|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |||||||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
rispondo a te principalmente perchè ti sei sbattuto nell' argomentare molto la questione.
![]() nessuna polemica verso te o chiunque altro abbia postato in questo thread neanche da parte mia. finora, infatti, non si è trascesi nelle invocazioni al razzismo o altre cose che ho citato in precedenza (come nell' altro milione di thread aventi avuto lo stesso argomento). Quote:
però queste sono cose che mi lasciano francamente scioccato (e incazzato). Quote:
![]() a prescindere che siano o no legate "ufficialmente" alla camorra, se è questo che intendi, sono comunque dei delinquenti. Quote:
![]() Quote:
io dico, in modo distaccato e da abitante di un' altra città, che dall' esterno quello che si percepisce è una diffusa criminalità e una rassegnazione o eccessiva tolleranza nei confronti di piccole infrazioni della legge (tipo conducenti di motorini senza casco e cose del genere) che comunque alimentano problemi ben maggiori. quello che credo è che se ci si abituasse a seguire un certo tipo di regole MINIME sarebbe più agevole la via per risolvere problemi ben più grossi e per far nascere una reazione più decisa contro la criminalità. Quote:
qui a milano se giri senza casco hai la multa assicurata. i tutori dell' ordine dovrebbero essere i primi ad essere intransigenti e non rassegnarsi a una condizione caotica comune (altrimenti che ordine intenderebbero stabilire??) Quote:
Quote:
però tra l' inerzia di una non-azione e l' agevolazione del crimine in sè... mi viene in mente il caso del turista rapinato di recente...con la folla che ha aiutato il rapinatore... ok...non conosco la realtà dall' interno (cosa più importante) però uno che cosa dovrebbe pensare da fuori? che casualità che il fatto sia stato perpetrato da camorristi o criminali? mi riesce difficile pensare a una tale coincidenza... la prima cosa che mi viene in mente è sempre questa diffusa tolleranza all' illegale, mista allo smarrimento per il constatare che questa delinquenza sia addirittura agevolata. detto questo, in soldoni: è OVVIO che non tutti i napoletani sono criminali o così tolleranti ed è ovvio che coloro che soffrono della criminalità siano anche la maggioranza...ma è altrettanto ovvio che i criminali o gli omertosi che sporcano la vostra città sono molti di più di poche centinaia, e questo è un problema grosso...più che altro perchè si intravvede una sorta di "organizzazione" volta a coprire e ad aiutare i delinquenti (che in molte altre città sono elementi pressochè isolati). quello che dico sempre è: basta con l' autogiustificarsi a prescindere (non come hai fatto tu comunque) e che si abbia un atteggiamento più critico. cazzo io quando vedo qualcosa che non va a milano sclero di brutto, altro che giustificare o minimizzare... |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#62 | ||
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
Quote:
Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Quote:
E quoto cmq anche eriol. Anche io vivo a milano ormai da 6 anni, e anche io provo una rabbia enorme quando sento e leggo quello che accade a napoli. Quello su cui però non sono d'accordo (oltre alle generalizzazioni che per fortuna tu hai avuto l'intelligenza di non fare come un altro utente, che sinceramente non so dove vada quando viene a napoli visto che vede sempre gente senza casco) è il fatto di abituarsi a seguire le regole minime di civiltà. Io personalmente non sono mai passato con il rosso, ho sempre dato la precedenza e ho sempre messo il casco. Ora, se tante persone (che ripeto non sono la maggioranza, poi è ovvio che se si prende come riferimento scampia o altre zone simili allora il discorso cade, ma cade anche ad abbiategrasso o vigevano) non lo fanno non puoi aspettarti che il resto della popolazione di napoli gli si scagli contro, altrimenti questo sfocia in una guerra civile. Il compito di far rispettare la legge non è dei cittadini, ma delle forze dell'ordine. Quindi, visto che a nulla serve andare nei quartieri per arrestare, la prossima volta si fa un blitz in grande stile, e la prima persona che osa fiatare in faccia ad un poliziotto si becca le manganellate e lo si porta in prigione... dove magari, e sottolineo magari, ci rimane anche, senza farlo uscire dopo 3 giorni. Visto che il senso civico per certe persone di certi quartieri degradati sembra essere qualcosa di fatuo, glielo si insegna con la forza. Manganella una volta, manganella due volte, confisca il motorino, ritiri la patente etc etc e dopo un po la gente malsana inizia a capire come è che deve girare. Ma questa è una spinta che deve venire dalle forze dell'ordine, dallo stato, non dal resto della popolazione di napoli
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() ![]() per il resto sono d'accordo con voi, soprattutto sullo smorzamento di toni che non ha rovinato questa discussione come le altre ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() e anche vigevano la conosco. Ma cmq non puoi dire che a Bià i ragazzini sui motorini siano tutti con il casco, anzi
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#69 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#70 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#71 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#72 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Milano (MI)
|
Quote:
I miei compagni delle superiori, all'epoca, hanno cominciato a mettere il casco mica per la sicurezza, semplicemente preferivano rovinarsi la pettinatura piuttosto che subirsi il cazziatone da papà per la multa che prima o poi avrebbero sicuramente preso. Fosse stato per loro non l'avrebbero messo. E in questo sicuramente i ragazzini di milano e quelli di napoli sono uguali! ![]() Se anche a napoli fioccassero multe (e l'amministrazione si premurasse di verificare l'avvenuto pagamento) la gente comincerebbe a metterlo il casco, e diventerebbe col tempo un'abitudine. Suppongo che ora non sia così, a meno che i napolrtani siano tutti così ricchi da poter pagare miiillleee multe. Io sono stata solo qualche volta a napoli, quindi non so giudicare il perchè qui le multe fioccano e lì no, però qeullo che succede temo sia questo. Perchè?
![]() |
![]() |
#73 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè il vigile viene pagato lo stesso anche se non mette multe. Chi glielo fa fare di fare il proprio dovere anchilosandosi le dita a scrivere multe e rischiare di essere preso a parolacce (o peggio), se tanto poi lui viene pagato lo stesso? ![]()
![]() |
![]() |
#74 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() prova a parcheggiare intorno all'università da me senza mettere il bigliettino del parchimetro e lasciare lì l'autp per almeno un'oretta. la multa è garantita al 100%. E il comune si fa i soldi.
![]() |
![]() |
#75 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#76 | |
Senior Member
|
Quote:
Da noi ci sono anche i parcheggi degli studenti sotterranei, c'è da parcheggiare fuori a pagamento solo se quelli sotetrranei sono pieni e non si ha voglia di fare 500 mt a piedi per parcheggiare al vicino centro commerciale. lasciarla a pagamento senza pagare è un suicidio, ci sono i famigerati ausiliari con la pettorina fosforescente che sono lì tutti i giorni e fanno la ronda. Idem lq mattina per la strada che faccio io ogni tot giorni ci sono i vigili che si piazzano con l'autovelox su uno stradone bello largo, e se non vai a 50 ti fermano subito e parte la multa + decurtamento punti. Per non parlare delle telecamere su moltissime corsie preferenziali e anche quelle sui semafori, che basta che è appena scattato il rosso e ti fa una bella foto... Insomma, da un eccesso all'altro...
![]() |
![]() |
#77 |
Bannato
Iscritto dal: Dec 2004
|
...
Ultima modifica di nathanx : 06-07-2009 alle 11:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#78 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#79 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() Si è esattamente così e poi la cosa più bella e che ti chiedano anche 1€, mentre nei cosiddetti parcheggi autorizzati mezzà giornata pagheresti sui 60 centesimi..
![]() |
![]() |
#80 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
Ora mi pare abbiano chiuso il cancello e ci si passa da un foro accanto ;\
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:55.