|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#761 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2010
Città: Como
|
magari la cosa è collegata,mettendo a posto i cavi si risolve tutto...io ho la m4a87td-evo,e la mia logitech g110 che una tastiera usb la rileva perfettamente e mi fa entrare nel bios,pensa che la uso con un phenom 555 x2 sbloccato a 4 core perfettamente stabile in OC da settembre a 3,6ghz e non mi ha mai fatto uno scherzo...una cannonata!!cambia i cavi e dicci come evolve la cosa dai...
|
|
|
|
|
|
#763 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
EDIT: Chiedo umilmente venia per aver abusato del vostro tempo. Allora: - l'errore del procio è sparito da sè, non so da cosa dipendesse. - Si può tranquillamente accedere al Bios con una tastiera USB, e io ho buttato 7€ in una tastiera PS/2. Pace. - Non so se effettivamente il cavetto SATA 6Gb/s desse problemi: il messaggio "no drive found" (o qualcosa di simile) appare ancora, e non credo sia un errore, quanto piuttosto la ricerca di (ipotizzo) un drive USB da cui fare l'avvio (nonostante nell'ordine di boot ci siano solo il masterizzatore e l'HD). Boh. - L'errore USB di cui sopra si verificava a causa della mia idiozia (o dalla mia sfiga, dipende dai punti di vista). Avevo montato male il pannellino posteriore, e c'era una fottutissima aletta di alluminio che si era infilata in una porta USB, facendo contatto. Rimossa quella, ho installato Win7 64bit OEM, installato tutti i driver e devo dire che questa MoBo, per quello che costa, è una bomba. Ho fatto alcuni veloci test, e le prestazioni sono ottime. Mi piacciono i driver audio. Funziona tutto a meraviglia. Se non siete idioti come il sottoscritto direi che non avrete il benchè minimo problema a godere di tutte le features di questa MoBo! ![]() Grazie a tutti di nuovo.
Ultima modifica di riva.dani : 15-12-2010 alle 13:11. |
|
|
|
|
|
|
#764 | |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2010
|
Quote:
speriamo bene...
|
|
|
|
#765 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
io volevo prendere proprio la m487td evo o la m487td usb3 quindi tutto ok?Non ci sono problemi con usb o altro?
|
|
|
|
|
|
#766 |
|
|
|
|
|
|
#767 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2010
|
dubbio chipset
chiedo info ai possessori di M4A87TD (meglio se EVO come la mia) per cercare di capire quale sigla vi risulta per il northbridge... lo so che sembra strano ma il dubbio mi viene dal momento che cpu-z, everest e pcwizard mi dicono 3 cose diverse e vorrei capire perchè.
in pratica in: CPU-Z>mainboard>chipset mi dice ATI 870; EVEREST>scheda madre>chipset>northbridge: AMD RX780; PCWIZARD>scheda madre>chipset>NorthBridge: AMD RD770. ...per il southbridge invece mi dicono tutti sb850. ora proverò ad aggiornare i driver con gli ultimi dell'asus e poi eventualmente quelli amd (anche se non ho ancora capito dove trovarli). AGGIORNAMENTO PROBLEMA USB dopo aver impostato manualmente i valori della ram portandoli a 1600 e 1,65v (come da specifiche) il problema delle usb frontali è quasi sparito; dico quasi perchè in effetti 2 volte me lo ha fatto ma rispetto a prima che lo faceva sempre è già un buon risultato. ora, magari è stato un caso (tuttavia curioso visto che prima lo faceva il 100% delle volte mentre finora la percentuale è scesa al 20%), ma potrebbe dipendere dall'aumento del voltaggio? sarei curioso di sapere se qualcuno che aveva questo problema ha notato differenze dopo un eventuale overvoltaggio dei componenti connessi alla mb o semplicemente disabilitando dal bios le funzioni di risparmio energetico (C&Q e C1E) che, se ho ben capito, abbassano frequenza e voltaggio. |
|
|
|
|
|
#768 | |
|
Junior Member
|
Quote:
l'idea che mi son fatto leggendo il thread è che purtroppo il rischio di avere questo inconveniente c'è in tutta la serie m4a8; probabilmente il fatto che si presenti o meno dipende solo dal fattore ...comunque magari, nel dubbio, attendi altre conferme. |
|
|
|
|
|
|
#769 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
#770 |
|
Member
|
per chi ha il problema con le porte usb frontali: che case avete?il CM 690 II Advanced?
per evitare problemi di "massa", un mio amico (proprietario di un negozio di pc) mi ha consigliato di controllare le "alette" delle porte posteriori della mobo...ma sinceramente non ho capito bene cosa intendesse...voi avete qualche idea?
|
|
|
#771 |
|
Junior Member
|
X PIsKeLL0:
si, è vero; proprio la scintilla non l'ho notata ma, nel momento in cui, sfiorando la presa, il pc si blocca o si riavvia, sento chiaramente uno scoppiettio dalle casse... nel mio caso non ho problemi con l'uscita audio ma non oso immaginare che succederà quando andrò a collegare il line out del mio ampli per chitarra all'entrata frontale. X Crucio86: l'idea di creare un collegamento tra le prese usb frontali e una parte metallica del case per scaricare a massa (un po' come fanno le alette della mascherina posteriore) in effetti si potrebbe provare. io comunque ho uno xigmatek asgard e, dall'idea che mi son fatto finora, non credo dipenda tanto dal tipo di case quanto da una congenita "sensibilità" della mobo unita magari ad un impianto elettrico di casa non molto efficiente riguardo la messa a terra. X riva.dani: il problema nel mio caso non si presenta se collego pendrive, joypad usb o adattatore bluetooth ma solo con l'hd esterno che, guarda caso, è l'unico con alimentazione dedicata... PS: qualcuno mi sa aiutare riguardo il dubbio sul chipset? |
|
|
|
|
|
#772 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Per il problema di nduzione/elettricità statica, è "normale" che succeda con _tutte_ le prese. O meglio con tutte le parti metalliche, visto tutta l'elettricità statica rimane sulla scheda e non scarica da nessuna parte.
Come avevo già scritto, se funziona fuori dal case il problema è il montaggio nel case. Per il discorso del voltaggio, se aumenta, aumenta anche la possibilità di induzione quindi sì, ha senso. C'è un motivo se l'isolamento dei cavi non ha tutto lo stesso spessore (e se esistono le messe a terra). A prescindere da impostazioni del bios ecc, la statica non ci deve proprio arrivare all'esterno, salvo aver fatto ponti strani con i ground. Fossi in voi mi farei cambiare la scheda (che presumo sia in garanzia visto che è di 2 anni) per tagliare la testa al toro. |
|
|
|
|
|
#773 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: ||Trento||
|
M4A88TD-V EVO usb3
Ciao a tutti,
ho comprato proprio oggi la M4A88TD-V EVO usb3 e ho 3/4 dubbi! 1-L' interruttore sulla mobo per abilitare il turbo unlocker a che serve? 2-L' interruttore sulla mobo core unlocker a che serve? 3-Il pulsante vicino alle memorie (test ram) a che serve e come si usa? 4-Ho visto che ci sono 2 usb 3.0 (blu) e 2 usb 2.0 (rosse), ma le 3.0 devono essere collegate a periferiche 3.0 per funzionare a dovere?Se si, se attacco normali usb che succede? Vi ringrazio!
RYZEN 3600 4.2Ghz@NOCTUA NH-C12P/VGA: MSI RTX 2060 SUPER GAMING X 8GB/MB: MSI TOMAHAWK MAX/RAM: 16GB CORSAIR DDR4 LPX 3200Mhz Cl16/SOUNDCARD: SOUND BLASTER X AE-5/HDD: 2X SSD KINGSTON 480GB/MONITOR: LG 27" GN650-B GAMING/ALI: CORSAIR TX 650W/CASE: HAF 922 |
|
|
|
|
|
#774 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Se 3 programmi diversi ti danno 3 chipset diversi, molto probabilemente è perchè quei chipset sono praticamente identici e ognuno di quei software ne ha in lista solo una versione. Non è così strano che succeda.
Soprattutto CPU-Z, può "sbagliare" molti altri dettagli, ma quello che conta è il bios+scheda tecnica dei componenti. @Crucio86: Le alette sono appunto alette metalliche sulla lamina che sta intorno alle uscite posteriori e fanno da incastro per il case. Servono in pratica a tenere ferma la griglietta senza lasciare fessure brutte da vedere. Se sono piegate a caso possono toccare i circuiti. Tradotto: è stato assemblato col ...
|
|
|
|
|
|
#775 | |
|
Member
|
Quote:
ora vado da quel mio amico e me lo faccio riassemblare da lui, così evito ogni tipo di problema, e mi tolgo intanto un pensiero...
|
|
|
|
#776 | |
|
Senior Member
|
Quote:
RYZEN 3600 4.2Ghz@NOCTUA NH-C12P/VGA: MSI RTX 2060 SUPER GAMING X 8GB/MB: MSI TOMAHAWK MAX/RAM: 16GB CORSAIR DDR4 LPX 3200Mhz Cl16/SOUNDCARD: SOUND BLASTER X AE-5/HDD: 2X SSD KINGSTON 480GB/MONITOR: LG 27" GN650-B GAMING/ALI: CORSAIR TX 650W/CASE: HAF 922 |
|
|
|
|
|
|
#777 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Quote:
2) switch per abilitare lo sblocco dei core dormienti (se ce ne sono); come sopra, lo stesos comando è replicato nel bios, per cui tienilo pure su off; 3) pulsante da premere in caso il pc non si avvii per colpa delle ram; dovrebbe settare in automatico dei parametri molto conservativi allo scopo appunto di far bootare il pc; 4) le usb blu sono appunto usb 3.0, e sono tranquillamente compatibili con qualsiasi dispositivo usb.20 (che ovviamente andrà a quella velocità; nel caso tu invece ci vada a collegare un dispositivo usb 3.0 andrai a piena velocità) |
|
|
|
|
|
|
#778 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
mi sto ritrovando con un sacco di riavii senza motivo
PC: ASROCKZ68EXTREME4GEN3/CM692II/MODU82+625W/I72600K/CRUCIALM4-128GB/RIPWAYS12800CL8/XFXHD5770 «Nella storia infinita della Juve, la serie B rappresenta soltanto trenta secondi difficili tra un successo e l'altro». |
|
|
|
|
|
|
#779 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti ringrazio molto, ultima cosa riguardo il punto 2; io monto un Phenom II965x4 (4 core) dunque sono già tutti attivi o devo lavorarci su con qualche funzione da bios?Ti ringrazio anticipatamente per la risposta p.s.La porta sulla mobo IEEE 1934a connector vicino alle usb 2.0 a che servirebbe?
RYZEN 3600 4.2Ghz@NOCTUA NH-C12P/VGA: MSI RTX 2060 SUPER GAMING X 8GB/MB: MSI TOMAHAWK MAX/RAM: 16GB CORSAIR DDR4 LPX 3200Mhz Cl16/SOUNDCARD: SOUND BLASTER X AE-5/HDD: 2X SSD KINGSTON 480GB/MONITOR: LG 27" GN650-B GAMING/ALI: CORSAIR TX 650W/CASE: HAF 922 Ultima modifica di BonamiX : 17-12-2010 alle 13:13. |
|
|
|
|
|
|
#780 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
ragazzi non saprei la m4a887 evo sta 81 la usb3 sta 85...come schede madri come sono in overclock?Sono abbastanza robuste?Altra cosa come ram sto prendendo le
CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 CL8 oppure le CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 CL9 posso dare problemi le ram? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.

RYZEN 3600 4.2Ghz@NOCTUA NH-C12P/VGA: MSI RTX 2060 SUPER GAMING X 8GB/MB: MSI TOMAHAWK MAX/RAM: 16GB CORSAIR DDR4 LPX 3200Mhz Cl16/SOUNDCARD: SOUND BLASTER X AE-5/HDD: 2X SSD KINGSTON 480GB/MONITOR: LG 27" GN650-B GAMING/ALI: CORSAIR TX 650W/CASE: HAF 922
ora vado da quel mio amico e me lo faccio riassemblare da lui, così evito ogni tipo di problema, e mi tolgo intanto un pensiero...
ti ringrazio molto, ultima cosa riguardo il punto 2; io monto un Phenom II965x4 (4 core) dunque sono già tutti attivi o devo lavorarci su con qualche funzione da bios?