Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-09-2006, 18:56   #61
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR ‫Casco: XR1000 Diabolic 3
Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
cosa se ne fa un cellulare di 5mpx e di una'ottica zeiss?
assolutamente niente, a meno di montare un sensore degno di questo nome... ecco un'altro modo di spillare soldi ai gonzi che corrono dietro all'ultima novità
Difatti i MegaPixel Nokia lo sanno tutti che sono interpolati e la qualità fotografica a rapporto con i MegaPixel fa proprio cagare... Su riviste specializzate online ho letto che alcuni Nokia con fotocamera da 3MPixel erano piu' scadenti di cellulari di buona fattura con sensori da 2MPixel. Che poi sto Symbian che cos'ha di cosi particolare.... A parte i giochi, non si trova tutto questo ben di Dio. La maggiorparte delle applicazioni simpatiche sono scritte in Java, dove anche qui è risaputo che Nokia non brilla in quanto a compatibilità.
mjordan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 18:58   #62
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da zephyr83
Nn dico che le foto di questi cellulari siano al livello di una kodak ixus o una nikon coolpix però il livello è alto e paragonabile a tante altre digitali di fascia media (kodak, Hp).....
Non bestemmiare, le Ixus sono della Canon, non della Kodak
Old 27-09-2006, 19:20   #63
Murdorr
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2003
Vi ricordo che la foto trovata in rete può essere benissimo un fake fatta con un Nokia 6630 per dire e che il telefono è ancora in una fase BETA .

Il risultato finale si vedrà non tirate subito giudizi conclusivi sulla qualità .
INTEL C2D [email protected] + ASUS P5B DELUXE WIFI + XPERTVISION NVIDIA 8800GTS 320mb + 2x1gb MUSHKIN 800 + THERMALTAKE 700W (+12 56A) + SB AUDIGY + BARRACUDA 10.1 400GB + PIONEER RW DL 111D + LINKSYS WAG 354 WIFI + LCD 22" HP W22 + LCD 32" SAMSUNG S71B + SONY PS3 PAL 60gb XBOX 360 PRO + PLASMA PANASONIC HD-VIERA 42".
Murdorr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 19:22   #64
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Non bestemmiare, le Ixus sono della Canon, non della Kodak
chiedo perdono mi sn ovviamente sbagliato, volevo dire canon....infatti dopo ho rinominato kodak affiancandole alle hp!!
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 19:51   #65
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Onestamente non mi sembrano granchè... più che altro sono impastate come dettaglio e le transizioni tra un colore e l'altro sono fatte male.
A occhio la mia vecchia canon A70 (3.2mpx) le avrebbe fatte meglio.
Ripeto: il "problema", se così vogliamo chiamarlo, è nella dimensione ridotta del sensore che causa queste perdite di qualità, magari poi anche il software che comprime in jpg ci mette del suo per tener basse le dimensioni finali della foto a scapito della qualità.

Anche la foto postata da Murdorr mi pare veramente bruttina, ma come giustamente lui stesso aggiunge, non c'è niente di meglio che aspettare le foto *vere* fatte da questo telefono.
Per ora stiamo facendo solo riflessioni e ipotesi.

Come paragone, qui trovate una foto fatta con la Canon A70.

Tornando a commentare il cellulare: trovo invece molto intelligente l'idea di integrare un ricevitore gps... tanto alla fin fine chi ha un symbian ci monta tomtom e usa un gps esterno, così è molto più pratico.
Old 27-09-2006, 20:27   #66
Bonny_Slayer
Member

Iscritto dal: May 2006
Ho un N70 e va benissimo anche se lento! Perlomeno rispetto a Motorola è stabile... Ho sempre avuto Nokia e quando ho avuto il primo Motorola V620 in un anno l'ho già portato in riparazione in garanzia ben 6 volte...
W NOKIA
Bonny_Slayer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 22:18   #67
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Non mi sembra logico paragonare una fotocamera nativa (la A70 fra l'altro, seppur "solo" 3Mp, era fra le migliori all'epoca rivaleggiando quelle di fascia pià alta, e ottima ancora oggi) con un cellulare, dicendo che la prima ha qualità migliore...
Che sia migliore, è sicuro.
Di quanto? Di ben poco, gli shot lo confermano.

Ormai è finita l'era del "peccato aver lasciato la digitale a casa"... con il cellulare si può sopperire a questa mancanza, senza privarsi della qualità a cui ci si è abituati, e alla possibilità di fare stampe.

E' vero che le lenti della Carl Zeiss sia solo marketing, i 5Mpx è probabile anch'essi. Ma quasi sicuramente sarà migliore di ciò che attualmente si può ottenere (e come si vede dagli shot, non è poco), quindi non ci dovremmo lamentare...
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 22:38   #68
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
chiedo perdono mi sn ovviamente sbagliato, volevo dire canon....infatti dopo ho rinominato kodak affiancandole alle hp!!
Scusami, ma in questo caso sei tu che ti sei fatto fregare, perchè dopo la terza riparazione in garanzia hai diritto alla sostituzione del telefono completa.
Old 27-09-2006, 22:40   #69
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Capita a tutti tranquillo
Old 27-09-2006, 23:06   #70
zephyr83
Senior Member

L'Avatar di zephyr83

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Scusami, ma in questo caso sei tu che ti sei fatto fregare, perchè dopo la terza riparazione in garanzia hai diritto alla sostituzione del telefono completa.
bhe buono a sapersi così la prossima volta che porto il motocesso mpx220 in assistenza (tanto capita SICURO) posso chiedere la sostituzione
però mi sa che hai confuso la discussione
Intel Core 2 Quad Q9450 @ 2.66 Ghz, Asus P5K-VM, Ram 4 GB A-Data + 2 GB Kingmax 800 Mhz, Gigabyte GeForce GT 710 2 GB GDDR5 passiva (GV-N710D5SL-2GL), SSD Crucial BX500 CT120BX500SSD1 120 GB, Monitor LCD Samsung S22C300 21.5'', router D-Link DVA-5592
zephyr83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2006, 23:29   #71
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ
Non mi sembra logico paragonare una fotocamera nativa (la A70 fra l'altro, seppur "solo" 3Mp, era fra le migliori all'epoca rivaleggiando quelle di fascia pià alta, e ottima ancora oggi) con un cellulare, dicendo che la prima ha qualità migliore...
Che sia migliore, è sicuro.
Di quanto? Di ben poco, gli shot lo confermano.

Ormai è finita l'era del "peccato aver lasciato la digitale a casa"... con il cellulare si può sopperire a questa mancanza, senza privarsi della qualità a cui ci si è abituati, e alla possibilità di fare stampe.

E' vero che le lenti della Carl Zeiss sia solo marketing, i 5Mpx è probabile anch'essi. Ma quasi sicuramente sarà migliore di ciò che attualmente si può ottenere (e come si vede dagli shot, non è poco), quindi non ci dovremmo lamentare...
questo è molto vero, ormai i cellulari possono benissimo fare da "muletto" per le foto
poi sicuramente io parlo da appassionato che chiede determinate cose a una fotocamera, mentre chi non ha questa passione si "accontenta" e di una reflex digitale non se ne fa niente.
ovvio, stesso discorso a parti invertite: io il cellulare lo uso sostanzialmente solo per chiamare e mandare sms
Old 27-09-2006, 23:57   #72
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
bhe buono a sapersi così la prossima volta che porto il motocesso mpx220 in assistenza (tanto capita SICURO) posso chiedere la sostituzione
però mi sa che hai confuso la discussione
Hai ragione, sorry
Bhè meno male che hai capito lo stesso
Old 28-09-2006, 00:09   #73
I24Zi3L
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Sono l'unico a pensare che sia orrendo?
I24Zi3L è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 00:17   #74
oxota
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Tralasciando le banalita' sul fatto che serva o non serva!
Io lo trovo un ottimo esercizio tecnologico (perche dico inserire tutto quello che c'e dentro al cellulare non so' se mi spiego!)
Peccato che la nokia o meglio la tim :-) abbia abbandonato la fascia diciamo moderata manca ancora un degno sostituto al 6630.
L'unica cosa che non ho compreso è la risoluzione del display che pur essendo piu' grande mi sembra dell'n80 e meno risoluto.

oxota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 00:42   #75
danyroma80
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
solita storia dei sensori di piccole dimensioni: buone foto di giorno, ma con il calare della notte e soprattutto con l'illuminazione ad incandescenza, la qualità decade in modo esponenziale.
danyroma80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 01:04   #76
Deschutes
Senior Member

L'Avatar di Deschutes

Quote:
Originariamente inviato da Stigmata
ho visto foto fatte da un N70 e da un 6280 e secondo me sono (parlo da appassionato di fotografia) qualitativamente inguardabili. ok che sono 2mpx e non 5, ma a parità di dimensioni del sensore (ammettendo che le dimensioni non aumentino) i 5mpx non verrebbero sfruttati.
imho è poco più che un numero messo lì per attirare gente col richiamo (fasullo) del "tanti mpx = tanta qualità".
le lenti "dedicate" inoltre sono potenzialmente una bella cosa per carità (anche se ci sarebbe da vedere i relativi dati), ma sono anche molto fragili, e di un cellulare senza vibrazione come qualche altro modello nokia non me ne faccio niente.

tutto questo imho ovviamente.
Cakkio questa non la sapevo!
Vuoi dire che ai cell nokia con le lenti Carl Zeiss non mettono la vibrazione perchè le lenti sono molto fragili e si rovinerebbero...... grrrrrr
il Nokia N90 non ha la vibrazione.
l'N73 neanche?
e sto N95?
Ciao
Deschutes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2006, 01:20   #77
Deschutes
Senior Member

L'Avatar di Deschutes

per Stigmata

Siccome dicevi "cosa se ne fa un cellulare di 5mpx e di una'ottica zeiss?
assolutamente niente, a meno di montare un sensore degno di questo nome..."
e siccome di sensori ci capisco zero ... vedi tu se qui(specifiche N95 dal sito USA) c'è qualcosa d'interessante x capire se il sensore è stato migliorato:
Imaging and Video
• Up to 5 megapixel (2592 x 1944 pixels) camera, Carl Zeiss optics, Vario-Tessar lens, MPEG-4 VGA video capture of up to 30 fps
• Front camera, CIF (352 x 288) sensor
• Flash modes: on, off, automatic
• Rotating gallery

Camera Specifications
• Sensor: CMOS, 5 megapixel (2592 x 1944)
• Carl Zeiss Optics: Vario-Tessar lens
• Focal length 5.6 mm
• Focus range 10 cm ~ infinity
• Macro focus distance 10-50 cm
• Shutter speed: Mechanical shutter: 1/1000~1/3 s

Ciao
Old 28-09-2006, 01:32   #78
Deschutes
Senior Member

L'Avatar di Deschutes

Quote:
Originariamente inviato da oxota
Tralasciando le banalita' sul fatto che serva o non serva!
Io lo trovo un ottimo esercizio tecnologico (perche dico inserire tutto quello che c'e dentro al cellulare non so' se mi spiego!)
Peccato che la nokia o meglio la tim :-) abbia abbandonato la fascia diciamo moderata manca ancora un degno sostituto al 6630.
L'unica cosa che non ho compreso è la risoluzione del display che pur essendo piu' grande mi sembra dell'n80 e meno risoluto.
Già anche io ho notato questa cosa e non me la spiego .... Nokia N80 display a matrice attiva (TFT) (352x416, 262.144 colori)
Nokia N95 Large 2.6" QVGA (240 x 320 pixels) TFT display with ambient light detector and up to 16 million colors
insomma risoluzione diminuita di molto ma colori aumentati a 16 milioni e schermo leggermente ingrandito, poi QVGA? sarebbe?
Ciao
Old 28-09-2006, 03:19   #79
mjordan
Bannato

L'Avatar di mjordan

Quote:
Originariamente inviato da Deschutes
Già anche io ho notato questa cosa e non me la spiego .... Nokia N80 display a matrice attiva (TFT) (352x416, 262.144 colori)
Nokia N95 Large 2.6" QVGA (240 x 320 pixels) TFT display with ambient light detector and up to 16 million colors
insomma risoluzione diminuita di molto ma colori aumentati a 16 milioni e schermo leggermente ingrandito, poi QVGA? sarebbe?
Ciao
QVGA significa 320x240. Comunque dubito che a quella risoluzione e con quella dimensione i 16 milioni di colori siano effettivamente visibili o facciano la differenza.
Old 28-09-2006, 09:09   #80
dins
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
personalmente credo sia un gran bel prodotto.
L'unica "device" che alllo stato attuale riesce ad offrire le stesse cose mi pare sia il t820...
tutti gli altri o mancano di wifi, o di bluetooth , o, spesso, di gps integrato...
e stiamo parlando sempre di palmari, quini di una certa dimensione (vabbè...anche di schermo...)
dins è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian