Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-01-2011, 12:40   #761
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
GUIDA ALL OVERCLOCK DELLA SERIE P67A MSI

Allora faccio guida per semplificare un po le cose a tutti quanti
le nuove msi p67a utilizzano un interfaccia bios efi molto semplici ed intuitiva e si puo navigare e regolare tutti i parametri con il mouse anche se CONSIGLIO DI USARE LE CLASSICHE FRECCE IL TASTO INVIO E + - E ESC PER IMPOSTARE I VALORI E CAMBIARE MENU

Cliccando canc all avvio vi troverete di fronte a 5 opzioni tra le quali utilities e games che scartiamo subito in quanto non servono all oc

la prima e GREEN POWER composta da 2 voci
CPU PHASE CONTROL (mettere su disable)
motherboard led control (fate voi se li volete accesi li lasciate se no spegnete)

SETTING questa opzione e suddivisa da altre sei opzioni tra le quali ADVANCED e quella che ci interessaIntegrated peripherals alla voce HPET ( disabled)
Power management setup alla voce alla voce EUP 2013 ( disabled)

ora contate che queste prime opzioni non sono legge in quanto ognuno di noi puo scegliere a seconda della propria esigenza un settaggio diverso magari dovra ritoccare un po i parametri dell oc o tenere una frequenza piu bassa a favore di consumi contenuti (phase control) quindi il mio e solo un consiglio per questo menu

passiamo al menu OVERCLOCKING in ordine le voci

Current cpu frequency (dice la velocita attuale della cpu bus x moltiplicatore)
Current dram frequency (dice la velocita attuale delle ram)
Cpu base frequency ( il vecchio fsb dei 775 e blck dei p55\x58 su queste piattaforme si puo arrivare a 105 ma conviene non toccarlo e lasciare 100)
Adjust cpu ratio (consente di aumentare il moltiplicatore della cpu )
Adjusted cpu frequency (legge la velocita della cpu)
Adjust cpu ratio in os ( se volete usare il control center in win mettere on messo su disable facilita il boot con molti sopra 48x)
Iternal PLL overvoltage ( e un aggiustatore di corrente interno alla cpu ora ci sono molte discussioni su questo nuovo parametro e nessuna lettura sul valore che viene dato alla cpu quindi per oc tranquilli 4.5 giga disabiltare per oc spinti 5 giga mettere auto se ne ha bisogno provvede da solo....resta comunque il fatto che e meglio mettere disable finche non se ne sa di piu....)
EIST (enabled consente in win di scalare il moltiplicatore in idle e ridurre cosi le temperature lasciare abilitato)
Intel turbo boost (enabled non e il turbo del p55 e diverso )
Dram frequency ( consente di scegliere la frequenza delle vostre ram che varia da tipo a tipo)
Extreme memory profile ( se usate ram da 1.50 volt certicate p67 abilitate se usate ram da 1.65 del p55 x58 disable)
Adjusted dram frequency ( legge la frequenza impostata delle ram)
Dram timing mode ( auto per gli smanettoni che non gli serve la guida LInk o Unlink se volete timing diversi sui vari banchi )
Advanced Dram configuration ( solo in modalita link e unlink consente di modificare i timing delle ram)
Spread spectrum (disabled)
Vdroop control ( Low vdroop la mobo droppa in positivo fino a 0.05 in piu sul vcore sotto stress (linx o prime) high vdroop (dipende dalla versione di bios la mobo droppa di meno e in negativo ) auto sceglie la mobo il mio consiglio e di mettere su low vdroop in modo che in idle con eist attivo ci ritroviamo meno vcore sulla cpu.....
CPU voltage ( voltaggio della cpu)
Current cpu core voltage (il voltaggio della cpu all ingresso del bios)
Cpu I\O voltage ( mettere un valore compreso tra 1.10 e 1.20 ATTUALMENTE NON OLTRE alzarlo serve a mantenere timing piu spinti alzare il blck tenere con meno volt ram p55 )
Current cpu I\O voltage ( vi dice quanto avevate all entrata del bios)
Dram voltage ( con profilo X.M.P abilitato auto settato manualmente max per il momento 1:575)
Current dram voltage ( vi dice la lettura all entrata nel bios)
System agent voltage ( ecco qua un parametro nuovo al momento non ho fatto molti esperimenti comunque 0.95 io cosi lho messo)
Current sa voltage ( legge quanto avevate all entrata nel bios)
Cpu pll voltage ( 1.80 e giusto , max 1.89 si dice che per passare i 5 giga bosigna schendere anche a 1.72 mah.....)
DDR_VREF_CA_A ( ce ne sono 4 e servono per dare tensioni leggermente diverse ai 4 canali delle ram utili se per oc spinti o banchi diversi )
Overclocking profile (consente di salvare 6 profili personalizzati con le impostazioni del bios scelte consigliatissimo anche se solo quando avete un bios definitivo in quanto aggiornando i salvataggi spariscono o non vengono riconosciuti..) dentro si trova anche OC retry count in pratica in caso di boot non riusciti riprova il numero di volte impostate se non riesce ritorna nel bios con valori default
Cpu specifications ( vi dice cosa supporta la vostra cpu)
Memory z ( vi dice le specifiche delle memorie e il profilo XMP )
CPU featur ecco qua dentro questa voce si trova
Hyper Threading ( abilita o disabilita i core virtuale 2600)
Active processor core (all se volete potete anche usare 2 core disabilitando l hyper per passare i 5.5 giga.....)
Limit cpuid maximum (disable)
Execute disable bit ( una specie di protezione da buffer ecc. ecc. una minchiata disable)
Intel virtualizazion tech ( se usate macchine virtuali sul pc enable se no disable)
Power tecnology (custom)
C1E ( disable )
Overspeed protection ( disable )
Intel c-state (enable)
Package c-state limit (no limit)
ora a seconda del bios che avete messo troverete ancora delle voci relative all aumento del tdp max prima che la cpu vada in protezione e sulla durata attualmente lasciate come sono
1\2\3\4 core limit non servono se mettete overspeed protection su disable

adesso se volete okkare la cpu dopo aver messo tutti i valori come sopra andate alla voce cpu voltage e mettete il vcore che volete ad esempio 1.30 ( consigliato max ad aria in daily 1.35)
poi passate alla voce adjust cpu ratio e mettete 40 andate in Advanced e salvate prima cliccando su save e poi su save e reset entrate in win fate 2 minuti di prime occt 3 loop di linx ( uno a scelta ) e se va rientrate nel bios e salite a 41 e ripetete questa operazione fino quando non trovate il massimo moltiplicatore impostabile con il giusto vcore che avete scelto (io ad esmpio preferisco stare sotto gli 1.30 in daily ) contate sempre che la mobo sotto linx o programmi di stress VI DARA 0.05 VOLT IN PIU quindi con 1.35 vi trovate sotto linx a 1.40 quindi occhio resta comunque il fatto che nonostante su xs ed in altri foum dicano che ecc. ecc. la vostra bibbia e il DATASHEET INTEL QUINDI VOI PER IL DAILY ATTENETEVI A QUEI VALORI

RAM vi consiglio di settare subito la frequenza che volete sulle ram se avete 1600 scegliete 1600 se avete 1333 mettete 1333 ecc ecc unica cosa attualmente il voltaggio max applicabile e 1.575 rocrdatelo..

Ultima modifica di brattak : 16-01-2011 alle 13:53.
brattak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 12:47   #762
jedy48
Bannato

L'Avatar di jedy48

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Montecatini Terme
bel lavoro,complimenti
jedy48 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 12:56   #763
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da brattak Guarda i messaggi
GUIDA ALL OVERCLOCK DELLA SERIE P67A MSI

cut
ottimo brattak, appena finisci la guida la metto in prima

senti ti volevo dire che dopo aver aggiornato il firmware intel ME, se non metto in CPU PHASE CONTROL la voce "Intel vst" o qualcosa del genere, mi crasha a parità delle altre impostazioni, ti risulta?
Old 16-01-2011, 13:20   #764
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Città: Albenga . . . . . . . . . . . Trattative? troppe . . . . . . . . La baia 750+ 100%
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
ottimo brattak, appena finisci la guida la metto in prima

senti ti volevo dire che dopo aver aggiornato il firmware intel ME, se non metto in CPU PHASE CONTROL la voce "Intel vst" o qualcosa del genere, mi crasha a parità delle altre impostazioni, ti risulta?
a quale versione hai aggiornato?
io attualmente uso la 186 e se non sbaglio e l unica che abbia quella voce ....
dipende comunque da quali risparmi attivi hai....
Old 16-01-2011, 13:29   #765
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
a quale versione hai aggiornato?
io attualmente uso la 186 e se non sbaglio e l unica che abbia quella voce ....
dipende comunque da quali risparmi attivi hai....
bè no, l'aveva anche la 1.74 e la 1.7 ufficiale (cmq adesso ho la 1.74 beta)...i risparmi li ho tutti attivati (forse è per quello che devo attivare cpu phase control e poi "intel blabla")
Old 16-01-2011, 13:39   #766
Crysis90
Bannato

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Da quello che ho letto mi è sembrato di capire che sono stati risolti gli iniziali problemini di gioventù di questa Mobo, semplicemente aggiornando all'ultimo BIOS. O sbaglio!? Confermate!? O c'è ancora qualcosa che nn va come dovrebbe!? Perchè sarei molto interessato ad acquistarla...
Nessuno sa rispondermi!?
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 13:46   #767
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Nessuno sa rispondermi!?
io non ho problemi, non mi pare che nessuno ne abbia più, finora

@brattak, metto in prima
Old 16-01-2011, 13:54   #768
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Quote:
bè no, l'aveva anche la 1.74 e la 1.7 ufficiale (cmq adesso ho la 1.74 beta)...i risparmi li ho tutti attivati (forse è per quello che devo attivare cpu phase control e poi "intel blabla")
prova disabiltando il c1e che non serve a una mazza visto che metti tu il vcore ....
Old 16-01-2011, 13:58   #769
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

attualmente e stato risolto uno dei problemi che avevano le mobo ed e quello del mancato avvio sotto oc
il problema dei freeze quando si salva nel bios e ancora sotto esame anche perche sono veramente pochi a livello mondiale i casi (molti di piu erano quelli del oc corrotto) ma sicuramente msi risolvere la cosa non ce alcuna ragione di preoccuparsi io personalmente seguo in prima persona la vicenda e testo bios beta quindi state pure tranquilli
Old 16-01-2011, 13:58   #770
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
prova disabiltando il c1e che non serve a una mazza visto che metti tu il vcore ....
aspetta io sapevo che il c1e spegne i core in idle indipendentemente dal v-core usato, tant'è che gianni1879 dalle sue prove su i750 aveva dimostrato che la mobo consumava meno in idle con c1e abilitato e v-core fisso piuttosto che v-core variabile e c1e spento...

adesso cmq sono stabile a 4.6ghz max, vcore 1.328 da cpu-z (1.368 in full con linx), tutti i risparmi attivati, cpu phase control su "intel blabla", turbo enable, overspeed disable, internal PLL su auto, il resto dei voltaggi tutti in auto

se disattivo i risparmi, sono stabile lasciando tutto come ti ho detto, tranne il v-core che metto a 1.31 da cpu-z (1.35 in full con linx)
Old 16-01-2011, 14:02   #771
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
aspetta io sapevo che il c1e spegne i core in idle indipendentemente dal v-core usato, tant'è che gianni1879 dalle sue prove su i750 aveva dimostrato che la mobo consumava meno in idle con c1e abilitato e v-core fisso piuttosto che v-core variabile e c1e spento...

adesso cmq sono stabile a 4.6ghz max, vcore 1.328 da cpu-z (1.368 in full con linx), tutti i risparmi attivati, cpu phase control su "intel blabla", turbo enable, overspeed disable, internal PLL su auto, il resto dei voltaggi tutti in auto

se disattivo i risparmi, sono stabile lasciando tutto come ti ho detto, tranne il v-core che metto a 1.31 da cpu-z (1.35 in full con linx)
ciao appleroof, sai dirmi il voltaggio internal PLL che ti da la mobo come hai settato tu su auto?
Old 16-01-2011, 14:07   #772
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
ciao appleroof, sai dirmi il voltaggio internal PLL che ti da la mobo come hai settato tu su auto?
eh..purtroppo la mobo non lo legge, puoi metterlo auto, enable e disable, ma non ti da cmq mai il valore
Old 16-01-2011, 14:09   #773
smoicol
Senior Member

L'Avatar di smoicol

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Baar-CH
Quote:
eh..purtroppo la mobo non lo legge, puoi metterlo auto, enable e disable, ma non ti da cmq mai il valore
capito grazie della info
Old 16-01-2011, 14:10   #774
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
capito grazie della info
nada
Old 16-01-2011, 14:11   #775
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
aspetta io sapevo che il c1e spegne i core in idle indipendentemente dal v-core usato
Il C6 spegne i core. Il C1E abbassa tutto al minimo ma non spegne.
Comunque sull'Internal PLL dovrebbe esserci tutto scritto nel datasheet, ho già visto qualcosa di interessante...
Old 16-01-2011, 14:13   #776
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Comunque sull'Internal PLL dovrebbe esserci tutto scritto nel datasheet, ho già visto qualcosa di interessante...
ciao fire gentilmente mi linki un immagine del datasheet voltaggi sandy perche quella che usano tutti e una tabella non intel ma fatta da non si chi
infatti mette ram 1.65
Old 16-01-2011, 14:15   #777
brattak
Senior Member

L'Avatar di brattak

Quote:

non e il c1e i test fatti da gianni sul 3d dell i5 750 parlano di c-state non c1e

comunque conta che io a 4.4 con le impostazioni sopra in idle scendo a 1600 e ho 28 gradi sulla cpu......
Old 16-01-2011, 14:41   #778
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
ok, ottimo

p.s.: posta pure sul PLL, ogni info è sacrosanta!

Quote:
non e il c1e i test fatti da gianni sul 3d dell i5 750 parlano di c-state non c1e

comunque conta che io a 4.4 con le impostazioni sopra in idle scendo a 1600 e ho 28 gradi sulla cpu......
ok, quindi potrei pure disabilitarlo perchè tanto il v-core rimane fisso (chissà se lasciandolo in auto e c1e abilitato regge in oc...), ad ogni modo anche io scendo a 1600 ed ho 22° su uno dei core (come minima appunto), anche se il v-core rimane fisso a 1.320

Old 16-01-2011, 16:01   #779
Crash01
Senior Member

L'Avatar di Crash01

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
Quote:
io non ho problemi, non mi pare che nessuno ne abbia più, finora

@brattak, metto in prima
Ma tu hai il beta giusto?

Con versioni non beta (quindi 1.7?) si hanno problemi?

Grazie
Crash01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-01-2011, 16:04   #780
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Crash01 Guarda i messaggi
Ma tu hai il beta giusto?

Con versioni non beta (quindi 1.7?) si hanno problemi?

Grazie
ho avuto anche l'1.7 ufficiale e nessun problema
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian