Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà
Logitech G lancia la sua prima tastiera da gaming con layout al 60%, debuttando così in una categoria dove i grandi concorrenti della casa elvetica operano già da anni. Il produttore opta per gli switch ottici e, nonostante la partnership con i pro player, rinuncia ad alcune funzionalità 'essenziali' per il gaming competitivo. Il prezzo di vendita, inoltre, non è molto incoraggiante.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 22-05-2012, 23:04   #61
walex87
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
il fatto è che la nuova pentax dovrebbe costare di listino sugli 800 euro, che sono un po' tanti considerando che a luglio ci saranno ancora le k5 a 850 euro.
detto questo, IO se non ne avessi bisogno a luglio aspetterei che si abbassi un po' il prezzo della nuova k30, oppure se la volessi già usare in vacanza prenderei la k-r che ha un rapporto qualità/prezzo IMBATTIBILE

altrimenti ci sono le canikon.

ciao
Mmm...in effetti...grazie mille.
__________________
My Flickr
walex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 13:35   #62
walex87
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 142
Rispondendo sulla pentax K-5, che mi sembra davvero una "bella bestia", soprattutto xké monta lo stesso sensore della D7000 e non mi sembra che sulle altre features perda il confronto (premesso che non ho avuto modo di toccarla con mano), come corredo ottiche che potrei affiancarle (possibilmente in termini di qualità/prezzo) oltre al 18-55, che mi consigliate? Se scegliessi Canon o Nikon il primo acquisto sarebbe l'economico 50mm 1.8, ma pentax credo non lo produca (almeno non economico come i corrispondenti canikon).
__________________
My Flickr

Ultima modifica di walex87 : 24-05-2012 alle 13:52.
walex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 13:49   #63
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4758
se ti va bene anche manual focus c'è l'eccellente K55 1.8 che costa 80 euro circa ed ha una resa strepitosa e costruzione in metallo (a giudicare da quello che dice chi lo ha provato). se lo vuoi AF ci sono gli FA sennò il nuovo da plasticotto che dovrebbe abbassarsi di prezzo dopo l'uscita.
se vuoi un 35mm c'è invece l'ottimo DA35 che costa poco e rende molto.

come tele il 55-300 è eccellente in relazione a quanto costa

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 13:57   #64
walex87
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
se ti va bene anche manual focus c'è l'eccellente K55 1.8 che costa 80 euro circa ed ha una resa strepitosa e costruzione in metallo (a giudicare da quello che dice chi lo ha provato). se lo vuoi AF ci sono gli FA sennò il nuovo da plasticotto che dovrebbe abbassarsi di prezzo dopo l'uscita.
se vuoi un 35mm c'è invece l'ottimo DA35 che costa poco e rende molto.

come tele il 55-300 è eccellente in relazione a quanto costa

ciao
Grazie mille. Consigli generali sul corredo, a parte il fisso economico? Grandangolari, tuttofare?
Giusto per rendermi conto delle differenze con canikon.
(l'unica perplessità di pentax è per un futuro passaggio a FF)
__________________
My Flickr
walex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 14:15   #65
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4758
Quote:
Originariamente inviato da walex87 Guarda i messaggi
Grazie mille. Consigli generali sul corredo, a parte il fisso economico? Grandangolari, tuttofare?
Giusto per rendermi conto delle differenze con canikon.
(l'unica perplessità di pentax è per un futuro passaggio a FF)
dipende tutto da cosa cerchi, io punto ad avere poche lenti ma buone. sul lato wide sicuramente prenderò il DA 12-24 f4 che va molto bene per paesaggi e street (veramente molto risolvente e con ottimo microcontrasto), tuttavia non costa poco (ma anche i canikon rispettivi non costano meno).

come "tuttofare" diciamo in alternativa al tappo kit (il pentax è uno dei migliori kit 18-55, ed oltretutto è WR ) c'è l'ottimo 17-70 f4 (quello che prenderò io, a meno che il suo successore visto nella roadmap non sia migliore ), altrimenti il 18-135 che adesso si trova a prezzi giusti (ha una buona resa, un buon AF, ed è WR; tuttavia è inferiore al 17-70). se si vuole poca spesa e tanta resa c'è il DA 16-45 (un po' meno prestante del 17-70 ed anche meno versatile, ma se si è interessati alle focali corte ed al prezzo basso ne parlano molto bene).
c'è anche il 16-50* che ha una costruzione al top, è f2.8, in quanto a prestazioni va come il 17-70 ma costa di più.

se poi vuoi ottiche di qualità assoluta c'è tutta la gamma LIMITED (che non trovi in canikon ), il 50-135*, il 60-250*, il 300*... (che però costano di più, così come le migliori lenti di tutte le marche)

insomma di scelta ce n'è, e di fissi di qualità ne trovi quanti vuoi nell'usato (anche se parecchi sono MF)

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 14:21   #66
walex87
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
dipende tutto da cosa cerchi, io punto ad avere poche lenti ma buone. sul lato wide sicuramente prenderò il DA 12-24 f4 che va molto bene per paesaggi e street (veramente molto risolvente e con ottimo microcontrasto), tuttavia non costa poco (ma anche i canikon rispettivi non costano meno).

come "tuttofare" diciamo in alternativa al tappo kit (il pentax è uno dei migliori kit 18-55, ed oltretutto è WR ) c'è l'ottimo 17-70 f4 (quello che prenderò io, a meno che il suo successore visto nella roadmap non sia migliore ), altrimenti il 18-135 che adesso si trova a prezzi giusti (ha una buona resa, un buon AF, ed è WR; tuttavia è inferiore al 17-70). se si vuole poca spesa e tanta resa c'è il DA 16-45 (un po' meno prestante del 17-70 ed anche meno versatile, ma se si è interessati alle focali corte ed al prezzo basso ne parlano molto bene).
c'è anche il 16-50* che ha una costruzione al top, è f2.8, in quanto a prestazioni va come il 17-70 ma costa di più.

se poi vuoi ottiche di qualità assoluta c'è tutta la gamma LIMITED (che non trovi in canikon ), il 50-135*, il 60-250*, il 300*... (che però costano di più, così come le migliori lenti di tutte le marche)

insomma di scelta ce n'è, e di fissi di qualità ne trovi quanti vuoi nell'usato (anche se parecchi sono MF)

ciao
18-135 meglio del corrispondente canon? e rispetto al 18-105 nikon vr di cui tanto bene si parla?

Mentre sul grandangolo 12mm di partenza nn so se sono pochini su aps-c, io avrei preso il 10-20 sigma su canikon, lo fanno anche x pentax?

Una cosa che non ho verificato, la k-5 ha il motore af?
__________________
My Flickr
walex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 14:31   #67
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4758
Quote:
Originariamente inviato da walex87 Guarda i messaggi
18-135 meglio del corrispondente canon? e rispetto al 18-105 nikon vr di cui tanto bene si parla?

Mentre sul grandangolo 12mm di partenza nn so se sono pochini su aps-c, io avrei preso il 10-20 sigma su canikon, lo fanno anche x pentax?

Una cosa che non ho verificato, la k-5 ha il motore af?
il 18-135 pentax è meglio del canon (che ho provato ed ho trovato particolarmente scarso) sotto tutti i punti di vista. il nikon non l'ho mai provato ma dovrebbe essere molto simile come qualità ottica (forse un po' superiore, da quello che ho letto) invece come qualità costruttiva il pentax dovrebbe essere migliore (è pure WR)

sul lato wide dipende tutto da cosa cerchi e per cosa lo useresti. il 12-24 è un po' meglio del sigma ma ha 2mm in meno lato wide e 4 in più lato tele (sta a te capire quale useresti di più). il sigma c'è anche in versione pentax (in entrambe le sue versioni ).

la k5 ha il motore interno, infatti mantiene TUTTI gli automatismi di TUTTE le lenti pentax di sempre (ovviamente se una lente è MF non diventa AF )

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 14:40   #68
walex87
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
il 18-135 pentax è meglio del canon (che ho provato ed ho trovato particolarmente scarso) sotto tutti i punti di vista. il nikon non l'ho mai provato ma dovrebbe essere molto simile come qualità ottica (forse un po' superiore, da quello che ho letto) invece come qualità costruttiva il pentax dovrebbe essere migliore (è pure WR)

sul lato wide dipende tutto da cosa cerchi e per cosa lo useresti. il 12-24 è un po' meglio del sigma ma ha 2mm in meno lato wide e 4 in più lato tele (sta a te capire quale useresti di più). il sigma c'è anche in versione pentax (in entrambe le sue versioni ).

la k5 ha il motore interno, infatti mantiene TUTTI gli automatismi di TUTTE le lenti pentax di sempre (ovviamente se una lente è MF non diventa AF )

ciao
Questo discorso non l'ho mai ben capito. Ma è un limite mio, devo studiare un po' meglio la cosa Grazie di tutto cmq.
__________________
My Flickr
walex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 14:44   #69
walex87
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 142
Garanzia Fowa o non fowa? Questo è il dilemma. Cambia tanto?
__________________
My Flickr
walex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 15:03   #70
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4758
hai 2 anni per entrambe:

FOWA - 2 anni del produttore (fa riferimento l'importatore fowa di torino)

EU - primo anno del produttore (fa riferimento l'importatore europeo di firenze), secondo anno del venditore (devi rivolgerti da chi l'hai comprata).

spetta a te la scelta, io l'ho presa fowa, e con quello che costa adesso la prenderei fowa

quasi sicuramente dell'assistenza non avrai bisogno, quindi...

cosa non hai ben capito riguardo alla compatibilità ottiche ed al motore AF?

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 15:08   #71
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da walex87 Guarda i messaggi
Questo discorso non l'ho mai ben capito. Ma è un limite mio, devo studiare un po' meglio la cosa Grazie di tutto cmq.
nikon nelle sue entry level ad esempio, non permette di usare l' esposimetro con le ottiche senza contatto, mentre canon ha di fatto cambiato baionetta e tutte le lenti fd non si possono proprio montare, a meno che non si compri un adattatore con lente aggiuntiva altrimenti non si riesce nemmeno a mettere a fuoco ad infinito, pero' mantiene l' esposimetro su tutte le lenti adattabili. pentax non ha mai cambiato baionetta da quando esiste il sistema K, quindi tutte le lenti di tale sistema, anche di 50 anni fa, mantengono tutti gli automatismi di cui sono dotate, e lo stesso succede utilizzando qualsiasi altra lente adattata, e volendo si puo' esporre pure senza obiettivo ( come anche con canon ). il motore af a frullino e' incluso in tutti i corpi pentax, in piu' ci sono ottiche come gli star o il 17 70 che hanno il motore ultrasonico interno. se il tuo primo pensiero e' quello di passare al fufu invece di goderti quello che gia avresti, evita pentax e prendi una nikon ( o una canon ) con lenti dedicate gia al pieno formato
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 15:11   #72
walex87
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
hai 2 anni per entrambe:

FOWA - 2 anni del produttore (fa riferimento l'importatore fowa di torino)

EU - primo anno del produttore (fa riferimento l'importatore europeo di firenze), secondo anno del venditore (devi rivolgerti da chi l'hai comprata).

spetta a te la scelta, io l'ho presa fowa, e con quello che costa adesso la prenderei fowa

quasi sicuramente dell'assistenza non avrai bisogno, quindi...

cosa non hai ben capito riguardo alla compatibilità ottiche ed al motore AF?

ciao
Non ho approfondito bene, in realtà, l'argomento. Se monto un'ottica che non ha l'Af integrato, non posso sfruttare l'af del motore interno alla macchina?

Cmq x la garanzia il discorso è: la prenderei anch'io fowa, ma avendo intenzione di prenderla on-line, difficilmente trovo informazioni adeguate da parte di tutti i rivenditori, a meno che non invii mail a tutti per chiedere se la garanzia è italia o meno. Ne ho mandata una ad amazon.it proprio ora, attendo risposta.
__________________
My Flickr
walex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 15:14   #73
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4758
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
se il tuo primo pensiero e' quello di passare al fufu invece di goderti quello che gia avresti, evita pentax e prendi una nikon ( o una canon ) con lenti dedicate gia al pieno formato
quoto! mi ero dimenticato di rispondere su questo aspetto

se per qualche motivo pensi di voler passare al fufu non prendere pentax (che sperò non faccia mai un corpo fufu). per me la fufu ormai ha senso solo se si vogliono usare focali ultrawide (ma qui si entra nel personale e si va OT quindi la smetto subito )

EDIT: il motore AF sul corpo serve per comandare le ghiere dell'AF che ci sono sull'obiettivo (detto proprio terra-terra, non mi linciate); se però l'obiettivo è MF il motore sul corpo non ha nulla da comandare e perciò non può spostare le lenti e di conseguenza non può mettere a fuoco. sono stato spiegato? cit.

Ultima modifica di twistdh : 24-05-2012 alle 15:17.
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 15:17   #74
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da walex87 Guarda i messaggi
Non ho approfondito bene, in realtà, l'argomento. Se monto un'ottica che non ha l'Af integrato, non posso sfruttare l'af del motore interno alla macchina?

Cmq x la garanzia il discorso è: la prenderei anch'io fowa, ma avendo intenzione di prenderla on-line, difficilmente trovo informazioni adeguate da parte di tutti i rivenditori, a meno che non invii mail a tutti per chiedere se la garanzia è italia o meno. Ne ho mandata una ad amazon.it proprio ora, attendo risposta.
se un ottica e' manual focus ( tutte le pentax in versione A o M ) rimarra' manual focus su qualsiasi corpo pentax, e' un " limite " della lente, non del corpo
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 15:19   #75
walex87
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da torgianf Guarda i messaggi
se un ottica e' manual focus ( tutte le pentax in versione A o M ) rimarra' manual focus su qualsiasi corpo pentax, e' un " limite " della lente, non del corpo
Quindi il motore AF, in definitiva, a cosa serve???
__________________
My Flickr
walex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 15:21   #76
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4758
Quote:
Originariamente inviato da walex87 Guarda i messaggi
Quindi il motore AF, in definitiva, a cosa serve???
leggi il mio EDIT nel messaggio precedente
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 15:23   #77
walex87
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 142
Quote:
Originariamente inviato da twistdh Guarda i messaggi
leggi il mio EDIT nel messaggio precedente
Più chiaro di così

Grazie!!!!!
__________________
My Flickr
walex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 15:23   #78
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33318
Quote:
Originariamente inviato da walex87 Guarda i messaggi
Quindi il motore AF, in definitiva, a cosa serve???
serve a tutte le lenti autofocus a frullino, tipo le F, Fa, Da ecc.... , mentre ad esempio gli star o pure il Da 17 70 sono con motore ultrasonico, quindi non sfruttano il motore sul corpo ma quello interno alla lente
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 21:01   #79
walex87
Member
 
Iscritto dal: Oct 2010
Messaggi: 142
Confronto in assoluto tra sensori: possibile?

Andando un po' al di là della discussione tra corpi macchina e tra marche, è possibile secondo voi fare un confronto attendibile tra due sensori, in assoluto?
Es. mettere a cfr. il 18Mp Canon montato dalla 60D 7D ecc e il Sony 16MP montato dalle Nikon/Pentax, ha senso?
Ovviamente poi c'è il processore d'immagine che cambia, però supponiamo che siano tutti più o meno all'avanguardia...(dico una cavolata?)
__________________
My Flickr
walex87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2012, 22:53   #80
twistdh
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2010
Messaggi: 4758
conta tutto l'insieme, non solo il sensore. a me il risultato che si ottiene con il sensore canon da 18mp non piace, specie ad alti iso.
il sony da 16 è già migliore di suo, poi viene sfruttato molto bene nella d7000 e da il massimo nella k5.

insomma, bisogna guardare tutto l'insieme. ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migliori nella loro fascia, ma lo stelo va accorciato Recensione ASUS ROG Cetra TWS SpeedNova: le migl...
Una sola batteria per alimentarli tutti:...
Speciale Made in Italy Amazon: sconti su...
Le Sony WH-1000XM5, cuffie regine del No...
Super sconti per Samsung Galaxy Watch 4,...
Apple Watch Series 9 con cassa da 45 mm ...
ASUS Expert WiFi: tutto ciò che s...
Windows 11 24H2: Cortana e WordPad verra...
Occhio allo sconto su questo monitor AOC...
ASUS ROG Strix G16: 'mostro' di potenza ...
Gli smartphone crescono in Europa: Samsu...
NVIDIA e il processore per gli AI PC: pr...
ICQ è morto: il servizio di chat ...
Auricolari in promozione: Samsung, Sony,...
Windows 11, la feature Recall può...
Ci si fa di tutto con questi mini PC pot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v