Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati sondaggio: XboX One o PS4?
XboX One 138 23.19%
PS4 390 65.55%
Entrambe 67 11.26%
Votanti: 595. Non puoi votare in questo sondaggio

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-07-2013, 17:18   #721
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pisa
Quote:
Originariamente inviato da Ale55andr0 Guarda i messaggi
l'esram non calcola proprio nulla, se parliamo di unità logiche adibite all'applicazione dell'AA già non è più una ram

se ben ricordo (potrei dire una castronata) nella xbox 360 la ram integrata serviva a tenere in memoria la struttura geometrica poligonare per permettere di applicare l'AA, selettivamente, solo dove serve, ovvero nei poligoni visibili del reticolato 3d, ma era la gpu poi a sfumare i contorni, non la ram, la ram non esegue calcoli di alcun genere, serve a leggere e scrivere dati
Ovvio che non e' la Ram a calcolare. Ma e' cosi' che funzionava sulla 360, ovvero ram+logic. Mi riferisco all'articolo di techreport sul funzionamneto dell'Edram sulla 360 e che riporto qui di seguito (l'avevo gia' fatto in precedenza in questo thread)

Quote:
The really fascinating thing here is the design of that daughter die. Feldstein called it a continuation of the traditional graphics pipeline into memory. Basically, there's a 10MB pool of embedded DRAM, designed by NEC, in the center of the die. Around the outside is a ring of logic designed by ATI. This logic is made up of 192 component processors capable of doing the basic math necessary for multisampled antialiasing. If I have it right, the component processors should be able to process 32 pixels at once by operating on six components per pixel: red, green, blue, alpha, stencil, and depth. This logic can do the resolve pass for multisample antialiasing right there on the eDRAM die, giving the Xbox 360 the ability to do 4X antialiasing on a high-definition (1280x768) image essentially for "free"—i.e., with no appreciable performance penalty. The eDRAM holds the contents of all of the back buffers, does the resolve, and hands off the resulting image into main system memory for scan-out to the display.
Quindi sulla 360 non c'erano solo 10MB di Edram ma c'era anche un corredo di processori logici per eseguire l'AA.

http://techreport.com/review/8342/de...gpu-unveiled/2

Il problema dell'edram nella 360 e' che la cache non consentiva di contenere per intero un frame per un AA4x e quindi era necessario ricorrere al tiling che comunque comportava lavoro per la gpu.

Per quello mi interesserebbe capire se anche l'XB1 funziona cosi' (ovvero esram+logic) e quindi se l'AA viene eseguita senza aggravio per la GPU. In questo caso paragonare una 7790 senza AA con una 7850 con AA (2x o 4X) potrebbe anche avere un senso.

Ultima modifica di Yngwie74 : 15-07-2013 alle 17:22.
Yngwie74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2013, 19:56   #722
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Ma quindi state dicendo che questa ram in realtà non è una RAM ma è un processorino a parte che fa solo AA?
Ma siamo proprio sicuri? E la scheda video quindi è come se non applicasse alcun AA e non farà alcun lavoro per esso?
Old 15-07-2013, 20:10   #723
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
Ma quindi state dicendo che questa ram in realtà non è una RAM ma è un processorino a parte che fa solo AA?
Ma siamo proprio sicuri? E la scheda video quindi è come se non applicasse alcun AA e non farà alcun lavoro per esso?
Su Xbox 360 era così, difatti tutti, o quasi, i giochi avevano un MSAA 2x gratis. Per ora sono solo supposizioni, ma considerando l'approccio che hanno avuto nella scorsa gen è altamente probabile.
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
petru916 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2013, 20:14   #724
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Quote:
Originariamente inviato da petru916 Guarda i messaggi
Su Xbox 360 era così, difatti tutti, o quasi, i giochi avevano un MSAA 2x gratis. Per ora sono solo supposizioni, ma considerando l'approccio che hanno avuto nella scorsa gen è altamente probabile.
gratis? ma siete sicuri? mi sembra una cosa un po strana
Old 15-07-2013, 20:16   #725
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Gratis in pratica, se vai a prendere il thread di tecnologico sui multipiatta xbox vs ps3 noti che alcuni hanno una risoluzione anche più alta perchè la gpu non doveva gestire il calcolo AA.
Ryzen 7 7800X3D - Gigabyte B650 GAMING X AX (Rev 1.3) - 32GB Corsair Vengeance 6000 - RTX5080 - Samsung 970 Pro 512GB + Samsung 990 Pro 2TB -Corsair RM850e - Corsair 6500X - PS5 - Switch 2 - Samsung G6 OLED
Old 15-07-2013, 20:21   #726
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Quote:
Gratis in pratica, se vai a prendere il thread di tecnologico sui multipiatta xbox vs ps3 noti che alcuni hanno una risoluzione anche più alta perchè la gpu non doveva gestire il calcolo AA.
Qui http://www.hdtvarcade.com/hdtvforums...msaa-for-free/
fa vedere che un certo drop lo aveva la 360.
Io credo che sia come si diceva pochi post fa, la ram mantiene una struttura poligonale vuota della scena da rifinire, e fa da buffer per il lavoro di sfumatura che viene effettuato dalla gpu.
Altrimenti non ha piu senso parlare di GPU, se vi sono altri elementi logici è come se la esram fosse una mini gpu per l'aliasing
Old 15-07-2013, 20:32   #727
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Qui http://www.hdtvarcade.com/hdtvforums...msaa-for-free/
fa vedere che un certo drop lo aveva la 360.
Io credo che sia come si diceva pochi post fa, la ram mantiene una struttura poligonale vuota della scena da rifinire, e fa da buffer per il lavoro di sfumatura che viene effettuato dalla gpu.
Altrimenti non ha piu senso parlare di GPU, se vi sono altri elementi logici è come se la esram fosse una mini gpu per l'aliasing
È tutto in giapponese, io non ho capito niente tranne qualche immaginetta. Comunque un drop sicuramente ce l'ha, non saprei sinceramente, non sono abbastanza informato per parlarne con certezza.
Old 15-07-2013, 20:35   #728
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Quote:
È tutto in giapponese, io non ho capito niente tranne qualche immaginetta. Comunque un drop sicuramente ce l'ha, non saprei sinceramente, non sono abbastanza informato per parlarne con certezza.
Ci sono gli screen nel primo post con indicati gli fps e il tipo di AA.
Ad ogni modo credo siano cose che non divulgerà con precisione MS, lo scopriremo solo vedendo i titoli.
Old 15-07-2013, 20:37   #729
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Ci sono gli screen nel primo post con indicati gli fps e il tipo di AA.
Ad ogni modo credo siano cose che non divulgerà con precisione MS, lo scopriremo solo vedendo i titoli.
E come hanno fatto a forzare diversi filtri su un gioco Xbox?
Old 15-07-2013, 21:09   #730
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Quote:
E come hanno fatto a forzare diversi filtri su un gioco Xbox?
Questo non lo so, mi spiace sarà una boiata?
Old 15-07-2013, 21:18   #731
lishi
Senior Member

L'Avatar di lishi

Iscritto dal: Sep 2006
Potrebbero avere un devkit

Comunque non credo che ci sia veramente qualcosa di completamente gratis.

Se si potesse applicare antialiasing con processori secondari efficientemente probabilmente sarebbe già venuto in mente alla nvidia o ati.

Probabilmente free significa quasi free. Infatti un 10% li chiamerei pure io free. Figuriamoci qualcuno del marketing.
lishi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2013, 21:19   #732
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Questo non lo so, mi spiace sarà una boiata?
Mai dire mai, ma a me puzza. Può essere anche che in tutta quella fiaba scritta in giapponese (di cui io non capisco una fava) abbiano fatto una comparazione con PC
Old 15-07-2013, 21:22   #733
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Originariamente inviato da lishi Guarda i messaggi

Se si potesse applicare antialiasing con processori secondari efficientemente probabilmente sarebbe già venuto in mente alla nvidia o ati.

Probabilmente free significa quasi free. Infatti un 10% li chiamerei pure io free. Figuriamoci qualcuno del marketing.
Si assolutamente d'accordo, un impatto marginale lo avrà, sicuramente non ai livelli di quello calcolato interamente dalla GPU. Ad esempio, BF4 con MSAA4x ha circa, sulla mia configurazione, una pardita nell'ordine del 30-35%.
Old 15-07-2013, 21:22   #734
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Quote:
Originariamente inviato da lishi Guarda i messaggi

Si infatti credo che il buonsenso voglia che la cosa stia così: la soluzione con Esram "alleggerisce" i calcoli per l'aliasing.
Old 15-07-2013, 21:24   #735
petru916
Senior Member

L'Avatar di petru916

Quote:
Si infatti credo che il buonsenso voglia che la cosa stia così: la soluzione con Esram "alleggerisce" i calcoli per l'aliasing.
Sisi è così, sarebbe troppo bello altrimenti! Gratis lo utilizzavamo per dire molto molto risicata rispeto alle canoniche flessioni che si hanno su GPU. Colpa mia che mi sono espresso male, chiedo scusa
Old 16-07-2013, 01:04   #736
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Quote:
Dunque, per quanto riguarda la questione 360, l'articolo di techreport che sopra ho quotato si basa su un'intervista fatta con Bob Feldstein, ai tempi VP Engineering ATI, ora in Nvidia, quindi qualche cognizione di causa dovrebbe averla avuta. E' stato lui a riferire della Edram NEC al centro del die con un logic ring progettato da Ati capace di eseguire l'AA.

L'edram (10Mb) non era sufficientemente capiente per contenere il frame da 1280*720 ed eseguire un AA (non mi ricordo se 4x o se anche il 2x) dovendo quindi ricorrere al tiling. Il tiling qualche impatto sulle prestazioni della GPU lo ha ( https://en.wikipedia.org/wiki/Tiled_rendering ), da qui potrebbe essere la percentuale in drop di cui si parlava nell'altro link.

La mia curiosita' sta nel capire se anche la esram dell'one sia porgettata in questa maniera (quindi con processori logici a corredo) e se i 32mb sono sufficienti come framebuffer per un AA 4x senza dover ricorrere al tiled rendering (questa volta su una risoluzione di 1920*1080).

Ultima modifica di Yngwie74 : 16-07-2013 alle 01:08.
Yngwie74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2013, 08:28   #737
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Speriamo che questa volta abbian fatto i conti giusti
Old 16-07-2013, 09:20   #738
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Dunque, per quanto riguarda la questione 360, l'articolo di techreport che sopra ho quotato si basa su un'intervista fatta con Bob Feldstein, ai tempi VP Engineering ATI, ora in Nvidia, quindi qualche cognizione di causa dovrebbe averla avuta. E' stato lui a riferire della Edram NEC al centro del die con un logic ring progettato da Ati capace di eseguire l'AA.

L'edram (10Mb) non era sufficientemente capiente per contenere il frame da 1280*720 ed eseguire un AA (non mi ricordo se 4x o se anche il 2x) dovendo quindi ricorrere al tiling. Il tiling qualche impatto sulle prestazioni della GPU lo ha ( https://en.wikipedia.org/wiki/Tiled_rendering ), da qui potrebbe essere la percentuale in drop di cui si parlava nell'altro link.

La mia curiosita' sta nel capire se anche la esram dell'one sia porgettata in questa maniera (quindi con processori logici a corredo) e se i 32mb sono sufficienti come framebuffer per un AA 4x senza dover ricorrere al tiled rendering (questa volta su una risoluzione di 1920*1080).
Direi che la questione oramai pare abbastanza chiarita.
rimane da vedere come se la caverà nella pratica...l'attesa è lunga
Old 16-07-2013, 09:23   #739
Yngwie74
Moderatore

L'Avatar di Yngwie74

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Speriamo che questa volta abbian fatto i conti giusti
Non è mai stato un problema di conti, ma di costi. L'esram, tra l'altro, e' anche piu' costosa dell'edram.
Old 16-07-2013, 09:44   #740
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Yngwie74 Guarda i messaggi
Non è mai stato un problema di conti, ma di costi. L'esram, tra l'altro, e' anche piu' costosa dell'edram.
Si si, voleva solo essere una battuta

Comunque facendo 4 conti veloci (quindi prendeteli per quel che sono) dovrebbero avanzare per fare AA 4x, visto che nei 32 MB dovrebbero entrare oltre 4 frame FullHD con profondita colore 32 Bit per pixel, quindi per ogni frame mettiamo che debba fare l'oversampling sul 50% dell'immagine comunque dovrei poter lavorare su due frame, visto che non ha senso applicare su tutta la scena l'AA

P.S.: rifacendo i conti ci sta anche un frame completo per calcolare AA4x su tutta la scena, ma solo uno

Ultima modifica di Duncan : 16-07-2013 alle 09:48.
Duncan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian