Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 28-06-2008, 19:37   #681
TONYSABA
Senior Member

L'Avatar di TONYSABA

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Burke Guarda i messaggi
Stai dando informazioni errate,o meglio incomplete e travisanti...scusa eh,con tutta la gentilezza possibile.E anche tu,TONYSABA,mi meraviglio che vai ad ascoltare solo le parole di chi sta dalla tua parte dopo tutto cio che si è detto in precedenza.
Ribadisco per l'ultima volta,visto che di mestiere non faccio l'imbonitore,che la garanzia dopo il primo anno non è incondizionata (ma non lo è nemmeno prima),ma spetta al cliente dimostrare che il vizio era di conformità.
Detto questo fate pure finta di non capire,non saranno sicuramente le orecchie da mercante (che paradossalmente state facendo voi) a cambiare le regole.
Allora, tanto per cominciare non sto ascoltando solo le parole di chi sta dalla mia parte(non sono così sprovveduto... tanto meno faccio orecchie da mercante), ma ho valutato tutto il thread, e specialmente gli interventi di Bonifacio e di Therinai che mi sono sembrati i più vicini a quelli espressi da testate come Altroconsumo,e associazioni pro consumatori Aduc, Adicom ecc...
Poi ci sono stati ulteriori interventi di unaltro, di cui non ricordo il nome, che ha detto che si stavano dicendo delle cose non vere. ...Ora lo dici Tu... ma la verità dove sta??
E' giusto che nel thread si esprimano una molteplicità di informazioni e pareri.. ma attenzione!!! ...a un certo punto bisogna cercare anche di dare delle linee guida univoche e non contribuire alla confusione... non so se mi spiego.
Poi ognuno è libero di farsi il suo parere personale...

L'intervento che ritengo che sia stato più giusto è stato questo:

Bonifacio

...... il decreto parla di obbligo del venditore di garantire "la conformità" del bene al contratto di vendita (art. 1519-ter C.C.) e quindi parla di "difetto di conformità" (art. 1519-quater C.C.). Si tratta di un concetto estremamente più ampio rispetto al semplice difetto di fabbricazione.

Non a caso, il Ministero delle Attività Produttive, nella sua nota esplicativa della nuova disciplina, scrive:
"10.3 Prova Del Difetto
L’onere di provare il difetto di conformità e la data della sua manifestazione spetta al consumatore se il difetto si manifesta dopo i sei mesi dalla consegna del bene"

Dice, cioè, che occorre provare il difetto di conformità, la sua sussitenza e quando si è evidenziato (e ciò perchè il consumatore ha un termine per effettuare la denunzia al venditore), ma NON afferma che deve pure provare che NON è sopravvenuto rispetto alla consegna del bene. Proprio perché, in molti casi, il fatto stesso che il bene non funzioni è già di per sé dimostrazione del vizio di conformità ab origine.

-----------------------------------------

Io non posso essere a conoscenza del processo produttivo di un prodotto.
Il contratto che si stipula al momento dell'acquisto impone al venditore in ogni caso di adempiere agli obblighi di legge.
Se la garanzia Commerciale e data per un anno, il successivo anno purtoppo è a carico del venditore, che dovrebbe operare a priori una scelta verso i produttori, proprio per non dover rimetterci di tasca propria.

Vi farò sapere come è andata... bye

Ultima modifica di TONYSABA : 29-06-2008 alle 09:18.
TONYSABA è offline  
Old 30-06-2008, 11:53   #682
TONYSABA
Senior Member

L'Avatar di TONYSABA

Quote:
Originariamente inviato da TONYSABA Guarda i messaggi
Vi farò sapere come è andata... bye

Ciao a tutti,
sono andato dal venditore il quale mi ha confermato che per la riparazione non devo dare una lira.
Devo però disporre il trasporto al CAT Centro assistenza tecnica, perchè si tratta di una TV molto pesante (CRT) 29""
Ho chiesto al CAT, di venire a prenderlo, ma mi è stato detto che devo pagare 60 euro per il ritiro e la consegna... vi sembra giusto?
Ma la legge non sta in questi termini?

1.- La direttiva 99/44/CE sulla vendita di beni di consumo. 2. - Il recepimento: dal d.lgs. 24/2002 al d.lgs. 206/2005 (Codice del consumo). 3.

GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’
E GARANZIE COMMERCIALI PER I BENI DI CONSUMO

11. I rimedi primari: sostituzione e riparazione del bene. In caso di difetto, a norma dell’art. 130, comma 2, Cod cons., il consumatore ha diritto al ripristino senza spese della conformità mediante riparazione o sostituzione (rimedi “primari”), ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto (rimedi “secondari”).
Sia la riparazione che la sostituzione devono essere realizzate in modo completamente gratuito, senza che sia possibile addebitare neppure spese di spedizione, di manodopera, di materiali.
TONYSABA è offline  
Old 30-06-2008, 12:41   #683
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Torino
Quote:
Ciao a tutti,
sono andato dal venditore il quale mi ha confermato che per la riparazione non devo dare una lira.
Devo però disporre il trasporto al CAT Centro assistenza tecnica, perchè si tratta di una TV molto pesante (CRT) 29""
Ho chiesto al CAT, di venire a prenderlo, ma mi è stato detto che devo pagare 60 euro per il ritiro e la consegna... vi sembra giusto?
Ma la legge non sta in questi termini?

1.- La direttiva 99/44/CE sulla vendita di beni di consumo. 2. - Il recepimento: dal d.lgs. 24/2002 al d.lgs. 206/2005 (Codice del consumo). 3.

11. I rimedi primari: sostituzione e riparazione del bene. In caso di difetto, a norma dell’art. 130, comma 2, Cod cons., il consumatore ha diritto al ripristino senza spese della conformità mediante riparazione o sostituzione (rimedi “primari”), ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto (rimedi “secondari”).
Sia la riparazione che la sostituzione devono essere realizzate in modo completamente gratuito, senza che sia possibile addebitare neppure spese di spedizione, di manodopera, di materiali.
È corretto, ma dal negozio al centro di riparazione ... non da casa tua al negozio.
eureka63 è offline  
Old 30-06-2008, 12:45   #684
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
...
Non a caso, il Ministero delle Attività Produttive, nella sua nota esplicativa della nuova disciplina, scrive:
"10.3 Prova Del Difetto
L’onere di provare il difetto di conformità e la data della sua manifestazione spetta al consumatore se il difetto si manifesta dopo i sei mesi dalla consegna del bene"...
Se ho trovato il documento corretto, le parole di cui sopra fanno riferimento al decreto del 2002, che è decaduto.
La versione in vigore è http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/05206dl.htm
e la faccenda dei sei mesi la mette in maniera ben diversa.
eureka63 è offline  
Old 30-06-2008, 12:47   #685
TONYSABA
Senior Member

L'Avatar di TONYSABA

Quote:
Originariamente inviato da eureka63 Guarda i messaggi
È corretto, ma dal negozio al centro di riparazione ... non da casa tua al negozio.
e dove è specificato quello che dici?

a me risulta così:

il link è questo:

http://www.consumerlaw.it/didattica/beni_di_consumo.pdf

1.- La direttiva 99/44/CE sulla vendita di beni di consumo. 2. - Il recepimento: dal d.lgs. 24/2002 al d.lgs. 206/2005 (Codice del consumo). 3. - L’ambito di applicazione. 4. - La nozione di bene di consumo. 5. - Casistica: particolari categorie di beni. 6. - La vendita di beni usati. 7. - La nozione di conformità. 8. - Le presunzioni di conformità. 9. - Conoscenza o conoscibilità del difetto di conformità. 10. - L’imperfetta installazione del bene. 11. - I rimedi primari: sostituzione e riparazione del bene. 12. - I rimedi secondari: riduzione del prezzo e risoluzione del contratto. 13. - Il diritto di regresso. 14. - I termini di decadenza e di prescrizione. 15. - L’onere di provare il difetto di conformità 16. - La garanzia convenzionale ulteriore. 17. - Regime imperativo e rapporto con le altre disposizioni.
1. La direttiva 99/44/CE sulla vendita.

------------------------------

Si riferisce proprio all'art 130 comma 2.

Ultima modifica di TONYSABA : 30-06-2008 alle 13:03.
TONYSABA è offline  
Old 30-06-2008, 13:00   #686
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
e dove è specificato questo?

1.- La direttiva 99/44/CE sulla vendita di beni di consumo. 2. - Il recepimento: dal d.lgs. 24/2002 """"""al d.lgs. 206/2005 (Codice del consumo). 3.""""""
Non mi pare ci sia esplicitamente scritto in relazione al "TITOLO III - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ E GARANZIE COMMERCIALI PER I BENI DI CONSUMO", ma si può far riferimento ad una norma analoga sul diritto di recesso per l'acquisto di beni "a distanza", contenuta sempre nella stessa legge.

Art. 67.
Ulteriori obbligazioni delle parti
...
3. Le sole spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, ove espressamente previsto dal contratto.

Di più, nin zo.

Ultima modifica di eureka63 : 30-06-2008 alle 13:05.
eureka63 è offline  
Old 30-06-2008, 13:09   #687
TONYSABA
Senior Member

L'Avatar di TONYSABA

Quote:
Non mi pare ci sia esplicitamente scritto in relazione al "TITOLO III - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ E GARANZIE COMMERCIALI PER I BENI DI CONSUMO", ma si può far riferimento ad una norma analoga sul diritto di recesso per l'acquisto di beni "a distanza", contenuta sempre nella stessa legge.

Art. 67.
Ulteriori obbligazioni delle parti
...
3. Le sole spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, ove espressamente previsto dal contratto.

Di più, nin zo.
Non credo che c'entri il diritto di recesso...
Grazie per la risposta... comunque non mi hai ancora detto dove viene specificato sulla legge il percorso del bene dal cliente al vendit
re o dal venditore all'assistenza... scusami, ma dove l'hai letta questa cosa?
TONYSABA è offline  
Old 30-06-2008, 13:19   #688
eureka63
Senior Member

L'Avatar di eureka63

Quote:
Non credo che c'entri il diritto di recesso...
Grazie per la risposta... comunque non mi hai ancora detto dove viene specificato sulla legge il percorso del bene dal cliente al venditore o dal venditore all'assistenza... scusami, ma dove l'hai letta questa cosa?
Non te l'ho detto, perchè nella legge non c'è esplicitamente scritto, ma è uno degli argomenti trattati più volte su questo thread e su quello parallelo Tutto sulla GARANZIA. La conclusione è stata che al negozio il bene bisogna portarlo a proprie spese. Se la conclusione raggiunta in questo forum non ti convince, puoi solo rivolgerti ad una associazione consumatori per avere un parere più illuminato. Facci poi sapere. Grazie.

Ultima modifica di eureka63 : 30-06-2008 alle 15:07.
eureka63 è offline  
Old 30-06-2008, 13:30   #689
TONYSABA
Senior Member

L'Avatar di TONYSABA

Quote:
Non te l'ho detto, perchè nella legge non c'è esplicitamente scritto, ma è uno degli argomenti trattati più volte su questo thread e su quello parallelo Tutto sulla GARANZIA. La conclusione è stata che al negozio il bene bisogna portarlo a proprie spese. Se la cosa non ti garba, puoi solo rivolgerti ad una associazione consumatori per avere un parere più illuminato. Facci poi sapere. Grazie.
c'è scritto questo?

Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro .

In questo caso sembra che sia oneroso per me...
E scusa... dove è scritto che il bene bisogna portarlo a proprie spese?

Ultima modifica di TONYSABA : 30-06-2008 alle 13:57.
TONYSABA è offline  
Old 30-06-2008, 17:13   #690
TONYSABA
Senior Member

L'Avatar di TONYSABA

Fumo negli occhi

Quote:
c'è scritto questo?

Il consumatore puo' chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro .

Ok eureka... ci siamo capiti.. in Pvt

Cosa mi è successo dopo?
Sono tornato dal venditore, gli ho fatto notare che le spese di trasporto, non potevano essere a mio carico( ho dovuto alzare la voce), e così ha detto che mi mandava uno a Sue spese a ritirarla.
Tutto questo citando la Legge sul consumo aggiornata al 2005 di cui sopra...
Allora carissimi del forum... ho come l'impressione che con questa storia della conformità qualcuno se la canta e se la suona...
Fatevi sentire e fate valere le leggi,....... le leggi e le tutele per il consumatore ci sono, ma gli "addestrati" dai venditori... ci provano, se riescono a stancarVi, gli ha detto bene!

Ora la tv è al CAT, vedremo come và a finire....
Ah !... dimenticavo....! quando andate al CAT, fategli controllare il bene, che non ci siano, "danni visibili" sennò, chissà che storie si inventano!!
Il link per sapere come stanno le cose è qualche post sopra.

Ciao

Ps

Chissà perchè in Italia devi sempre alzare la voce per far valere i tuoi diritti.

E poi, non credete alla storia dei 6 mesi, la garanzia è sempre 2 anni... l'ho capito dopo una settimana di scartoffie...e richieste varie a legali..... Bye

Ultima modifica di TONYSABA : 30-06-2008 alle 19:23.
TONYSABA è offline  
Old 30-06-2008, 17:23   #691
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
c'è scritto questo?

pure per me in ogni caso il bene devi portarlo al negozio in questione, che io sappia è sempre così salvo per quei brand che prevedono il ritiro a domicilio, e sempre nel periodo coperto dalla garanzia del produttore. Nel periodo coperto dal venditore per la riparazione devi portare il prodotto a chi te lo ha venduto.
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline  
Old 30-06-2008, 17:37   #692
TONYSABA
Senior Member

L'Avatar di TONYSABA

Quote:
Originariamente inviato da Therinai Guarda i messaggi
pure per me in ogni caso il bene devi portarlo al negozio in questione, che io sappia è sempre così salvo per quei brand che prevedono il ritiro a domicilio, e sempre nel periodo coperto dalla garanzia del produttore. Nel periodo coperto dal venditore per la riparazione devi portare il prodotto a chi te lo ha venduto.

Ok.. grazie per la precisazione Therinai...

ciao
TONYSABA è offline  
Old 30-06-2008, 19:49   #693
TONYSABA
Senior Member

L'Avatar di TONYSABA

Quote:
e dove è specificato quello che dici?

a me risulta così:

il link è questo:

http://www.consumerlaw.it/didattica/beni_di_consumo.pdf

1.- La direttiva 99/44/CE sulla vendita di beni di consumo. 2. - Il recepimento: dal d.lgs. 24/2002 al d.lgs. 206/2005 (Codice del consumo). 3. - L’ambito di applicazione. 4. - La nozione di bene di consumo. 5. - Casistica: particolari categorie di beni. 6. - La vendita di beni usati. 7. - La nozione di conformità. 8. - Le presunzioni di conformità. 9. - Conoscenza o conoscibilità del difetto di conformità. 10. - L’imperfetta installazione del bene. 11. - I rimedi primari: sostituzione e riparazione del bene. 12. - I rimedi secondari: riduzione del prezzo e risoluzione del contratto. 13. - Il diritto di regresso. 14. - I termini di decadenza e di prescrizione. 15. - L’onere di provare il difetto di conformità 16. - La garanzia convenzionale ulteriore. 17. - Regime imperativo e rapporto con le altre disposizioni.
1. La direttiva 99/44/CE sulla vendita.

------------------------------

Si riferisce proprio all'art 130 comma 2.
Cerco di essere ancora più chiaro per chi un giorno(speriamo di no dovesse servire).

Dal Sito:

http://www.euroconsumatori.org/16849v16940d16971.html

La riforma delle garanzie di consumo
Importanti miglioramenti e questioni aperte dal punto di vista dei consumatori

omissis.........

I rimedi previsti/Cosa può richiedere il consumatore
Rispetto a quanto finora previsto in tema di garanzia legale, cambia l'ordine dei diritti e relativi rimedi posti a tutela del consumatore

"
Da sottolineare il fatto che la legge prevede espressamente che il consumatore ha diritto al ripristino della conformità senza spese, in particolare i costi di spedizione, la manodopera e i materiali. "

Per il resto, riguardo il problema del dopo 6 mesi, date un'occhiata agli interventi che ritengo più salienti di Bonifacio nei primi post del Thread. Qui riporto due righe che ritengo chiariscano la situazione:

In realtà la norma prevede proprio 24 mesi di tutela dell'acquirente, perché anche i 18 mesi successivi ai primi 6, durante i quali vale il principio dell'inversione dell'onere della prova, sono vera e propria garanzia (legale).

In altri termini, se il bene è durevole, deve essere in grado di funzionare per un periodo di tempo che discende dalle sue stesse caratteristiche ed eventualmente da quanto dichiarato nelle specifiche. Se si guasta prima, ciò dimostra che non era idoneo, a meno che non risulti evidente una causa estranea al bene e sopravvenuta!

Per fare un esempio concreto: se si guastasse il disco fisso di un portatile e sul case esterno e lo chassis interno non vi fossero né la minima traccia di urti, né segni di manomissione di alcun tipo, la prova della non conformità ab origine dell'hard disc sarebbe in re ipsa ovvero già pienamente raggiunta e ciò perché il guasto stesso dimostra che il bene non era idoneo (conforme) a funzionare nel tempo.

Grazie Bonifacio

Ultima modifica di TONYSABA : 30-06-2008 alle 19:59.
TONYSABA è offline  
Old 04-07-2008, 15:51   #694
undesaparecido
Member

Iscritto dal: Apr 2006
Il pezzo sostituito ha una sua garanzia?

Ciao a tutti, ho mandato il portatile in assistenza, sony, per due volte mentre era in garanzia per un problema di ronzio al display (sony vaio fe41s). Nella seconda riparazione mi hanno sostituito il display e mi hanno riconsegnato il portatile 2 gg dopo la fine dell'anno di garanzia, cioè a metà aprile (2008). Ora siamo a Luglio e il difetto si è ripresentato! Ho chiamato all'assistenza e mi hanno detto che la garanzia sulla riparazione dura 1 mese dalla consegna. E' vero tutto ciò, è di un mese la garanzia di un pezzo sostituito? grazie a tutti. Ho scritto anche in un altra sezione, ma questa mi pare più appropriata

Ultima modifica di undesaparecido : 04-07-2008 alle 17:17.
undesaparecido è offline  
Old 04-07-2008, 18:40   #695
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Quote:
Originariamente inviato da undesaparecido Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho mandato il portatile in assistenza, sony, per due volte mentre era in garanzia per un problema di ronzio al display (sony vaio fe41s). Nella seconda riparazione mi hanno sostituito il display e mi hanno riconsegnato il portatile 2 gg dopo la fine dell'anno di garanzia, cioè a metà aprile (2008). Ora siamo a Luglio e il difetto si è ripresentato! Ho chiamato all'assistenza e mi hanno detto che la garanzia sulla riparazione dura 1 mese dalla consegna. E' vero tutto ciò, è di un mese la garanzia di un pezzo sostituito? grazie a tutti. Ho scritto anche in un altra sezione, ma questa mi pare più appropriata
interessa anche a me, al riguardo non so nulla
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline  
Old 28-07-2008, 10:37   #696
dualturion
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ciao Raga. Voi cosa ne pensate della mia situazione?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1790875
Alla terza volta che si guasta la scheda madre non sembra più logico sostituira l'intera macchina con un altro modello?
DeskTop: Scheda Mamma DFI LANPARTY DK P45-T2RS / TURBO; Procione INTEL Core2Duo E8400 3GHz cache 6MB; GPU SAPPHIRE ATi HD4830 V.2.0, overclocked as HD4850; Casotto EnerMaX Chakra ECA3050; Hard Disk Western Digital RE2 WD1601ABYS Caviar RE2; RAM Corsair TWIN2GB-8500C5D, DDR2-1066; Alimentatore Coolermaster REAL POWER PRO 620W. 3DMark06 12761, PCMark05 9122
dualturion è offline  
Old 23-08-2008, 22:07   #697
diablo...aka...boss
Senior Member

L'Avatar di diablo...aka...boss

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Non so se ne avete già parlato,se è così me ne scuso, ho letto un pò ma non ho trovato nulla...Su un pc nuovo, ancora in garanzia, io lo apro e aumento la ram (naturalmente compatibile e tutte le cose del caso) la garanzia decade o no? Un rivenditore mi ha detto si (intendendo sia la sua che quella del produttore), un produttore mi ha detto che non decade. Volevo un parere anche da voi.
Grazie.
diablo...aka...boss è offline  
Old 24-08-2008, 00:04   #698
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Quote:
Originariamente inviato da diablo...aka...boss Guarda i messaggi
Non so se ne avete già parlato,se è così me ne scuso, ho letto un pò ma non ho trovato nulla...Su un pc nuovo, ancora in garanzia, io lo apro e aumento la ram (naturalmente compatibile e tutte le cose del caso) la garanzia decade o no? Un rivenditore mi ha detto si (intendendo sia la sua che quella del produttore), un produttore mi ha detto che non decade. Volevo un parere anche da voi.
Grazie.
La risposta è: dipende ... dipende innanzitutto se per aggiungere una ram devi rompere qualche sigillo; in caso contrario nessuno potrà mai provare che una ram è stata aggiunta se prima di mandare in garanzia il computer la togli e ripristini lo stato originale della macchina.
Il rivenditore può dire quello che vuole ma se non c'e' la prova che il computer sia stato manomesso (sigilli rotti) puoi fare quello che vuoi. Per i notebook generalmente puoi mettere tutte le ram che vuoi, basta aprire un portellino, in alcuni casi è necessario chiedere l'autorizzazione della casa specificando il modello di ram che vuoi installare per ottenere una sorta di "benestare".

AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ASUS M2N32SLI DELUXE Wireless Ed. 2xDDR2-2Gb PC800 Kit OCZ Platinum - Raptor36Gb+ WD500Gb - 2xSparkle 8800gt512 Passiva in SLI - AsusDRW1814 - Aerocool Extreme Engine - Tagan 530W - Samsung SyncMaster 203B
piufigo è offline  
Old 24-08-2008, 11:12   #699
diablo...aka...boss
Senior Member

L'Avatar di diablo...aka...boss

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da piufigo Guarda i messaggi
La risposta è: dipende ... dipende innanzitutto se per aggiungere una ram devi rompere qualche sigillo; in caso contrario nessuno potrà mai provare che una ram è stata aggiunta se prima di mandare in garanzia il computer la togli e ripristini lo stato originale della macchina.
Il rivenditore può dire quello che vuole ma se non c'e' la prova che il computer sia stato manomesso (sigilli rotti) puoi fare quello che vuoi. Per i notebook generalmente puoi mettere tutte le ram che vuoi, basta aprire un portellino, in alcuni casi è necessario chiedere l'autorizzazione della casa specificando il modello di ram che vuoi installare per ottenere una sorta di "benestare".
Umh, capito, grazie mi sei stato molto utile.
diablo...aka...boss è offline  
Old 25-08-2008, 19:42   #700
totinoo
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
ma per dell come funziona il discorso dei due anni?
totinoo è offline  
 Discussione Chiusa

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
HP lancia una serie di tecnologie per ca...
Matteo Salvini si scopre Green per il pr...
Epic Games Store su iOS, l'installazione...
Instagram non usa i microfoni degli smar...
Un pianeta erratico sta acquisendo massa...
Pazzi per Silent Hill f? Buone notizie, ...
X introduce l'ordinamento dei Mi piace: ...
Samsung punta sull'autonomia: batteria p...
Hollywood in rivolta dopo la presentazio...
I qubit a gatto di Alice & Bob resis...
YouTube Premium Lite debutta in Italia: ...
L'Italia compra un pezzo di storia del w...
Intel non molla le GPU, ecco come ha mig...
Amazon non ce la fa ad aspettare: tanti ...
Tutti pazzi per Sora 2, e c'è chi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP