Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-10-2009, 00:03   #761
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Se non metti W su other solo chi fa parte del gruppo o e' lo user puo' scriverci.

Ultima modifica di Ginopilot : 11-10-2009 alle 23:10.
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 11:28   #762
glfp
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Provincia di Torino
Quote:
Originariamente inviato da leen15 Guarda i messaggi
X glfp, hai detto sopra che hai risolto il discorso della partizione sul disco di sistema ma leggendo i tuoi post vecchi non ho ben capito alla fine come hai fatto.. potresti spiegarmelo brevemente?
Heilà ! Manco 2 giorni e succede il finimondo + 3 pagine di post ... bene bene ... così mi sono anche risparmiato di rispondere a November ....

Per leen15 .... hai ragione, forse non si evince direttamente.

Il trucco è installare l'SO solo col disco di sistema attaccato.
Finita l'installazione, riattacchi gli altri 2 e sei a posto.
Tutte le mie fisime era proprio dovute al fatto che facendo così si rischiava che usasse il disco da 2.5 anche come storage ... invece, pur comparendo fra lo storage (da console) in realtà lo usa sono come area per i puntatori.

Per me questa configurazione è perfetta.

Ho rinunciato all'ACHI (o AICH ... mi confondo sempre) per avere i dati SMART sott'occhio .... ma penso che le due esterne siano configurabili in tale modo (per controllare più dischi esterni).

Ciao.

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
--> Genesi del mio (vecchio) NAS <--
glfp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 11:35   #763
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da glfp Guarda i messaggi
Heilà ! Manco 2 giorni e succede il finimondo + 3 pagine di post ... bene bene ... così mi sono anche risparmiato di rispondere a November ....

Per leen15 .... hai ragione, forse non si evince direttamente.

Il trucco è installare l'SO solo col disco di sistema attaccato.
Finita l'installazione, riattacchi gli altri 2 e sei a posto.
Tutte le mie fisime era proprio dovute al fatto che facendo così si rischiava che usasse il disco da 2.5 anche come storage ... invece, pur comparendo fra lo storage (da console) in realtà lo usa sono come area per i puntatori.

Per me questa configurazione è perfetta.

Ho rinunciato all'ACHI (o AICH ... mi confondo sempre) per avere i dati SMART sott'occhio .... ma penso che le due esterne siano configurabili in tale modo (per controllare più dischi esterni).

Ciao.
Grazie per la dritta!
Per ora ho provato a installare ubuntu server, vedo come va con questo, poi se non mi convince do come ultima possibilità whs.. anche perchè non ne sono rimasti altri da provare!
leen15 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 11:39   #764
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Il problema di whs e' che, come tutti i windows, e' esoso di risorse per il suo normale funzionamento. Certo, se compri tutto nuovo alla fine metterci mezzo-un giga in piu' del necessario ed un provcessore piu' potente, non e' un grosso problema. Ma se il server che vuoi farci e' al massimo risparmio, magari con la roba avanzata per qualche aggiornamento, anche roba molto vecchia, e' d'obbligo usare una distribuzione linux. Si possono fare cose inimmaginabili a parita' di hw.
Old 12-10-2009, 11:43   #765
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Il problema di whs e' che, come tutti i windows, e' esoso di risorse per il suo normale funzionamento. Certo, se compri tutto nuovo alla fine metterci mezzo-un giga in piu' del necessario ed un provcessore piu' potente, non e' un grosso problema. Ma se il server che vuoi farci e' al massimo risparmio, magari con la roba avanzata per qualche aggiornamento, anche roba molto vecchia, e' d'obbligo usare una distribuzione linux. Si possono fare cose inimmaginabili a parita' di hw.
La mia paura infatti è che (come immaginavo) windows è un po + esoso di risorse.
Il mio hardware è composto da mini-itx con atom dual core 1.6 e 2gb di ram.
Spero di riuscire ad usare linux per tutto quello che mi serve.
Old 12-10-2009, 11:44   #766
glfp
Senior Member

Quote:
Non è vero che è più esoso .... WHS è un Windows 2003 già spolpato di tutte le cose inutili .... gira tranquillamente su un Atom con 512 Mega di RAM .... provato dai numerosi NAS precostruiti basati su questo OS.

Inoltre non dimentichiamo lo scopo di questo 3d ... non si parla di un muletto per farci robine o similari, ma un NAS con, opzionalmente, funzioni di MediaServer .... quindi non necessariamente si parla di un server fatto con gli avanzi, anzi ...

--> Attuale NAS: CPU: Intel Pentium 3770 | MB: Gigabyte GA-B85M-D2V | OS: Windows 10 Creator Update | HD OS: WD WD5000LPVX | HD NAS: 3 WD WD30EFRX | HD Backup: WD WD20EZRX | Software per NAS: Stablebit DrivePool <--
Old 12-10-2009, 11:44   #767
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Ciao, a che punto sei arrivato con webmin? :-)
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-10-2009, 11:46   #768
glfp
Senior Member

Quote:
Grazie per la dritta!
Per ora ho provato a installare ubuntu server, vedo come va con questo, poi se non mi convince do come ultima possibilità whs.. anche perchè non ne sono rimasti altri da provare!
Ti ho anche sentito parlare si ESX non so bene in quale contesto ... anch'io avevo pensato a questa soluzione MA il problema (che non ho mai avuto tempo di approfondire), anzi la mia paura, è che l'OS di ESX non gestisca al meglio il Cool'n'Quite e in generale le funzioni di sisparmio (ad esempio il controllo della ventola ecc)

Old 12-10-2009, 11:47   #769
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
Ciao, a che punto sei arrivato con webmin? :-)
Sto litigando con gli utenti e i permessi.. ma mi sembra che impostando tutto a write sul file manager funzioni tutto, anche se non ho capito perchè! :P
Devo vedere ora come implementare la gestione dell'ups, e il backup su hard disk di un disco di rete (quello del server dove stanno le VM).
Old 12-10-2009, 11:53   #770
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quella e' una configurazione "spaventosa" per un server linux. Non so cosa devi farci, ma, per farti un esempio, nella societa' per cui lavoro ho messo su un server linux che fa: sito web, fax server in ingresso ed uscita, server ftp.
Os debian. Hardware? Quasi mi vergogno a dirlo: amd k6 a 200MHz con 128MB di ram e hd da 13GB. Ed e' sovradimensionato, andrebbe bene anche con meno ram e cpu meno potente.
Potrebbe tranquillamente fare da fileserver su rete 100Mbit (a patto di metterci un hd piu' grosso), sulla Gb forse servirebbe una cpu un pochino piu' potente.
Per il raid software ovviamente servirebbe una cpu piu' grossa.
Emule non so quanto appesantirebbe, penso dipenda dalle connessioni contemporanee impostate.
Cmq io ti consiglio di andare avanti con linux. Va bene anche ubuntu, tanto una volta imparato quello, sono tutti piu' o meno uguali.
Ti consiglio cmq di appuntarti le soluzioni dei problemi, potrebbero tornare utili.
Le comunita' debian/ubuntu sono cosi' numerose e popolate che riuscirai a risolvere qualsiasi problema rapidamente.
Old 12-10-2009, 11:56   #771
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Sto litigando con gli utenti e i permessi.. ma mi sembra che impostando tutto a write sul file manager funzioni tutto, anche se non ho capito perchè! :P
Forse conviene che ti dai un'occhiata al funzionamento dei permessi in linux.
Cmq i permessi sui dischi di storage vanno bene tutti in W perche' tanto i permessi li setti a livello di samba.
Hai scaricato appuntilinux?
Old 12-10-2009, 12:16   #772
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
Forse conviene che ti dai un'occhiata al funzionamento dei permessi in linux.
Cmq i permessi sui dischi di storage vanno bene tutti in W perche' tanto i permessi li setti a livello di samba.
Hai scaricato appuntilinux?
No, non so cos'è appuntilinux (non uccidermi )
Comunque faccio un riepilogo:
Dato che non ho trovato il modo di aggiungere nuovi utenti a samba ho aggiunto un nuovo utente agli user di linux e l'ho importato dalla funzione apposita di samba.
Ho poi impostato da samba la cartella su cui devo scrivere come
Available e brosweable. Sulle sicurezze Writable, Guest access None, Host to allow ALL, R/W Users Pippo (il mio utente).
Su File permissions ho impostato file mode = 644.
Ho poi dovuto impostare sul file manager da webmin i permessi della cartella tutta a RWL, altrimenti l'utente non poteva scriverci dentro.
Ora posso scrivere nella cartella, ma non posso copiarci dentro una cartella.
Posso però fare tasto destro-> Crea cartella e allora mi lascia.. Ma devo poi andare nel file manager di webmin e dirgli dalle proprietà che anche quella cartella è RWL per "other". Di default infatti me la mette come:
Read per User, Group, Other
Write solo per User
List per nessuno.

Quindi è come se l'utente Pippo con cui mi sono collegato non ha i diritti per essere un "User". Stessa cosa se provo con l'utente Luca, che è anche lo stesso che ha i diritti di accesso a root e webmin!
Che passaggio mi manca?
Old 12-10-2009, 14:35   #773
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Ti faccio un paio di domande.
1) hai creato gli utenti Samba?
2) hai controllato i privilegi di accesso della cartella sharata?

io di solito faccio così... ma è solo il mio metodo e non certo l'unico

1) creo il gruppo linux "nas" e tutti gli utenti (es. nas_master, nas1, nas2, nas3). Questi utenti potrebbero essere di tipo "nologin" (cioè non possono fare logon sul nas, con ssh o anche da tastiera), ma è una tua scelta.

2) Converto i gruppi e gli utenti in gruppi e utenti samba validi (importante!)
Puoi anche impostare la sincronizzazione automatica di utenti e gruppi

3) creo la cartella da condividere, per esempio /home/nas
Imposto owner a nas_master:nas con

sudo chown nas_master:nas /home/nas

poi i privilegi lettura scrittura a utente e gruppo

sudo chmod 770 /home/nas

Anche questo credo che lo puoi fare con il file manager di webmin

Poi a piacimento, se pensi di lavorare su quelle cartelle anche da sessioni remote ssh, potrebbe essere comodo impostare lo sticky bit
sudo chmod g+s /home/nas
e umask a 0007, ma questo è un altro discorso di cui magari si parlerà più avanti

4) A questo punto creo lo share, writable, con valid group 'nas', New Unix File Mode a 660, New Unix Directory Mode a 770.

A questo punto se le password samba sono corrette, dovrebbe funzionare...
Old 12-10-2009, 15:16   #774
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
Ti faccio un paio di domande.
....
4) A questo punto creo lo share, writable, con valid group 'nas', New Unix File Mode a 660, New Unix Directory Mode a 770.

A questo punto se le password samba sono corrette, dovrebbe funzionare...
Nisba non va.. quando cerco di aprire la cartella se faccio questa procedura non me la apre.
E' come se non vedesse pippo tra gli utenti.. se dal file manager infatti cambio la proprietà per "Other" a RWL allora me la fa aprire.

Questa cosa penso sia estranea a samba, infatti da shell con login "pippo" e tutte le spunte ho questo risultato:
Codice:
$ cd /mnt/
$ ls
HDD1TBA  HDD1TBB  HDD300  HDD80
$ cd HDD1TBB
$ ls
lost+found
Mentre se tiro via le spunte da Other (770):
Codice:
$ cd /mnt/
$ ls
$ cd HDD1TBB
cd: 8: can't cd to HDD1TBB
con utente luca (che ricordo è quello di root) stesso risultato:
Codice:
luca@UbuNAS:~$ cd /mnt/
luca@UbuNAS:/mnt$ ls
luca@UbuNAS:/mnt$ cd HDD1TBB
-bash: cd: HDD1TBB: Permesso negato

Ultima modifica di leen15 : 12-10-2009 alle 15:19.
Old 12-10-2009, 15:54   #775
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Nisba non va.. quando cerco di aprire la cartella se faccio questa procedura non me la apre.
E' come se non vedesse pippo tra gli utenti.. se dal file manager infatti cambio la proprietà per "Other" a RWL allora me la fa aprire.

Questa cosa penso sia estranea a samba, infatti da shell con login "pippo" e tutte le spunte ho questo risultato:
Codice:
$ cd /mnt/
$ ls
$ cd HDD1TBB
$ ls
lost+found
Mentre se tiro via le spunte da Other (770):
Codice:
$ cd /mnt/
$ ls
$ cd HDD1TBB
cd: 8: can't cd to HDD1TBB
con utente luca (che ricordo è quello di root) stesso risultato:
Codice:
luca@UbuNAS:~$ cd /mnt/
luca@UbuNAS:/mnt$ ls
luca@UbuNAS:/mnt$ cd HDD1TBB
-bash: cd: HDD1TBB: Permesso negato

invece di "ls" fai "ls -la" così vediamo con precisione i permessi, l'owner, e il gruppo
A che gruppi appartiene l'utente "luca"? Per ottenerli digita

groups luca
Old 12-10-2009, 16:23   #776
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

mm.. ho un problema, il disco su cui ho quella cartella (HDD1TBB) mi dice avere una partition table GPT.. ogni partizione che creo, se riesce a crearla al riavvio perdo tutto!
E ora non riesce + a montarmi il file system..
Come faccio a eliminarla?

Ultima modifica di leen15 : 12-10-2009 alle 16:26.
Old 12-10-2009, 16:38   #777
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

dovresti riuscire da webmin, comunque da command line:

sudo fdisk <device>

dove device è una cosa tipo /dev/sdb

da lì dovresti riuscire (m per help, ti elenca i comandi)
Old 12-10-2009, 17:22   #778
leen15
Senior Member

L'Avatar di leen15

Quote:
dovresti riuscire da webmin, comunque da command line:

sudo fdisk <device>

dove device è una cosa tipo /dev/sdb

da lì dovresti riuscire (m per help, ti elenca i comandi)
la tabella delle partizioni viene riscritta ogni volta che viene creata una partizione, giusto?
Allora con fdisk ho cancellato la partizione, e mi da comunque lo stesso errore..

"WARNING: GPT (GUID Partition Table) detected on '/dev/sdc'! The util fdisk doesn't support GPT. Use GNU Parted."

Old 12-10-2009, 17:35   #779
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
la tabella delle partizioni viene riscritta ogni volta che viene creata una partizione, giusto?
Allora con fdisk ho cancellato la partizione, e mi da comunque lo stesso errore..

"WARNING: GPT (GUID Partition Table) detected on '/dev/sdc'! The util fdisk doesn't support GPT. Use GNU Parted."

http://it.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table
Old 12-10-2009, 20:06   #780
gotam
Senior Member

L'Avatar di gotam

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Formia
Quote:
WHS è leggero, con atom 330 e 2 GB va benissimo...streaming via rete e mulo attaccato e occupazione della cpu davvero bassa. Certo se hai hw ancora più potente vai tranquillissimo.

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian