|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#741 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Io ho provato varie combinazioni, ma quella con la fluidità migliore di tutte è, per me
Vsync ON da pannello di controllo, GSync ON da pannello di controllo e Vsync OFF da gioco. Il tuto con CAP dei frames a -3 rispetto agli Hz del monitor con RivaTuner o in automatico con reflex da gioco. Vsync OFF e Gsync ON non è fluido come vorrei e come invece ottengo con i parametri di cui sopra. Mi sto interessando alla cosa perchè con le nuove dll del MFG di Nvidia sto riscontrando il bug del sottoutilizzo della scheda video con Vsync attivato e stavo smanettando un po'
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E Ultima modifica di beatl : 19-03-2025 alle 12:39. |
|
|
|
|
|
#742 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Quote:
1) se attivo, gli FPS della GPU vengono "cappati" al massimo refresh rate del monitor perché entra in funzione il V-Sync (es. monitor da 144 Hz, la GPU non va mai oltre 144 FPS, anche avendo ulteriore potenza a disposizione) 2) se disattivo, non c'è "cap", la GPU va sempre al massimo e genera tutti gli FPS possibili, anche sopra il refresh rate massimo del monitor La soluzione 2) ha poco senso oggi. Prima di Reflex, poteva aver senso per avere latenze più basse quando gli FPS erano sopra gli Hz del monitor. Oggi Reflex mette un cap a 3 FPS sotto il refresh rate massimo del monitor, per evitare latenza aggiuntiva introdotta dal V-Sync. Fast Sync è una funzione ormai "deprecated" (come tante altre nel pannello, tra l'altro). Consiglio di non usare RivaTuner per cappare gli FPS, meglio sempre usare le opzioni in game o in alternativa il pannello di controllo Nvidia.
Ryzen 9600X / ASUS TUF Gaming B850M-Plus / Corsair 2x16 GB DDR5 6000 MHz CL30 / RTX 5070 FE / Crucial P5 Plus 1 TB / Crucial MX500 1 TB / Seasonic Focus GX-750 / Dell S2417DG / Edifier R1280T / Synology DS220+ / Pixel 6 / Steam Deck Ultima modifica di bagnino89 : 19-03-2025 alle 16:21. |
|
|
|
|
|
|
#743 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
ma gli stessi discorsi valgono per il freesync?
|
|
|
|
#744 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Roma - Milano
|
ma invece tra reflex on e reflex ultra quale consigliate? lo mettete da pannello o in gioco?
PC1 | CPU 9950X3D MB MSI X870E Carbon RAM G.Skill 2x16GB 6400 CL28 GPU ROG 5090 Astral OC SSD 990 Pro 2TB PSU ROG Strix 1000P MONITOR Samsung G8 Oled CASE Fractal North COOLING Custom loop with Mora PC2 | CPU 5900X MB Gigabyte B550i RAM G.Skill 2x16GB 3800 CL16 GPU RTX 3090 FE SSD P41 Platinum 2TB PSU SF750 MONITOR LG 27GN850 CASE Dan A4 H2O COOLING SFF custom loop |
|
|
|
|
|
#745 | |
|
Senior Member
Città: The Zone
|
Quote:
Purtroppo non posso testare il MFG perché sono povero!
|
|
|
|
|
#746 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Quote:
La modalità bassa latenza dal pannello nvidia, funziona solo per giochi DX11. Reflex "boost" o ultra cerca di abbassare anche la latenza della cpu oltre quella della GPU. La modalità bassa lantenza sul nvcp, se gli fps del gioco stanno sempre vicino alla frequenza del monitor, va settato su ultra. Se gli fps sono ballerini, e non raggiungono sempre la frequenza del display, allora modalità semplice. Quote:
i5-10600k @4.8GHz | Gigabyte Z490M | Corsair Vengeance LPX 32GB @3400Mhz | Palit Dual RTX 3060 12GB | LG 24GN65R | NVMe Samsung 980 500GB + Crucial MX500 500GB + WD Blu 1TB | be quiet! System Power 9 500W CM |Thermaltake S100 TG | |
||
|
|
|
|
|
#747 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
![]() Impostato così all'inizio e mai più toccato per tutto. Poi in game v sync off e reflex dipende dal gioco se c'è oppure no. Mai avuto problemi di tearing o stutter o altro, con nessun gioco. Nemmeno Stalker 2 mi da problemi...e se non me ne da lui
|
|
|
|
#748 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
ragazzi io non so perchè ma all'inizio il gsync funziona (lo vedo su pendulum) poi dopo del tempo o dopo uno o due videogames riprovo pensulum e vedo che non è più selezionabile gsync
devo fare restart64 di custom resolution utility (che riavvia il driver video) per farlo funzionare di nuovo.. solo che poi sparisce di nuovo random.. da cosa può dipendere questo problema? |
|
|
|
|
|
#749 |
|
Senior Member
|
Ok grazie …capito che cappare da rivatuner e’ peggio che da CP, credevo il contrario
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E |
|
|
|
|
|
#750 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
https://ibb.co/21PMYQ13 Inoltre non funziona mai dal desktop link Demo Configuration ma solo dal link Demo. Mentre invece funziona sempre dall'eseguibile VRR32.exe che bypassa il launcher, lo trovi nella directory del programma.
Case Antec C5 ARGB Black | PSU DeepCool PN850M | MB MSI MAG X570 Tomahawk WiFi | CPU AMD Ryzen 7 5800X3D | AIO Thermalright Frozen Prism 360 Black | GPU MSI GeForce RTX 5070 Ti Gaming Trio OC Plus 16GB | RAM Corsair Vengeance RGB Pro 4x32GB DDR4 3600MHz | NVMe Samsung 990 Pro 1TB + 990 Evo Plus 4TB | Monitor LG UltraFine 32UN880-B 4K HDR | OS Windows 11 Home My mods @ Nexus |
|
|
|
|
|
|
#751 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma me ne accorgo anche in game che gli hz del monitor non cambiano e restano fissi potrebbe essere un problema di win 10 e del suo hdr tu usi win 10 o 11? |
|
|
|
|
|
|
#752 |
|
Senior Member
|
11. Non è che oltre ad HDR hai anche Auto HDR attivo? Quello mi dà solo grane.
Case Antec C5 ARGB Black | PSU DeepCool PN850M | MB MSI MAG X570 Tomahawk WiFi | CPU AMD Ryzen 7 5800X3D | AIO Thermalright Frozen Prism 360 Black | GPU MSI GeForce RTX 5070 Ti Gaming Trio OC Plus 16GB | RAM Corsair Vengeance RGB Pro 4x32GB DDR4 3600MHz | NVMe Samsung 990 Pro 1TB + 990 Evo Plus 4TB | Monitor LG UltraFine 32UN880-B 4K HDR | OS Windows 11 Home My mods @ Nexus |
|
|
|
|
|
#753 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#754 |
|
Senior Member
|
Fai occhio anche a una cosa: sul mio monitor, e immagino sia così per altri, le impostazioni hardware nel menu OSD del monitor come contrasto, luminosità, ma anche la modalità del g-sync/freesync in settaggio basic/extended, seguono l'impostazione HDR del sistema operativo. Ovvero, a seconda se l'HDR sia off o on, il monitor si imposta sempre un profilo specifico. Guarda se con HDR abilitato in windows ti si disabilita un'eventuale impostazione del monitor riguardo al g-sync.
|
|
|
|
|
#755 |
|
Senior Member
|
Giusto per aggiungere info alla questione: recentemente dopo il primo messaggio di shauni, ho voluto cambiare il mio cavo da DP a HDMI per testare una roba sul colore, ed ho scoperto che nonostante il cavo HDMI 2.1 mi permette di impostare una profondità di colore di 10 e 12 bit (probabilmente grazie alla larghezza di banda maggiore), questo mi porta problemi di FPS e scassa il GSYNC (si rompe non ho ancora la certezza del perché, ma non mi riconosce più il gsync del monitor).
Questo per dire che... occhio anche al cavo che si usa! Oggi mi arriva un cavo DP 2.1 (che il mio monitor, ne la scheda video, supporta) solo per testare se ci sono differenze dal mio cavo 1.4. Mi sta incuriosendo questa cosa!
|
|
|
|
#756 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#757 |
|
Senior Member
|
Di cavi DP ne ho diversi, alcuni molto validi, ma non sono recentissimi, e nonostante uno di questi sia 1.4 e costava circa 30 euro, è inferiore a quello uscito nella confezione del monitor. Uguale per l'HDMI, dove il migliore risulta quello uscito nella confezione del monitor (che è anche certificato).
Quindi entrambi sono v2.1 e v1.4, usciti dalla confezione del monitor. Entrambi hanno almeno un problema.. (HDMI più di uno, come ho appena detto). Oggi mi arriva un cavo degno del suo nome, DP v2.1, e non vedo l'ora di testarlo, proprio per curiosità. E per te, ti aggiungo un altra info: ora che ho il cavo HDMI temporaneamente connesso al monitor... non solo il pannello di controllo mi dice che non ho un monitor compatibile con gsync (in più di un app mi dice questo), ma il gsync me lo fa attivare lo stesso. E non solo... l'app del pendolo.. va sempre un amore! Mi fa attivare tutte le modalità.. anche se sono in dubbio se stia funzionando o meno. Ma penso di no. L'indicatore GSYNC del pannello di controllo non fa nulla, nel senso che lo clicco, ma non si attiva. Sicuramente c'è qualcosa di rotto..
|
|
|
|
#758 |
|
Senior Member
|
Io non riesco a risolvere un noiosissimo bug
dunque con Gsync attivo il frame-gen (2x,3x,4x) con l'ultima dll causa un sottoutilizzo della scheda quindi frames del tutto sottotono. Usando una dll più vecchia tutto bene per il 2x ma non posso usare il x3 e x4. Se disattivo Vsync e Gsync tutto bene
Intel 13900k; Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600MHz;Asus ROG MAXIMUS Z790 HERO, RTX 5090 Suprim Liquid, Lg G3 OLED 55", Razer viper v3 pro, Logitech 915TKL, LCD-GX Open-Back Gaming Headset + Schiit HEL 2E |
|
|
|
|
|
#759 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2020
|
Quote:
Se non funziona qualcosa occhio che il cavo sia 2.1 certificato e non troppo lungo, a meno che non sia in fibra. Naturalmente u8sare un cavo 2.1 dp con una fonte o un monitor 1.4 non serve a nulla. Se cambia qualcosa lato gsync era perchè il cavo 1.4 in precendeza non so perchè non lo supportava. Occhio perchè il 12 bit non ha senso attivarlo perchè non funziona, dato che nessun monitor e/o gioco lo supporta.
GPUMSI 5090 SUPRIM LIQUID x - CPU R7 7800 X3D - SCHEDA MADRE MSI X670E Meg ACE -RAM Lexar 32 gb ddr5 6000mhz CL 26- SSD Sabrent Rocket4 Plus 2TB- SSD 980 pro 2 TB- CPU COOLER Lian Li Galahad V2 360- ALIMENTATORE MSI MEG PCIe5 ATX3.0 1000 W- CASE Theramltake Core P3 TG Pro TV/MONITOR Lg Oled G3 55"/Samusng G9 49" PC Numero 2 https://ibb.co/BCBgZHP-- Handhled- Rog Ally X |
|
|
|
|
|
|
#760 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque vada.. mi sono impuntato che il mio monitor deve cominciare a funzionare a 10bit con gsync, in un modo o nell'altro. Altrimenti lo lancio dalla finestra (scheda video annessa)
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:26.

E non solo... l'app del pendolo.. va sempre un amore! Mi fa attivare tutte le modalità.. anche se sono in dubbio se stia funzionando o meno. Ma penso di no. L'indicatore GSYNC del pannello di controllo non fa nulla, nel senso che lo clicco, ma non si attiva. Sicuramente c'è qualcosa di rotto..