Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-06-2020, 18:39   #7661
Blee
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2020
Quote:
Originariamente inviato da Blee Guarda i messaggi
Attualmente ho risolto con un undervolt a 1080 e abbassamento delle frequenze boost a 2080. PL 0. Perde 4 o 5 fps , ma va bene tanto in 4k oltre i 60 non va e Re3 mi viaggia a 80 fps. Temp GPU 77 e hot spot 98 .Resto però convinto che la scheda con impostazione di fabbrica sia più fluida, anche se scalda di più. Abbassando i valori, in 4k tende a perdere qualcosa e non è solo un discorso di fps
Non vi avevo detto una cosa però, io solitamente gioco senza vsync perchè in 4k è difficile che con la rx5700xt vado molto oltre i 60fps. Ma su Re3 stavo sugli 80 e anche di più, questo mi causava un fastidioso tearing, quindi ho deciso di attivarlo, gli fps sono stati bloccati a 60 ( monitor 60hz) , ma le temperature sono calate di botto almeno di 7 gradi e più. possibile che sia anche questo il motivo? qualcuno di voi sa spiegarlo in parole semplici? Temperature decenti anche su Red dead redemption 2, è bastato abbassare leggermente il boost da 2100 a 2080 con undervolt 1,08 e mantiene meglio tutto il gioco, gli fps restano intorno ai 45/50 e nessun crash. Temperature 75 GPU, 97 Hot spot.

Ultima modifica di Blee : 30-06-2020 alle 19:41.
Blee è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2020, 19:55   #7662
Anidees
Senior Member

L'Avatar di Anidees

Iscritto dal: Jul 2018
Quote:
Non vi avevo detto una cosa però, io solitamente gioco senza vsync perchè in 4k è difficile che con la rx5700xt vado molto oltre i 60fps. Ma su Re3 stavo sugli 80 e anche di più, questo mi causava un fastidioso tearing, quindi ho deciso di attivarlo, gli fps sono stati bloccati a 60 ( monitor 60hz) , ma le temperature sono calate di botto almeno di 7 gradi e più. possibile che sia anche questo il motivo? qualcuno di voi sa spiegarlo in parole semplici? Temperature decenti anche su Red dead redemption 2, è bastato abbassare leggermente il boost da 2100 a 2080 con undervolt 1,08 e mantiene meglio tutto il gioco, gli fps restano intorno ai 45/50 e nessun crash. Temperature 75 GPU, 97 Hot spot.
A 60fps vsync le temp calano molto, viene sfruttata molto meno la gpu, controlla la frequenza in tempo reale e vedrai
Pc:Fractal meshify c dark tg* Crosshair VI hero* Ryzen 1600x @4.2ghz /Silver Arrow SB-E Extreme/mod NF-A15 HS-PWM* G.Skill flare x 3200 cl14@3466* NITRO+ RX 5700 XT* Corsair k55* g920* JSCO Noiseless* Corsair TX750* WD_BLACK SN850X 1TB* Corsair p pro 128* 870 Evo 500* Mx 300 275* LG 24 fhd
Anidees è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2020, 19:57   #7663
shocker94
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2013
Qualcuno ha provato l'hardware scheduling?

Inviato dal mio POCO F2 Pro utilizzando Tapatalk
shocker94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2020, 20:03   #7664
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Anidees Guarda i messaggi
A 60fps vsync le temp calano molto, viene sfruttata molto meno la gpu, controlla la frequenza in tempo reale e vedrai
Però quando gioco sul monitor 1080p 144hz, le temp sono basse. Forse per via del 1080p. Mentre 4k con fps elevati senza vsync spreme molto la gpu.
Old 01-07-2020, 09:33   #7665
Blee
Senior Member

Risposta di Sapphire alle mie temperature in default

Dear Customer :
Sorry that can you please provide us which ambient temperature that you got in the case ?

Although the relative information of GPU and hotspot are still under max. range , but they are a little bit higher than normal batch this model.
How about if you manually adjust or set the fan curve speed with Catalyst Control Center and try again ?

Provo con la loro curva di ventola, ma già prevedo che attiverò garanzia con EP
Old 01-07-2020, 09:39   #7666
Gyammy85
Bannato

Iscritto dal: Sep 2010
Città: Messina
Non capirò mai tutti sti sbattimenti, poi tenere il pl a 0 e alzare frequenze è la cosa peggiore e la gpu sbarella, inoltre navi ha un sistema ottimizzato che fa raggiungere in automatico le frequenze più alte possibili in base alla dissipazione
Posso credere una volta quando c'era gente che occava la 4850 a 900 mhz dai 625 stock, ma oggi sbattersi e torturare la vga per due gradi in meno e 0,8 fps in più, boh
Gyammy85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 10:12   #7667
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Gyammy85 Guarda i messaggi
Non capirò mai tutti sti sbattimenti, poi tenere il pl a 0 e alzare frequenze è la cosa peggiore e la gpu sbarella, inoltre navi ha un sistema ottimizzato che fa raggiungere in automatico le frequenze più alte possibili in base alla dissipazione
Posso credere una volta quando c'era gente che occava la 4850 a 900 mhz dai 625 stock, ma oggi sbattersi e torturare la vga per due gradi in meno e 0,8 fps in più, boh
Veramente qui nessuno ha alzato le frequenze, se proprio vogliamo le ho abbassate, visto che la nitro di default da 2100. Io le ho abbassate a 2080 e fatto undervolt a 1080. Ma se Sapphire mi dice che per quella scheda, la nitro, quelle temperature sono un po' troppo alte e prosegue a scrivermi, evidentemente ne sapranno un pochino più di me e di molti di noi dato che le producono . Io ho solo abbassato e non ho modificato nulla se non undervolt e adesso abbassato la frequenza. Inoltre non capisco per quale motivo mi devo tenere una scheda del valore di 480 E. che non produce temperature adeguate secondo progetto.
Old 01-07-2020, 10:14   #7668
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
scusate eh, ma non è normale dover undervoltare la scheda per tenerla entro valori accettabili, al punto che la stessa Casa produttrice ti dice "siamo entro il massimo ma è un po' troppo".

Ora io ho ZERO esperienza in gioco 4K, quindi non posso che fare ipotesi, ma sin dall'inizio ho detto che a mio parere la 5700XT non è una scheda da 4K, ma solo una buona scheda per il 1440P.

Non sarebbe meglio rimettere tutto a default e fare delle prove a 1440P controllando le temperature ? Se a 1440P sono accettabili, la scheda non ha nulla di guasto.
Mia personale opinione è che in questa generazione l'unica scheda che permette un 4K appena decente è la 2080 Ti, che però ha un prezzo che la rende un acquisto assurdo.
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 10:35   #7669
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
scusate eh, ma non è normale dover undervoltare la scheda per tenerla entro valori accettabili, al punto che la stessa Casa produttrice ti dice "siamo entro il massimo ma è un po' troppo".

Ora io ho ZERO esperienza in gioco 4K, quindi non posso che fare ipotesi, ma sin dall'inizio ho detto che a mio parere la 5700XT non è una scheda da 4K, ma solo una buona scheda per il 1440P.

Non sarebbe meglio rimettere tutto a default e fare delle prove a 1440P controllando le temperature ? Se a 1440P sono accettabili, la scheda non ha nulla di guasto.
Mia personale opinione è che in questa generazione l'unica scheda che permette un 4K appena decente è la 2080 Ti, che però ha un prezzo che la rende un acquisto assurdo.
L'unica cosa da fare è restituire la scheda con una che funziona secondo progetto, poi si fanno tutte le prove che vogliamo. La nitro xt è dichiarata anche per il gaming 4k con qualche compromesso. Non è accettabile che io debba undervoltare una scheda per farla andare a temperature stock, potrei capire per averla ancora più fresca, ma non per avere temp che chiunque con la nitro ha senza undervoltare. Ho fatto la prova che mi ha chiesto sapphire con le ventole al 100%. dopo 15 minuti 77 GPU 100 Junc. Non è possibile. Sapphire mi avrebbe detto che il problema è il 4k, invece mi ha detto che il problema è che la scheda scalda troppo per il modello che è. Spiace soprattutto a me che devo stare un mese senza scheda ( spero meno) dopo aver passato già un mese senza scheda madre. Ma preferisco una scheda che funziona come dovrebbe
Old 01-07-2020, 10:58   #7670
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
cmq io con vga a 100°C ci giocavo già tempo fa e non ho mai battuto ciglio. finchè nn si blocca con schermo nero, va tutto bene! la nuove vga hanno frequenza dinamica che gestiscono in base a carico e temperatura. ergo io me ne frego altamente. vedere i 100°C o meno a frega zero. se la vga funziona, io vivo felice! non tiriamo in ballo la vita media del silicio che prima che possa subire danni permanenti una vga la si cambia almeno 6 volte
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 11:01   #7671
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Quote:
L'unica cosa da fare è restituire la scheda con una che funziona secondo progetto, poi si fanno tutte le prove che vogliamo. La nitro xt è dichiarata anche per il gaming 4k con qualche compromesso. Non è accettabile che io debba undervoltare una scheda per farla andare a temperature stock, potrei capire per averla ancora più fresca, ma non per avere temp che chiunque con la nitro ha senza undervoltare. Ho fatto la prova che mi ha chiesto sapphire con le ventole al 100%. dopo 15 minuti 77 GPU 100 Junc. Non è possibile. Sapphire mi avrebbe detto che il problema è il 4k, invece mi ha detto che il problema è che la scheda scalda troppo per il modello che è. Spiace soprattutto a me che devo stare un mese senza scheda ( spero meno) dopo aver passato già un mese senza scheda madre. Ma preferisco una scheda che funziona come dovrebbe
la mia sapphire rx580 con le tensioni a default in estate boosterebbe a 900mhz non abbassassi il voltaggio sarebbe comunque cappata a 75 gradi ma andrebbe come una R9 380 la tua nitro anche se è una ottima vga come tutte le radeon beneficiano tantissimo dell'undervolt, aggiungici che la sapphire su quella e la special ci spara dentro ben 1,2volt (il chip dovrebbe essere nato per 1,0v come la liscia) capisci che è un valore esageratamente alto
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 11:30   #7672
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
la mia sapphire rx580 con le tensioni a default in estate boosterebbe a 900mhz non abbassassi il voltaggio sarebbe comunque cappata a 75 gradi ma andrebbe come una R9 380 la tua nitro anche se è una ottima vga come tutte le radeon beneficiano tantissimo dell'undervolt, aggiungici che la sapphire su quella e la special ci spara dentro ben 1,2volt (il chip dovrebbe essere nato per 1,0v come la liscia) capisci che è un valore esageratamente alto

E' vero quello che dici, e ho visto diversi video a riguardo, ma vorrei una scheda che a default , dopo 45 min di gioco non mi arrivi a 110. Poi è probabile che farò comunque undervolt per tenerla ancora più fresa, però capisci che è un altro discorso. La mia con undervolt a 1,07 ( di default è 1,77) mi arriva comunque a 100 hot e 78 gpu. Quindi prima mi faccio inviare una scheda che funziona nei limiti giusti per quel prodotto, poi faccio tutte le prove del mondo

Ultima modifica di Blee : 01-07-2020 alle 11:32.
Old 01-07-2020, 11:32   #7673
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
per carità, se non sei soddisfatto fai bene a fartela sostituire, ma per me c'è il rischio che ne arriva un altra che raggiunge di default i 100º sulla Tj come questa.
Sapphire non dirà mai che il problema è il 4K, perché lo pubblicizzano come tale, ma noi che ne sappiamo qualcosina sappiamo bene che la 5700XT non è idonea al gaming 4K.
Prova a pensarci: se tu avessi giocato a 1440P ti saresti mai posto il problema delle temperature ? Per me non te ne saresti neppure accorto...

Speriamo che te la sostituiscano in poco tempo (dove l'hai presa ?).

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
Quindi stai dicendo che in Sapphire, uno dei brand migliori al mondo, sono incompetenti e spingono a 1.2 V una scheda che deve funzionare a 1 V ?
Non sono d'accordo...
L'undervolt è un settario "di fino" che applicano utenti più esperti per migliorare una situazione accettabile, ma non certo una soluzione da applicare per ottenere una situazione normale.

Ultima modifica di Max(IT) : 01-07-2020 alle 11:35.
Old 01-07-2020, 11:41   #7674
Blee
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Apix_1024 Guarda i messaggi
cmq io con vga a 100°C ci giocavo già tempo fa e non ho mai battuto ciglio. finchè nn si blocca con schermo nero, va tutto bene! la nuove vga hanno frequenza dinamica che gestiscono in base a carico e temperatura. ergo io me ne frego altamente. vedere i 100°C o meno a frega zero. se la vga funziona, io vivo felice! non tiriamo in ballo la vita media del silicio che prima che possa subire danni permanenti una vga la si cambia almeno 6 volte
MA si, ha senso, però secondo me se va sopra i 100 non va bene, e comunque anche sapphire me lo ha confermato. Se sta normalmente a 102, quando si fa girare un titolo bello pesante, arrivi sicuro a a 108. Inoltre, a stock ho sentito tutti con temperature inferiori alle mie e non di poco. Poi non è solo un discorso di non badarci, ma semplicemente che avendola presa da 2 mesi, se posso sostituirla, perché no. E non è nemmeno un discorso di longevità, tanto virerò su altro nel giro di 6 mesi, ma solo vorrei non dover stare sempre a smanettare solo per far funzionare una scheda in modo normale , come dovrebbe già di suo. Inoltre quando raggiungo quelle temperature, ad esempio 102 o 105, non è che la scheda vada poi molto bene, cominciano ad accadere cose strane
Old 01-07-2020, 11:49   #7675
Blee
Senior Member

Quote:
per carità, se non sei soddisfatto fai bene a fartela sostituire, ma per me c'è il rischio che ne arriva un altra che raggiunge di default i 100º sulla Tj come questa.
Sapphire non dirà mai che il problema è il 4K, perché lo pubblicizzano come tale, ma noi che ne sappiamo qualcosina sappiamo bene che la 5700XT non è idonea al gaming 4K.
Prova a pensarci: se tu avessi giocato a 1440P ti saresti mai posto il problema delle temperature ? Per me non te ne saresti neppure accorto...

Speriamo che te la sostituiscano in poco tempo (dove l'hai presa ?).
Presa da Eprice e venduta da loro. Io spero che andrà meglio rispetto a questa. Magari hai ragione, ma non ho scelta. Per capirlo, la devo sostituire finché sono in tempo, altrimenti resterei sempre con il dubbio. Poi magari avrò temp alte. MA voglio ricordarti che comunque anche con Gears 5 a 1080p ho undervoltato a 1070 per avere temperature 74 GPU e 94 Junc. Quindi non saprei....
Old 01-07-2020, 11:53   #7676
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Presa da Eprice e venduta da loro. Io spero che andrà meglio rispetto a questa. Magari hai ragione, ma non ho scelta. Per capirlo, la devo sostituire finché sono in tempo, altrimenti resterei sempre con il dubbio. Poi magari avrò temp alte. MA voglio ricordarti che comunque anche con Gears 5 a 1080p ho undervoltato a 1070 per avere temperature 74 GPU e 94 Junc. Quindi non saprei....
beh, può essere difettosa, questo è certo.
Dover undervoltare per avere quelle temperature non mi sembra logico, visto che la mia reference ha temp leggermente più basse tutto a default (e la Nitro dovrebbe dissipare anche meglio).
Old 01-07-2020, 12:17   #7677
Blee
Senior Member

Quote:
Dover undervoltare per avere quelle temperature non mi sembra logico, visto che la mia reference ha temp leggermente più basse tutto a default (e la Nitro dovrebbe dissipare anche meglio).
Esattamente...
Old 01-07-2020, 12:44   #7678
grean
Senior Member

L'Avatar di grean

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Area 51 > Nevada
Ho un dilemma, su cosa comprare, da premettere gioco principalmente con simulatori di auto e rainbow six e simili.
32" 144hz 1ms, pensavo all Asus VG32VQ
Oppure
34" 100hz 4ms, pensavo all Asus PG348Q

Ovviamente da abbinare alla 5700xt
Old 01-07-2020, 12:49   #7679
fufino
Senior Member

L'Avatar di fufino

Iscritto dal: Dec 2006
Città: in quel di Pozen
Quote:
Originariamente inviato da grean Guarda i messaggi
Ho un dilemma, su cosa comprare, da premettere gioco principalmente con simulatori di auto e rainbow six e simili.
32" 144hz 1ms, pensavo all Asus VG32VQ
Oppure
34" 100hz 4ms, pensavo all Asus PG348Q

Ovviamente da abbinare alla 5700xt
Se giochi a sim racing ti consiglio il 34'', avevo un Benq X3501 e sono passato ad un 32'' e nei sim racing la differenza si vede
Case Corsair 4000D - Ryzen 7 5800X3D - ASUS Tuf LC240 - ASUS TUF Gaming X570 Plus - 16GB G.Skill 3200 C14 - Lexar NQ790 1TB - Asus RX 6750 XT - Ali Corsair RM850x Shift - AOC Agon Pro 31.5 OLED - Razer Tartarus + Razer Basilisk V3 + Razer BlackWidow X Chroma
Battlefield Lord_Grullo
Yian Sei Qualcuno
fufino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2020, 13:09   #7680
Blee
Senior Member

Quote:
Sapphire prosegue a farmi fare test nucleari sulla scheda . Visto che le temp erano sempre le stesse anche con ventola a 100%, mi sta facendo ripetere il test segnalando la temp. della stanza e del case. Io ho rinviato nuovo test che ripete 75 gpu e 102 junc. Vediamo che dicono.
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Un post di Sean Duffy (amministratore ad...
SpaceX ha già lanciato oltre 135 ...
GeForce RTX 5060 Ti 8GB: non piace neanc...
Isar Aerospace Spectrum: il fallimento d...
'State lontani dalla GeForce RTX 5090 Fo...
GJ 251 c è la ''super-Terra'' sco...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian