|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#61 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palermo
|
Quote:
Si! si cambia la cultura, ma siamo noi a doverci impegnare a farlo, i cittadini, se ci aspettiamo come ho detto che lo facciano i politici che rappresentano il nostro livello di consapevolezza sociale (in questo caso una società pigra e opportunista, malata di ignavia) siamo di fronte ad una attesa vana. Certo io so da che parte si comincia, come lo sapevano tanti uomini che nella storia hanno lottato per creare la coscienza sociale. Ve ne faccio parte? ![]() Non è uno spettacolo dove uno fa la parte dell'eroe e gli altri (il popolo)stanno a guardare, la cultura si cambia quando uno a uno, le persone alzano la mano, si contano, dicono "voglio cambiare" e agiscono di conseguenza, altrimenti nn funziona diventa sempre solo un imposizione dall'alto(come lo è stato per il comunismo che doveva avere per protagonista il popolo mentre invece lo ha reso schiavo, ma questo è un discorso OT). Come credi siano state fatte le rivoluzioni (beninteso esistono anche quelle culturali)? Per opera di un tizio solitario? No erano opera di un popolo, le idee circolavano e la gente comune le condivideva. In questo senso il sisema bipolare è stato un fallimento perchè ha messo cittadini di uno stesso paese l'uno contro l'altro, me contro te e te contro me. Dirai che nn è così semplice, e quando mai lo è stato ? Ma ci vuole volontà e convinzione, altri popoli hanno cambiato e nn vedo cosa abbiamo di meno noi per nn poterci riuscire.
![]() |
![]() |
#62 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#63 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Varese
|
Quote:
Io alzo la mia manina e ti dico: cambiamo le cose. Ora che siamo in due qual e' la prima mossa?
![]() |
![]() |
#64 | |
Senior Member
|
Quote:
Leggendo mi si è rivoltato lo stomaco ed ho schiettamente risposto che se ognuno di noi si rendeva conto che c'erano altri a pensarla allo stesso modo, allora ci si contava e nn ci si sentiva più soli di fronte alla "massa dei maleducati". L'idea era di dare l'esempio di civiltà circolando con un segno di riconoscimento e facendo le azioni che ci si aspetta da pers. civili(inizialmente l'idea fu una fascetta da attaccare al braccio, poi ci si orientò verso un adesivo da attaccare sull'auto o sulla valigia, ecc con su scritto "IO RISPETTO PALERMO"), senza pretendere che altri facessero altrettanto, il mio convincimento era che prima o poi l'esempio positivo messo in evidenza porta gli altri a vergognarsi. Ci sono ancora tracce di questa iniziativa sul sito www.dnasicilia.com/forum La cosa poi è morta perchè a parte poche persone, nessuno ha partecipato, nè al raduno, nè alla campagna di diffusione degli adesivi. Noi, privati cittadini, abbiamo messo tutta la nostra volontà, i soldini per fare adesivi e il tempo da dedicare all'iniziativa, ma come ho detto sui 3d di quel forum, il nostro interesse era per cambiare la nostra città, non di ottenere qualcosa per noi (già rendere più sana la città per noi e per i nostri figli ci avrebbe ripagato). Evidentemente gli altri Palermitani nn sentivano l'esigenza di cambiare in meglio la loro città, rispetto la loro volontà, ma se la gente nn condivide nn si possono cambiare le cose. Dici siamo tu ed io, nn è vero, c'è tanta gente in Italia che vorrebbe mettere da parte l'intera Cdl e l'armata Prodinotti, il problema è mettersi in gioco seriamente e nn solo a parole (come hanno fatto molti nostri concittadini che hanno scritto per partecipare e poi nn si sono presentati adducendo ognuno una scusa diversa). Poi se gli Italiani dimostrano, in questo senso, di nn essere tutti Palermitani, le proposte vengono da sè. Per quanto mi riguarda, qualcuno mi considererà stupidamente patriottico, nn smetterò di lottare nel mio piccolo per il recupero di una sana convivenza civile, degna di una nazione come la nostra. ciao P.S. le battaglie si vincono e si perdono, ma per entrambe le cose occorre combatterle.
Utente gran figlio di Jobs ed in via di ubuntizzazione Lippi, perchè non hai convocato loro ? Ultima modifica di giannola : 16-12-2005 alle 10:15. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#65 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Montebelluna (TV)
|
Quote:
![]() I magistrati per indagare devono avere una denuncia: qui c'è stata la denuncia degli olandesi. A ragione. Però il berlusca qui ci guadagna. sono i magistrati ad occuparsi di Fazio adesso, e così si toglie di mezzo una situazione scomoda. Che ci siano forze occulte alla manovra, forse ci sono. Guarda caso ho fatto un nome. L'unico banchiere italiano che finora è uscito dalla dimensione italiana, con l'acquisizione di una banca bavarese. E che si non è in cordiali rapporti con Fazio. Mah, guarda come te la vedo nebbiosa. Ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#66 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
|
io ho molta fiducia in prodi.
Forse non ricordate, ma nel 1996 l'italia era ai livelli dell'argentina pre-crack... un passo falso e c'era la bancarotta. E' riuscito nel risanamento dei conti pubblici, è riuscito ad agganciare l'italia all'euro (e adesso non ditemi per favore che era meglio non entrarci... per favore! ve li immaginate i crack finanziari che si sono ripetuti? cosa sarebbe successo senza l'euro?). In questi tempi pre-elezioni sta affrontando tutti i nodi programmatici, e la coalizione sta trovando punti di sintesi. Poi trovo abbastanza volgari alcuni attacchi a prodi per il suo aspetto o la sua parlata...come dire non voto berlusconi perchè se è fatto ricrescere i capelli e non perchè il suo governo abbia sbagliato tutto... Per ultimo ma forse più importante di tutti... considero Prodi una persona onesta e corretta. |
![]() |
![]() |
![]() |
#67 | |
Senior Member
|
Quote:
Mi riferisco chiaramente al fatto che dopo solo un anno e mezzo il governo Prodi era caduto: le crisi possono essere risolte prima che si compiano definitivamente, ci vuole abilità di mediazione. ![]()
![]() |
![]() |
#68 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Liguria di Ponente
|
Quote:
Ricordo inoltre che il governo Prodi è caduto in Parlamento sotto i colpi della stessa sinistra che gli ha preferito D'Alema, quindi tanto tanto bene non lo ha fatto, dunque ci sarebbe ancora oggi... Sull'onesto, rido. È stato presidente dell'IRI per molti anni, e proprio in quel periodo son state fatte tutte le privatizzazioni selvagge del nostro Paese, proprio da Prodi che oggi si presenta e vuole risanare le casse, ma per favore! Su di lui sono state aperte tante di quelle indagini che uno non se lo immagina nemmeno, e poi mi dici che oggi affronta i nodi cruciali? Sii serio per favore, come ha fatto in Europa, sta glissando su ogni cosa per non indispettire una parte della sua coalizione. Ognuno fa le sue scelte, ma Prodi non mi sembra ne valga la candela. Saluti
"Cogito ergo sum" Cartesio "Fortuna favet fortibus" Ultima modifica di ingeniere : 17-12-2005 alle 12:45. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:23.