Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: FEEDBACK SAPPHIRE,dopo l'acquisto...
...ho cambiato mobo appena possibile 10 14.49%
...mi sono pentito AMARAMENTE della mia scelta 19 27.54%
...ho scoperto cosa nn comprerò in futuro 15 21.74%
...sono rimasto decentemente soddisfatto 13 18.84%
...ho ottenuto un boost prestazionale 4 5.80%
...ho potuto sfruttare la mia MOBO 4 5.80%
...ho montato un sistema XFIRE 2 2.90%
...sono riuscito ad OCcare 4 5.80%
...riesco a fare quello che volevo 11 15.94%
...ho ricevuto pacche sulle spalle 3 4.35%
...sono rimasto soddisfatto dall'assistenza 2 2.90%
...ho cercato subito assistenza su HW 7 10.14%
...ho perso ogni speranza dopo mille tentativi 9 13.04%
...ho coprato comprato sistema SLI 1 1.45%
...ho cambiato confessione 7 10.14%
Sondaggio a risposta multipla Votanti: 69. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-04-2006, 18:04   #61
alemale
Senior Member

L'Avatar di alemale

Iscritto dal: Oct 2005
Città: muahahahahha
Quote:
Originariamente inviato da Fabio310
il problema delle adv non è il bus ke sale anke molto....
il problema è il voltaggio della cpu..

ho hai una cpu ke senza overvolt sale molto, oppure x salire di bus, diminuisci memoria, bus main board e cali il moltiplicatore della cpu....
TUTTO VERO QUEL CHE DICI,HO TESTATO DI PERSONA ANCH IO,IL LIMITE è PROPRIO QUELLO
Old 25-04-2006, 19:02   #62
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da Kyo Kusanagi
A proposito di bios, ho una domanda da porvi. Ho capito che la PC-ARD480-Adv è molto limitata nell' overclocking, ma secondo voi nel tentativo di spremerla il più possibile vanno bene le impostazioni "Optimized Defaults" (che sono quelli che uso dall' inizio) o sono meglio i "Fail safe defaults"?
Indubbiamente gli optimized perchè i fail safe sono li in caso qualche cosa non andasse....nel senso che ti mettono tutte le impostazioni in modo conservativo come i timing delle ram altissimi e cose del genere...
Old 26-04-2006, 21:28   #63
Kyo Kusanagi
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Taranto
Grazie mille ^^ Sarà che ho letto troppo velocemente il manuale della mobo, ma non avevo capito per niente la differenza fra gli optimized ed i fail safe, ora mi è tutto chiaro invece.
Old 26-04-2006, 22:14   #64
Fady
Senior Member

Città: Furlè
DOMANDONA

allora la mia domandona è rivolta a tutti coloro che hanno delle soluzioni crossfire:
avete mai provato a montare la scheda nel secondo slot?
e anche avete mai provato a nn mettere lo schedino che vieni fornito per chiudere il secondo canale?

io ho fatto numerose prove senza far partire dei bencha ancora, ma posso dire di avere giocato in entrambe le soluzioni senza una perdita di qualità nei giochi...sto parlando di fear hl2 e altri....

volevo chiedere a voi...

intanto però sono pronto a riconsiderare la mia affermazione del mancato calo di prestazioni che devo ancora rincontrollare per bene....
[Armor 25fan][Hiper Type-R 580W][DFI lanparty Ultra-d][FX-60 @ 320x10 1,475v + X-R1][Crucial BALLISTIX z503 @ 320Mhz 2,8V 3-3-3-8][sapphire x1900xtx @745/835 + Luna Force evo cu][SAMSUNG 960BF 4ms][Razer COPPERHEAD+Mantis speed][Maxtor diamonmax 9 200GB sata2][cooled by LUNASIO][ !!! GUIDA RAM OVERCLOCK !!! MIE RAM !!!
Fady è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 08:59   #65
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Ieri ho lanciato quel 3d mark 2003 e ho segnato il punteggio....
Questa sera la infilo nel secondo slot e non metto lo schedino poi rifacci il test per trovare differenze....
Old 27-04-2006, 12:56   #66
Fady
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da omega726
Ieri ho lanciato quel 3d mark 2003 e ho segnato il punteggio....
Questa sera la infilo nel secondo slot e non metto lo schedino poi rifacci il test per trovare differenze....
per lo schedino posso assicurare che differenze nn ce ne sono assolutamente...al momento nn lo ho nemmeno montato per comodità e per dare piu aria con lo spectrum...
[Armor 25fan][Hiper Type-R 580W][DFI lanparty Ultra-d][FX-60 @ 320x10 1,475v + X-R1][Crucial BALLISTIX z503 @ 320Mhz 2,8V 3-3-3-8][sapphire x1900xtx @745/835 + Luna Force evo cu][SAMSUNG 960BF 4ms][Razer COPPERHEAD+Mantis speed][Maxtor diamonmax 9 200GB sata2][cooled by LUNASIO][ !!! GUIDA RAM OVERCLOCK !!! MIE RAM !!!
Old 27-04-2006, 12:59   #67
Kyo Kusanagi
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da Fady
allora la mia domandona è rivolta a tutti coloro che hanno delle soluzioni crossfire:
avete mai provato a montare la scheda nel secondo slot?
e anche avete mai provato a nn mettere lo schedino che vieni fornito per chiudere il secondo canale?

io ho fatto numerose prove senza far partire dei bencha ancora, ma posso dire di avere giocato in entrambe le soluzioni senza una perdita di qualità nei giochi...sto parlando di fear hl2 e altri....

volevo chiedere a voi...

intanto però sono pronto a riconsiderare la mia affermazione del mancato calo di prestazioni che devo ancora rincontrollare per bene....
Per quanto riguarda lo schedino che chiude il secondo canale non ho idea, ma un giorno ho letto su un forum le prove fatte da un utente di scheda madre DFI Lanparty Ultra che ha fatto dei test con la scheda video inserita nel secondo slot PCI-Express: nonostante sia uno slot PCI-E 8X, i benchmark davano punteggi pressoché identici, anzi un minimo superiori nel test con la scheda video inserita nel secondo slot. Come osservarono su quel forum, è chiaro che le potenzialità del bus PCI-Express sono ancora ben lontane dall' essere sfruttate del tutto, perciò intuisco che non è così importante usare il primo slot se nel PC c' è una sola scheda video.
Old 27-04-2006, 13:06   #68
Fady
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kyo Kusanagi
Per quanto riguarda lo schedino che chiude il secondo canale non ho idea, ma un giorno ho letto su un forum le prove fatte da un utente di scheda madre DFI Lanparty Ultra che ha fatto dei test con la scheda video inserita nel secondo slot PCI-Express: nonostante sia uno slot PCI-E 8X, i benchmark davano punteggi pressoché identici, anzi un minimo superiori nel test con la scheda video inserita nel secondo slot. Come osservarono su quel forum, è chiaro che le potenzialità del bus PCI-Express sono ancora ben lontane dall' essere sfruttate del tutto, perciò intuisco che non è così importante usare il primo slot se nel PC c' è una sola scheda video.
nella DFI la situazione è molto piu chiara ma per la sapphire ci sono delle indicazione molto nette su quale sia il master e lo slave tra i due slot e teoricamente dovrebbero viaggiare alla stessa velocità...
Old 27-04-2006, 14:21   #69
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Quote:
Originariamente inviato da Fady
nella DFI la situazione è molto piu chiara ma per la sapphire ci sono delle indicazione molto nette su quale sia il master e lo slave tra i due slot e teoricamente dovrebbero viaggiare alla stessa velocità...
Sono daccordo, perchè in linea teorica sono tutte due pci-ex 16x elettrici che diventano 8x in caso di due schede installate...
Mi chiedevo una cosa però come si imposta il bios?
Più precisamente nella sezione advanced chipset/pci-ex configuration, le voci hide unused port e power off unused lane (mi pare sia chiamata così) vanno lasciate attivate o disattivate?
Old 27-04-2006, 20:01   #70
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Allora ho fatto i test e ...funziona però bisogna applicare alcuni accorgimenti:
1) Ho disinstallato atitool perchè era impostato su windows startup con autocaricamento delle freq personalizzate e questo ad ogni riavvio faceva crashare la scheda...quidi tolto e reinstallato a operazioni finite e funziona perfettamente...
2) Ho provato con scheda nel primo slot senza schedina e funziona tranqui..
3) Ho provato spostando la scheda nel secondo con e senza schedino e non andava proprio...
4) Allora l'ho rimessa nel primo, sono entrato nel bios e ho attivato (nella sezione pci-ex config) la modalità crossfire e ho disabilitato le funzioni hide unused port, disable unused gpp lane e tutte le voci che riguardavano l'oscuramento e o disattivazione della porta inutilizzata...
5) Al successivo riavvio tutto è partito ok e windows ha rilevato il nuovo hardware ma non è uscita nessuna finestra per i driver, ha fatto tutto da solo e mi ha chiesto il riavvio
6) Riavvio fatto e poi rifatto ancora per entrare nel bios e riabilitare tutte le voci per nascondere e disattivare lo slot inutilizzato ma lasciando attiva la modalità crossfire altrimenti non va!
7)Riavviato e lanciato 3d mark 2003 e quindi....ieri sera 9200 mi pare se non meno e questo mi ha portato ad una scoperta perchè ora nel bios nella medesima sezione ho attivato le voci memory workaround ed un'altra cottraddistinta da una sigla (vi dirò quale appena guardo nel bios) e questo mi ha fatto guadagnare 234 punti secchi infatti con le impostazioni identiche a quelle di ieri sera, processi compresi, ho fatto 9434 punti...

Riassumendo quindi.....

Ps
So che il post è incasinato ma se avete domande fate pure....e ora....vai di OC!!!

Ultima modifica di omega726 : 27-04-2006 alle 21:58.
omega726 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2006, 20:20   #71
Fady
Senior Member

Quote:
Allora ho fatto i test e ...funziona però bisogna applicare alcuni accorgimenti:
1) Ho disinstallato atitool perchè era impostato su windows startup con autocaricamento delle freq personalizzate e questo ad ogni riavvio faceva crashare la scheda...quidi tolto e reinstallato a operazioni finite e funziona perfettamente...
2) Ho provato con scheda nel primo slot senza schedina e funziona tranqui..
3) Ho provato spostando la scheda nel secondo con e senza schedino e non andava proprio...
4) Allora l'ho rimessa nel primo, sono entrato nel bios e ho attivato (nella sezione pci-ex config) la modalità crossfire e ho disabilitato le funzioni hide unused port, disable unused gpp lane e tutte le voci che riguardavano l'oscuramento e o disattivazione della porta inutilizzata...
5) Al successivo riavvio tutto è partito ok e windows ha rilevato il nuovo hardware ma non è uscita nessuna finestra per i driver, ha fatto tutto da solo e mi ha chiesto il riavvio
6) Riavvio fatto e poi rifatto ancora per entrare nel bios e riabilitare tutte le voci per nascondere e disattivare lo slot inutilizzato ma lasciando attiva la modalità crossfire altrimenti non va!
7)Riavviato e lanciato 3d mark 2003 e quindi....ieri sera 9200 mi pare se non meno e questo mi ha portato ad una scoperta perchè ora nel bios nella medesima sezione ho attivato le voci memory workaround ed un'altra cottraddistinta da una sigla (vi dirò quale appena guardo nel bios) e questo mi ha fatto guadagnare 234 punti secchi infatti con le impostazioni identiche a quelle di ieri sera, processi compresi, ho fatto 2434 punti...

Riassumendo quindi.....

Ps
So che il post è incasinato ma se avete domande fate pure....e ora....vai di OC!!!

ottimo risultato complimenti davvero....adesso vedo di fare qualche prova un po' più approfondita per dare conferma di quello che ho scritto qualche post sopra
Old 28-04-2006, 12:21   #72
ghiros
Senior Member

interessato alla guida

1 domanda ....sulla 480 adv non posso salire piu di 280 ..e possibile andare piu su (fondo scala 300) o e un blocco voluto da sapphire
Old 28-04-2006, 22:07   #73
Fady
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ghiros
interessato alla guida

1 domanda ....sulla 480 adv non posso salire piu di 280 ..e possibile andare piu su (fondo scala 300) o e un blocco voluto da sapphire

ati system manager da la possibilità fino ai 500 ma rimane solo un parametro dell'utility e assolutamente impensabile...sei ruiscito ad arrivare ai 280?se si con che configurazione bios?
Old 29-04-2006, 01:11   #74
ghiros
Senior Member

sto testando su questa mobo un stupendo esemplare di 146 (280*10 1.4v) pero di piu non arrivo a impostare da sto c***o di bios (riesco fino a 300 ma in win vede solo fino a 280 )

le ram le tengo in asincrono a 133 -->191 xche sono 2 moduli corsair vaule da 512 tot.

timing 2.3.2.5 a 2.75

htt impostato a 800 .....memclock su update .....

....non e che qualcuno di voi sa come tirare via il blocco dei 280 ??

ciau<

Ultima modifica di ghiros : 29-04-2006 alle 01:13.
ghiros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2006, 12:51   #75
Fady
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ghiros
sto testando su questa mobo un stupendo esemplare di 146 (280*10 1.4v) pero di piu non arrivo a impostare da sto c***o di bios (riesco fino a 300 ma in win vede solo fino a 280 )

le ram le tengo in asincrono a 133 -->191 xche sono 2 moduli corsair vaule da 512 tot.

timing 2.3.2.5 a 2.75

htt impostato a 800 .....memclock su update .....

....non e che qualcuno di voi sa come tirare via il blocco dei 280 ??

ciau<
hai provato ad impostare ati system manager da winzoz?
Old 02-05-2006, 10:03   #76
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

Ma ne volete sentire una bella?
Ieri mi sono scaricatio ati system manager per la mia I7RD400 pensando di poter smanettare qualche parametro in più...lo faccio partire e... sorpresa...non serve proprio a nulla... sulla mia scheda non mi mostra nessuna info a parte il FSB che non è però modificabile....
E dire che l'ho scaricato nella sezione specifica per il mio modello....che stronzi!
Old 02-05-2006, 10:18   #77
omega726
Senior Member

L'Avatar di omega726

NOVITA NOVITA NOVITA!!!!!!!!!!
Hanno rilasciato un nuovo bios in versione beta per la mia scheda I7rd400...
Lo so che non vi interessa ma la cosa mi ha a dir poco esaltato e stasera lo provo subito......
vai vai vai vai vai vai vai.....
Old 02-05-2006, 11:36   #78
P@trikku
Senior Member

L'Avatar di P@trikku

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Aosta
Quote:
Ma ne volete sentire una bella?
Ieri mi sono scaricatio ati system manager per la mia I7RD400 pensando di poter smanettare qualche parametro in più...lo faccio partire e... sorpresa...non serve proprio a nulla... sulla mia scheda non mi mostra nessuna info a parte il FSB che non è però modificabile....
E dire che l'ho scaricato nella sezione specifica per il mio modello....che stronzi!
se va come con la 3200 che sto provando devi installare i drivers da cd
e poi il system manager, sennò non funzia e poi provi ad aggiornare i
catalyst

ciauuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MB DFI DK X58 BIOS 219 - CPU i920@4400 Mhz step D0 (210x21) vcore 1.4 vtt 1.45 work in progress - DU CPU i920@4200 Mhz step D0 (210x20)- Liquid by Ybris - RAM 3x2 Gb TG DDR3 1600@1688 8 8 8 24 vdimm 1.65 work in progress - GPU AMD 6870 1GB HDMI - Ali Tagan 900W TJ - OS su Raid 0 2x SSD TG S1 60GB - Storage Maxtor 300 Gb SATA2 Samsung 500 Gb SATA2 - Masterizzatore DVD Sata - Case CM Stacker stc-01 Black - Monitor Samsung T240HD - Virtual Machine Linux Ubuntu e Open Suse
P@trikku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 11:40   #79
P@trikku
Senior Member

L'Avatar di P@trikku

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Aosta
magari qualcuno aprirà un 3d ufficsiale sulla sapphire PC-A9RD580
io non ne ho il tempo di seguirlo dovessi aprirlo io
però pongo una domanda a Voi che usate una sapphire
premesso che questa mobo per OC non va malissimo (ho fatto un SPi 1Mb da 27 sec) - sta mobo la sto testando con un amico da un po di giorni 8anzi notti )
il problema che ho io è che non tiene le impostazioni di OC
ovvero riavviando il pc tutto ok
spegnendo e poi riaccendendo non parte +
perchè

ciauuuuuuuuuu!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MB DFI DK X58 BIOS 219 - CPU i920@4400 Mhz step D0 (210x21) vcore 1.4 vtt 1.45 work in progress - DU CPU i920@4200 Mhz step D0 (210x20)- Liquid by Ybris - RAM 3x2 Gb TG DDR3 1600@1688 8 8 8 24 vdimm 1.65 work in progress - GPU AMD 6870 1GB HDMI - Ali Tagan 900W TJ - OS su Raid 0 2x SSD TG S1 60GB - Storage Maxtor 300 Gb SATA2 Samsung 500 Gb SATA2 - Masterizzatore DVD Sata - Case CM Stacker stc-01 Black - Monitor Samsung T240HD - Virtual Machine Linux Ubuntu e Open Suse
P@trikku è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2006, 17:16   #80
NonnoFably73
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Altavilla M. (PA)
Agg. Bios a9rd480adv

Salve a tutti
anchio ho comprato la mobo in questione "splendida"
vi volevo ricordare che agg. il bios bisogna purtroppo formattare il sistema

Ultima modifica di NonnoFably73 : 02-05-2006 alle 17:21.
NonnoFably73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
MSI PortalX: il controllo RGB diventa we...
Super portatili, tablet a 99€, iPhone, M...
Il più venduto su Amazon: torna a...
Da 260€ a 520€: sono gli sconti reali su...
iPhone 16, 16 Pro e 16 Pro Max: sono tut...
2 tablet imbattibili: Honor Pad X8a a 99...
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Claude AI inventa una citazione in tribu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian