Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3
Il nuovo iPad Pro ha ora un processore M4 che nessun altro prodotto Apple possiede oggi, è più potente di un MacBook Air base, è più sottile di un iPod del passato e lo schermo ha ora un OLED incredibile. Mancano solo delle app veramente ''Pro'' per fare il salto definitivo e sostituire davvero un MacBook.   
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!
Kobo Clara Colour è il primo eReader dell’azienda insieme al Libra Colour a proporre agli utenti un display E INK a colori. È senza dubbio affascinante, con alcuni vantaggi che sono sicuramente tutti inerenti alla lettura dei fumetti o libri illustrati. Farà effettivamente la differenza sul mercato? Cerchiamo di scoprirlo in questa nostra recensione.
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi
Advanced BTF (Back To Future) è l'evoluzione dell'ecosistema di componenti ASUS che permette di realizzare PC belli e anche molto potenti, liberi dai cavi in vista. Non solo schede madri con connettori sul retro o case compatibili, ma anche una RTX 4090 innovativa che sembra alimentata senza cavi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-09-2018, 09:25   #7581
kean3d
Senior Member
 
L'Avatar di kean3d
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Messaggi: 4660
Quote:
Originariamente inviato da Salvatopo Guarda i messaggi
Io faccio il test dopo un reboot e chiudendo tutte le applicazioni chiudibili. Di solito da risultati abbastanza coerenti.

Appena posso provo con GeekBench.
si anche io mi baso sulla run fatta nelle stesse condizioni, infatti non capisco perché con certi settaggi cambia praticamente sempre (magari può essere un problema di stabilità totale che devo ancora verificare) ..
anche se chiaramente la latenza scende

quello che non capisco con le ddr4, è se la regola "o è stabile o crasha" vale,cioè se fin che è stabile le performance migliorano sempre e comunque calando i timings, oppure c'è il rovescio della medaglia ..
__________________
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2133+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6400 CL32 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 09:27   #7582
Salvatopo
Senior Member
 
L'Avatar di Salvatopo
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da kean3d Guarda i messaggi
si anche io mi baso sulla run fatta nelle stesse condizioni, infatti non capisco perché con certi settaggi cambia praticamente sempre (magari può essere un problema di stabilità totale che devo ancora verificare) ..
anche se chiaramente la latenza scende

quello che non capisco con le ddr4, è se la regola "o è stabile o crasha" vale,cioè se fin che è stabile le performance migliorano sempre e comunque calando i timings, oppure c'è il rovescio della medaglia ..
Bella domanda. In teoria non essendo ECC dovrebbe valere il classico "va o non va".
__________________
AMD Ryzen7 1700 - MSI X370 Gaming Pro Carbon - Corsair Vengeance RGB - MSI GTX-1080 Armor OC - LG 27UD68 - Corsair RM650i - Sharkoon M25-W - Samsung 850 evo - Western Digital Caviar Green 2TB
Salvatopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 09:28   #7583
kean3d
Senior Member
 
L'Avatar di kean3d
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Messaggi: 4660
Quote:
Originariamente inviato da Salvatopo Guarda i messaggi
Bella domanda. In teoria non essendo ECC dovrebbe valere il classico "va o non va".
👍 ci sto uscendo matto in sti giorni 😅
__________________
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2133+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6400 CL32 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 10:05   #7584
Salvatopo
Senior Member
 
L'Avatar di Salvatopo
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da kean3d Guarda i messaggi
👍 ci sto uscendo matto in sti giorni 😅
Non dirlo a me. Lo lascio a fare 2 ore di test e va una roccia, poi lo accendo per navigare un po' e si riavvia. A volte mi viene la voglia di buttare tutto giù dal balcone.

P.S. qualcuno usa l'Arctic Freezer 33 eSports ONE?

É dato per dissipare 200W continui, ma a me le temperature arrivano a 81°...
__________________
AMD Ryzen7 1700 - MSI X370 Gaming Pro Carbon - Corsair Vengeance RGB - MSI GTX-1080 Armor OC - LG 27UD68 - Corsair RM650i - Sharkoon M25-W - Samsung 850 evo - Western Digital Caviar Green 2TB
Salvatopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2018, 11:03   #7585
zerotre
Senior Member
 
L'Avatar di zerotre
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Messaggi: 6608
Salve a tutti,

nel caso voleste testare le ram e i relativi timings, vi consiglio di usare TM5:

http://cloud1.zoolz.co.uk/s-Vs8QGtQX

c'e' un file cfg che carica la configurazione fatta da 1usmus, che e' l'utente che ha fatto ryzen dram calculator, in breve tempo dovrebbe verificare la stabilita' del sistema.
__________________
http://eu.battle.net/d3/it/profile/S...6/hero/5117949 - steam Origin: Scappotto
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 00:50   #7586
kean3d
Senior Member
 
L'Avatar di kean3d
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Messaggi: 4660
Quote:
Originariamente inviato da Salvatopo Guarda i messaggi
Non dirlo a me. Lo lascio a fare 2 ore di test e va una roccia, poi lo accendo per navigare un po' e si riavvia. A volte mi viene la voglia di buttare tutto giù dal balcone.

P.S. qualcuno usa l'Arctic Freezer 33 eSports ONE?

É dato per dissipare 200W continui, ma a me le temperature arrivano a 81°...
provato ad alzare il proODT? io con ram 3200 solo a 80ohm è stabile, pero' ho le dual rank, se single rank 60-68.5ohm dovrebbe essere abbastanza a 3200

bello il dissi sembra valido, sicuro che le temp siano giuste (Tctl/Tdie) ?

Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
Salve a tutti,

nel caso voleste testare le ram e i relativi timings, vi consiglio di usare TM5:

http://cloud1.zoolz.co.uk/s-Vs8QGtQX

c'e' un file cfg che carica la configurazione fatta da 1usmus, che e' l'utente che ha fatto ryzen dram calculator, in breve tempo dovrebbe verificare la stabilita' del sistema.
thanks lo provo, ho visto il ryzen dram calculator, ha tutti i chip tranne.. figurarsi i micron d-die xD
__________________
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2133+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6400 CL32 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 01:14   #7587
kean3d
Senior Member
 
L'Avatar di kean3d
 
Iscritto dal: Jun 2005
Città: SO
Messaggi: 4660
buono il testmem, da un idea veloce della stabilità, stressa tutta la ram

__________________
MSI B650 Tomahawk / Ryzen 7500F @5.5Ghz fclk2133+Noctua NH-D15 CB / 2x16gb TeamGroup T-Force Vulcan @6400 CL32 / MSI RTX 3060 Gaming X 12gb @uv+oc / WD_Black SN850 500gb+Sabrent Rocket Q 2tb / Be Quiet! Pure Base 600 cabrio xD / Super Flower Leadex III 550w / Motu M2 / ADAM Audio T8V / Beyerdynamic DT880 mod / LG 27GN650+LG 27MP60G trattative concluse 48
kean3d è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 07:47   #7588
Nautilu$
Bannato
 
L'Avatar di Nautilu$
 
Iscritto dal: Jul 2002
Città: quasi caput mundi
Messaggi: 3803
Quote:
Originariamente inviato da Salvatopo Guarda i messaggi
Non dirlo a me. Lo lascio a fare 2 ore di test e va una roccia, poi lo accendo per navigare un po' e si riavvia. A volte mi viene la voglia di buttare tutto giù dal balcone.

P.S. qualcuno usa l'Arctic Freezer 33 eSports ONE?

É dato per dissipare 200W continui, ma a me le temperature arrivano a 81°...
Alza le tensioni di CPU/soc/ram (poi cerchi di capire su quale dei 3 effettivamente serviva) e vedi che risolvi!

Per il dissi..... Noctua o Macho ! e basta!
oppure vai di AIO
Nautilu$ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 09:21   #7589
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 669
Quote:
Originariamente inviato da Salvatopo Guarda i messaggi
Non dirlo a me. Lo lascio a fare 2 ore di test e va una roccia, poi lo accendo per navigare un po' e si riavvia. A volte mi viene la voglia di buttare tutto giù dal balcone.

P.S. qualcuno usa l'Arctic Freezer 33 eSports ONE?

É dato per dissipare 200W continui, ma a me le temperature arrivano a 81°...
Il mio si bloccava era un problema software di un'estensione di Chrome
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 15:51   #7590
walter.caorle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 1091
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
Salve a tutti,

nel caso voleste testare le ram e i relativi timings, vi consiglio di usare TM5:

http://cloud1.zoolz.co.uk/s-Vs8QGtQX

c'e' un file cfg che carica la configurazione fatta da 1usmus, che e' l'utente che ha fatto ryzen dram calculator, in breve tempo dovrebbe verificare la stabilita' del sistema.
Bello. Grazie
Ci mette una bella mezz'ora

__________________
Antec Cube Razer3900x-B350 Strix Itx-GTX 1080 TI-16gb TridentZ@3600c16
walter.caorle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 15:56   #7591
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24413
Quote:
Originariamente inviato da walter.caorle Guarda i messaggi
Bello. Grazie
Ci mette una bella mezz'ora
Dove hai trovato il config di 1usmus per tm5?
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 16:03   #7592
walter.caorle
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2011
Messaggi: 1091
Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Dove hai trovato il config di 1usmus per tm5?
Nel pacchetto postato da Zerotre. C'è il cfg da sostituire nella cartella bin
__________________
Antec Cube Razer3900x-B350 Strix Itx-GTX 1080 TI-16gb TridentZ@3600c16
walter.caorle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2018, 16:43   #7593
zerotre
Senior Member
 
L'Avatar di zerotre
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Messaggi: 6608
Quote:
Originariamente inviato da walter.caorle Guarda i messaggi
Bello. Grazie
Ci mette una bella mezz'ora

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel Guarda i messaggi
Dove hai trovato il config di 1usmus per tm5?
si in mezz'ora sai piu' o meno se e' stabile o meno, al contrario di altri test dove servono ore e ore...

Il pacchetto l'ho fatto io, il cfg l'ho preso sull'ottimo thread su oc.net su Ryzen dram calc, seguendolo sono riuscito a scaricare il cfg, quando 1usmus l'ha postato, lo usa lui quindi penso sia abbastanza affidabile...
__________________
http://eu.battle.net/d3/it/profile/S...6/hero/5117949 - steam Origin: Scappotto
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2018, 09:42   #7594
TheDarkAngel
Senior Member
 
L'Avatar di TheDarkAngel
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
Messaggi: 24413
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
si in mezz'ora sai piu' o meno se e' stabile o meno, al contrario di altri test dove servono ore e ore...

Il pacchetto l'ho fatto io, il cfg l'ho preso sull'ottimo thread su oc.net su Ryzen dram calc, seguendolo sono riuscito a scaricare il cfg, quando 1usmus l'ha postato, lo usa lui quindi penso sia abbastanza affidabile...
Ottimo, allora grazie, io ne usavo uno generico a 15 test trovato sul 3d russo dell'autore di tm5
__________________
//\\ Vendo => Asus DSL-AX82U
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 07:48   #7595
Salvatopo
Senior Member
 
L'Avatar di Salvatopo
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bari
Messaggi: 3084
Quote:
Originariamente inviato da kean3d Guarda i messaggi
provato ad alzare il proODT? io con ram 3200 solo a 80ohm è stabile, pero' ho le dual rank, se single rank 60-68.5ohm dovrebbe essere abbastanza a 3200
Ci devo giocare un po'. Per ora stranamente è stabile (ieri sono riuscito a giocare un po' e in 4 o 5 ore nessun problema).

Quote:
bello il dissi sembra valido, sicuro che le temp siano giuste (Tctl/Tdie) ?
Si, si, verificato.
Appena ho un minuto provo a smontarlo, pulirlo e rimettere la pasta termica.
__________________
AMD Ryzen7 1700 - MSI X370 Gaming Pro Carbon - Corsair Vengeance RGB - MSI GTX-1080 Armor OC - LG 27UD68 - Corsair RM650i - Sharkoon M25-W - Samsung 850 evo - Western Digital Caviar Green 2TB
Salvatopo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 13:46   #7596
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
Salve a tutti,

nel caso voleste testare le ram e i relativi timings, vi consiglio di usare TM5:

http://cloud1.zoolz.co.uk/s-Vs8QGtQX

c'e' un file cfg che carica la configurazione fatta da 1usmus, che e' l'utente che ha fatto ryzen dram calculator, in breve tempo dovrebbe verificare la stabilita' del sistema.
Provato, ma a un certo punto sembra bloccarsi, nel senso che il test sembra terminare, ma il timer continua ad avanzare e non restituisce alcun messaggio di completamento del test. A volte lo fa dopo 5 minuti, a volte dopo 40...boh...
Sistema stabile senza crash da mesi anche con sessioni di conversioni video e gaming di ore.
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 14:37   #7597
zerotre
Senior Member
 
L'Avatar di zerotre
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Messaggi: 6608
bhe il discorso della stabilita' e' infinito, alla fine se il sistema che hai e' stabile nell'uso quotidiano, non serve fare test particolari, non mi ci metterei neanche a far partire un test del genere.

Altro discorso se stai facendo test per trovare il limite al sistema, meglio mezz'ora di tm5, dove se il sistema non e' stabile te ne accorgi dopo qualche minuto, che 3/4 ore di prime.

Il fatto che si blocchi nel tuo caso penso sia dovuto a una qualche instabilita' ma a questo punto se ti funziona tutto, non ci perderei la testa.
__________________
http://eu.battle.net/d3/it/profile/S...6/hero/5117949 - steam Origin: Scappotto
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 14:43   #7598
Vega1978
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 669
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
bhe il discorso della stabilita' e' infinito, alla fine se il sistema che hai e' stabile nell'uso quotidiano, non serve fare test particolari, non mi ci metterei neanche a far partire un test del genere.

Altro discorso se stai facendo test per trovare il limite al sistema, meglio mezz'ora di tm5, dove se il sistema non e' stabile te ne accorgi dopo qualche minuto, che 3/4 ore di prime.

Il fatto che si blocchi nel tuo caso penso sia dovuto a una qualche instabilita' ma a questo punto se ti funziona tutto, non ci perderei la testa.
Però magari con un sistema meno oc forse può avere prestazioni migliori
Vega1978 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 14:55   #7599
zerotre
Senior Member
 
L'Avatar di zerotre
 
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Firenze (Calabria nel cuore)
Messaggi: 6608
sicuramente, dopo la stabilita' si verifica la prestazione "effettiva", vale tantissimo per le gpu, dove molto spesso se aumenti le freq troppo gli fps calano, con le ram e' un discorso diverso perche' ci sono tanti timings da tenere in conto, non solo la frequenza pura, cioe' essere stabili a 3200 non significa andare meglio che a 2933, quindi il test dei timings e' molto importante.
__________________
http://eu.battle.net/d3/it/profile/S...6/hero/5117949 - steam Origin: Scappotto
zerotre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2018, 15:21   #7600
Spitfire84
Senior Member
 
L'Avatar di Spitfire84
 
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Mareno di Piave (TV)
Messaggi: 6066
Quote:
Originariamente inviato da zerotre Guarda i messaggi
sicuramente, dopo la stabilita' si verifica la prestazione "effettiva", vale tantissimo per le gpu, dove molto spesso se aumenti le freq troppo gli fps calano, con le ram e' un discorso diverso perche' ci sono tanti timings da tenere in conto, non solo la frequenza pura, cioe' essere stabili a 3200 non significa andare meglio che a 2933, quindi il test dei timings e' molto importante.
ho provato con le memorie a 2133MHz e si comporta comunque uguale. Ma il contatore temporale continua ad avanzare anche se i test terminano.
Ho delle samsung b-die, non può essere instabilità anche perchè sono piuttosto "fissato" con gli stress test ed uso il sistema come in firma dopo ore di test con OCCT e MemtestHCI.

Esiste una versione più aggiornata, o meno aggiornata, della 0.12 che hai caricato? Per fare una prova...
__________________
AMD Ryzen R7 5800X + Arctic Freezer II 280mm, Asus ROG B550I Gaming, 2x16GB Crucial BallistiX 3200@3733MHz, AMD Radeon 6800, Sabrent Rocket 4.0 1TB + Crucial MX500 500GB + WD Blue 2TB 2,5", Corsair SF750, SSupd Meshlicious, LG 27GL850 - mITX - Trattative - [GUIDA] all'overclock dell'AMD K10 - [GUIDA] all'overclock di AMD Ryzen
Spitfire84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Apple iPad Pro M4: è più potente di un MacBook Air M3 Recensione Apple iPad Pro M4: è più...
Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a colori. Che spettacolo!  Recensione Kobo Clara Colour: il primo eReader a...
ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assemblare un bel PC è un gioco da ragazzi ASUS Advanced BTF: basta cavi in vista, assembla...
Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastiera 60% del marchio convince solo a metà Recensione Logitech G PRO 60 X: la prima tastier...
Bose Open Ultra: gli auricolari più audaci e unici di sempre! La recensione Bose Open Ultra: gli auricolari più audac...
I dispositivi Amazon tornano in offerta:...
Xbox: la prossima console potrebbe esser...
Samsung: quest'anno un quarto degli smar...
AMD FSR 3 e Frame Generation arrivano su...
Occhio al prezzo (846€) di questo PC des...
Sky Stream: la rivoluzione dello streami...
AutoCal di Calman ora supporta anche i T...
Lo spazzolino elettrico ricaricabile Ora...
Microsoft lancia ufficialmente ASR: 12 g...
Starlink: rivelato il numero di utenti i...
Nuovo piano incentivi auto: si parte il ...
Display OLED in arrivo su iPad mini e iP...
NVIDIA GeForce RTX 5090: spuntano voci s...
Una sola batteria per alimentarli tutti:...
Speciale Made in Italy Amazon: sconti su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:26.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v