65 : 24-02-2007 alle 15:35.
Old 24-02-2007, 15:26   #71
xool
Senior Member

L'Avatar di xool

Iscritto dal: May 2001
Ok, vediamo se faccio dei test appena posso e li confrontiamo. Magari apriamo un altro post per raccogliere un pò di esperienze. Cmq volevo correggere i dati da me pubblicati che non sono MB ma KB, pardon ero distratto
Old 24-02-2007, 15:34   #72
mrx65
Senior Member

L'Avatar di mrx65

Quote:
Originariamente inviato da xool Guarda i messaggi
Scusami se non sbaglio a questo punto sei sui 2,75 MB/sec, transfer rate che io ottengo già ora con la 2200bg, dove sta il guadagno?
Io come te la volevo cambiare per la schifezza di trasferimento che ha, ma se devo ottenere lo stesso risparmio quei soldi. In teoria essendo il collegamento a 54mbps, si dovrebbe andare a 6,75MB/sec teorici, ma a me pure 4 vanno bene. Lo dico perchè spesso ho necessità di trasferire grosse quantità di dati dal pc fisso al portatile in Wireless
Ciao, anche io ho la tua stessa esigenza e per arrivare a cio' che desideriamo, per risponderti in breve, dovrei sostituire anche il mio modem/router/switch/AccessPoint. L'attuale viaggia sino a 54Mb, per avere qualcosa di meglio ne servirebbe uno che arriva almeno a 108Mb, ma attenzione, a quanto ho letto serve Atheros-compatible! Tutto questo in teoria...

Stando a quanto ho letto ed alle esperienze riportate da praticamente tutti, i 54Mb (o 6,75MB) dell' 802.11g-54Mb sono solo teorici! In pratica si puo' arrivare proprio a 20-22Mb (2,75MB) che entrambi otteniamo, solo il 40 percento della velocita' nominale.

Ora, io ho sostituito la scheda perche' non solo non riuscivo a raggiungere quella velocita', ma era anche una trasmissione asimmetrica!
Nel mio caso, con gli ultimi driver installati, la Intel 2200gb trasmetteva a 16-18Mb (circa 2,12MB) ma riusciva a ricevere solo a 6Mb (0,75MB circa)!!! E per di piu' i grafici delle trasmissioni, erano molto molto altalenanti.
Adesso la trasmisisone e' simmetrica e molto piu' 'piatta' come grafici

Ma non finisce qui. Come gia' detto in altre parti del thread, queste Atheros, supportano anche il SuperG-108Mb ed il RangeMax...
La richiesta che ho formulato un paio di post sopra era volta a scoprire se potendo disporre di una rete wifi RangeMax a 108Mb si possano ottenere prestazioni 'proporzionali'...
Facendo un conto 'della serva', se con il 54Mb del quale posso realizzare solo il 40pc viaggio a 22Mb/s (2,75MB/s), con il 108Mb/s se, e sottolineo se, posso riuscire a sfruttarne il solito 40pc dovrei riuscire a raggiungere circa 43Mb/s (circa 5,37MB/s) ...ed ancora non saremmo manco a 54Mb/s reali...

Boh...

Ultima modifica di mrx65 : 24-02-2007 alle 16:07.
Old 28-02-2007, 23:59   #73
mrx65
Senior Member

L'Avatar di mrx65

Quote:
...cut...Come gia' detto in altre parti del thread, queste Atheros, supportano anche il SuperG-108Mb ed il RangeMax...
La richiesta che ho formulato un paio di post sopra era volta a scoprire se potendo disporre di una rete wifi RangeMax a 108Mb si possano ottenere prestazioni 'proporzionali'...
Facendo un conto 'della serva', se con il 54Mb del quale posso realizzare solo il 40pc viaggio a 22Mb/s (2,75MB/s), con il 108Mb/s se, e sottolineo se, posso riuscire a sfruttarne il solito 40pc dovrei riuscire a raggiungere circa 43Mb/s (circa 5,37MB/s) ...ed ancora non saremmo manco a 54Mb/s reali...
Boh...
Dilemma risolto, almeno in parte.
Legendo qua e la, ho trovato qui quanto segue, faccio copia incolla dalla 'Guida di Carciofone':

Q: Qual è in definitiva il throughput wifi reale di questi routers ?
A: In condizioni ottimali un router G dispone di 54 Megabit di banda totale. Ciò significa che si hanno a disposizione 6,75 Megabyte al secondo teorici da suddividere tra i vari client wifi, prendendo come unità di misura il MB. La velocità così intesa è però halfduplex, non fullduplex, sicchè in realtà si hanno a disposizione 3,375 MB\s max teorici in download dal router e altrettanti in upload verso il router e la rete da lui gestita. Considerando le inevitabili interferenze radio vi troverete con un throughput reale di circa 2-2,40 MB\s da suddividere tra tutti i pc in wifi che avete. A questo punto è chiaro che difficilmente un router wifi G potrà assicurare la massima banda disponibile in download di certi contratti ADSL2+ a più di uno o due pc collegati in wireless. Nessun problema, invece, per quelli collegati mediante il cavo ethernet.
Tenete conto che anche se si prende un router G+ o 108 Mbit, in realtà il throughput reale aumenta al max di un 10-30% e non di più. Inoltre, per quanto nei nuovi modelli la banda teorica sia sensibilmente superiore, esisterà sempre un tipo di interferenza in grado di accecare il router deteriorando inesorabilmente la connessione wifi.

Gia', al contrario delle normali schede di rete 10/100 ethernet, in cui la velocita' di 100Mb/s e' utilizzabile come 'Full Duplex', vale a dire sfruttabile alternativamente in download o in upload, quando si parla di wireless, tale velocita' diventa 'Half-Duplex'!!! Uniamo un 10-20 percento di decadimento riscontrabile anche nelle connessioni cablate e nel wifi enfatizzato per molteplici e noti motivi ed ecco la spiegazione.
Che dire? A parte la 'fregatura' del termine '54Mb/s', non mi posso lamentare dei miei 20-22Mb (2,75MB)...

Nessuna novita' circa la prova della mini-pci Chip Atheros in ambito di rete wifii RangeMax-108Mb???

Ciao e grazie.

Ultima modifica di mrx65 : 01-03-2007 alle 12:29.
Old 01-03-2007, 12:03   #74
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Nessuna novita' circa la prova della mini-pci Chip Atheros in ambito di rete wifii RangeMax-108Mb???
Sì... 700MB in 4 minuti e mezzo tondi tondi... 2,60MB/sec insomma.
Old 01-03-2007, 12:28   #75
mrx65
Senior Member

L'Avatar di mrx65

Quote:
Sì... 700MB in 4 minuti e mezzo tondi tondi... 2,60MB/sec insomma.
Hhmmmm... scusa se te lo dico, ma non mi pare un risultato entusiasmante.
A che distanza dal router hai effettuato la prova?
Tu hai il Netgear dg834pn vero? Vale a dire quello che pur essendo MIMO e RangeMax, in pratica non funziona come tale, almeno cosi' ho letto nel thread dedicato, o sbaglio?
A parte questo lo hai ovviamente impostato per la modalita' 108Mb, presumo.
Strano perche' seppure di un inezia nel mio caso la velocita' e' maggiore, pur disponendo di una rete wifi solo-G-54Mb...

Boh...
Old 01-03-2007, 12:39   #76
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
Hhmmmm... scusa se te lo dico, ma non mi pare un risultato entusiasmante.
Lo so, ma non mi aspettavo altrimenti
Quote:
A che distanza dal router hai effettuato la prova?
Vicino, potenza "eccellente"
Quote:
Tu hai il Netgear dg834pn vero? Vale a dire quello che pur essendo MIMO e RangeMax, in pratica non funziona come tale, almeno cosi' ho letto nel thread dedicato, o sbaglio?
No, lì si parla solo di portata. Nel senso che pur essendo RangeMax ha una portata non superiore al non-RangeMax. Ma la tecnologia MiMo ce l'ha e la utilizza.

EDIT: Però, spè, mi è venuto un dubbio.

EDIT 2: ho rifatto la prova, avevo sbagliato. 700MB in 3 minuti e 15/20 secondi, quindi 3.55MB/sec.
Old 01-03-2007, 13:06   #77
mrx65
Senior Member

L'Avatar di mrx65

Quote:
EDIT: Però, spè, mi è venuto un dubbio.
EDIT 2: ho rifatto la prova, avevo sbagliato. 700MB in 3 minuti e 15/20 secondi, quindi 3.55MB/sec.
...cosa ti eri dimenticato di attivare...
Facezie a parte, il risultato e' ancora inferiore a quanto avrei pensato/sperato, vale a dire 5,0-5,3MB/s, ma e' decisamente migliore
.

Ultima modifica di mrx65 : 01-03-2007 alle 13:22.
Old 01-03-2007, 13:10   #78
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Quote:
...cosa ti eri dimenticato di attivare...
Trasferiva a 54
Quote:
Facezie a parte, il risultato e' ancora inferiore a quanto avrei pensato/sperato, ma e' decisamente migliore
Eh lo so
Ma io il wifi lo uso al 90% per condividere internet, per utilizzare il desktop remoto o per trasferire file di piccole dimensioni, quindi mi basterebbe anche la metà della metà della velocità a cui attualmente viaggia.

Qualcuno con un 108Mbps a quanto va?
Old 02-03-2007, 10:16   #79
mrx65
Senior Member

L'Avatar di mrx65

Quote:
...cut...
Qualcuno con un 108Mbps a quanto va?
Se riesco a mettere le mani su 1 netgiar diggi834gitti tramite ibei, te lo dico...

Ciao
.
Old 05-03-2007, 14:15   #80
mrx65
Senior Member

L'Avatar di mrx65

Quote:
Se riesco a mettere le mani su 1 netgiar diggi834gitti tramite ibei, te lo dico...
...niente da fare... pare che 'sta cosa sia impossibile, almeno a cifre ragionevoli per un usato!

Quasi quasi mi faccio il dwl-2100ap 108Mb/s della D-Link, e lo uso al posto dell' AP integrato del mio g604t, visto che quello e' 'solo' 54Mb/s... tanto il chip wifi dovrebbe essere Atheros anche x il '2100', quindi non dovrei avere problemi di compatibilita'...

.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Blink Outdoor 4 e Ring Intercom in super...
Oggi in sconto Fire TV Stick HD ed Echo ...
I TV 115 pollici si fanno più acc...
Solo 44€ per CMF Watch Pro: lo smartwatc...
iPhone 16 Pro e 16 Pro Max sono ancora a...
ASRock ammette i problemi del BIOS, ma p...
Elon Musk annuncia i nuovi piani per la ...
Mafia: The Old Country in azione in un v...
Pulizie automatiche e senza grovigli: Ro...
Cybersecurity: così CrowdStrike p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP